PS4 The King of Fighters XIV

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Oggi l'ho provato un pò, tutorial completo, un pò di versus, un pò da solo contro la cpu, un pò di storia. Madonna che brutto artisticamente, ma proprio tanto, sopratutto i character design, sembra una parodia dei pg classici quasi, dei bambolotti di pezza. Venire da DOA5 poi rende l'impatto iniziale ancora peggiore. Per favore ritornate allo stile anime perchè questa roba non riesco proprio a vederla, non ci azzecca proprio niente con KoF.

Il gameplay tutto sommato mi piace, le tecniche sono quelle e come velocità mi sembra abbastanza buono, è la resa visiva che lo affossa. Non è accattivante ecco. Si prende perchè è una serie che seguo da sempre, ma a livello di gusti preferisco la vecchia impostazione.

Oggi l'ho provato un pò, tutorial completo, un pò di versus, un pò da solo contro la cpu, un pò di storia. Madonna che brutto artisticamente, ma proprio tanto, sopratutto i character design, sembra una parodia dei pg classici quasi, dei bambolotti di pezza. Venire da DOA5 poi rende l'impatto iniziale ancora peggiore. Per favore ritornate allo stile anime perchè questa roba non riesco proprio a vederla, non ci azzecca proprio niente con KoF.
Il gameplay tutto sommato mi piace, le tecniche sono quelle e come velocità mi sembra abbastanza buono, è la resa visiva che lo affossa. Non è accattivante ecco. Si prende perchè è una serie che seguo da sempre, ma a livello di gusti preferisco la vecchia impostazione.
Dici poco kof 13 graficamente se visto in uno schermo con giusta risoluzione(480p) sennò spixella è il picchiaduro 2d più bello mai realizzato, una cura artistica mistruosa:sisi:

So bene che la grafica è il punto debole di Kof XIV, però considera che è il loro primo gioco che fanno dopo 5 anni di assenza dalla scena videoludica, quindi si sono arrugginito per forza di cose senza contare che la SNK non è mai stata brava con il 3D (almeno fino ad oggi, poi si augura che la situazione migliori). Praticamente tutti rivogliono lo stile grafico di Kof XIII (ed è comprensibilissimo), ma purtroppo costa troppo (malgrado abbia venduto bene Kof XIII i costi di produzione elevatissimi di Kof XIII+il flop di Kof XII= La SNK fallisce per la seconda volta e si rifugia nei mobile nei pachinko per circa 5 anni), quindi a livello di costi economici il 3D è decisamente più conveniente del 2D (per pura ammissione della SNK). Che il 3D di Kof XIV lascia desiderare ok, ma personalmente non lo trovo neanche così malvagio (i pg nuovi e i 4 Dlc sono effettivamente meglio modellati dei pg classici), ma come si dice "Una volta superato il grande sforzo dopo la situazione può solo migliorare" ed è stato in effetti uno sforzo il passaggio definitivo al 3D della SNK con Kof XIV, d'ora in avanti la cosa può solo migliorare (e forse è anche questo il motivo per cui ci stanno mettendo tanto ad annunciare un nuovo titolo, deve risultare graficamente migliore di Kof XIV).

Ultima modifica da un moderatore:
So bene che la grafica è il punto debole di Kof XIV, però considera che è il loro primo gioco che fanno dopo 5 anni di assenza dalla scena videoludica, quindi si sono arrugginito per forza di cose senza contare che la SNK non è mai stata brava con il 3D (almeno fino ad oggi, poi si augura che la situazione migliori). Praticamente tutti rivogliono lo stile grafico di Kof XIII (ed è comprensibilissimo), ma purtroppo costa troppo (malgrado abbia venduto bene Kof XIII i costi di produzione elevatissimi di Kof XIII+il flop di Kof XII= La SNK fallisce per la seconda volta e si rifugia nei mobile nei pachinko per circa 5 anni), quindi a livello di costi economici il 3D è decisamente più conveniente del 2D (per pura ammissione della SNK). Che il 3D di Kof XIV lascia desiderare ok, ma personalmente non lo trovo neanche così malvagio (i pg nuovi e i 4 Dlc sono effettivamente meglio modellati dei pg classici), ma come si dice "Una volta superato il grande sforzo dopo la situazione può solo migliorare" ed è stato in effetti uno sforzo il passaggio definitivo al 3D della SNK con Kof XIV, d'ora in avanti la cosa può solo migliorare (e forse è anche questo il motivo per cui ci stanno mettendo tanto ad annunciare un nuovo titolo, deve risultare graficamente migliore di Kof XIV).
Si capisco tutte le difficoltà, figurati. L'ho comunque premiato con l'acquisto, ma sapevo a cosa andavo incontro. Spero riescano a risollevarsi in futuro, con pg con facce meno ''bambolesche''. Non dico i volti di un DOA5, però un pelo più adulti e realistici.

Il chara della serie tv in CG già mi piace un pò di più.

Ecco, so che è CG, però in un prossimo capitolo sempre in 3D non mi dispiacerebbe un character design vicino a questo.

Visto che si tratta di un Rumor sembra prematuro realizzare un topic ora, ma se dovesse diventare realtà sarebbe comunque una cosa ben accetta. Secondo appunto un Rumor il prossimo progetto della SNK sarebbe Neo Geo Battle Coliseum 2, sequel del "discutibile" Neo Geo Battle Coliseum, il titolo che riunisce i pg della SNK provenienti all'incirca da tutte le serie SNK. Al momento si sa solo che il gioco sarà caratterizzato con l'uso della grafica Cel-shading, i personaggi Ralf, Clark e Kensou avranno i costumi tratti dalle loro serie originali (rispettivamente Ikari Warriors e Psycho Soldier) e i personaggi di Iori, Geese e Nakoruru potranno diventare rispettivamente in Orochi Iori, Nightmare Geese e Rera

http://forums.shoryuken.com/discussion/216801/snk-new-project

So bene che è poco, ma è tutto quello che è stato trovato per ora

Non è tantissimo il problema della grafica, che a parere personale sto odiando tutti quelli che passano da decine di anni di giochi in 2D (kof), al 3D che fa ribrezzo, va bene hanno avuto i loro problemi,

ma il problema è un altro, ho comprato la steelbook a 30 euro ieri, ero indeciso tra questo e guilty gear xrd rev 2, solo che quest'ultimo appena uscito costa troppo,

tutto hyppato sono andato a casa e ho iniziato a giocarci,

una delusione colossale, e io sono fan della serie dal 94, a parte che non esiste una modalità allenamento guidato, quella in cui esce sopra la sequenza e fai tutte le mosse e combo che puoi fare, c'è solo la modalità missioni che devi schiacciare mossa per mossa, di un meccanico assurdo,

ma la cosa più ridicola è che non esistono modalità oltre la storia,versus e online, poverissimo,

si sblocchi immagini e suoni, ma finisce li, a parte le missioni mi sembra tutto cosi povero, che poi la storia.....ma dove? 3 scene a squadra, e i dialoghi tra pg durante i combattimenti resi malissimo e per di più non c'è ne sono quasi per niente rispetto ai capitoli passati, dove quasi ogni pg parlava con l'altro con dialoghi differenti.

Sono rimasto davvero deluso, e sto addirittura pensando di riportarlo indietro..., non sento il divertimento a parte un po di sfogo nel combattere, un peccato disastroso.

Non è tantissimo il problema della grafica, che a parere personale sto odiando tutti quelli che passano da decine di anni di giochi in 2D (kof), al 3D che fa ribrezzo, va bene hanno avuto i loro problemi,
ma il problema è un altro, ho comprato la steelbook a 30 euro ieri, ero indeciso tra questo e guilty gear xrd rev 2, solo che quest'ultimo appena uscito costa troppo,

tutto hyppato sono andato a casa e ho iniziato a giocarci,

una delusione colossale, e io sono fan della serie dal 94, a parte che non esiste una modalità allenamento guidato, quella in cui esce sopra la sequenza e fai tutte le mosse e combo che puoi fare, c'è solo la modalità missioni che devi schiacciare mossa per mossa, di un meccanico assurdo,

ma la cosa più ridicola è che non esistono modalità oltre la storia,versus e online, poverissimo,

si sblocchi immagini e suoni, ma finisce li, a parte le missioni mi sembra tutto cosi povero, che poi la storia.....ma dove? 3 scene a squadra, e i dialoghi tra pg durante i combattimenti resi malissimo e per di più non c'è ne sono quasi per niente rispetto ai capitoli passati, dove quasi ogni pg parlava con l'altro con dialoghi differenti.

Sono rimasto davvero deluso, e sto addirittura pensando di riportarlo indietro..., non sento il divertimento a parte un po di sfogo nel combattere, un peccato disastroso.
Prima di riportarlo indietro dagli un'altra possibilità. Si la SNK ha sbagliato chiamare Storia quella che è la classicissima modalità Arcade dove, nei precedenti capitoli, non esistevano i dialoghi tra i pg, al massimo scenette speciali pre-match tra due pg connessi nella storia fatta eccezione di Kof XIII, il XIII ci ha abituati troppo bene, ma in fondo si sapeva che soltanto il XIII avrebbe avuto i dialoghi con tutti i pg, il XIV c'è la logica che un pg ha dialoghi con 3 pg, tutto sommato un buono compromesso visto che ci sono 50 pg (54 con i Dlc) altrimenti sarebbe stato un lavoraccio colossale. Comunque tutti i capitoli precedenti al XIII i dialoghi proprio non esistono.

Comunque c'è il Tutorial che giustamente ti spiega le meccaniche base del gioco, poi come nei picchiaduro "vecchia scuola" è il giocatore che deve imparare e crearsi delle strategie di battaglia (e Kof XIV imita i picchiaduro "vecchia scuola" con le semplificazioni del caso come il fatto che non serve fare l'input corretto per fare una mossa e le Rush Combo che anch'io sono d'accordo sul fatto che dovevano dare l'opzione per toglierle, spero che le tolgano con il XV). Poi ci sono le Trial che danno l'idea di quali combo può fare un pg (si sono relativamente facili, ma quelle del XIII, fatta eccezione delle prime, sono difficilissime l'esatto opposto di quelle del XIV). Poi per i contenuti Kof XIV ha la stessa quantità di contenuti del XIII (ma proprio la stessa) fatta eccezione della modalità Storia e della personalizzazione del XIII (mentre la Personalizzazione è stata una grave assenza, spero che ritorna nel XV visto che è richiesta a gran voce, la modalità storia o la fanno bene o lasciano stare e quella del XIII definirla fatta bene è un parolone, semmai è carina, ma niente di più)

E poi grazie al feeling simile ai capitoli usciti su Neo Geo (Kof XIII è velocissimo e combo-centrico, la pecora nera della serie, mentre il XIV si avvicina al feeling dei capitoli usciti su Neo Geo, specialmente il 2002 visto il gameplay simile) Kof XIV è davvero piacevole da giocare. Dagli un'altra possibilità

Altri indizi Rumor riguardanti Neo Geo Battle Coliseum 2 con tanto di possibile Cast

http://www.kofworld.com/neo-geo-battle-coliseum/rumor-snk-working-neo-geo-battle-coliseum-2-anime-cell-shaded-graphics/

Yuki – Ai (Originali dal primo NGBC)

Kyo Kusanagi – Iori Yagami (The King of Fighters)

Terry Bogard – Rock Howard (Fatal fury)

Andy Bogard – Mai shiranui (Fatal fury)

Geese Howard – Wolfgang Krauser (Fatal fury)

Mr Karate 2 – Robert Garcia (Art Of Fighting)

Mr Big – John Crawley (Art Of Fighting)

Haohmaru – Kibagami Genjuro (Samurai shodown)

Nakoruru – Rimururu (Samurai shodown)

Kaede – Moriya Minaka (The Last Blade)

Marco rossi – Fio (Metal Slug)

Sho Hayate – Kim Sue (Fu'un Super Combo)

Fuuma – Hanzo (World Heroes)

Ralf Jones – Clark Still (Ikari Warriors and The King of Fighters)

Athena Asamiya – Sie Kensou (Psycho soldiers and The King of Fighters)

Kusanagi Joe – Kisarah Westfield (Aggressors of Dark Kombat)

Bosses Include: Goodman – Mizuchi – Neo *** ed altri

Riguardo a Ralf, Clark, Athena Asamiya e Kensou posso ipotizzare che avranno sia gli originali costumi dai loro giochi d'origine sia quelli tratti dalla serie The King of Fighters. Poi mi auguro che questi 32 pg non siano gli unici e che ci siano degli altri, spero ed incrocio le dita prima di tutto che sia vero.

no Mars People, no party :pffs:

no, scherzo. discreto roster, anche se forse quello del primo BC era più coraggioso (world heroes avevano messo mudman anzichè i due ninja fotocopia di ryu e ken e basta, come adesso).

A proposito di No Party la festa è finita. La SNK ha confermato che non sono al lavoro su Neo Geo Battle Coliseum 2, quindi si torna a vivere nel buio più totale fino al 20??

ma io piu che un battle coliseum riprenderei world heroes :sisi: visto come e ritornato in auge street fighter riprenderei a fargli il verso con world heroes, magari visto che la gente si lamenta della frenesia del 5 ne farei un picchiaduro piu lento simile a SF4

Boh io se vogliono tentare la rinascita sinceramente punterei sul un fatal fury 4 o un samurai che hanno avuto molto più successo ed hanno sempre una marea di estimatori che di un Battle coliseum che si son cagati 3 gatti e che nn è neanche piaciuto più di tanto poi

- - - Aggiornato - - -

Boh io se vogliono tentare la rinascita sinceramente punterei sul un fatal fury 4 o un samurai che hanno avuto molto più successo ed hanno sempre una marea di estimatori che di un Battle coliseum che si son cagati 3 gatti e che nn è neanche piaciuto più di tanto poi

E' vero che Neo Geo Battle Coliseum non è stato un grande picchiaduro (Roster coraggioso a parte), però nulla vietava di realizzare un sequel di qualità superiore, magari anche per risvegliare l'interesse di più serie simulatamente.

Sfortunatamente in casa SNK non ci sono piani per nuovi Fatal Fury ed Art of Fighting, quindi il prossimo titolo probabile sarà il nuovo Samurai Shodown (con un livello di violenza vicino a quello degli ultimi Mortal Kombat) anche perché ha un tipo di gameplay molto unico e particolare

Nuova puntata di Nariyuki Quest con la partecipazione straordinaria di Jubei Yamada ;)

DLW1HAmUMAA5Suy.jpg

Dall'11 novembre ci sarà il The King of Festival 2017. Visto che l'edizione del 2016 ha avuto molto successo gli organizzatori ne stanno realizzando una nuova edizione per il 2017 con tanto di novità, rimanete sintonizzati
DLoNST_V4AAqIve.jpg

Resoconto dell'anno 2016

https://www.famitsu.com/news/201611/24121064.html
dopo tutte le voci (un nuovo samurai, un battle coliseum 2) a cui non è seguito niente, mi aspetto come annuncione una gioco mobile a questo punto.

ovviamente non andrà così, ma stanno lasciando decantare un pò troppo l'hype.

Ti capisco Coin Op, sono anch'io amareggiato sul fatto che la SNK ha smesso di farsi sentire (e conosco pure gente che dice che non è problematica la cosa, mah!), ma l'unica cosa sui cui si può sperare e in un annuncione per il Playstation Experience anche perché la SNK sta perdendo la visibilità ottenuta con Kof XIV.

Il The King of Festival non è una cosa realizzata dalla SNK, ma da un gruppo di appassionati giapponesi che intendono tenere vivo l'interesse in Giappone di Kof XIV e sembra che ci stanno riuscendo.

Per i giochi mobile non credo che ne annuncino altri nel breve periodo, hanno Kof World (al momento esclusiva cinese) You Are the Hero (esclusiva giapponese) e Metal Slug Attack (questo presente in tutto il mondo), insomma tre giochi da supportare con gli aggiornamenti. Al massimo annunciano collaborazioni con giochi mobile super asiatici totalmente sconosciuti in Occidente in cui la SNK offre in prestito i suoi pg allo scopo di diffondere i pg SNK in tutto il mondo orientale (e l'arrivo in Occidente di Kof '98 UM OL è stata una sorpresa totalmente inaspettata, non avrei scommesso neanche 2 centesimi sul suo arrivo in Occidente). Dopo c'è anche l'SNK Online Shop (di cui mi auguro che riescano ad estenderlo anche nel resto del mondo) da tenere attivo.

Insomma, volendo essere un po' ottimisti, grazie a Kof XIV la SNK ha potuto costruire delle basi per la nuova SNK come quella più aperta alle collaborazioni (infatti si vocifera qualcosa insieme alla Arc System Works, per non parlare della lunga serie di collaborazione mobile con società note solo in Asia) e quella più attenta allo sviluppo dei nuovi titoli ( con l'eccezione del comparto grafico di Kof XIV, ma dovevano ripartire da qualche parte). Insomma il 2017 è stato un anno di assestamento e riorganizzazione interna della società (anche per via di molte persone assunte di cui tanti giovani che sviluppano un videogioco per la loro prima volta), ma credo che stanno attendendo il momento ideale per pubblicare un titolo per il 2018 e la mia ipotesi è o al Playstation Experience o all'Evo Japan 2018 (Gennaio 2018).

Nuova puntata di Nariyuki Quest con la partecipazione straordinaria di Rimururu (un momento, momento, momento, se Nariyuki Quest è una storia spin-off basata su Kof XIV perché ci sono Jubei Yamada e Rimururu che non compaiono nemmeno come Cameo in Kof XIV? La SNK ha intenzione di pubblicizzarli in anticipo per i futuri giochi?)

DL7xAuuV4AAVcgE.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro