F
f5f9
scusa ma faccio fatica a capire, mi confermi che sono un po' tardo di comprendoniovorrei capire: quale interesse abbiamo in occidente se gli abitanti del medio oriente (e altri posti) sono ignoranti e aggressivi?Ma chi ha incentivato in modo esponenziale il loro fanatismo?, l'occidente, come? impoverendo quelle zone, mettere l'uno contro l'altro, divide et impera, creando maggiore ignoranza, più guerra e carestia uguale maggiore ignoranza uguale maggiore caos uguale destabilizzazione totale, confusione, tutti contro tutti e i potenti ci sguazzano nella confusione generale.Il fanatismo religioso aumenta, l'odio verso la religione cristiana e non solo aumenta. Quando non hai niente da perdere vai alla cieca e nelle speranze della fede a prescindere. Tutto questo è responsabilità dell'occidente, che ai loro occhi viene visto come la bestia da debellare.
il petrolio?
ma se manco sapevano di avere una ricchezza così mostruosa sotto i piedi!
prima sono arrivate le sette sorelle e, da buone arraffatrici, hanno cominciato gli sfruttamenti
dopo un po', giustamente, i proprietari dell'oro nero hanno cominciato a far valere i loro diritti nazionali e sono decenni che ricattano (letteralmente) l'occidente visto che detengono un bene da cui siamo dipendenti
hai mai sentito parlare di crisi petrolifere? vatti un po' a leggere le cronache degli anni '70
peccato che queste immense ricchezze restano controllate da sceicchi locali e similari e alle popolazioni spesso non arrivano neanche le briciole, credo proprio che alla exxon & co farebbe più comodo avere come interlocutori gente equilibrata e non fanatici revanchisti o sciroccati in delirio di onnipotenza tipo assad o komeini
se quelli, primitivi, si menano tra loro, spesso accade che le forniture vengano interrotte, a volte fanno addirittura saltare i pozzi, gli unici che ci guadagnano sono quelle m*rd* dei trafficanti d'armi (che sono di tutte le nazionalità, non solo occidentali)
questa discussione è di mostruoso interesse, non sai quanto mi intrighi leggere pareri diversi dai miei, ma non amo gli slogan prefabbricati che semplificano ma non spiegano
si chiama "catena alimentare" e l'ha inventata la natura, non noi occidentaliti sembrerò cinico ma preferisco essere in alto nella gerarchia e non alla base dove chiunque può papparmi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifogni paese ha la sua dittatura, finchè un dittatore non opprime altri paesi gli occidentali devono farsi gli affari loro, come gli altri paesi si fanno gli affari loro nei nostri confronti. Ora anche da noi c'è una lotta economica, il paese più forte sopravanza e si pappa i paesi più deboli per poi entrare sotto il loro controllo politico, vedasi germania, u.s.a ecc. Anche noi siamo in dittatura e in lotta tra di noi, paesi europei.
e, comunque, l'occidente sta compiendo da secoli una faticosa strada per superare questa dannata legge di natura, i primi vagiti di democrazia hanno fatto timide apparizioni nell'antica atene e poi nell'inghilterra del dodicesimo secolo (mi pare)
da noi c'è un'evoluzione, per quanto lenta faticosa, non facciamo altro che parlare di diritti civili, abbiamo fatto rivoluzioni contro la tirannia ecc. ecc.
le guerre di religione, da noi, sono un capitolo chiuso, quelle di conquista ormai sono solo economiche: sempre discutibili ma (IMHO) meno devastanti da quelle fatte con le armi
e senza andare all'estero fasciati di bombe
io, per esempio, sparo solo nei vg //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif