PS4/PS5 The Callisto Protocol

  • Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Veramente assurdo che non se ne fossero accorti durante i playtest però eh.

Cambia completamente l'esperienza visto che prima era praticamente impossibile curarsi o cambiare modalità arma durante uno scontro con più di un nemico.
Adesso ci mette tipo 1/3 del tempo a farlo.
 
Veramente assurdo che non se ne fossero accorti durante i playtest però eh.

Cambia completamente l'esperienza visto che prima era praticamente impossibile curarsi o cambiare modalità arma durante uno scontro con più di un nemico.
Adesso ci mette tipo 1/3 del tempo a farlo.
ma il cambio dell'arma ci poteva ancora stare, non era rapido così, ma poteva andare.

La cura era una cosa scandalosa, prima di iniettarsela nel collo la guardava come quando vai dall'ottico guardi e scegli un paio di occhiali da sole.

Senza contare che in DS addirittura è istantanea la cosa.
 
Ultima modifica:
ma il cambio dell'arma ci poteva ancora stare, non era rapido così, ma poteva andare.

La cura era una cosa scandalosa, prima di iniettarsela nel collo la guardava come quando vai dall'ottico e guardi e scegli un paio di occhiali da sole.

Senza contare che in DS addirittura è instantanea la cosa.
Il "cambio d'arma" si ma il "cambio di modalità di un arma" era un bordello durante uno scontro.
Troppo tempo per cambiare quell'elsa.
 
Ultima modifica:
Un gioco davvero dozzinale…
Finito.
Combat sistem impreciso , non serve un tempismo per schivare.
Quando ci sono tanti nemici il combat sistem non regge , e si inizia a non capire niente e semplicemente diventa frustrante.
Ci vogliono mille colpi corpo a corpo per buttarne giu uno .
Non si ha un sistema di lock , di schivata dei “proiettili” e nemmno i colpi della pistola sono molto efficaci.
Trama inesistente , appena abbozzata per tenere su tutto.
Personaggi caratterizzati come i pupazzi delle merendine , zero spessore.
Zero retrospettiva sul protagonista.
Grafica buona ma non incredibile e art design azzeccato , le esplosioni e le fiamme sono ridicole.
Effetti particellari inesistenti ( tlou2 con le spore esempio)
Sistema di progressione , non molto profondo con un albero delle abilità molto classico.
Lineare da fare schifo ( non un male , ma è gestita male), praticamente è knack in terza persona “”””””horror””””. Corridoio , bivio secondario , “””enigma “””” rificolo , corridoio e cosi via.
Componente horror inesistente , è meno horror di dead space 3 per intenderci.
Non ci si perde mai a esplorare , loot banale e bivi citofonati. Cosi come le ricompense non sono stimolanti.
Sistema di checkpoint da rivedere completamente, lingua italiana da rivedere completamente.
Nemici pochi e molto generici , anche qua , fantasia poca.
Mondo di gioco che sta su come un castello di carte sempre pronto a crollare praticamente , come lo stealth , solo abbozzato.
Nemici cechi con grande udito , fai una kill , casino assurdo e nessuno sente.
Audio molto buono , la parte piu riuscita del gioco con una buona tridimensionalità , e profondità per esempio nei passi dei nemici.
IA molto base , ma ci puo stare ( anche se le promesse erano di una IA RIVOLUZIONARIA) , sono mostri alla fine che devono buttarsi sul giocatore , ma disastrosa la gestione degli spawn , a volte spuntano da dietro le spalle dal nulla e con il sistema di combattimento e la gestione della telecamera è impossibile gestire tali attacchi.
Voto 5
Promesse non mantenute per un “ quadrupla a” dalla durata breve e dalla grafica buona ma non eccezionale.
 
Senza senso questo aggiornamento. Perché fin da subito non hanno velocizzato cambio armi e salute.. solo per far uscire matte le povere persone che l’hanno comprato al day one. Mai più giochi al day one, basta!
Perchè si vede che per loro al D1 il sistema funzionava bene, poi, solo dopo, in base alle lamentele, che sembra stiano ascoltando molto anche in altre cose, hanno voluto accontentare una delle critiche maggiori che riguardavano la lentezza di alcune meccaniche.
Strano che non se ne siano accorti prima, però non è la prima volta che qualcosa che appare normale a noi appena uscito un gioco, non è stato normale per loro durante sviluppo e test interni. Assurdo si, ma se ci pensate non prima volta.

In tutto questo si crea una contraddizione, in cui tu modificando la cosa vai a minare la fiducia di chi ti ha supportato subito, dall'altra però fai vedere che ascolti le critiche o che comunque vuoi migliorare alcune cose che puoi migliorare subito, senza aspettare un seguito in cui farlo. Non sono decisioni facili credo.
 
Un gioco davvero dozzinale…
Finito.
Combat sistem impreciso , non serve un tempismo per schivare.
Quando ci sono tanti nemici il combat sistem non regge , e si inizia a non capire niente e semplicemente diventa frustrante.
Ci vogliono mille colpi corpo a corpo per buttarne giu uno .
Non si ha un sistema di lock , di schivata dei “proiettili” e nemmno i colpi della pistola sono molto efficaci.
Trama inesistente , appena abbozzata per tenere su tutto.
Personaggi caratterizzati come i pupazzi delle merendine , zero spessore.
Zero retrospettiva sul protagonista.
Grafica buona ma non incredibile e art design azzeccato , le esplosioni e le fiamme sono ridicole.
Effetti particellari inesistenti ( tlou2 con le spore esempio)
Sistema di progressione , non molto profondo con un albero delle abilità molto classico.
Lineare da fare schifo ( non un male , ma è gestita male), praticamente è knack in terza persona “”””””horror””””. Corridoio , bivio secondario , “””enigma “””” rificolo , corridoio e cosi via.
Componente horror inesistente , è meno horror di dead space 3 per intenderci.
Non ci si perde mai a esplorare , loot banale e bivi citofonati. Cosi come le ricompense non sono stimolanti.
Sistema di checkpoint da rivedere completamente, lingua italiana da rivedere completamente.
Nemici pochi e molto generici , anche qua , fantasia poca.
Mondo di gioco che sta su come un castello di carte sempre pronto a crollare praticamente , come lo stealth , solo abbozzato.
Nemici cechi con grande udito , fai una kill , casino assurdo e nessuno sente.
Audio molto buono , la parte piu riuscita del gioco con una buona tridimensionalità , e profondità per esempio nei passi dei nemici.
IA molto base , ma ci puo stare ( anche se le promesse erano di una IA RIVOLUZIONARIA) , sono mostri alla fine che devono buttarsi sul giocatore , ma disastrosa la gestione degli spawn , a volte spuntano da dietro le spalle dal nulla e con il sistema di combattimento e la gestione della telecamera è impossibile gestire tali attacchi.
Voto 5
Promesse non mantenute per un “ quadrupla a” dalla durata breve e dalla grafica buona ma non eccezionale.

Non concordo praticamente su nulla, patto il discorso dello stealth e poca altra roba.

Ma diamine "Nemici pochi" non so, sono quasi una decina. :morris2:
Se sono pochi qui, su REVII (che ne sentivo davvero pochi lamentarsene) quanti sono? Ci sono? :rickds: (e a me è piaciuto il VII eh, sia chiaro)

Non capisco poi cosa volevi dire con "sistema di lock" in un survival horror. Jacob ti aggancia automaticamente chi hai davanti, addirittura hai un "lock automatico" quando fai la combo con l'arma da fuoco :azz:
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Veramente assurdo che non se ne fossero accorti durante i playtest però eh.

Cambia completamente l'esperienza visto che prima era praticamente impossibile curarsi o cambiare modalità arma durante uno scontro con più di un nemico.
Adesso ci mette tipo 1/3 del tempo a farlo.
Ma durante uno scontro penso sia proprio fatto apposta, se si riesce bisogna allontanarsi n'attimo. (mi è capitato di allontanarmi per curarmi, ma era comunque rischioso)

Poi boh, io mi son curato
anche durante il boss finale :rickds:
Bastava trovare magari il momento buono. Poi sì, meglio adesso che è più veloce, ma durante gli scontri è comunque meglio non curarsi proprio. (e appunto, se si ha fortuna, si trovano le cure istantanee in quel momento)

Cambio arma uguale, se si prendevano le distanze era fattibile. Poi per carità, ora meglio che hanno velocizzato il tutto agevolando il cambio, ma alla fine anche prima non ho trovato niente di così tragico.


Se proprio non vi va giù, vedetela come ha detto SANJI87: abbiamo giocato una versione più difficile. :sard:
 
Ultima modifica:
LoneWolf infatti io mi sono curato durante il Boss finale, nel momento in cui
ricostruiva la protezione sulla faccia.
:asd:

Comunque meglio se hanno velocizzato un po' le cose, come dicevo già sopra, il cambio supporto arma ci metteva un po' troppo.
 
LoneWolf infatti io mi sono curato durante il Boss finale, nel momento in cui
ricostruiva la protezione sulla faccia.
:asd:

Comunque meglio se hanno velocizzato un po' le cose, come dicevo già sopra, il cambio supporto arma ci metteva un po' troppo.
Ah ecco, allora non sono il solo :asd:

Comunque sì concordo, se hanno velocizzato un pochetto non fa male.

Beh l'ho provato ma anche se hanno velocizzato un minimo l'animazione l'impatto sul gameplay è minimo. Continua ad essere una cura da usare fra uno scontro e l'altro.
Esatto o, come ho detto, se si riesce a scappare e a prendere un po' di distanza. (magari zoppando i biofagi con le armi da fuoco)
Ma rimane una cura da usare safe, l'importante è quello.
 
Ultima modifica:
LoneWolf infatti io mi sono curato durante il Boss finale, nel momento in cui
ricostruiva la protezione sulla faccia.
:asd:

Comunque meglio se hanno velocizzato un po' le cose, come dicevo già sopra, il cambio supporto arma ci metteva un po' troppo.
Quanto ci son rimasto a causa della cura e del cambio arma pure io :urlo:
 
Ho appena iniziato il quarto capitolo.
Mah, io queste 4 A non so dove siano :hmm:

Mi sembra tutto molto basico, grafica a parte.
 
finito. le impressioni non sono mai peggiorate, anzi... migliorate. mi è piaciuto molto. graficamente top, cs che prova a fare qualcosa di diverso e forse ci riesce, feeling soddisfacente pad alla mano. lineare, ma ci voleva. anche i picchiaduro so open world tra poco quindi ho goduto della sua linearità. discreta diverstà di nemici, non originalissima ma meglio di niente

sonoro ottimo, ottima vibrazione del pad. storia niente di che come prevedibile ma la base c'era e la parte finale lo conferma

tra i difetti metto la telecamera che a volte è scomoda (nella boss fight fnale è da denuncia), l'inventario almeno nella prima parte esageratamente limitato. sistema di chekpoint/autosave atroce. qualche cosa che si ripete un po troppo (forse un po troppi cuniculi in cui jacob deve strisciare, e troppi fusibili da infilare e sfilare... lol ). ma non sono difetti che per quanto mi riguarda riescono a rovinarmi in maniera significativa l'esperienza di gioco

voto da 0 a 5:
4
 
Finito. Per me è un si, graficamente molto bello, sistema di schivata che preso fine a se stesso è limitante ma che si lascia apprezzare nel contesto più globale del gameplay.
La trama è quanto di più classico ci sia, anche se i personaggi non sono male, soprattutto nella parte finale vengono fuori lati più interessanti.
Bocciato il sistema dei save, soprattutto perché una volta finito non esiste un modo per conservare la partita in vista di un futuro ng+(cosa che serviva fin da subito).
Il boss finale di cui avevo letto peste e corna a me è piaciuto, nonostante avessi capito sin dall'inizio chi sarebbe stato.
L'ho ricominciato in italiano e con l'ultima patch hanno messo a posto i problemi audio della localizzazione (per lo meno fin dove sono arrivato).
Sulle location potevano spingere di più, alcune sono belle ma altre sottotono.
 
Finito. Per me è un si, graficamente molto bello, sistema di schivata che preso fine a se stesso è limitante ma che si lascia apprezzare nel contesto più globale del gameplay.
La trama è quanto di più classico ci sia, anche se i personaggi non sono male, soprattutto nella parte finale vengono fuori lati più interessanti.
Bocciato il sistema dei save, soprattutto perché una volta finito non esiste un modo per conservare la partita in vista di un futuro ng+(cosa che serviva fin da subito).
Il boss finale di cui avevo letto peste e corna a me è piaciuto, nonostante avessi capito sin dall'inizio chi sarebbe stato.
L'ho ricominciato in italiano e con l'ultima patch hanno messo a posto i problemi audio della localizzazione (per lo meno fin dove sono arrivato).
Sulle location potevano spingere di più, alcune sono belle ma altre sottotono.
Si sui save bastava mettere le stazioni di salvataggio come DS
 
Ultima modifica:
Ah aggiungo na cosa. Lo sto rigiocando per il platino (mi manca solo il trofeo dei collezionabili) e trovo assurdo che nel quasi 2023 ancora ci siano giochi che non permettano il salto dei filmati
 
Io penso che, tra tutti i difetti che può avere questo gioco, mi sta sembrando un po’ esagerato trovare ulteriori difetti pure nelle minime sciocchezze (anche il fatto che non si possono saltare i filmati tra tutti). Va bene massacrare un gioco seguendo la massa (o quasi), ma secondo me si sta anche superando il limite. Ci sono molti altri titoli che hanno difetti ben più gravi di questo, eppure vengono osannati come se fossero dei capolavori. Ripeto, The Callisto Protocol ha sicuramente dei difetti e il gameplay può piacere o meno, ma da qui a massacrarlo senza pietà ce ne passa e mi sa che sta diventando anche un po’ una specie di moda.

E dico pure che se le recensioni gli avessero dato un 8 o un 9 non si sarebbe neanche sollevato tutto questo polverone.
Felice di sbagliarmi.
 
Io penso che, tra tutti i difetti che può avere questo gioco, mi sta sembrando un po’ esagerato trovare ulteriori difetti pure nelle minime sciocchezze (anche il fatto che non si possono saltare i filmati tra tutti). Va bene massacrare un gioco seguendo la massa (o quasi), ma secondo me si sta anche superando il limite. Ci sono molti altri titoli che hanno difetti ben più gravi di questo, eppure vengono osannati come se fossero dei capolavori. Ripeto, The Callisto Protocol ha sicuramente dei difetti e il gameplay può piacere o meno, ma da qui a massacrarlo senza pietà ce ne passa e mi sa che sta diventando anche un po’ una specie di moda.

E dico pure che se le recensioni gli avessero dato un 8 o un 9 non si sarebbe neanche sollevato tutto questo polverone.
Felice di sbagliarmi.
Sicuramente non è un gioco da 9, quel voto lo vede con il binocolo.

Non è nemmeno un titolo insufficiente però. Per me viaggia tranquillamente tra il 7.5 e 7.8. Certo uscire con i problemi tecnici non lo ha aiutato, su Steam è partito il review bombing, lo hanno massacrato, e giustamente direi, dato che era praticamente ingiocabile.
 
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