PS4/PS5 The Callisto Protocol

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Non mi sta piacendo molto il CS con la telecamera che impazzisce negli spazi stretti o vicino alle pareti. La telecamera mi ha fatto dei brutti giochi di visuale in combattimento, tanto da perdere di vista all’improvviso un nemico che stavo colpendo con il manganello e così sono morto attaccato da un altro nemico. Non mi sta piacendo la progressione, il non sapere se stavo andando verso una zona secondaria che sparisce se supero un checkpoint. L’ultima volta che sono morto mi ha rianimato in un posto che non riconoscevo, mi sono ritrovato in una stanza illuminata, quando da mezz’ora vagavo nella penombra.
È stato come se mi vi avesse fatto saltare il pezzo dove sono morto portandomi più avanti, per terra ho raccolto un fusibile ben in vista che non ricordo. Ne avevo preso uno pochi minuti prima di morire ma era attaccato a un interruttore in una stanza buia, non per terra in mano a una guardia morta. Ma senza la mappa non saprei dire che cosa è successo. E così l’ho mollato lì dopo tre ore, disorientato.
Graficamente è tanta roba. Aspetterò qualche mese a riprenderlo.

Una mappa con destinazione serviva, non è proprio un corridoio come lo si descriveva qualche ora fa. Mi è capitato più di una volta di tornare in zone dove non dovevo tornare. Il colmo in un punto specifico, diceva di tornare indietro ed effettivamente sono tornato indietro. Ma intendeva dire "usa il terminale davanti a te per tornare indietro". Mezz'ora a girare come uno scemo scoprendo poi che dovevo solo fare due metri in avanti, anziché infilarmi nuovamente nel condotto d'areazione da dove ero uscito :sard:

Una mappa con destinazione serviva, non è proprio un corridoio come lo si descriveva qualche ora fa. Mi è capitato più di una volta di tornare in zone dove non dovevo tornare. Il colmo in un punto specifico, diceva di tornare indietro ed effettivamente sono tornato indietro. Ma intendeva dire "usa il terminale davanti a te per tornare indietro". Mezz'ora a girare come uno scemo scoprendo poi che dovevo solo fare due metri in avanti, anziché infilarmi nuovamente nel condotto d'areazione da dove ero uscito :sard:
Allora non sono l'unico che ha bestemmiato mezz'ora in quel punto :rickds:

Fatto le prime ore, ovviamente proseguirò tutta la notte.

Per adesso niente male, tecnicamente vedo un po' di alti e bassi, ma in generale graficamente è buono e gioca molto sugli effetti luminosi (luci e ombre). Trama per adesso non originale, personaggi che non mi convincono particolarmente, ma vedremo proseguendo ovviamente.
Atmosfera buona, si sente davvero di essere chiusi in una prigione claustrofobica, presi d'assalto da queste creature: i Biofagi. Buono il feedback dei colpi, è godurioso schivare e mazzuolare i nemici, ogni 1 vs 1 è impegnativo e ti crea tensione. Si, mi è capitata qualche morte ingiusta, dovuta alla telecamera, al fatto che non sempre hai una chiara leggibilità degli scontri contro più Biofagi.

Non è proprio infame, alle volte un Biofago alle spalle ti grabba e ti sposta davanti a lui, altre volte ti prende da dietro e ti uccide.

E' chiaramente pensato per il melee, il feedback dei colpi sono buoni e precisi, non c'è una finestra temporale per la schivata, l'importante è farla nella giusta direzione, oltretutto sbloccando la pistola puoi effettuare, durante i colpi fisici, colpi da fuoco rapidi. Insomma si intravede già qualche buona idea. :sisi:

Il gioco dovrebbe arrivarmi lunedi. Ma se avessi certezza che in futuro arrivasse la map patch aspetterei per iniziarlo. Sta cosa della mappa non me va proprio giù

il combat melee è inchiavabile(mi sa che spunto l'opzione dell'auto schivamento, già ho messo in modalità easy perchè 2 palle), per il resto è buono anche se sono quasi 70%(6 capitolo) la storia non dice un c++++o

Che figata dare un colpo in faccia a un Biofago, staccargli la mascella e vedere che questa penzola. Su questo aspetto mi pare abbiano fatto un bel lavoro. :asd:

Si capita di sentirsi disorientati, mentre si esplorano le aree, sicuramente non hanno aggiunto la mappa per aumentare questo senso, dato che avevano detto che non sarebbe stato possibile vedere tutte le strade alternative in un unico playtrough.

Penso, spero, sia una cosa pensata per incentivare la rigiocabilità.

il combat melee è inchiavabile(mi sa che spunto l'opzione dell'auto schivamento, già ho messo in modalità easy perchè 2 palle), per il resto è buono anche se sono quasi 70%(6 capitolo) la storia non dice un c++++o
A questo punto guardatelo su twitch :sard:

Mah, per adesso tutto sto schifo nel CS non lo sto vedendo. Si, è capitata qualche morte ingiusta, contro più Biofagi, ma per adesso mi sembra che il gioco ti dia tutti gli strumenti per difenderti e attaccare.

Al Reforge è possibile sbloccare nuovi attacchi in mischia e altro per il Manganello elettrico (ho sbloccato un attacco pesante) e in un'area secondaria ho trovato il progetto per il Fucile Chimico.

Anche qui c'è la cinesi. Con le armi da fuoco, lo stealth, le possibilità offerte dal melee, la cinesi ecc puoi provare diversi approcci per liberarti da tanti Biofagi. Puoi per esempio grabbarli con la cinesi e lanciarli contro ventole o muri spinati. :ahsisi:

Ultima modifica:
Comunque oggi ho fatto davvero schifo, ho giocato praticamente tutto il giorno e credo di essere già alle battute finali :rickds: . Ho giocato alla massima difficoltà e, tranne per l'inizio e in un certo punto di trama, non ho avuto grosse difficoltà, ma anzi, una volta padroneggiato il combat system oltre a darmi molte soddisfazioni non ho avuto davvero nessun problema, forse è andato anche tutto troppo liscio. Riconfermo le mie prime impressioni e davvero non capisco perché sia stato accolto così freddamente. Si, certo, Dead Space è superiore per quel che mi riguarda, soprattutto vista l'originalità della lore e del design, ed essere anche più ispirato con sezioni davvero originali. Ma questo, per essere un primo capitolo di quello che presumo sarà un franchise, gli è uscito molto bene. Per me assolutamente un ottimo gioco, mi ha catturato davvero molto (anche perché altrimenti non avrei giocato tutto il giorno :rickds: ). I difetti principali per me sono la totale assenza di personalità in ambito puramente estetico e di design (sia di mostri, sia armi ed armature), la scarsa varietà di nemici e boss e la lore forse poco approfondita senza nessun documento da leggere, ma solo con audiolog davvero minimi e risicati. Da questo punto di vista Dead Space nettamente superiore. In generale comunque un ottimo gioco che mi ha divertito e catturato molto grazie al suo combat system super soddisfacente e un'atmosfera davvero riuscita grazie all'ottimo sound design e una recitazione in lingua inglese davvero ottima. Peccato per i sottotitoli in italiano che a volte non compaiono a schermo inspiegabilmente, come avessero proprio dimenticato di inserire il testo in lingua nostrana nel box di testo. Per finire, lo consiglio assolutamente agli amanti del genere o ai fan di questo tipo di ambientazioni , dategli una possibilità che secondo me merita molto come primo titolo di una nuova IP. Attenti però, Dead Space resta sicuramente superiore, ma anche questo è assolutamente un ottimo titolo per quel che mi riguarda.

Iniziato oggi pomeriggio alla massima difficoltà.
Ho un po’ di difficoltà nel padroneggiare il CS, consigli?
Non riesco a indovinare sempre la direzione corretta della schivata.
Grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie!

Poi ci prendi la mano

Grazie!

Guarda è assolutamente indifferente. Io provavo ad andare a tempo col nemico o schivare nella direzione opposta dell'attacco: niente di più sbagliato. Mentre combatti tieni premuta la levetta sinistra verso destra o sinistra senza attaccare o mirare e vedrai che schiverai tranquillamente ogni attacco. Ricorda però: per attacchi nemici di seguito devi alternare la direzione della levetta, ovvero se il primo attacco lo schivi a destra il secondo dovrai schivare a sinistra, il terzo di nuovo a destra e così via (anche se è raro che i nemici ti facciano più di tre attacchi di fila). Se invece il nemico ti fa un attacco solo e poi si ferma, e tu lo schivi a destra ad esempio qualora ti attaccasse di nuovo potrai tranquillamente schivare di nuovo a destra senza alcun tipo di problema. Scusa per la spiegazione forse poco chiara, ma vedrai che è molto più facile di quello che appare in realtà. C'è anche una schivata perfetta che si attiva premendo la levetta verso destra o sinistra all'ultimo momento, ma alla massima difficoltà mi è riuscita 5/6 volte in tutto il gioco quindi eviterei proprio di rischiare così inutilmente, anche perché a parte farti vedere l'agilità del protagonista in slow motion non fa nient'altro.

Comunque oggi ho fatto davvero schifo, ho giocato praticamente tutto il giorno e credo di essere già alle battute finali :rickds: . Ho giocato alla massima difficoltà e, tranne per l'inizio e in un certo punto di trama, non ho avuto grosse difficoltà, ma anzi, una volta padroneggiato il combat system oltre a darmi molte soddisfazioni non ho avuto davvero nessun problema, forse è andato anche tutto troppo liscio. Riconfermo le mie prime impressioni e davvero non capisco perché sia stato accolto così freddamente. Si, certo, Dead Space è superiore per quel che mi riguarda, soprattutto vista l'originalità della lore e del design, ed essere anche più ispirato con sezioni davvero originali. Ma questo, per essere un primo capitolo di quello che presumo sarà un franchise, gli è uscito molto bene. Per me assolutamente un ottimo gioco, mi ha catturato davvero molto (anche perché altrimenti non avrei giocato tutto il giorno :rickds: ). I difetti principali per me sono la totale assenza di personalità in ambito puramente estetico e di design (sia di mostri, sia armi ed armature), la scarsa varietà di nemici e boss e la lore forse poco approfondita senza nessun documento da leggere, ma solo con audiolog davvero minimi e risicati. Da questo punto di vista Dead Space nettamente superiore. In generale comunque un ottimo gioco che mi ha divertito e catturato molto grazie al suo combat system super soddisfacente e un'atmosfera davvero riuscita grazie all'ottimo sound design e una recitazione in lingua inglese davvero ottima. Peccato per i sottotitoli in italiano che a volte non compaiono a schermo inspiegabilmente, come avessero proprio dimenticato di inserire il testo in lingua nostrana nel box di testo. Per finire, lo consiglio assolutamente agli amanti del genere o ai fan di questo tipo di ambientazioni , dategli una possibilità che secondo me merita molto come primo titolo di una nuova IP. Attenti però, Dead Space resta sicuramente superiore, ma anche questo è assolutamente un ottimo titolo per quel che mi riguarda.
Il fatto è che per come lo descrivi (magari non è la tua intenzione) sa tutto di così anonimo ed è una delle cose peggiori che si possa dire a un gioco. Ci son giochi non perfetti ma con il loro carattere a salvarli, qua boh.

Guarda è assolutamente indifferente. Io provavo ad andare a tempo col nemico o schivare nella direzione opposta dell'attacco: niente di più sbagliato. Mentre combatti tieni premuta la levetta sinistra verso destra o sinistra senza attaccare o mirare e vedrai che schiverai tranquillamente ogni attacco. Ricorda però: per attacchi nemici di seguito devi alternare la direzione della levetta, ovvero se il primo attacco lo schivi a destra il secondo dovrai schivare a sinistra, il terzo di nuovo a destra e così via (anche se è raro che i nemici ti facciano più di tre attacchi di fila). Se invece il nemico ti fa un attacco solo e poi si ferma, e tu lo schivi a destra ad esempio qualora ti attaccasse di nuovo potrai tranquillamente schivare di nuovo a destra senza alcun tipo di problema. Scusa per la spiegazione forse poco chiara, ma vedrai che è molto più facile di quello che appare in realtà. C'è anche una schivata perfetta che si attiva premendo la levetta verso destra o sinistra all'ultimo momento, ma alla massima difficoltà mi è riuscita 5/6 volte in tutto il gioco quindi eviterei proprio di rischiare così inutilmente, anche perché a parte farti vedere l'agilità del protagonista in slow motion non fa nient'altro.

Grazie di cuore! Sei stato chiarissimo!
Schivare nella direzione opposta era proprio quello che mi ostinavo a fare!
Quindi la tengo premuta, grazie!

Il fatto è che per come lo descrivi (magari non è la tua intenzione) sa tutto di così anonimo ed è una delle cose peggiori che si possa dire a un gioco. Ci son giochi non perfetti ma con il loro carattere a salvarli, qua boh.
Si, lo capisco che possa sembrare così. Il fatto è che una sua personalità alla fine ce l'ha, però secondo me non è abbastanza da renderlo iconico come appunto Dead Space, è questo che intendo io. Il fatto è che l'atmosfera è riuscita, il sound design e la recitazione sono ottimi ed il combat system è appagante e divertente una volta che ci fai l'abitudine. Peccato per queste scelte di design poco convincenti e alcune quality of Life del gioco un po' meh. Alla fine penso sia uno di quei casi in cui il gioco vada provato con mano, perché leggendo commenti così mi rendo conto possa avvilire, ma dal mio punto di vista personale risulta comunque un ottimo gioco. Poi ci sta possa non piacere o divertire allo stesso modo tutti, quello lo sappiamo è molto soggettivo, ma alcuni difetti sono oggettivi e vanno riportati per essere il più trasparenti possibili anche per chi magari è in dubbio se prendere o meno il gioco nel breve periodo.
Post automatically merged:

Grazie di cuore! Sei stato chiarissimo!
Schivare nella direzione opposta era proprio quello che mi ostinavo a fare!
Quindi la tengo premuta, grazie!

Figurati!

Capitolo Habitat, finalmente si cambia un po' di ambientazione.

Sì il pacing è buono, il ritmo è spesso incalzante e offre momenti di sfida interessanti, anche se per ora non ho visto molta tipologia di Biofagi. Il fatto è che mi sembra questo gioco manchi di personalità, benchè abbia le sue idee interessanti (prima fra tutte un survival horror con un CS decente).

Mancano momenti davvero ansiogeni per adesso, magari quel classico attimo in cui vedi un corpo per terra trascinato via nell'ombra, che preannuncia un nuovo e temibile nemico da sconfiggere. Per esempio in DS c'erano le sezioni contro gli Stalker che erano tremende e ansiogene, andavano affrontati in una certa maniera.

Trama non ne parliamo, sembra che tutto vada avanti per inerzia. Ripeto, pur restando un buon gioco.

Per adesso è questo il problema, vedremo proseguendo

Si, lo capisco che possa sembrare così. Il fatto è che una sua personalità alla fine ce l'ha, però secondo me non è abbastanza da renderlo iconico come appunto Dead Space, è questo che intendo io. Il fatto è che l'atmosfera è riuscita, il sound design e la recitazione sono ottimi ed il combat system è appagante e divertente una volta che ci fai l'abitudine. Peccato per queste scelte di design poco convincenti e alcune quality of Life del gioco un po' meh. Alla fine penso sia uno di quei casi in cui il gioco vada provato con mano, perché leggendo commenti così mi rendo conto possa avvilire, ma dal mio punto di vista personale risulta comunque un ottimo gioco. Poi ci sta possa non piacere o divertire allo stesso modo tutti, quello lo sappiamo è molto soggettivo, ma alcuni difetti sono oggettivi e vanno riportati per essere il più trasparenti possibili anche per chi magari è in dubbio se prendere o meno il gioco nel breve periodo.
Post automatically merged:

Figurati!
This, lo stesso che dicevo io sopra, mi hai preceduto

Ultima modifica:

Sostanzialmente è l'antipasto prima del vero dead space serio di gennaio? :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro