Me lo sono mangiato questo sequel.

Ci ho fatto circa 25 ore credo, e finito in un paio di settimane, che per me sono poche per un gioco che dura cosi tante ore, per i miei standard insomma.
Partiamo dal presupposto di come la ludica sia semplicemente migliore, che se nel primo legnoso, anche lo stile di Mikami che ti vuole creare cosi il survival, quindi tutto bello, preciso e pulito, con più possibilità di agire e una maggiore attenzione allo stealth (anch'esso migliore del primo) che non posso adorare, unito tutto ciò in un paio di mappe sandbox in cui puoi far emergere il gameplay, idea che ho adorato, che alla fine una versione cento volte più espansa del già presente Capitolo 3 del primo gioco. Ho davvero adorato andare in giro per la mappa a trovare collezionabili, armi, munizioni, potenziamenti e tutto quello presente sulla mappa. Davvero una bella idea, che tra l'altro sa tanto di TLOU1, che credo abbiano preso qualcosina all'epoca.
Nonostante l'assenza di certe meccaniche come i fiammiferi, non posso dire come tutto l'insieme funzioni meglio e sia più affinato del primo.
La storia anche non mi aspettavo nulla dopo quella del 2, invece non solo mi è piaciuta ma tutto sommato verso la fine che mi ha preso molto, soprattutto anche grazie a una regia e transizioni davvero buone, nonostante alcune scene finali da latte alla ginocchia, ma il miglioramento rispetto al primo è netto. Qui una storia molto più hollywodiana e americana del primo, con nulla di nascosto e psicologico, però che ho preferito nettamente, e capisco a chi non piaccia questo e preferisca il primo, ma io non considerando quella del primo neanche lontanamente sufficiente si e no, questa non solo l'ho preferita ma piaciuta, pur con tutti i difetti generale, tra cui mettere tanto dentro, quasi a voler colmare pure il primo, ma mette tanto, che a volte non riesce ad approfondire del tutto, come il villain della seconda parte, però in se regge alla fine, anche discretamente, con Sebastian anche che un vero personaggio che non una traccia i personaggio come il primo, per quanto a volte che sta quasi per scadere nella macchietta dell'alcolizzato che ha preso la famiglia, ma riesce a sollevarsi, e anche a farsi apprezzare.
Poi il gioco pieno di chicchette, tra missioni secondarie ed eventi opzionali, che arricchiscono tutto l'affresco.
Sicuramente un gioco meno horror nell'insieme, ma comunque horror, e anzi con spesso per quanto mi riguarda bei momenti e scene, e soprattutto con un ottimo immaginario per me, che davvero mi piace, cosi viscerale e malato, e che ripeto, il primo con più momenti e atmosfera horror nei suoi picchi, ma anche con Capitoli che sembrano usciti da Resident Evil 5, che qui per assurdo non sono presenti, quindi non mi sento di dire che di per se siano meno horror del primo a tutto tondo.
Davvero adorato, e già l'assenza di momenti d'assedio nel puro stile Mikami, quindi con tizio che sta affogando e devo occuparmi dei nemici/tizio che sta aprendo porte varie, non può che farmelo apprezzare di più, unito a non momenti alla Resident Evil 5, ma ovviamente non è solo questo, ma tutto l'insieme, come anche una parte finale mooooooooomolto migliore nel 2
Gli scontri con Anima bellissimi con lo speaker del controller, che ti fa sentire quanto sia lontana da te in base a quanto forte il suono che esce dal controller. Davvero una chichetta.
Ma in tutto ciò ho ripreso anche il primo, e devo dire che finalmente lo sto apprezzando rispetto alla prima volta, anche perché lo sto trovando meno frustrante della prima volta, per il momento nulla, anche se ripeto certe sezioni non hanno comunque la mia simpatia come idea, ma tant'è, comunque mi sta finalmente piacendo e lo sto divorando anche lui, quindi bene.
Adesso un terzo ora lo apprezzerei anch'io