Se da una parte c'era Lawrence d'Arabia ad agire dall'altra c'era Max Von Oppenheim, da alcuni arabi definito "il padre della Jihad" che con un proprio team e l'appoggio del governo ottomano creò la Jihad odierna, creò nell'islam il concetto secondo la quale la morte di innocenti era giustificata, creò la guerra del terrore, l'intento era quello di creare scompiglio nelle colonie musulmane Francesi e Inglesi in modo che spostassero truppe dal fronte alle colonie, non ci riuscì perchè venne mandato Lawrence, e il principe Saudita con cui aveva un accordo gli voltò le spalle e appoggiò gli Inglesi con la promessa( poi non mantenuta) che gli Inglesi si sarebbero ritirati dalle colonie Medio Orientali, ma le basi le aveva già poste in un opera da lui pubblicata e distribuita di cui purtroppo non ricordo il nome.E' Indubbio che a oggi la maggiore fonte di Odio, da parte dei Musulmani nei confronti dell'occidente sia Israele, non per il colonialismo, ciò che oggi gli Arabi imputano all'Occidente, e io lo so, ho passato tempo addietro molto tempo con dei Musulmani anche moderati, persone squisite, è il fatto che abbiamo approvato e supportato la nascita di Israele, ho avuto modo di sentire con le mie orecchie, che anche il Musulmano più moderato, non ce l'ha con l'occidente per il colonialismo, nè per le crociate nè tantomeno per le guerre del golfo o dell'Afghanistan, almeno per quanto riguarda il Maghreb, il motivo era sempre e solo quello.