PS4/PS5 The Callisto Protocol

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma ancora a quello pensi ? Credevo ti riferissi a Callisto e che qualcuno lo avesse detto qui, non mi era manco venuto in mente ti riferissi all'altro titolo. Gesù, ma cavolo fai ancora a pensarci ? Scusami se te lo dico, non ti offendere, ma è inquietante, quasi patologico. Son quasi 10 anni un altro poco, eh. :morris2:
Non è colpa mia, qualcuno l'ha citato e mi sono tornati in mente i bei tempi :sard:

Il gameplay ha, paradossalmente, quello che aveva all'epoca Dead Space, se non che in quest'ultimo non avevi il melee così imponente e una schivata/parata, stop. L'impatto dei colpi a me piace parecchio, così come le varie situazioni che si possono creare con l'attrezzatura a nostra disposizione.

Qui non posso concordare, stamattina ho rimesso la versione 2008 per x360 ed era un gioco molto più sensato, ti metteva ansia e la voglia di esplorare, cosa che CP non mi ha mai nemmeno per un minuto trasmesso. Il fatto che non abbia una mappa interagibile peggiora la situazione.

No, hai letto male, lo stealth è l'unica cosa in cui concordo. Per quello che dico che a volte non si leggono i post degli utenti del forum, le mie critiche le sto facendo e l'ho proprio scritto ieri sera che lo stealth andrebbe migliorato o per lo meno modificato in un probabile sequel.
Il resto di cosa stiamo parlando? Della trama ne parlo ad ogni post che faccio e sì, volendo te la potrei raccontare. Come ho già detto più volte è semplice (e questo non vuol dire che sia fantastica eh) e funziona per quello che deve fare, come può essere semplice la trama di un Evil Dead o Re-Animator. Negli horror funzionano molto bene queste cose (se dirette in un certo modo, si intende), nel primo Dead Space nessuno se ne lamentò all'epoca, eppure viaggiano sulla stessa barca :asd:
Musiche memorabili? Hai delle musiche memorabili in RE7? O in Dead Space? Oppure si basano, principalmente almeno, su suoni, strani rumori, urla di mostri, etc?
Il gameplay ha, paradossalmente, quello che aveva all'epoca Dead Space, se non che in quest'ultimo non avevi il melee così imponente e una schivata/parata, stop. L'impatto dei colpi a me piace parecchio, così come le varie situazioni che si possono creare con l'attrezzatura a nostra disposizione.

Quindi insomma, se ti trovi d'accordo con quei due a me va benissimo, ma per lo meno ripeto non le fate passare come leggi oggettive.
Ho scritto male io, dovevo aggiungere "a parte lo stealth - in cui ti trovi d'accordo con loro -"

Una precisazione, premesso che non potrebbe fregarmene di meno:
Il discorso "AAAA", che sta venendo strumentalizzato da stampa e influencer (e di rimbalzo dall'utenza) non è un marketing stunt come si può pensare.

L'unica volta in cui Krafton (il Publisher e IP Holder) ha definito il gioco "AAAA" è stato in una IR (Relazione agli Azionisti), volta a sottolineare il budget investito nei progetti in corso e l'ambizione produttiva alle spalle (AAAA è semplicemente una catalogazione di budget, sempre più comunemente usata per riferirsi a titoli che sfondano la soglia dei "100M di budget", dove la "Quarta A" indica il costo del marketing ormai spropositato. Un esempio banale: TUTTI i AAA di Ubisoft da 2 anni ad oggi, vengono classificati a livello interno come AAAA [in quanto tutti costano ad Ubisoft più di 100M di investimento complessivo]).

Nel marketing del gioco e nel rapporto PR-utenza il termine "AAAA" non è mai stato utilizzato. L'utenza core (e di rimbalzo la stampa/influencer, che è molto brava a sciamare attorno alle cose trovate dai forum internettiani per i propri "scoop") ormai ossessiva nella ricerca di news per alimentare le discussioni ha scandagliato gli IR (anche noi qui in Sezione lo facciamo spesso, ad essere onesti), e ha usato questa dichiarazione "agli azionisti" come strumento auto-alimentare l'hype sull'ambizione del titolo (e lo ribadisco: budget AAAA non implica ambizioni sfrenate, ma solo grosso investimento [e di riflesso grosse aspettative di vendita]).

/Fine

Tralasciando il discorso AAAA, ho recuperato le precedenti dichiarazioni e...

Hanno dichiarato che il loro gioco era spaventoso e a quanto pare è tutt'altro che in grado di terrorizzare, tra l'altro non è nemmeno l'esperienza più terrificante su next-gen come speravano.

Il gioco non vi farà dormire la notte e invece la componente horror è una delle cose meno riuscite a leggere tanti pareri in giro.

Schofield dichiarò che sarebbe stato addirittura più spaventoso di molti film dell'orrore, tirando in ballo pure il primo Dead Space, eppure...

Chiaro che se fai certe dichiarazioni alimenti l'hype a dismisura, ma se poi tiri in ballo altri prodotti/progetti parlando di superiorità e poi fai un buco nell'acqua, beh, un po' di letame addosso giustamente te lo prendi. Quindi la strumentalizzazione non è altro che una conseguenza di alcune sparate francamente esagerate, per quanto possa essere sbagliata perché dietro un gioco c'è comunque tanto lavoro e non è carino sminuirlo o farne un caso.

Ma gli americani li conosciamo comunque, sono sboroni da morire e con un pizzico di umiltà/realismo ci sarebbero state sicuramente meno critiche. Che gli sia di lezione per il futuro :unsisi:

Il mio punto è limitato a questo e alla strumentalizzazione del termine. Nient'altro.

Che il gioco abbia avuto scelte di PR ampiamente discutibili (la questione horror [e il costante punzecchiare l'IP di DS], la questione crunch, la questione DLCs) penso fosse lapalissiano, e nemmeno oggetto di dibattito. Lo dicevo già dal pre-lancio che stavano sbagliando varie cose lato comunicazione (soprattutto Schoffield).

Credo di essere più o meno a metà gioco e ho trovato il primo vero punto ostico (che mi ha fatto usare tre cure per la prima volta)

la gita sul trasporto con l'elica gigante dietro
ecco li il pre boss (il boss era una cazzata) mi ha dato del filo da torcere :asd: anche la parte con

i nemici ciechi
non l'ho trovata granché. Anche perché li fai tutte negli stessi modi quei pezzi. E quelli non ti sentono a meno che non cominci a sparare come un disperato.

Hanno dichiarato che il loro gioco era spaventoso e a quanto pare è tutt'altro che in grado di terrorizzare, tra l'altro non è nemmeno l'esperienza più terrificante su next-gen come speravano.

Il gioco non vi farà dormire la notte e invece la componente horror è una delle cose meno riuscite a leggere tanti pareri in giro.

Schofield dichiarò che sarebbe stato addirittura più spaventoso di molti film dell'orrore, tirando in ballo pure il primo Dead Space, eppure...

Chiaro che se fai certe dichiarazioni alimenti l'hype a dismisura, ma se poi tiri in ballo altri prodotti/progetti parlando di superiorità e poi fai un buco nell'acqua, beh, un po' di letame addosso giustamente te lo prendi. Quindi la strumentalizzazione non è altro che una conseguenza di alcune sparate francamente esagerate, per quanto possa essere sbagliata perché dietro un gioco c'è comunque tanto lavoro e non è carino sminuirlo o farne un caso.

Ma gli americani li conosciamo comunque, sono sboroni da morire e con un pizzico di umiltà/realismo ci sarebbero state sicuramente meno critiche. Che gli sia di lezione per il futuro :unsisi:
non hai ma torto eh, ma si chiama marketing.....
ancora a dar retta a ste cose?!

Secondo me si sbaglia a voler cercare un qualche tipo di tecnicismo in un CS che invece va bene e funziona così

Anche sti YTubers che continuate a citare, tutti fissati su sta benedetta schivata.

Ma per quello non c'è problema... aspetto che crolli di prezzo la versione pc, tanto ho un backlog enorme.
Post automatically merged:

Ti capisco, lo ero anch'io prima di iniziarlo leggendo certi commenti contrastanti. Poi già dopo un'oretta ho capito l'aria che tirava.
Premetto che non sono affatto un fanboy di QDSS, anzi mi ritrovo spesso in disaccordo con loro, ma puoi farti un'idea guardando questo, con il quale concordo nella sostanza:

Qui non posso concordare, stamattina ho rimesso la versione 2008 per x360 ed era un gioco molto più sensato, ti metteva ansia e la voglia di esplorare, cosa che CP non mi ha mai nemmeno per un minuto trasmesso. Il fatto che non abbia una mappa interagibile peggiora la situazione.

Oh No Facepalm GIF by MOODMAN

Un altro video loro :sadfrog:

Al primo ho resistito, qui scusami ma non ce la posso fare.
Comunque no tranquillo, mi sa che c'è stato un malinteso: lo sto giocando già da giorni e sto postando le mie impressioni :sisi:

Per quanto riguarda Dead Space: l'ho rigiocato giusto un annetto fa, la stessa ansia che trovi lì, la puoi trovare qui. Non c'è nulla di diverso in questo, luoghi angusti, macabri e l'atmosfera generale la possiamo trovare anche in The Callisto Protocol. Poi come titolo generale era sicuramente superiore, su quello non c'è dubbio.
Discorso mappa vabè, come ho scritto giorni fa io in Dead Space non l'ho mai aperta :rickds: Ma perché potevi utilizzare il percorso che tracciava Isaac con l'obiettivo principale, quindi ti organizzavi in quel modo.
Qui sì, ci poteva stare una sorta di mappa (magari non l'hanno inserita per rendere l'esperienza più "realistica", ma la butto proprio lì eh), ma sinceramente non ne ho sentito tanto il bisogno, cerco di esplorare come posso. Al momento mi sembra di aver trovato di tutto, quindi non è ho sentito tantissimo la mancanza. (alla fine sono due o tre percorsi, difficilmente ci si può perdere)
Post automatically merged:

Credo di essere più o meno a metà gioco e ho trovato il primo vero punto ostico (che mi ha fatto usare tre cure per la prima volta)

la gita sul trasporto con l'elica gigante dietro
ecco li il pre boss (il boss era una cazzata) mi ha dato del filo da torcere :asd: anche la parte con

i nemici ciechi
non l'ho trovata granché. Anche perché li fai tutte negli stessi modi quei pezzi. E quelli non ti sentono a meno che non cominci a sparare come un disperato.
Sì, come ho detto
la parte stealth va modificata o migliorata in un sequel. È davvero fin troppo semplice. C'è da dire che se ti sentono una volta per sbaglio, te ne ritrovi 180 addosso :sard: Ma ti ci devi mettere d'impegno a farti sentire. Come ho scritto ieri, avrebbero potuto inserire in combo altri biofagi che ti sentono benissimo, allora lì dovevi gestire i colpi dietro alla schiena in modo più pensato. :tè:

Comunque bene o male siamo nella stessa parte, sono giusto un po' più avanti. (e lì ho trovato un'altra robetta che non mi ha fatto impazzire personalmente, se vuoi dopo recuperati il post di ieri :sisi:)

Il fatto è che con le cialtronerie ti acchiappi tutta la fascia 12-17enne hypata, e sono consapevoli di questo. Le dichiarazioni sono ingannevoli ma vallo un po' a spiegare a chi non lo sa. Sono andato pure al ribasso, la fascia è più estesa.

Il fatto è che con le cialtronerie ti acchiappi tutta la fascia 12-17enne hypata, e sono consapevoli di questo. Le dichiarazioni sono ingannevoli ma vallo un po' a spiegare a chi non lo sa
verissimo, ma sono sicuro che per il 70% della fascia che dici tu tutte le critiche che facciamo noi manco esistono.
ma ripeto eh non è un discorso per difendere loro

è questo il discorso non si può pensare di arrivare a 25/30/40 anni è avere paura in un gioco
outlast bellissimo e pure forbidden siren
Questa perdonami però è una cosa che non è vera o che magari vale per te. Perché ci sono delle sequenze in RE7 e RE8 che mi stavo cagando sotto e quasi faticavo a proseguire, come me tanti altri. Non c'entra nulla l'età ma come è costruita una scena.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Questa perdonami però è una cosa che non è vera o che magari vale per te. Perché ci sono delle sequenze in RE7 e RE8 che mi stavo cagando sotto e quasi faticavo a proseguire, come me tanti altri. Non c'entra nulla l'età ma come è costruita una scena.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
RE8 devo ancora giocarlo, ma il 7 ha dei momenti mica male :asd:
In particolare all'inizo quando c'è Jack che ti segue per la villa :asd:

Perdonatemi ma non ha molto senso il discorso paura ed età.

Non è che se si arrivi a 40 anni si sblocchi la paura illimitata.

Dipende da persona a persona. Ho mio padre 70enne che chiude gli occhi in alcune scene....m

Il fatto è che con le cialtronerie ti acchiappi tutta la fascia 12-17enne hypata, e sono consapevoli di questo.
Ma anche di più, anche fascia 30 o 40. Basta montare bene le cialtronate appunto, e anche i più smaliziati ci cascano, come si vede dal topic. :sisi:
Stiamo parlando dei video di certi youtuber, no ?
Ho capito male ? :hmm:

Perdonatemi ma non ha molto senso il discorso paura ed età.

Non è che se si arrivi a 40 anni si sblocchi la paura illimitata.

Dipende da persona a persona. Ho mio padre 70enne che chiude gli occhi in alcune scene....m
si ma ti desensibilizzi ad essa.

Purtroppo ho perso i primi tre Silent Hill per questo motivo, sarà sciocco da dire, ma da bambino giocavo i giochi horror solo di pomeriggio e con mia madre in casa.

Oggi il senso di horror e di tensione lo vado proprio cercando, è stato, in un certo senso, fantastico provare in Outlast 2 quel senso di brividi sulla pelle.
In Alien Isolation avere la tensione, perchè sapevi di essere constantemente braccato da un nemico intelligente che sapeva già dov'eri.

Però resto dell'idea che sia un termine troppo soggettivo e abusato. La critica semplice buttata con "eh ma non fa paura", non mi piace.

Ultima modifica:
Secondo me si sbaglia a voler cercare un qualche tipo di tecnicismo in un CS che invece va bene e funziona così

Anche sti YTubers che continuate a citare, tutti fissati su sta benedetta schivata.
Oddio che va bene così non direi. Le meccaniche base del melee sono noiose e anche confusionarie in situazioni di numero.
Si schiva semplicemente tenendo la direzione con l'analogico, non è richiesta nessuna abilità da parte del player, ma tenendo premuto la direzione sposti anche il personaggio, e visto che manca un lock sul nemico questo rende il tutto un po' confusionario quando i nemici aumentano.
A questo aggiungi che la parata si fa nella stessa maniera...
Fortunatamente poi arriva la pistola e la stasi, e il mix di tutto risulta piacevole, ma le basi del cs sono atipiche.
Io avrei preferito di gran lunga avere una schivata basata sul timing, come un parry, niente di action sia chiaro, in re3 remake c'è una cosa del genere. Anche la mancanza di una mappa si fa sentire, complice la telecamera molto ravvicinata a volte ci si orienta con fatica.

Oddio che va bene così non direi. Le meccaniche base del melee sono noiose e anche confusionarie in situazioni di numero.
Si schiva semplicemente tenendo la direzione con l'analogico, non è richiesta nessuna abilità da parte del player, ma tenendo premuto la direzione sposti anche il personaggio, e visto che manca un lock sul nemico questo rende il tutto un po' confusionario quando i nemici aumentano.
A questo aggiungi che la parata si fa nella stessa maniera...
Fortunatamente poi arriva la pistola e la stasi, e il mix di tutto risulta piacevole, ma le basi del cs sono atipiche.
Io avrei preferito di gran lunga avere una schivata basata sul timing, come un parry, niente di action sia chiaro, in re3 remake c'è una cosa del genere. Anche la mancanza di una mappa si fa sentire, complice la telecamera molto ravvicinata a volte ci si orienta con fatica.
Ok, posso capire il punto di vista, ma nemmeno nella schivata di TLoU II o quella di RE 3 R sia richiesta chissà quale abilità.

La schivata di RE 3 R è pure mal implementata, perchè alle difficoltà più alte di Hardcore, hanno fatto sì che devi continuamente abusarne per superare determinate sezioni o Boss Fight. Cosa sbagliatissima e che te ne accorgi fin dalle battute iniziali.

Ma ci sono strategie e strategie di marketing, se pompi una cosa a dismisura però poi non puoi lamentarti del fatto che ti becchi pernacchie e critiche se il tuo prodotto non è all'altezza delle aspettative. L'ho scritto e lo ripeto, un altro che rischia di fare il flop è Overdose di Kojima che promette di rivoluzionare addirittura il mondo del cinema e poi con DS non è riuscito a indovinare mezza boss fight...

Ma come c'è il marketing aggressivo è giusto che ci siano anche delle critiche forti, quindi non diamo sempre la colpa all'utenza o alla stampa se certi giochi/prodotti vengono accolti tiepidamente. La pubblicità può essere un boomerang se fatta in una certa maniera, tra l'altro il pubblico si regola di conseguenza e nel 2022 basta un passo falso e viene massacrato sul web

Ok, posso capire il punto di vista, ma nemmeno nella schivata di TLoU II o quella di RE 3 R sia richiesta chissà quale abilità.

La schivata di RE 3 R è pure mal implementata, perchè alle difficoltà più alte di Hardcore, hanno fatto sì che devi continuamente abusarne per superare determinate sezioni o Boss Fight. Cosa sbagliatissima e che te ne accorgi fin dalle battute iniziali.
Ma almeno è richiesta un po' di abilità. Che è un po' la base dei parry: becchi il timing, schivi e sei in vantaggio, sbagli e ti prendi il danno.
Qui la schivata è matematica ma anche dopo aver schivato andando a colpire non è detto che ne esci indenne.
Callisto comunque risulta molto più punitivo di un resident evil, ma questo a me piace.
Devi provare e riprovare una sessione finché non la fai quasi perfettamente, anche perché curarsi è un'azione lenta e impossibile da fare con i nemici alle costole.
È molto trial and error e questo sicuramente a molti utenti non piace perché è hardcore.
Questo peró per me non è un difetto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro