Hype The Game Awards 2023 | Conclusi

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Hype

Come valutate lo Show?

• Votatori totali
    49
Pubblicità

Premetto che non ho ancora giocato baldurs gate 3(ho giocato il 2)....pero so solo che in quattro gatti abbiamo giocato divinity 2(anche sul forum) e che baldurs gate 3 fino a quando divenne un po' mediatico per la questione sesso con l'orso non ne parlava nessuno tranne la fidelizzata nicchia

Credo che sia stato un evento storico per il medium e sarebbe il goty più meritato degli ultimi 10 anni

Non solo credo sia stata una sorpresa per larian ma per l'intera industria,addetti ai lavori compresi..in un mondo videoludico che ricerca l' immediatezza e la semplificazione per macinare numeri questo gioco e' stato un fulmine a ciel sereno..anche se credo sia un unicum e non creera un filone dietro di isometrici

E' esploso in maniera prorompente facendo diventare all'improvviso super commerciale e campione di vendite un genere fino ad oggi enormemente di nicchia

Un isometrico gdr puro a turni ha fatto quasi 1 milione di utenti contemporanei su steam al pari di elden ring...una cosa mai vista

Già solo per l'importanza storica dell'evento non dovrebbe avere nessun rivale
Unico appunto sul successo dell'utenza, per fortuna con il passaparola e la famosa scena dell'orso ha iniziato a essere sulla bocca di tutti, portando il gioco a fare numeri notevoli di utenza in contemporanea cosa che larian si meritava anche con DOS 2. Però non vediamolo, purtroppo, come una prova che la gente voleva complessità, che vuole i veri gdr, che ha avuto successo perché (solo) di qualità elevata. Se fosse così non avremmo una percentuale di completamento su steam del 16%. Purtroppo, evidentemente, molta gente l'ha comprato per sentito dire, per moda, aspettandosi un titolo diverso o un titolo più semplice e l'ha abbandonato. È andato meglio di divinity come completamento, ma sono numeri comunque bassi :dsax:

Mal che vada con l’Ultramano ci si costruisce la statuetta. :eucube:

Non lo so, secondo me si sta pesantemente sottovalutando Zelda. E' vero che molte testate sono andare su BG3, ed è vero che BG3 ha ottenuto un certo sopravvento mediatico negli ultimi mesi, ma Zelda è Zelda, e TotK è un ulteriore rialzo di asticella rispetto a BotW. Non lo so, per me è una battaglia super aperta, e non saprei davvero chi scegliere fossi un "giurato".
Sì ma è totk, non botw

Premetto che non ho ancora giocato baldurs gate 3(ho giocato il 2)....pero so solo che in quattro gatti abbiamo giocato divinity 2(anche sul forum) e che baldurs gate 3 fino a quando divenne un po' mediatico per la questione sesso con l'orso non ne parlava nessuno tranne la fidelizzata nicchia

Credo che sia stato un evento storico per il medium e sarebbe il goty più meritato degli ultimi 10 anni

Non solo credo sia stata una sorpresa per larian ma per l'intera industria,addetti ai lavori compresi..in un mondo videoludico che ricerca l' immediatezza e la semplificazione per macinare numeri questo gioco e' stato un fulmine a ciel sereno..anche se credo sia un unicum e non creera un filone dietro di isometrici

E' esploso in maniera prorompente facendo diventare all'improvviso super commerciale e campione di vendite un genere fino ad oggi enormemente di nicchia

Un isometrico gdr puro a turni ha fatto quasi 1 milione di utenti contemporanei su steam al pari di elden ring...una cosa mai vista

Già solo per l'importanza storica dell'evento non dovrebbe avere nessun rivale
Il passaparola dell'utenza e quello mediatico hanno fatto tantissimo.

Ormai è già diventato un cult, sopratutto grazie ai companions (Astarion ecc.). Non hai idea di quanti tweet vedo ogni giorno e concept art sui companions e pure sulle meccaniche di gioco, come l'interazione ambientale.

Davvero incredibile il fenomeno mediatico che ha generato, oltre al fatto che già Divinity OS 1 e 2 li avevano lanciati considerevolmente.
Perché i Divinity OS non è che siano tanto meno di BG 3 (BG è basato su D&D, gioco da tavola storico che annovera milioni di fans tutt'oggi).

Ultima modifica:
Sì è TotK uno dei titoli più incisivi e ambiziosi della Gen e dell'anno. Esattamente.

Si ma onestamente oltre al robot col pisello di fuoco non ho visto tutta sta viralità online :sard: Botw fu molto più virale al tempo, anche di BG3 il chiacchiericcio e il buzzing è durato molto di più

Se togli RE4 e metti FF16 è il mio.
Sono molto scettico che FF16 (così come Diablo, Jedi, Pikmin, ACVI [tutti titoli dalla ricezione simile]) ce la faccia per il GOTY. E' vero che RE4 è un Remake, ma proprio come RE2 (che venne nominato) parliamo di un prodotto molto ambizioso.

Sono molto scettico che FF16 (così come Diablo, Jedi, Pikmin, ACVI [tutti titoli dalla ricezione simile]) ce la faccia per il GOTY. E' vero che RE4 è un Remake, ma proprio come RE2 (che venne nominato) parliamo di un prodotto molto ambizioso.
Sinceramente come qualità generale il 16 è molto superiore a RE4 imo.

Si ma onestamente oltre al robot col pisello di fuoco non ho visto tutta sta viralità online :sard: Botw fu molto più virale al tempo, anche di BG3 il chiacchiericcio e il buzzing è durato molto di più
Sulla viralità non discuto.

BG3 / BotW > TotK come pura viralità.

Però non vorrei che si iniziasse a trasmettere il messaggio che TotK sia un prodotto poco ambizioso o che non compete, perché altrimenti dobbiamo obliterare il 99% dei giochi sul mercato degli ultimi 10 anni lato ambizioni e creatività. Non so se vincerà, ma di sicuro non perderà a tavolino.

---

E prima che qualcuno mi risponda con il prevedibile "a me non è piaciuto X, Y, Z" (che si tramuta in: quindi il gioco non è da GOTY) vi rispondo preventivamente: "no one cares" (traduco per i non anglofoni: "a nessuno frega nulla[, spiace]".

Non so... su youtube ci sono ancora canali dedicati a Totk con video bisettimanali sulle creazioni degli utenti e le ricerche che svolgono che fanno ancora tra I 50k minimo e 100k di view.
C'è da dire che BotW per un bel po' il primo anno di switch ha ricevuto parecchio focus da Nintendo, anche a livello di marketing post lancio, vuoi per i dlc, vuoi perchè fino ad Odyssey era il titolo più di richiamo per la console, adesso invece pure Nintendo è passata già ad altro.

Per quanto credo anche io vincerà BG3, così da assegnare il premio anche ad uno studio nuovo, TotK è il titolo con il maggior numero di 10 ricevuti dalla critica.

Però RE 2 era il primo grande remake fatto in quel modo, RE 4 non ha dalla sua quel fattore, un po' come TOKT non ha il fattore di novità rispetto a BOTW o come Ragnarok per GOW (a prescindere dalla qualità intrinseca dei due giochi). Poi non so quanto questo possa contare in fase di valutazione da parte delle testate.

Ma re 4 fa una cosa in cui FF fallisce miseramente, è divertente da giocare e ha un buon ritmo :sisi:
Sono due generi molto diversi

FF 16 al momento è un buon action jrpg
RE 4 R al momento è un buon SH, anche se a livello di narrativa perde contro AW 2

Ragazzi comunque guardate che Baldur's Gate è una saga storica ed è praticamente il padre degli RPG isometrici basati sul ruleset di D&D, non serviva mica la scena dell'orso (che è più un meme che non altro) per farlo diventare famoso.
BG era GIÀ una saga di culto, il motivo per cui su console non ne parlavano in tanti (perché su PC se n'è parlato eccome) è semplicemente perché si tratta di una ip storicamente legata al PC e non alle console.
Il motivo per cui Baldur's Gate è diventato virale è perché... è un gioco della madonna, fine. Accattivante e appassionante praticamente per chiunque, profondo ma non eccessivamente difficile da assimilare, impegnativo ma non frustrante, folle e che lascia mille possibilità al giocatore.
Ho fatto una run in parallelo con un mio amico e a momenti sembrava stessimo parlando di due storie diverse.
Non ci sono magie o "cheat" per spiegare la popolarità del gioco, se non il semplice fatto che la qualità ripaga e genera spontaneamente passaparola.

E giustamente
Post automatically merged:

Sì è TotK, uno dei titoli più incisivi e ambiziosi della Gen e dell'anno. Esattamente.
Botw ha già vinto il goty nel 2017, con bg3 nel 2023, non si può a maggior ragione far vincere di nuovo zelda, visto poi che è così simile al precedente. Altrimenti bisognava far rivincire persona 5 royal nonostante pochi anni prima avesse già vinto p5

Ultima modifica:
E giustamente
Post automatically merged:

Botw ha già vinto il goty nel 2017, con bg3 nel 2023, non si può a maggior ragione far vincere di nuovo zelda, visto poi che è così simile al precedente. Altrimenti bisognava far rivincire persona 5 royal nonostante pochi anni prima avesse già vinto p5
P5 non ha mai vinto il GotY.
Paragonare Royal a TotK fa molto ridere. Credo sia un ottimo modo per svalutare la tua tesi, se la vogliamo definire tale.

;)

Ma re 4 fa una cosa in cui FF fallisce miseramente, è divertente da giocare e ha un buon ritmo :sisi:
Io mi sono divertito in entrambi, e sono comunque generi diversi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro