Sui candidati al goty:
-su Control e OW davvero non so abbastanza, non posso esprimermi, ma il consenso generale non è molto orientato verso di loro
-RE2 Remake mediaticamente si è affievolito, ma è stato un gioco molto importante per quello che ha rappresentato (i giocatori forse hanno la memoria corta, ma quanto è stato chiesto questo remake? E certo non ci si aspettava un lavoro così radicale); certamente però in quanto remake e in quanto operazione che non è riuscita a scalzare all'unanimità il Rebirth sul podio degli appassionati, sono esitante a vederlo GOTY, sebbene sia un solido candidato.
-anche DS non lo gioco ancora; ha sicuramente valori produttivi in linea con quello che è un goty nell'immaginario comune, ma sicuramente è un gioco divisivo e atipico, che nonostante le dimensioni e l'impatto ancora non consiglierei a priori a chiunque...candidato solido pure lui comunque, sebbene la quantità di nomination si presti bene a una lunga serie di premi "consolatori" vicari in caso di sconfitta;
-come scritto nell'altro topic, Sekiro potrebbe essere il mio personale goty, eppure come gioco valutato nella sua totalità non me la sentirei al 100% di promuoverlo a gioco dell'anno, perché nonostante la grande cura e rifinitura presenta dei margini di miglioramento non trascurabili se lo rapportiamo al genere di appartenenza (e di creazione)...inoltre setting e personaggi sono ben fatti e accattivanti, eppure l'intera mitologia/lore l'ho trovata meno incisiva rispetto a ciò a cui ci hanno abituati tanto i Souls like quanto il setting. Non sarei contrario ad una sua vittoria, ma ammetto che forse non ne sarei 100% soddisfatto.
-Smash paga il prezzo di un'uscita lontana nel tempo, ma per il resto è un candidato interessante: un gioco importante, l'apice della sua serie, system-seller per la console, simbolo dei videogiochi, picchiaduro valido che è riuscito a scalzare il suo predecessore immortale Melee; punto di non ritorno del lavoro di Sakurai. Inoltre ammetto che vedere vincere un picchiaduro sarebbe un bello schiaffo in faccia allo snobismo verso il genere. Dei candidati a tutto tondo forse è quello che mi convince di più insieme a Re2 remake, sebbene entrambi ai miei occhi paghino il prezzo del loro essere derivativi.
Morale della favola, indecisione cronica