Lo so, viene spontaneo pensare che un episodio musical possa essere qualcosa di totalmente fuori luogo, se non inaccettabile, ma bisogna capire che Flash è in primis una serie teen e solo dopo una serie sui supereroi. Trovo quindi che sia giustissimo mettere al primo posto le romance, le vicende apparentemente filler e situazioni frizzanti e divertenti come un evento musical. La componente fumettistica, quella action/adventure, devono adeguarsi e trovare il loro spazio all'interno di questo ecosistema perfetto di suo.
Venendo alla puntata in sè,cosa abbiamo? Le trame amorose che dei due eroi che, dopo essere incappati in una situazione di crisi, cercano qui di risanarsi e trovare nuova vita. L'obiettivo è riuscito? Alla perfezione direi! Tutti i personaggi si inseriscono con grande stile ed armonia in un universo fittizio e fantasioso in cui la voce è la canzone. Come tanti alter ego che trasformano la proprio essenza narrativa in un vigoroso potere musicale, conducono nello stesso percorso anche i protagonisti che dovranno però arrivarci con maggiore difficoltà, ovviamente, cercando la giusta risoluzione nascosta tra le pieghe di una trama, quella dei più classici film del cinema americano. Il musical diventa luogo di sogni e memoria di un mondo che fu, un'America del passato che riecheggia nei giovani di oggi. Perchè sì, Barry e Kara sono simboli dei giovani di questo millennio.
Ma voglio spendere due parole anche sulle musiche. Tutte davvero, davvero belle. Non sempre si riesce a rimanere colpiti dai pezzi scritti appositamente per i musical, ma direi che qui hanno fatto centro. Tutti molto orecchiabili e soprattutto ottimamente interpretati. Non immaginavo che il cast nascondesse simili doti canore e spero vivamente che in futuro ci sarà occasione di ascoltarli di nuovo.
In definitiva un episodio che ho apprezzato moltissimo. Mi congratulo con CW che ha finalmente capito come soddisfare i suoi spettatore regalandoci questa perla che difficilmente dimenticheremo.
Concludo segnalando i miei momenti preferiti: lo scontro tra il villain e il team Cisco/J'onn/Kid Flash, la scena musicale sul finire del sogno quando Barry balla il tip tap e canta "I'm your super fr