PS4 The Evil Within 2

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Some interesting stuff from TEW fans you might want to hear about. John Johanas was a game designer on 1 and the director of 1's DLC and 2.

• The Evil Within 1 wasn't meant to be cryptic, even the dev team didn't know what the hell happened in the story and that wasn't the goal for them to finish the game and don't know what happened
  • They didn't left the story out on purpose so that the DLCs would shed light on it, they wanted to fill the missing pages
  • Johanas also directed Chapter 9 and 10 of TEW1, which were the mansion RE1-esque level of TEW1 and the boss gauntlet in the chapter right after (you might know them as the chapter with all the traps and everything, and then Laura would chase you)

se non credi a chi ci ha lavorato ...
A me sembrano discorsi un po' paraculo del team di sviluppo, perché i collegamenti ci sono e non ci vuole la scienza per coglierli. Ci sono giochi ben più profondi di the Evil Within, non è nè Silent Hill nè un film di Lynch ma nemmeno scritto a caso.
Secondo me sono dichiarazioni per mettere in buona luce il nuovo director, forse gli bruciava di aver perso Mikami.

Diciamo che dipende dai gusti.
Il primo è più un silent hill, il secondo più un resident evil

Hmm non è esattamente così.....TEW1 non ha influenze solo da Silent Hill....in realtà è una miscela quasi perfetta sia dei Silent Hill, sia dei RE classici e sia di RE4 (in alcuni frangenti nelle fasi iniziali ci si può vedere anche qualcosina dei Siren). I primi 10 capitoli di quel gioco sono da antologia dell'Horror....ognuno di essi ha un'influenza diversa e in ognuno ci trovi qualcosa dei giochi sopracitati....per me sta nella TOP 3 dei migliori horror della scorsa gen insieme a Dead Space e Alien: Isolation :sisi:
Post automatically merged:

Si ma Ruvick rimane insuperabile come antagonista.

Quelli del 2 sono proprio terra terra, stereotipati e senza personalità.

Beh Stefano in realtà è un bel boss, anche come caratterizzazione....solo che è stato sfruttato poco e male. Tutti gli altri sì, sanno di già visto e sono abbastanza dimenticabili.....nel primo invece i boss (a parte qualche rara eccezione) sono un qualcosa di memorabile.

Ultima modifica:
Hmm non è esattamente così.....TEW1 non ha influenze solo da Silent Hill....in realtà è una miscela quasi perfetta sia dei Silent Hill, sia dei RE classici e sia di RE4 (in alcuni frangenti nelle fasi iniziali ci si può vedere anche qualcosina dei Siren). I primi 10 capitoli di quel gioco sono da antologia dell'Horror....ognuno di essi ha un'influenza diversa e in ognuno ci trovi qualcosa dei giochi sopracitati....per me sta nella TOP 3 dei migliori horror della scorsa gen insieme a Dead Space e Alien: Isolation :sisi:

Beh Stefano in realtà è un bel boss, anche come caratterizzazione....solo che è stato sfruttato poco e male. Tutti gli altri sì, sanno di già visto e sono abbastanza dimenticabili.....nel primo invece i boss (a parte qualche rara eccezione) sono un qualcosa di memorabile.
Si ma Ruvick quando ti inseguiva nella villa?
Era un antagonista meglio caratterizzato e con un background tutto suo (bastava seguire un po' la trama e capivi).

Stefano? Il classico cattivo fissato con la morte come forma di arte.

Poi parliamo anche del setting a livello di superiorità: nel primo era un setting ottocentesco e giravi con una lampada ad olio, nel secondo un setting più moderno con un ricevitore per le side quests.
Il primo è un capolavoro al netto di qualche difetto, il secondo solo un buon gioco.

Si ma Ruvick quando ti inseguiva nella villa?
Era un antagonista meglio caratterizzato e con un background tutto suo (bastava seguire un po' la trama e capivi).

Stefano? Il classico cattivo fissato con la morte come forma di arte.

Poi parliamo anche del setting a livello di superiorità: nel primo era un setting ottocentesco e giravi con una lampada ad olio, nel secondo un setting più moderno con un ricevitore per le side quests.
Il primo è un capolavoro al netto di qualche difetto, il secondo solo un buon gioco.

Anche Stefano ha un suo background e per questo dico che è l'unico boss del 2 un pò meglio degli altri.....ma come ho detto, il problema è che è stato sfruttato male.

Per il resto stiamo dicendo la stessa cosa. TEW1 è un'opera autoriale per lunghi tratti capolavorica. TEW2 patisce a morte l'assenza di Mikami e ha il suo principale difetto nella MASSIFICAZIONE. E' questo ciò che lo smonta e lo porta ad un livello inferiore rispetto al primo. Io ricordo addirittura alcune fasi di TEW2 che mi somigliavano a Mass Effect :sard:
:sard: :sard:

Non ho detto che è un SH, ho detto che è più simile e prende più spunti da SH, mentre il secondo fa lo stesso con RE

Non ho detto che è un SH, ho detto che è più simile e prende più spunti da SH, mentre il secondo fa lo stesso con RE

Eh ma non è esatto, perchè il primo prende spunti da SH tanto quanto ne prende da RE. In TEW1 c'è tantissimo di RE, c'è una scena iconica riproposta in maniera pressochè identica, c'è un intero capitolo che è un enorme omaggio alla villa di Resident Evil 1, c'è anche una precisa meccanica che è ripresa pari pari da RE Rebirth e dei riferimenti a RE4 non ne parliamo proprio......in TEW2 non c'è nulla di tutto ciò :asd: , migliora solo un pò il gameplay del primo ma per il resto è solo una copia molto sbiadita e poco riuscita purtroppo

Difficoltà e gameplay del secondo su ambientazioni e nemici del primo e sarebbe uscito il gioco perfetto :sisi:

Concordo che sia sicuramente un bel gioco, ma superiore al primo come horror e survival non lo è mai......è stato un sequel buono nel complesso, ma il primo era tutt'altra roba e sta ad un livello superiore.
ma non perché orientale. Anche Noi Occidentali Abbiamo i Coglioni nel fare i videogames. Punto

Eh ma non è esatto, perchè il primo prende spunti da SH tanto quanto ne prende da RE. In TEW1 c'è tantissimo di RE, c'è una scena iconica riproposta in maniera pressochè identica, c'è un intero capitolo che è un enorme omaggio alla villa di Resident Evil 1, c'è anche una precisa meccanica che è ripresa pari pari da RE Rebirth e dei riferimenti a RE4 non ne parliamo proprio......in TEW2 non c'è nulla di tutto ciò :asd: , migliora solo un pò il gameplay del primo ma per il resto è solo una copia molto sbiadita e poco riuscita purtroppo
Ricorderò male visto quando l'ho giocato, ma a me ha dato quell'impressione

Concordo che sia sicuramente un bel gioco, ma superiore al primo come horror e survival non lo è mai......è stato un sequel buono nel complesso, ma il primo era tutt'altra roba e sta ad un livello superiore.
Survival?
Che c'entra con la serie?

ma non perché orientale. Anche Noi Occidentali Abbiamo i Coglioni nel fare i videogames. Punto
Ma abbiamo una diversa sensibilità.
Un gioco giapponese lo riconosci subito, in questo caso poi abbiamo una presa quasi autoriale del primo(Mikami dall'alto del suo nome si è sicuramente preso le sue libertà), mentre il 2 è palese che si preoccupa troppo di far capire tutto al giocatore, perchè ricordo che ci furono un pò di polemiche riguardo al primo e sicuramente la produzione ha voluto investire in un gioco più "sicuro". Sbagliando ovviamente, come succede sempre in questi casi.
Il 2 comunque rimane un bel gioco, io ho apprezzato soprattutto la parte open dove ha del suo.

Ma abbiamo una diversa sensibilità.
Un gioco giapponese lo riconosci subito, in questo caso poi abbiamo una presa quasi autoriale del primo(Mikami dall'alto del suo nome si è sicuramente preso le sue libertà), mentre il 2 è palese che si preoccupa troppo di far capire tutto al giocatore, perchè ricordo che ci furono un pò di polemiche riguardo al primo e sicuramente la produzione ha voluto investire in un gioco più "sicuro". Sbagliando ovviamente, come succede sempre in questi casi.
Il 2 comunque rimane un bel gioco, io ho apprezzato soprattutto la parte open dove ha del suo.
Ma le critiche maggiori per il primo furono per la difficoltà senza senso che aveva più che per la storia criptica :sisi: obiettivamente era molto un trial and error in diverse fasi. Lo Stealth faceva pietà e per attivarlo dovevi essere dietro un nemico e aspetto il QTE che veniva rovinato se lui si girava a muzzo. Per risparmiare munizioni poi dovevi usare un melee imbarazzante che con soli 12 colpi ne buttava giù uno dopo aver ballato la tarantella perché non ti afferrasse. L'unica cosa fatta bene erano i boss che alla fine erano perlopiù puzzle ambientali.

Anche Stefano ha un suo background e per questo dico che è l'unico boss del 2 un pò meglio degli altri.....ma come ho detto, il problema è che è stato sfruttato male.

Per il resto stiamo dicendo la stessa cosa. TEW1 è un'opera autoriale per lunghi tratti capolavorica. TEW2 patisce a morte l'assenza di Mikami e ha il suo principale difetto nella MASSIFICAZIONE. E' questo ciò che lo smonta e lo porta ad un livello inferiore rispetto al primo. Io ricordo addirittura alcune fasi di TEW2 che mi somigliavano a Mass Effect :sard:
:sard: :sard:
Eh si, Stefano è il miglior antagonista del 2 ma è stato sfruttato male e, soprattutto, poco. Peccato perchè ogni volta che parte quella composizione di Tchaikovsky in versione distorta è davvero fantastico.

Ultima modifica da un moderatore:
Ma le critiche maggiori per il primo furono per la difficoltà senza senso che aveva più che per la storia criptica :sisi: obiettivamente era molto un trial and error in diverse fasi. Lo Stealth faceva pietà e per attivarlo dovevi essere dietro un nemico e aspetto il QTE che veniva rovinato se lui si girava a muzzo. Per risparmiare munizioni poi dovevi usare un melee imbarazzante che con soli 12 colpi ne buttava giù uno dopo aver ballato la tarantella perché non ti afferrasse. L'unica cosa fatta bene erano i boss che alla fine erano perlopiù puzzle ambientali.
È un gioco difficile ma il gameplay non è assolutamente senza senso. L'ho finito anche ad Akumu dove muori con un solo contatto e le parti stealth con trappole e altro sono fattibilissime. A quella difficoltà senza appello risultano più difficoltose le fasi action, il capitolo 6 soprattutto.

ogni tanto lo alterno con days gone passandoci qualche oretta.
l'ho iniziato in modalità difficile e vorrei sapere di quanto si disdaccano da questa le altre modalità più difficili, nel senso che sono fattibili? poi ho notato che dopo aver effettuato l'accesso al mio profilo Bethesda nel menu opzioni si sono sbloccati dei vantaggi che sinceramente non saprei se usare o meno.

ogni tanto lo alterno con days gone passandoci qualche oretta.
l'ho iniziato in modalità difficile e vorrei sapere di quanto si disdaccano da questa le altre modalità più difficili, nel senso che sono fattibili? poi ho notato che dopo aver effettuato l'accesso al mio profilo Bethesda nel menu opzioni si sono sbloccati dei vantaggi che sinceramente non saprei se usare o meno.
Dopo Difficile mi pare ci fosse un'ultima difficoltà dove hai i salvataggi contati. Mi pare 3 o 5, non ricordo.

Dopo Difficile mi pare ci fosse un'ultima difficoltà dove hai i salvataggi contati. Mi pare 3 o 5, non ricordo.
nooo allora non ci penso proprio. il gioco mi deve divertire e questo è già impegnativo di suo a livello hard. poi... ho solo due testicoli, non vorrei mai martellarli

op

L'ho recuperato qualche settimana fa, in quanto mi era venuta voglia, anche se questo gioco che avevo sempre pisciato fin dal D1, in quanto già il precedente non mi aveva impressionato, non mi aveva preso, ricordandomelo come cluncky o con fasi davvero fuori posto o mal calcolate, o proprio bruttine (quindi aka gli ultimi capitoli o il famoso Capitolo 6) quindi non avevo grandi aspettative, ma mi sono detto proviamolo...
Me lo sono mangiato questo sequel. :asd:
Ci ho fatto circa 25 ore credo, e finito in un paio di settimane, che per me sono poche per un gioco che dura cosi tante ore, per i miei standard insomma.

Partiamo dal presupposto di come la ludica sia semplicemente migliore, che se nel primo legnoso, anche lo stile di Mikami che ti vuole creare cosi il survival, quindi tutto bello, preciso e pulito, con più possibilità di agire e una maggiore attenzione allo stealth (anch'esso migliore del primo) che non posso adorare, unito tutto ciò in un paio di mappe sandbox in cui puoi far emergere il gameplay, idea che ho adorato, che alla fine una versione cento volte più espansa del già presente Capitolo 3 del primo gioco. Ho davvero adorato andare in giro per la mappa a trovare collezionabili, armi, munizioni, potenziamenti e tutto quello presente sulla mappa. Davvero una bella idea, che tra l'altro sa tanto di TLOU1, che credo abbiano preso qualcosina all'epoca.
Nonostante l'assenza di certe meccaniche come i fiammiferi, non posso dire come tutto l'insieme funzioni meglio e sia più affinato del primo.

La storia anche non mi aspettavo nulla dopo quella del 2, invece non solo mi è piaciuta ma tutto sommato verso la fine che mi ha preso molto, soprattutto anche grazie a una regia e transizioni davvero buone, nonostante alcune scene finali da latte alla ginocchia, ma il miglioramento rispetto al primo è netto. Qui una storia molto più hollywodiana e americana del primo, con nulla di nascosto e psicologico, però che ho preferito nettamente, e capisco a chi non piaccia questo e preferisca il primo, ma io non considerando quella del primo neanche lontanamente sufficiente si e no, questa non solo l'ho preferita ma piaciuta, pur con tutti i difetti generale, tra cui mettere tanto dentro, quasi a voler colmare pure il primo, ma mette tanto, che a volte non riesce ad approfondire del tutto, come il villain della seconda parte, però in se regge alla fine, anche discretamente, con Sebastian anche che un vero personaggio che non una traccia i personaggio come il primo, per quanto a volte che sta quasi per scadere nella macchietta dell'alcolizzato che ha preso la famiglia, ma riesce a sollevarsi, e anche a farsi apprezzare.

Poi il gioco pieno di chicchette, tra missioni secondarie ed eventi opzionali, che arricchiscono tutto l'affresco.

Sicuramente un gioco meno horror nell'insieme, ma comunque horror, e anzi con spesso per quanto mi riguarda bei momenti e scene, e soprattutto con un ottimo immaginario per me, che davvero mi piace, cosi viscerale e malato, e che ripeto, il primo con più momenti e atmosfera horror nei suoi picchi, ma anche con Capitoli che sembrano usciti da Resident Evil 5, che qui per assurdo non sono presenti, quindi non mi sento di dire che di per se siano meno horror del primo a tutto tondo.

Davvero adorato, e già l'assenza di momenti d'assedio nel puro stile Mikami, quindi con tizio che sta affogando e devo occuparmi dei nemici/tizio che sta aprendo porte varie, non può che farmelo apprezzare di più, unito a non momenti alla Resident Evil 5, ma ovviamente non è solo questo, ma tutto l'insieme, come anche una parte finale mooooooooomolto migliore nel 2 :asd:

Gli scontri con Anima bellissimi con lo speaker del controller, che ti fa sentire quanto sia lontana da te in base a quanto forte il suono che esce dal controller. Davvero una chichetta. :asd:

Ma in tutto ciò ho ripreso anche il primo, e devo dire che finalmente lo sto apprezzando rispetto alla prima volta, anche perché lo sto trovando meno frustrante della prima volta, per il momento nulla, anche se ripeto certe sezioni non hanno comunque la mia simpatia come idea, ma tant'è, comunque mi sta finalmente piacendo e lo sto divorando anche lui, quindi bene. :sisi:

Adesso un terzo ora lo apprezzerei anch'io :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro