Giocato per 3 ore e mezzo. Modalità 30fps.
Mah... si lascia giocare ma purtroppo opinioni abbastanza negative al momento e mi dispiace perchè lo aspettavo un botto.
Bell'impatto grafico, buone atmosfere, fighe le tante animazioni di morte.
Nessun bug particolare e mai più avuto crash.
Riconfermo i problemi di audio e pure i sottotitoli che li puoi mettere grandi quanto vuoi ma hanno un contrasto inesistente finendo col mimetizzarsi all'ambiente.
Questo ti obbliga ad attivare lo sfondo nero che però è fatto malissimo e crea delle barre nere lunghissime anche in frasi corte.
Il combat system ha buone idee sulla carta ma secondo me in concreto è sviluppato un pò a cazzo di cane ed è completamente rotto quando c'è più di un nemico.
Capisco la frustrazione e certi rage quit visti quando inizi ad avere 3 nemici insieme.
Finisce col diventare molto macchinoso e non mi diverte particolarmente. Vediamo un pò avanzando.
Non aiuta manco che in 4 ore ho combattuto sempre e solo con 2 tipi di nemici. Sperò che la varietà aumenti.
Checkpoint atroci, si attivano una sola volta quando raggiungi un punto e poi mai più cosi se ne becchi uno a caso e lo sprechi, poi una senza saperlo finisci in una via secondaria per 10 minuti, torni indietro, avanzi nella principale per altri tot minuti e poco dopo crepi devi rifare tutto.
Non si capisce mai se si sta andando nella direzione principale o una zona secondaria col risultato che molte volte parte il checkpoint della via principale, ti sovrascrive e non si può più tornare indietro quindi devi ricaricare un salvataggio di 5-10-15 minuti prima o ti perdi delle zone.
Livelli un pò vuotini, nessun enigma ambientale o interazione particolare a parte una roba leggera, solo una basica esplorazione.
Stazione di craft troppo rare e lontane che rendono scomodo l'inventario che si riempe subito.
Storia e Lore al momento INESISTENTI.
Si vaga uccidendo mostri e bonanotte, nessuna costruzione narrativa che pian piano inizi un cincillino a costruire & approfondire il mistero di tutto il bordello che sta accadendo o il mondo. Non percepisci una mazza.
La scrittura purtroppo è molto all'acqua di rose con dialoghi e interazioni dei personaggi che più basiche non si può.
Nessuno chiedeva shakespeare in un b movie horror, che in realtà ad ora è tutto meno che horror.
Il problema è che qua i dialoghi e le interazioni sono veramente piatte e non dicono niente, pare di essere tornati ai tempi dove i team i giochi se li scrivevano da soli un pò a cazzo di cane senza assumere qualcuno di un minimo esperto in materia.
Un cast della madonna al momento completamente sprecato. Protagonista che come caratterizzazione riesce ad essere più anonimo di Isaac muto nel primo DS.
Stessa roba per tutti i comprimari.
Audio e text log rarissimi, corti e che non non dicono nulla.
Per di più una volta presi ti obbliga ad andarli a ricercare manualmente nel menù ed ascoltarli forzatamente da immobile quando 14 anni in Dead Space si potevano aprire al volo e ci era pure permesso di muoversi/combattere ecc...
Mancano tanti di questi quality of life basici e la cosa non si spiega.
Tutto l'immaginario al momento manca di personalità. Armi e nemici molto anonimi.
Su quell'aspetto veramente tante montagne sotto a Dead Space, altro che gradini. Manca proprio l'ispirazione.
Infine, è sconvolgente quanto non generi la minima paura o tensione, qualcosa nell'impasto finale è andata decisamente storta da Glen & soci che volevano creare sto fantomatico gioco più spaventoso di sempre.
Vediamo un pò come prosegue visto che dovrei essere a meno di 1/3 del gioco.
Arrivato a 7 ore totali.
Lato combat system già moooolto meglio una volta che sblocchi più armi e ci prendi l'abitudine.
Ottima atmosfera e begli scenari seppur un pò troppo poco sfruttati.
Riconfermo anche i problemi già riportati dei checkpoint, audio ecc...
Il difetto più grosso purtroppo per me rimane quello legato all'immaginario, storia, personaggi e lore.
Al momento continuano a non esistere e per me è molto deludente, specie poi rispetto alla splendida costruzione che c'era nei Dead Space.
Ma anche senza fare per forza confronti con quello, al momento è una roba veramente troppo anonima e priva di qualsiasi approfondimento.
Si vaga cercando una via di fuga e poco altro.
Ogni tanto appare un ologramma del direttore che fa monologhi orripilanti sul nulla o quando trovi alleati che sono invischiati e potrebbero finalmente dirti qualcosina in più nessuno chiede/dice niente o il tutto viene artificiosamente rimandato ecc... e alla fine i dettagli non arrivano mai.
Stessa cosa per una narrazione e dialoghi veramente assemblati con l'accetta.
Audio e text log mai visti più risicati e inutili di questi.
Non raccontano nulla nè del mondo nè di ciò che sta accadendo e doverli raccogliere per leggerli/sentirli fa letteralmente solo perdere tempo.
Rende ancora più evidente l'impressione che avevo avuto nella prima sessione ovvero come se mancassero totalmente degli scrittori.
Questi hanno pensato a un idea generica e abbozzata di una storia storia ma non hanno buttato giù mezza riga di ciccia.
Spiace anche per un bestiaro ultra risicato e totale assenza di boss.
Ah e un pò troppi cacchio di cunicoli da attraversare.
Alla fine seconda sezione decisamente migliore della prima, specie lato gameplay che ora mi diverte, però c'è sempre molto amaro in bocca per le altre robe.
Terzo ed ultimo post sulla mia partita.
Gioco concluso in 11 ore e mezza prendendo quasi tutto.
Ho già scritto un botto nei precedenti 2 quindi inutile ripetermi.
Riconfermo tutto quello che avevo già detto quindi per chi vuole altri dettagli li trova nei 2 post quotati sopra.
Aggiungo che purtroppo in quest'ultimo terzo mi ha pesato ancora di più la scarsissima varietà di bestiario, il che finisce per limitare troppo il combat system, che rimane interessante ed ha del potenziale una volta che impari a sfruttarlo con tutte le armi e abilità ma al momento per me rimane comunque macchinoso e poco preciso in molti aspetti. Azzo anche a livello di mobilità durante gli scontri frenetici 3 volte su 4 il cambio arma non ingrana.
Gli scenari che trovavo uno tra le cose più positive a un certo punto nella seconda parte di gioco crollano passando a generici container tutti uguali con sezioni ricolme da orde di decine di nemici di una sola tipologia (mi riferisco a una tipologia di nemico nuova che arriva solo nella seconda parte di gioco e che è veramente sovra sfruttata all'inverosimile per ore).
In generale poi troppe larve e teste a sorpresa quasi impossibili da vedere e schivare infilate a sproposito in ogni angolo, affrontabili sempre e solo con gli stesso QTE forzati.
Cunicoli, infiniti cunicoli in cui dover strisciare col personaggio che si muove pure a rallentatore. Questo gioco raggiunge veramente l'apice di questa benedetta soluzione di design.
Certi negozi distribuiti veramente a cazzo, in certe sessioni non ne trovi per ore col risultato che non puoi svuotare l'inventario strapieno della roba che serve solo ad essere venduta.
Su molte robe avrei potuto anche soprassedere se avesse almeno compensato con un immaginario affascinante e una narrazione per lo meno sufficiente.
Invece pure qua lato storia, lore ecc.. nessuna novità, ha continuato ad essere inesistente fino ai 20 minuti finali dove finalmente si azzardano a snocciolare qualcosina ma purtroppo rimane tutto molto scialbo.
Personaggi, narrazione, dialoghi no comment che è meglio. Idem per il Boss finale.
Se a tutto questo ci aggiungiamo pure la pletora di problemi già evidenziati precedentemente tra checkpoint da galera, totale mancanza di interazioni/puzzle ambientali per variare la progressione, armi poco varie ecc..
Purtroppo alla fine facendo una somma l'ago della bilancia pende totalmente verso la grossa delusione da parte mia, specie visto quanto lo avevo atteso.
Colpa poi dell'immaginario, che per me conta molto, rivelatosi tra l'inesistente e il generico non posso neanche dire che mi abbia lasciato chissà quale trepidante voglia di un sequel.