PS4/PS5 The Callisto Protocol

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma almeno è richiesta un po' di abilità. Che è un po' la base dei parry: becchi il timing, schivi e sei in vantaggio, sbagli e ti prendi il danno.
Qui la schivata è matematica ma anche dopo aver schivato andando a colpire non è detto che ne esci indenne.
Callisto comunque risulta molto più punitivo di un resident evil, ma questo a me piace.
Devi provare e riprovare una sessione finché non la fai quasi perfettamente, anche perché curarsi è un'azione lenta e impossibile da fare con i nemici alle costole.
È molto trial and error e questo sicuramente a molti utenti non piace perché è hardcore.
Questo peró per me non è un difetto.
Dipende che fai dopo aver schivato, perché come dicevo giorni fa è basato più sul timing di attacco che su altro. Ci sono creature che attaccano subito dopo, altre che si allontano e poi ti caricano, altre ancora che continuano ad attaccare 2-3 volte. Quindi devi adattarti ai loro colpi e capire quando è il momento giusto per attaccare.
Volendo si può uscire indenni da qualsiasi scontro, patto che non si ha nemici dietro la schiena (ma lì son càzzi in qualsiasi survival horror e non :rickds:)

Io ad esempio con più nemici preferisco farmi crearmi una via per poi scappare e cercare una posizione di "vantaggio", perché sennò sono guai seri. :sisi:

Se a qualcuno interessa sapere come gira su Ps4 e Ps4 Pro

Finito, butto giù qualche riga a caldo. :sisi:

Riconfermando le mie impressioni precedenti, mi ci sono divertito e per me è stato un gran bel survival horror. I problemi li ha, perché non è assolutamente perfetto (Dead Space è ancora avanti, come ho già detto più volte), ma è tutto altamente migliorabile con un sequel. Di certo non è assolutamente insufficiente, rotto, o pieno di contro da risultare ingiocabile, questo è poco ma sicuro.
Il combat system è divertente, special modo quando si comincia a prenderci la mano e ad avere l'attrezzatura giusta. Riguardo la trama, non so, a me non è affatto dispiaciuta (rimane sempre semplice eh, non lo paragonerei a qualcosa di più "complesso") Come ho detto più volte in sti giorni, le basi per approfondire il tutto ci sono (soprattutto verso la fine), e su questo non fa né più né meno di tanti altri titoli di questo genere che ho giocato e rigiocato.
Le atmosfere e le ambientazioni ci son state e cambiano man mano si prosegue, graficamente è magnifico, tecnicamente c'è qualche cosa che a volte non funziona benissimo (sottotitoli non appaiono, qualche piccolo bug) ma non roba che va a minare completamente l'esperienza di gioco.
Il design di alcune cose non mi ha particolarmente convinto, primo su tutti le armi, avrei voluto qualcosa di molto più futuristico e accattivante. Stessa cosa per
i boss, ne avrei voluti di più e soprattutto di giganteschi. Ok, nel primo Dead Space ce ne stanno due (ed entrambi belli grandi :asd:), ma almeno il boss finale era qualcosa di magnifico esteticamente parlando. Qui alla fine la mutazione di Ferris non è stata neanche malaccio, ma si può far di meglio. (e di boss abbiamo solo lui, spererei nel sequel di vederne di più)
Che poi alla fine mi sono anche sbagliato su una roba, nei precedenti post mi ero lamentato
del mostro a due teste che veniva ripetuto come boss, ma credo che alla fine non sia proprio da considerare tale. Quanto magari è "solo" più forte rispetto a quelli comuni, ecco.
Contento invece dei biofagi perché ce ne sono di diversi e particolari, secondo me su questo hanno fatto un bel lavoro. (solo a pensare ad un RE7 sembra anni luce sotto questo aspetto)

Quello che invece non mi ha convinto proprio del tutto è stato: le parti in stealth sicuramente, troppo facili, vanno ricalibrate e inserite con nemici idonei (o con mostri diversi tra loro).
Assolutamente il design delle armi, fondamentalmente abbiamo
due pistole, due fucili e un mitra. Ma niente di futuristico o qualcosa di un po' più ispirato, non so, non mi ha convinto. Seppur l'effetto di quando le si potenzia o le si cambia non mi è dispiaciuto.
E poi come ho detto i boss, quello che c'è non è male (anche se è poco), però sì mi aspettavo qualcosina in più.

Detto questo, spero vivamente che avranno la possibilità di fare un sequel, di ascoltare magari il feedback dei giocatori e di andare perfezionare quello che hanno creato con questo primo titolo.

Appena finito…che dire, non un capolavoro ma per me è stata una gran bella esperienza! Credo che l’errore sia valutare il gioco paragonandolo ad altri titoli “simili” e/o dello stesso genere; Callisto è un gioco con le sue regole, con il suo gameplay e con i suoi controlli…se lo si prova a giocare pensando a schivare col cerchio o pensando che l’inquadratura sia troppo ravvicinata non si va lontano e anzi lo si puó odiare. Più di una volta mi ha ricordato i primi resident evil e in generale alcuni titoli del passato, legnosi si ma anche appaganti.

Grafica per me quasi ineguagliata al momento, audio vabbè lasciamo stare 😂, trama un pó scontata ma ci puó stare…anzi sul finale non nascondo di essermi anche gasato (in una scena in particolare proprio alla fine)!

Una cosa da limare (audio a parte che ha ancora qualche magagna) sono alcuni picchi di difficoltà in situazioni specifiche.

Un sequel, con i dovuti miglioramente e magari ampliando le cose da fare, potrebbe essere davvero devastante!

Il gioco mi sta piacendo ma Madonna quanto odio il sistema di save che ha

Praticamente bivio, destra o sinistra. Vado a destra, il gioco salva (allora si capisce che a sinistra c'è una strada opzionale). torno indietro e vado a sinistra, roba appunto opzionale e un po tosta. Ce la faccio, quindi procedo ma il gioco ha salvato prima quindi nada...dopo crepo e devo rifare la roba opzionale che ovviamente non mi riesce come prima. Madonna lo spaccherei solo pe questo

L'ho iniziato anche io
Graficamente davvero ottimo anche se ha l'hdr rotto ho dovuto toglierlo.
Per il gameplay è interessante, bisogna prenderci la mano.

Inviato con un plico dal 1885 tramite Western Union

Iniziato.

La calibrazione audio è veramente fatta con il culò.
Ho provato pure con le Pulse 3d ma non cambia niente.
È fatta proprio male.
Ma non se ne sono accorti?
E meno male che è un 4A :fantozzi:

Sono appena tornato

alla prigione

Quanto mi manca più o meno?
Sei alla fine

Iniziato.

La calibrazione audio è veramente fatta con il culò.
Ho provato pure con le Pulse 3d ma non cambia niente.
È fatta proprio male.
Ma non se ne sono accorti?
E meno male che è un 4A :fantozzi:
Quando rilasciano i giochi così li ammazzerei

Ma poi perchè non gli tolgono le armi, prima? Sarà sfuggito a parecchi :asd:
Ma i robot sono impazziti, non rispondono più a nessuno

Ma poi perchè non gli tolgono le armi, prima? Sarà sfuggito a parecchi :asd:
Penso perché principalmente
i robot o catturano e riportano in cella il soggetto, o lo annientano senza problemi.

Credo per questo :sisi:

Appena arriva a 50 euro lo provo con molto piacere, leggendo alcuni commenti. Mi incuriosisce nonostante un certo atteggiamento sposato da parte della critica.

Appena arriva a 50 euro lo provo con molto piacere, leggendo alcuni commenti. Mi incuriosisce nonostante un certo atteggiamento sposato da parte della critica.
Per ora il prezzo più basso per ora credo sia da Unieuro che se lo metti nel carrello viene 56 oppure da GamesandMovies la versione ps4 viene 49,99

È sicuramente da migliorare (anche il gameplay volendo, possono renderlo ancora più coinvolgente e divertente), però personalmente penso che quei 40/50€ li può valere.
Nel complesso come survival horror per me è veramente un bel gioco, pur con i suoi difetti :sisi:

Il gioco mi sta piacendo ma Madonna quanto odio il sistema di save che ha

Praticamente bivio, destra o sinistra. Vado a destra, il gioco salva (allora si capisce che a sinistra c'è una strada opzionale). torno indietro e vado a sinistra, roba appunto opzionale e un po tosta. Ce la faccio, quindi procedo ma il gioco ha salvato prima quindi nada...dopo crepo e devo rifare la roba opzionale che ovviamente non mi riesce come prima. Madonna lo spaccherei solo pe questo
Io per adesso nessun problema con i save. Anzi, mi sono accorto che ne mettono uno a poca distanza dall’altro.
Comunque, giocatelo in inglese, l’audio è perfetto.

Io per adesso nessun problema con i save. Anzi, mi sono accorto che ne mettono uno a poca distanza dall’altro.
Comunque, giocatelo in inglese, l’audio è perfetto.
Concordo pienamente. Oltre che in inglese è perfetto, per me in italiano è proprio orrido :rickds:

In alcuni log audio potrebbero saltare i sub, ma basta stare a sentire per bene per non perdersi nulla.

Salve a tutti,

ma possibile che dopo tutti questi giorni dall'uscita, non siano ancora disponibili i trofei per PS4?
La sincronizzazione con il PSN dà ancora errore NP-32136-5 oppure WS-37073-0 ...

A me a un certo punto si era buggato il salvataggio dopo un paio di morti, menomale che gli autosave non sovrascrivono sempre lo stesso punto ma trovi l'elenco con tutti gli ultimi save, quindi ho potuto riprendere da quello precedente ed è tornato a posto.

Il gioco mi sta piacendo, il gameplay con armi e stasi funziona e allora anche il melee diventa piacevole usato come contorno a tutto il resto.
Lo sto giocando in inglese e così l'audio va bene, ancora non hanno sistemato l'ita?
HDR va disabilitato, tutti gli altri giochi li vedo peggio senza hdr mentre Callisto è perfetto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro