Giocati i primi 5 capitoli e il timer segna più di 8 ore quindi parrebbe bello lunghetto. Davvero bello, il gioco è strutturato in maniera particolare. Fino ad ora solo il cap 3 era ambientato in una mappa openworld. Per chi volesse capire come funziona:
L'area in quel capitolo era completamente esplorabile, esplorandola si può entrare in molti edifici, risolvere semplici puzzle ambientali, cercare "eventi secondari" ecc...
Eplorando la mappa si sbloccano appunto diversi eventi unici, script cinematici, addirittura cutscenes tutto totalmente secondario e svolgono un buon lavoro nell'approfondire il background, lore o semplicemente a mantenere alto l'interesse. Esplorare serve anche a trovare risorse e diverse nuove armi, tutto con sempre un minimo di narrativa.
Non c'è niente di casuale o cacchiate del genere ma tanti piccoli e semplici script piazzati in punti specifici della mappa e questi una volta raggiunti creano piccoli eventi.
Altra cosa che mi è piaciuta infatti è che persino i nemici non respawnano all'infinito e non vagano a caxxo su tutta la mappa in maniera casuale. Sono tutti piazzati in tanti piccoli eventi scriptati, una volta eliminati non ritornano a meno che la trama principale non vada avanti e in certi casi neanche allora.
Seppur la parte openworld sia molto più piacevole di quanto sperassi devo però dire che IMHO la mappa forse in quel punto era davvero troppo grande. Ripeto, davvero piacevole e tutto esplorarla, sbloccare tutti gli eventi narrativi ecc.. Mi è davvero piaciuto quello che hanno fatto con quella sezione open, però alla fine solo quel capitolo ha finito per portarmi via 4 ore di tempo bloccando forse un pò troppo il progresso nella trama principale.
Poi per carità si tratta solo di un capitolo su 5 al momento e comunque trama ce ne era anche li eh... però ecco se ci saranno altre sezioni più aperte spero siano un pochino più contenute.
P.S Bello l'Hud totalmente personalizzabile, si può decidere se tenere o togliere davvero ogni singola cosa. Personalmente ho disattivato l'indicatore che segnava continuamente dove ci si può mettere in copertura e pure quello che indica il numero dei collezionabli Presi/Totali ogni volta che se ne trova uno.