PS4/PS5 The Callisto Protocol

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Tranquillo , mi informo, è che 50 euro inizia ad essere un prezzo ragionevole … anche se tanto mi da tanto , essendo già sceso lo farà ancora abbastanza velocemente

Giocato per 3 ore e mezzo. Modalità 30fps.

Mah... si lascia giocare ma purtroppo opinioni abbastanza negative al momento e mi dispiace perchè lo aspettavo un botto.

Bell'impatto grafico, buone atmosfere, fighe le tante animazioni di morte.
Nessun bug particolare e mai più avuto crash.
Riconfermo i problemi di audio e pure i sottotitoli che li puoi mettere grandi quanto vuoi ma hanno un contrasto inesistente finendo col mimetizzarsi all'ambiente.
Questo ti obbliga ad attivare lo sfondo nero che però è fatto malissimo e crea delle barre nere lunghissime anche in frasi corte.

Il combat system ha buone idee sulla carta ma secondo me in concreto è sviluppato un pò a cazzo di cane ed è completamente rotto quando c'è più di un nemico.
Capisco la frustrazione e certi rage quit visti quando inizi ad avere 3 nemici insieme.
Finisce col diventare molto macchinoso e non mi diverte particolarmente. Vediamo un pò avanzando.
Non aiuta manco che in 4 ore ho combattuto sempre e solo con 2 tipi di nemici. Sperò che la varietà aumenti.

Checkpoint atroci, si attivano una sola volta quando raggiungi un punto e poi mai più cosi se ne becchi uno a caso e lo sprechi, poi una senza saperlo finisci in una via secondaria per 10 minuti, torni indietro, avanzi nella principale per altri tot minuti e poco dopo crepi devi rifare tutto.

Non si capisce mai se si sta andando nella direzione principale o una zona secondaria col risultato che molte volte parte il checkpoint della via principale, ti sovrascrive e non si può più tornare indietro quindi devi ricaricare un salvataggio di 5-10-15 minuti prima o ti perdi delle zone.
Livelli un pò vuotini, nessun enigma ambientale o interazione particolare a parte una roba leggera, solo una basica esplorazione.
Stazione di craft troppo rare e lontane che rendono scomodo l'inventario che si riempe subito.

Storia e Lore al momento INESISTENTI.
Si vaga uccidendo mostri e bonanotte, nessuna costruzione narrativa che pian piano inizi un cincillino a costruire & approfondire il mistero di tutto il bordello che sta accadendo o il mondo. Non percepisci una mazza.

La scrittura purtroppo è molto all'acqua di rose con dialoghi e interazioni dei personaggi che più basiche non si può.
Nessuno chiedeva shakespeare in un b movie horror, che in realtà ad ora è tutto meno che horror.
Il problema è che qua i dialoghi e le interazioni sono veramente piatte e non dicono niente, pare di essere tornati ai tempi dove i team i giochi se li scrivevano da soli un pò a cazzo di cane senza assumere qualcuno di un minimo esperto in materia.

Un cast della madonna al momento completamente sprecato. Protagonista che come caratterizzazione riesce ad essere più anonimo di Isaac muto nel primo DS.
Stessa roba per tutti i comprimari.

Audio e text log rarissimi, corti e che non non dicono nulla.
Per di più una volta presi ti obbliga ad andarli a ricercare manualmente nel menù ed ascoltarli forzatamente da immobile quando 14 anni in Dead Space si potevano aprire al volo e ci era pure permesso di muoversi/combattere ecc...
Mancano tanti di questi quality of life basici e la cosa non si spiega.

Tutto l'immaginario al momento manca di personalità. Armi e nemici molto anonimi.
Su quell'aspetto veramente tante montagne sotto a Dead Space, altro che gradini. Manca proprio l'ispirazione.

Infine, è sconvolgente quanto non generi la minima paura o tensione, qualcosa nell'impasto finale è andata decisamente storta da Glen & soci che volevano creare sto fantomatico gioco più spaventoso di sempre.
Vediamo un pò come prosegue visto che dovrei essere a meno di 1/3 del gioco.
Arrivato a 7 ore totali.
Lato combat system già moooolto meglio una volta che sblocchi più armi e ci prendi l'abitudine.
Ottima atmosfera e begli scenari seppur un pò troppo poco sfruttati.
Riconfermo anche i problemi già riportati dei checkpoint, audio ecc...

Il difetto più grosso purtroppo per me rimane quello legato all'immaginario, storia, personaggi e lore.
Al momento continuano a non esistere e per me è molto deludente, specie poi rispetto alla splendida costruzione che c'era nei Dead Space.
Ma anche senza fare per forza confronti con quello, al momento è una roba veramente troppo anonima e priva di qualsiasi approfondimento.

Si vaga cercando una via di fuga e poco altro.
Ogni tanto appare un ologramma del direttore che fa monologhi orripilanti sul nulla o quando trovi alleati che sono invischiati e potrebbero finalmente dirti qualcosina in più nessuno chiede/dice niente o il tutto viene artificiosamente rimandato ecc... e alla fine i dettagli non arrivano mai.
Stessa cosa per una narrazione e dialoghi veramente assemblati con l'accetta.

Audio e text log mai visti più risicati e inutili di questi.
Non raccontano nulla nè del mondo nè di ciò che sta accadendo e doverli raccogliere per leggerli/sentirli fa letteralmente solo perdere tempo.
Rende ancora più evidente l'impressione che avevo avuto nella prima sessione ovvero come se mancassero totalmente degli scrittori.
Questi hanno pensato a un idea generica e abbozzata di una storia storia ma non hanno buttato giù mezza riga di ciccia.

Spiace anche per un bestiaro ultra risicato e totale assenza di boss.
Ah e un pò troppi cacchio di cunicoli da attraversare.

Alla fine seconda sezione decisamente migliore della prima, specie lato gameplay che ora mi diverte, però c'è sempre molto amaro in bocca per le altre robe.

Terzo ed ultimo post sulla mia partita.
Gioco concluso in 11 ore e mezza prendendo quasi tutto.
Ho già scritto un botto nei precedenti 2 quindi inutile ripetermi.
Riconfermo tutto quello che avevo già detto quindi per chi vuole altri dettagli li trova nei 2 post quotati sopra.

Aggiungo che purtroppo in quest'ultimo terzo mi ha pesato ancora di più la scarsissima varietà di bestiario, il che finisce per limitare troppo il combat system, che rimane interessante ed ha del potenziale una volta che impari a sfruttarlo con tutte le armi e abilità ma al momento per me rimane comunque macchinoso e poco preciso in molti aspetti. Azzo anche a livello di mobilità durante gli scontri frenetici 3 volte su 4 il cambio arma non ingrana.

Gli scenari che trovavo uno tra le cose più positive a un certo punto nella seconda parte di gioco crollano passando a generici container tutti uguali con sezioni ricolme da orde di decine di nemici di una sola tipologia (mi riferisco a una tipologia di nemico nuova che arriva solo nella seconda parte di gioco e che è veramente sovra sfruttata all'inverosimile per ore).

In generale poi troppe larve e teste a sorpresa quasi impossibili da vedere e schivare infilate a sproposito in ogni angolo, affrontabili sempre e solo con gli stesso QTE forzati.
Cunicoli, infiniti cunicoli in cui dover strisciare col personaggio che si muove pure a rallentatore. Questo gioco raggiunge veramente l'apice di questa benedetta soluzione di design.

Certi negozi distribuiti veramente a cazzo, in certe sessioni non ne trovi per ore col risultato che non puoi svuotare l'inventario strapieno della roba che serve solo ad essere venduta.

Su molte robe avrei potuto anche soprassedere se avesse almeno compensato con un immaginario affascinante e una narrazione per lo meno sufficiente.
Invece pure qua lato storia, lore ecc.. nessuna novità, ha continuato ad essere inesistente fino ai 20 minuti finali dove finalmente si azzardano a snocciolare qualcosina ma purtroppo rimane tutto molto scialbo.
Personaggi, narrazione, dialoghi no comment che è meglio. Idem per il Boss finale.

Se a tutto questo ci aggiungiamo pure la pletora di problemi già evidenziati precedentemente tra checkpoint da galera, totale mancanza di interazioni/puzzle ambientali per variare la progressione, armi poco varie ecc..
Purtroppo alla fine facendo una somma l'ago della bilancia pende totalmente verso la grossa delusione da parte mia, specie visto quanto lo avevo atteso.

Colpa poi dell'immaginario, che per me conta molto, rivelatosi tra l'inesistente e il generico non posso neanche dire che mi abbia lasciato chissà quale trepidante voglia di un sequel.

Ultima modifica:
Terzo ed ultimo post sulla mia partita.
Gioco concluso in 11 ore e mezza.
Ho già scritto un botto nei precedenti 2 quindi inutile ripetermi.

Semplicemente riconfermo tutto quello già detto.
Aggiungo che purtroppo in quest'ultimo terzo mi ha pesato ancora di più la scarsissima varietà di bestiario, il che finisce per limitare troppo il combat system, che rimane interessante ed ha del potenziale una volta che impari a sfruttarlo con tutte le armi e abilità ma al momento per me rimane comunque macchinoso e poco preciso in molti aspetti. Azzo anche a livello di mobilità durante gli scontri frenetici 3 volte su 4 il cambio arma non ingrana.

Gli scenari che trovavo uno tra le cose più positive a un certo punto nella seconda parte di gioco crollano passando a generici container tutti uguali con sezioni ricolme da orde di decine di nemici di una sola tipologia (mi riferisco a una tipologia di nemico nuova che arriva solo nella seconda parte di gioco e che è veramente sovra sfruttata all'inverosimile per ore).

In generale poi troppe larve e teste a sorpresa quasi impossibili da vedere e schivare infilate a sproposito in ogni angolo, affrontabili sempre e solo con gli stesso QTE forzati.
Cunicoli, infiniti cunicoli in cui dover strisciare col personaggio che si muove pure a rallentatore. Questo gioco raggiunge veramente l'apice di questa benedetta soluzione di design.

Certi negozi distribuiti veramente a cazzo, in certe sessioni non ne trovi per ore col risultato che non puoi svuotare l'inventario strapieno della roba che serve solo ad essere venduta.

Lato storia, lore ecc.. nessuna novità, ha continuato ad essere inesistente fino ai 20 minuti finali dove finalmente si azzardano a snocciolare qualcosina ma purtroppo rimane tutto molto scialbo.
Personaggi, narrazione, dialoghi no comment che è meglio. Idem per il Boss finale.

Purtroppo alla fine facendo una somma è una grossa delusione da parte mia.
Colpa poi dell'immaginario, che per me conta molto, rivelatosi tra l'inesistente e il generico non posso neanche dire che mi abbia lasciato chissà quale trepidante voglia di un sequel.

Minchia con questo post mi si è smontato tutto l'hype che avevo accumulato in 1 anno per questo gioco :sadfrog:

Per me il problema principale di sto gioco è che hanno voluto provare a fare qualcosa di diverso da DS per non dire che era una copia spudorata, il fatto è che non gli è andata bene negli aspetti che l'avrebbero dovuto differenziare e non son manco riusciti a dare un'atmosfera e un'impronta al gioco.

Ci eravamo fatti aspettative troppo alte, giustamente.

Anche se nel complesso rappresenta un buon titolo. Quasi da 8.

Ultima modifica:
Finito anch'io a normale in 11 ore, ho già iniziato una seconda run alla massima difficoltà talmente mi è piaciuto.

Consiglio vivamente di giocarlo in modalità performance con motion blur disattivato e in SDR con gamma su SRGB.
Doppiaggio mettete inglese che quello italiano è tutto sballato.

Raga, gioco ripetitivo oltre ogni limite e mentre se in giochi come dead space avevi fasi di cambio di ritmo come le sezioni a 0 gravità o comunque dei puzzle ambientali qui praticamente non c'è nulla, molto scenografico ma in pratica tutto il gioco è segui la stradina lineare con pochi bivi e mena mazzate per 10 ore, anche il combat l ho trovato debolino, mamma mia pentitissimo.
L'ho giocato subito dopo Gow e davvero non c'è paragone in tutto.

iniziato ieri e boh, a me sta piacendo tantissimo. la linearità non è proprio un problema per i miei gusti, quando ormai pure i picchiaduro quasi so open ci vuole ogni tanto robe così. in quei piccoli punti dove ci sono strade opzionali si vede che la mancanza della mappa è una scelta atroce :asd: ieri nel punto in cui si deve prendere il
fusibile
avevo il terrore di andare avanti perchè volevo esplorare :asd: credo mi farò una seconda run perchè da come ho capito ha un platino abbastanza easy, ma vuoi mettere il prendere tutto il prendibile in blind? non c'è proprio paragone, quindi vorrei fare il massimo possibile sotto quel punto di vista. l'altmosfera mi piace un botto, la legnosità e le limitazioni (per ora, devo sbloccare ancora roba) di jacob anche mi piacciono. la vibrazione del pad l'ho trovata davvero notevole, mi piace. poi per il resto credo che quando ti approcci ad un gioco già sapendone i difetti (lette molte opinioni qui dentro) riesci più facilmente a metterli in secondo piano e a goderti il buono. stasera si continua

iniziato ieri e boh, a me sta piacendo tantissimo. la linearità non è proprio un problema per i miei gusti, quando ormai pure i picchiaduro quasi so open ci vuole ogni tanto robe così. in quei piccoli punti dove ci sono strade opzionali si vede che la mancanza della mappa è una scelta atroce :asd: ieri nel punto in cui si deve prendere il
fusibile
avevo il terrore di andare avanti perchè volevo esplorare :asd: credo mi farò una seconda run perchè da come ho capito ha un platino abbastanza easy, ma vuoi mettere il prendere tutto il prendibile in blind? non c'è proprio paragone, quindi vorrei fare il massimo possibile sotto quel punto di vista. l'altmosfera mi piace un botto, la legnosità e le limitazioni (per ora, devo sbloccare ancora roba) di jacob anche mi piacciono. la vibrazione del pad l'ho trovata davvero notevole, mi piace. poi per il resto credo che quando ti approcci ad un gioco già sapendone i difetti (lette molte opinioni qui dentro) riesci più facilmente a metterli in secondo piano e a goderti il buono. stasera si continua
va be l'inizio erano tutti stragasati e dicevano esattamente quello che hai scritto...vedremo piu' avanti

per me la colpa e' degli sviluppatori,hanno caricato tutti di un hype insensato per insaccarsi i 70 euro a testa e non hanno ottimizzato il gioco ed omesso tante altre cose,le recensioni il giorno di lancio hanno dissipato tutti i miei dubbi e non l'ho preso...semplicemente non meritavano i nostri soldi a prezzo pieno,cosi la prossima volta ci pensano di piu'

vabe ma l'ho scritto, il fatto di sapere già a cosa si va incontro per quanto riguarda i difetti mi aiuta. mettici pure il fatto che io so un tipo che dai videogiochi cerca cmq di prendere il buono che c'è e goderne

Per come è concepito è proprio vecchio comunque, sembra che dopo Dead Space Schofield sia stato ibernato e poi scongelato 10 anni dopo per fare questo gioco.

vabe ma l'ho scritto, il fatto di sapere già a cosa si va incontro per quanto riguarda i difetti mi aiuta. mettici pure il fatto che io so un tipo che dai videogiochi cerca cmq di prendere il buono che c'è e goderne
sono d'accordissimo con te sull'ultima parte,alla fine si deve trovare sempre lo spunto per cmq divertirsi.

fanno incazzare che lo avevano presentanto come chissa che cosa...tutto qua..ripeto la colpa e' loro che prendono per il culo la gente

i checkpoint so nosense eh. cioè se devi mettere i save/checkpoint così allora mettimi il save manual senza check che me la gestisco da solo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro