Ufficiale The Big Bang Theory | Serie conclusa | CBS

• Autore discussione Autore discussione James
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Secondo me se la piantano di trattarla come una serie sulle coppiette e si concentrano sulle vecchie gag è ancora recuperabile, ma ormai è diventato tutta una love story adolescenziale.
Tant'è che Leonard e Penny vedo che stanno stancando un po' tutti, speriamo ci sia una svolta

ora che si sono sposati
Infatti è stato quello l'inizio del calo.

Inserire le varie ragazze, che ok all'inizio movimentavano un po', ormai invece la serie si è molto persa.

Pare una serie rosa romantica dove le gag sono diventate extra, mentre prima era l'opposto.

Purtroppo si vede che nel grosso pubblico fatto di ragazzi e anche ragazze, ste cose tirano maggiormente.

Anche se so possa scocciare io tiro fuori spesso il confronto con Friends, ma perchè lì c'era più equilibrio e il tutto in 10 intere serie. Non c'è mai stata una pesantezza nei rapporti (spoiler per chi deve ancora vedere Friends)

tra Ross/Rachel o Chandler/Monica
le gag non sono mai calate e sono sempre state divertenti, nessun personaggio dei 6 è mai diventato monotono o noioso, mentre in Big Bang ormai Raji è inutile, Leonard e Howard sono calati molto.

Ok che Friends è un capolavoro senza epoca e TBBT "solo" una buona sitcom, ma poteva essere anche molto di più del "solo buona".

Ora devo iniziami Community, sono molto curioso di vedere come sarà.

TBBT purtroppo si è perso ed è quasi come se un pochino avesse cambiato genere.

:blbl:

Avevo dimenticato fosse ripreso!!!

Io continuo a pensare che l'introduzione delle girls sia stata la svolta positiva necessaria per l'evoluzione dei personaggi...e no, io odio i teen drama! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Onestamente, la componente nerd io continuo a vederla, si era persa nella quinta stagione forse, in parte nella sesta, ma tra settima ed ottava è tornata decisamente più marcata! Non penso che ora sia tutto un "cuoricini e confettini", assolutamente, l'avrei droppata seduta stante! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

In compenso, concordo sul fatto che la coppia Penny/Leo abbia stancato...ma come, imho, aveva stancato il continuo tira e molla in Friends di

Rachel e Ross...*** mio se avevano rotto i ******** nel periodo del matrimonio a Las Vegas a fine stagione 5 con ritorno di fiamma annesso di Ross nei confronti della ragazza!
Semplicemente, quando la tirano a lungo per troppo tempo, una coppia scoccia...salvo trovare un equilibrio come nel caso di Berny e Howard!

Bon, sarà impopolare il mio parere, ma sembra piuttosto che le lamentele vadano di moda per i serial troppo duraturi, quindi tant'è...

ma come, imho, aveva stancato il continuo tira e molla in Friends di
Rachel e Ross...*** mio se avevano rotto i ******** nel periodo del matrimonio a Las Vegas a fine stagione 5 con ritorno di fiamma annesso di Ross nei confronti della ragazza!
Nah, erano sempre cose che duravano giusto una/due puntate a stagione massimo.

Un po' come

JD ed Elliot.

Il problema dei serial duraturi è che spesso vanno incontro ad un inevitabile calo, pochi non lo fanno ed ecco perchè sono capolavori.

TBBT purtroppo ad un calo c'è arrivato pure troppo presto secondo molti rispetto ad altre serie, in pratica ha iniziato nella stagione cinque, un po' prestino.

Della mia compagnia eravamo in 5 a vederlo, ormai non sta piacendo più a nessuno, per vederlo si lascia vedere, alla fine sono puntate di 18-20 minuti, ma tutti siamo concordi che sia calato assai. Come divertimento, come intrattenimento e come valore e importanza dei personaggi.

Nah, erano sempre cose che duravano giusto una/due puntate a stagione massimo.
Nope, durò poche puntate la prima volta, a fine stagione 3 o 4 (non ricordo di preciso) quando

Ross stava con la tipa bionda amica di Phebe che poi si rasa di nuovo i capelli a zero! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Sto facendo un rewatch della serie e siamo già a 4-5 puntate di fila della sesta season con

Ross e Rachel in questa situazione (e non accenna a calmarsi perché Ross ne è di nuovo cotto marcio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).
Che poi, voglio dire, anche Leo e Penny hanno avuto un lungo periodo di equilibrio e solo sul

finale della scorsa stagione è fuoriuscito il dramma con la scelta di decidere la data delle nozze.
Ripeto, avrò io un parere controcorrente (ed è anche normale, dato che per la maggior parte l'introduzione delle girls è la rovina, mentre per me la rinnovazione), ma imho TBBT è ancora una sitcom validissima.

Ultima modifica da un moderatore:
Ma non è che hanno introdotto le girls e allora è diventato brutto, Bernadette e Amy hanno portato una ventata d'aria fresca non da poco alla serie, ad un certo punto avevano le gag più divertenti.

I problemi sono che ora la componente nerd è drasticamente ridotta, ha perso quel suo tratto che lo distingueva dalle altre serie, e spessissimo son trattati i soliti problemi di coppia triti e ritriti non dando a spazio praticamente ad altro, come questa 9x01 ad esempio, o il finale della scorsa stagione.

Non sono assolutamente le ragazze il problema il problema è questo ruotar attorno a questi tira e molla di coppia, che francamente mi ha triturato i maroni, e di tanti personaggi a cui hanno ridotto lo spazio, vedi Raji e Howard che una volta avevano una loro comicità, ora è tanto se hanno un paio di battute a puntata, ridicolo.

io ormai lo guardo perchè sono affezionato alla serie(e perchè dura 20 minuti sostanzialmente:asd:)

tutte le scenette leonard-penny sono state imbarazzanti

Ma non è che hanno introdotto le girls e allora è diventato brutto, Bernadette e Amy hanno portato una ventata d'aria fresca non da poco alla serie, ad un certo punto avevano le gag più divertenti.
I problemi sono che ora la componente nerd è drasticamente ridotta, ha perso quel suo tratto che lo distingueva dalle altre serie, e spessissimo son trattati i soliti problemi di coppia triti e ritriti non dando a spazio praticamente ad altro, come questa 9x01 ad esempio, o il finale della scorsa stagione.

Non sono assolutamente le ragazze il problema il problema è questo ruotar attorno a questi tira e molla di coppia, che francamente mi ha triturato i maroni, e di tanti personaggi a cui hanno ridotto lo spazio, vedi Raji e Howard che una volta avevano una loro comicità, ora è tanto se hanno un paio di battute a puntata, ridicolo.
Questa cosa era vera nella quinta stagione, in parte nella sesta...ma con le ultime due hanno corretto il tiro alla grande secondo me. Non concordo che oramai gira tutto intorno alle coppiette, ma proprio no.

E sì, in moltissimi si sono lamentati dell'introduzione delle ragazze e delle conseguenti dinamiche di coppia. Questo intendevo con "ci si lamenta delle ragazze", non certo per i personaggi in sè! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io penso che i nostri non sarebbero mai potuti restare (ma, più importante, non sarebbero mai DOVUTI restare) dei nerd secchioni, imbarazzanti ed impediti con l'altro sesso a vita, quindi hanno ben pensato di mixare la formula del serial con le dinamiche da coppietta per farli evolvere (cosa che c'è in tutte le sitcom con al centro le vite di personaggi normali, alla Friends and Co, per capirci). Indubbiamente, il lavoro meglio svolto è quello fatto con Howard, mentre con Raji ci hanno giocato fin troppo sulla sua omosessualità (cosa su cui, secondo me, torneranno a giocarci molto). Ma, dire che questo ultimo aspetto ha preso il sopravvento su tutto il resto, imho, è davvero fuorviante.

Ma ne abbiamo straparlato in passato, la pensiamo semplicemente diversamente, bon! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

In compenso, concordo sul fatto che la coppia Penny/Leo abbia stancato...
Ammetti che hanno più spazio le coppie di quanto non ne avessero in passato, riducendo drasticamente il tempo per le "situazioni nerd", l'hai praticamente detto pure te :sad2:

Finale di stagione e inizio nona stagione continuano a calcare la mano sulle coppie, hai visto nerdate nelle ultime puntate? se mi fai una puntata ogni tanto nerdcentrica non vuol dire che non diano meno spazio alle cose nerd nella serie.

Non puoi non accorgertene che son state ridotte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ammetti che hanno più spazio le coppie di quanto non ne avessero in passato, riducendo drasticamente il tempo per le "situazioni nerd", l'hai praticamente detto pure te :sad2:
Finale di stagione e inizio nona stagione continuano a calcare la mano sulle coppie, hai visto nerdate nelle ultime puntate? se mi fai una puntata ogni tanto nerdcentrica non vuol dire che non diano meno spazio alle cose nerd nella serie.

Non puoi non accorgertene che son state ridotte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
No, ammetto solo che hanno rotto le palle con la loro situazione non stabilissima (nel senso che prima stanno bene, poi no, poi sì, poi no, ecc...anche se ho scritto che, finale della scorsa stagione a parte, non avevano problemi da parecchio), mai detto che incentrano troppe puntate su di loro. È la situazione in sé che ha stufato, non il fatto che ci sprechino troppo tempo attorno. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Wait, che siano state ridotte è palese, proprio in funzione ANCHE delle dinamiche di coppia. Ma, imho, il problema vero era durante la quinta stagione e parte della sesta. Con le ultime due hanno equilibrato le due componenti completamente. Non sarà MAI come nelle prime stagione dove c'era solo Penny come figura femminile e tutti erano dei segaioli...e pretendere che si torni indietro, imho, non ha alcun senso.

Se poi tu volevi un serial di ennemila stagioni con sempre e solo personaggi nerd incalliti al 100%...bon, alzo le mani. :morristend:

Facciamo l'esempio della 9x01, cosa succede in questa puntata? abbiamo 20 minuti in cui succedono solo due cose fondamentalmente

Leonard e Penny si sposano, litigano.

Amy e Sheldon che si mollano, litigano, si arrabbiano.

E pochissimo spazio a tutto il resto, questo penso sia oggettivo, non è questione di come la si vede, è così e bona sta puntata, e non è una tantum.

Ho scritto su che l'inizio di stagione ancora non l'ho visto. Parlo fino al finale dell'8° (e penso di poterlo fare, non voglio credere che una singola puntata mi impedisca di fare il punto della situazione del serial fino ad oggi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).

Immagino, ovviamente, che si tireranno le fila delle relazioni tra i personaggi rimaste in sospeso nel finale scorso come è giusto che sia...e come si fa praticamente in OGNI premiere/finale della serie dalla prima stagione ad oggi.

Davvero, non riesco a capirle manco se mi impegno tutte ste moine che fate. :morristend:

Onestamente, la componente nerd io continuo a vederla, si era persa nella quinta stagione forse, in parte nella sesta, ma tra settima ed ottava è tornata decisamente più marcata!

Wait, che siano state ridotte è palese, proprio in funzione ANCHE delle dinamiche di coppia.

Intanto qui ci vedo un'incongruenza grande come una casa, deciditi, è marcata o è ridotta? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Fai tanto quello che "va controcorrente", ma alla fine concordi con ciò che dico, solo che a te piacciono ste cose, anche se affermi sia che Leonard e Penny t'hanno stufato, sia che le parti nerd hanno meno spazio in funzione delle dinamiche di coppia.

Vabbè, mi sò stufato del solito discorso trito e ritrito, fatto sta che oggettivamente le parti nerd le hanno ridotte... ma sono più marcate cit.

Nope, durò poche puntate la prima volta, a fine stagione 3 o 4 (non ricordo di preciso) quando
Ross stava con la tipa bionda amica di Phebe che poi si rasa di nuovo i capelli a zero! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Sto facendo un rewatch della serie e siamo già a 4-5 puntate di fila della sesta season con

Ross e Rachel in questa situazione (e non accenna a calmarsi perché Ross ne è di nuovo cotto marcio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).
Che poi, voglio dire, anche Leo e Penny hanno avuto un lungo periodo di equilibrio e solo sul

finale della scorsa stagione è fuoriuscito il dramma con la scelta di decidere la data delle nozze.
Ripeto, avrò io un parere controcorrente (ed è anche normale, dato che per la maggior parte l'introduzione delle girls è la rovina, mentre per me la rinnovazione), ma imho TBBT è ancora una sitcom validissima.
Friends lo rivedo sempre, come finisco la serie, il giorno dopo ricomincio da capo, è come un loop.

Lo svolgimento della coppie e come sono trattate è molto diverso.

La situazione con l'amica di Phoebe parte sul finire della terza stagione quando poi fanno il weekend al mare, come parte la quarta finisce e chiusa lì.

Il rapporto vero dura su per giù 3 stagioni (la prima è invaghito lui, all'inizio della seconda lei lo scopre e si invaghisce lei anche se lui è tornato dalla Cina con una nuova ragazza, a metà si mettono insieme, a metà della terza si lasciano e nel finire della terza c'è un riavvicinamento che dura qualche giorno e basta) e non è mai, ripeto mai stagnante come Leonard e Penny.

Nella sesta stagione di Friends tra Ross e Rachel c'è solo il fatto che devono divorziare, lui è legato e non vuole arrivare a 3 divorzi prima dei 30 anni, ma dura poco. Anche perchè in quella stagione lui si mette insieme ad una sua alunna e Rachel ha una semi-relazione col padre dell'alunna stessa interpretato da Bruce Willis.

Il problema è proprio questo, Ross e Rachel hanno varie storie, ma i personaggi hanno le loro avventure singolarmente più e più volte, non rimangono inchiodati quasi completamente nel rapporto tra loro due. Se c'è una cosa di cui soffre TBBT è proprio l'affossarsi troppo su qualcosa. Leonard e Penny hanno quasi sempre una relazione e quando non ce l'hanno non combinano altro all'interno del telefilm, lei si sveglia giusto un minimo per trovare un nuovo lavoro e lui quando stava con la sorella di Raji.

Tutte le relazioni possono piacere o non piacere, ma per come sono strutturate quella tra Ross/Rachel e quella di Leonard/Penny c'è un divario enorme di qualità.

Ross e Rachel valgono come personaggi anche al di fuori del loro rapporto, come anche JD ed Elliot, infatti questa è una coppia che su alcuni aspetti si può paragonare bene a quella di Friends, ed entrambe erano coppie godibili, poi ovvio che lo spettatore sa che alla fine saranno coppie legate in qualche modo fino alla fine (ed oltre) la conclusione della serie.

Leonard e Penny se li levi dalla loro tiritera di coppia ormai non hanno quasi più nulla da dare e da dire.

A parer mio ormai è una serie che viene tenuta in piedi unicamente grazie a Sheldon.

Howard dopo tempo che serviva per battute sulla madre è diventato uno con battute di coppia con Bernadette. Pare un personaggio ormai chiuso in una bottiglia.

Amy con le solite battute da Sheldon.

Raji che è quasi sparito, ormai pare che da quando ha iniziato a parlare alle donne abbia perso uno scopo all'interno della serie. Personaggio davvero trattato malissimo che hanno tentato di risollevare con la ragazza rossa, ma con scarsissimo successo.

Tutto è troppo focalizzato sui problemi di coppia ormai, lasciano spesso poco spazio per altro, ci sono troppe scene sempre uguali.

Leonard se non ruotasse attorno a Penny sarebbe un personaggio ormai nullo, Penny stessa non naviga molto meglio.

A parer mio ormai è una serie che viene tenuta in piedi unicamente grazie a Sheldon, nel corso delle stagioni dovevano sviluppare meglio alcuni personaggi, i loro rapporti, quello che fanno, invece a me pare che per molti si sia arrivati quasi ad una fine e ormai continuino ad oltranza

A me dispiace purtroppo perchè mi piaceva e divertiva tantissimo all'inizio, e poteva diventare davvero una sitcom non dico capolavoro, ma ottima, invece è finita per essere globalmente solo buona, ormai seguita più per abitudine e curiosità di completarla che altro. All'inizo pensavo fosse così solo per me, invece nella mia compagnia la pensiamo tutti in egual modo e ho notato nel corso degli ultimi anni che pure sul web la mia delusione sia presente in modi fan della serie.

per me il punto più alto delle ultime 3-4 stagioni è stata la puntata coi cosplay nel deserto(era la 6°?), dove volendo poteva pure chiudersi lì con la famosa battuta di sheldon che racchiudeva un po' lo spirito originario della serie che andava via via perdendosi(e che oggi non c'è più)

Intanto qui ci vedo un'incongruenza grande come una casa, deciditi, è marcata o è ridotta? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Fai tanto quello che "va controcorrente", ma alla fine concordi con ciò che dico, solo che a te piacciono ste cose, anche se affermi sia che Leonard e Penny t'hanno stufato, sia che le parti nerd hanno meno spazio in funzione delle dinamiche di coppia.

Vabbè, mi sò stufato del solito discorso trito e ritrito, fatto sta che oggettivamente le parti nerd le hanno ridotte... ma sono più marcate cit.
Non evidenziare solo quello che fa comodo a te. Che fai mi prendi in giro? Ho argomentato, e pure tanto, per spiegare ciò che intendo. Abbi quanto meno l'onestà intellettuale di non rigirarmi un paio di frasette a modo tuo, facendo finta di non capire cosa intendessi e pretendendo di aver ragione. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ma facciamo che sto al tuo gioco e ti rispiego nuovamente tutto con calma, poi vediamo se fai ancora finta di non capire:

-la componente nerd che c'era all'inizio era preponderante perché c'era solo Penny come figura femminile principale e non c'era ancora nessuna coppietta (sebbene, poi, le scene da char develop delle puntate in cui "la trama andava avanti" fossero incentrate su Penny e Leo, tanto che fin dalla prima stagione abbiamo premiere e finale incentrate sui rapporti di coppia [uno, inizialmente]);

-vengono introdotte le girls per permettere ai personaggi di maturare, per dare anche agli altri degli elementi da chara develop;

-la componente nerd viene ridotta molto in quinta e parte della sesta stagione (lamentele anche mie);

-tra settima ed ottava la componente nerd torna a fare la parte da leone DIVIDENDOSI la scena con le dinamiche di coppia (vien da sé che, DIVIDENDOSI la scena, risulta "ridotta" rispetto alle primissime stagioni, ma non tanto come in quinta e sesta da creare effettivi problemi);

-come ho già scritto su, ma mi ripeto per necessità, "la componente nerd non sarà MAI più come nelle prime stagioni dove c'era solo Penny come figura femminile e tutti erano dei segaioli...e pretendere che si torni indietro, imho, non ha alcun senso. Se poi tu volevi un serial di ennemila stagioni con sempre e solo personaggi nerd incalliti al 100%...bon, alzo le mani."; :kep88::kep88::kep88:

Questo, con il cucchiaino, il mio pensiero. Non pensavo di doverlo scrivere davvero così, ma dato che ti diverti a fare lo gnorri, l'ho fatto. Ora capisci quel "più marcata" che viene dopo la frase che tu, molto simpaticamente, non hai grassettato (perché, ovvio, altrimenti il tuo post perdeva di qualsivoglia significato) "si era persa nella quinta stagione, forse in parte nella sesta"???

E sia chiaro, io non FACCIO quello controcorrente. Semplicemente mi ci ritrovo.

P.S. ovviamente è il mio pensiero questo. Liberi di non condividere. Tutto ciò è detto in risposta alle solite lamentele trite e ritrite che per me non trovare ragione d'esistere. Ma il mondo è bello perché vario e de gustibus. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

@SinCity: grazie per il riassunto, ma, come ti dicevo, in questi mesi sto facendo il rewatch della serie, ora sono proprio ad inizio stagione 6 con quella che mi ricorda TANTISSIMO l'inizio della serie dal punto di vista di Ross e Rachel. Non lo ricordavo così (non l'ho vista e rivista come te), e la cosa mi ha spiazzato in negativo, molto. Sembrava di rivivere l'inizio della serie. So cosa succede dopo, come so che come avanzerà poi, ma non riesco a non vedere un ristagno anche in quella coppia, perdonami, soprattutto per come viene gestita ad inizio stagione sei (come tu stesso hai descritto ancor più dettagliatamente). Poi oh, non punto la pistola in faccia a nessuno per pensarla come eh. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

per me il punto più alto delle ultime 3-4 stagioni è stata la puntata coi cosplay nel deserto(era la 6°?), dove volendo poteva pure chiudersi lì con la famosa battuta di sheldon che racchiudeva un po' lo spirito originario della serie che andava via via perdendosi(e che oggi non c'è più)
Era la stessa puntata dove le ragazze si leggevano un albo di Thor?

La puntata la ricordo bene e purtroppo mi tocca concordare con te.

Se non l'hai mai fatto iniziati Coomunity pure tu come me, mi hanno detto che sia più divertente e "nerd" di TBBT e si perda molto meno in rapporti da coppie adolescenziali (perchè quelle di TBBT sono coppie adolescenziali).

Ultima modifica:
Era la stessa puntata dove le ragazze si leggevano un albo di Thor?La puntata la ricordo bene e purtroppo mi tocca concordare con te.

Se non l'hai mai fatto iniziati Coomunity pure tu come me, mi hanno detto che sia più divertente e "nerd" di TBBT e si perda molto meno in rapporti da coppie adolescenziali (perchè quelle di TBBT sono coppie adolescenziali).

Bellissima serie Community, devo recuperare le ultime stagioni, ma...ti hanno detto male! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Alcuni rapporti di coppia son davvero strambi per come gestiti (ma non posso dirti altro, sennò faccio spoiler). Se vuoi, in privato, dimmelo che ti dico che intendo.

Pukka e Kamie gemelli separati alla nascita.

Noia la 9x01 comunque //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Bellissima serie Community, devo recuperare le ultime stagioni, ma...ti hanno detto male! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifAlcuni rapporti di coppia son davvero strambi per come gestiti (ma non posso dirti altro, sennò faccio spoiler). Se vuoi, in privato, dimmelo che ti dico che intendo.
Le due persone che me l'hanno detto sono alla seconda uno e alla terza stagione l'altro, quindi metto in preventivo che entrambi non sappiano ovviamente come poi si svolge in quelle successive.

C'era anche Cougar Town tempo fa che mi ispirava, ma mai iniziata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro