PS4/PS5 THE KING OF FIGHTERS XV

Pubblicità
Perdonate non ho letto i post precedenti quindi non so di cosa si stia esattamente parlando,
ma volevo scrivere questo post perchè amante di TUTTI i kof usciti....fino agli episodi TREDDI.

Ero rimasto scottato con Kof14 (preso tra l'altro in steelbook), ero speranzoso con questo dicendo a me stesso "dai che l'hanno capita e passano al 2D..al massimo al 2.5D alla Guilty Gear.

Invece no, ma la cosa più triste è una conferma che ho ricevuto proprio oggi guardando meglio il trailer e il character trailer:

stessa grafica del 14 ma "rinfrescata", ossia pulita, stessi "pezzi di legno" ma puliti come ovvio che sia per la "nuova generazione", il character trailer editato da cani, con continui tagli proprio per non fare vedere le animazioni, che appunto si vede che sono le stesse del precedente, e quindi veramente brutte da vedere,
e a parere mio graficamente sembrano dei bambocci di plastica, veramente...veramente deluso dal lavoro che hanno fatto.

Una delle serie che più ho amato negli anni, che se metto su ora è come con Tekken, sono forte nel sangue, quindi mi ci diverto e sono abbastanza bravo nel giocarci,
sono passati al 3D e mi hanno rovinato la serie.

Certo, la nostalgia vince sempre e venderà, ma spero molto di meno cosi da far capire alla SNK che si devono dare una svegliata, perchè prendere in giro la gente cosi.......no.

Perdonate non ho letto i post precedenti quindi non so di cosa si stia esattamente parlando,
ma volevo scrivere questo post perchè amante di TUTTI i kof usciti....fino agli episodi TREDDI.

Ero rimasto scottato con Kof14 (preso tra l'altro in steelbook), ero speranzoso con questo dicendo a me stesso "dai che l'hanno capita e passano al 2D..al massimo al 2.5D alla Guilty Gear.

Invece no, ma la cosa più triste è una conferma che ho ricevuto proprio oggi guardando meglio il trailer e il character trailer:

stessa grafica del 14 ma "rinfrescata", ossia pulita, stessi "pezzi di legno" ma puliti come ovvio che sia per la "nuova generazione", il character trailer editato da cani, con continui tagli proprio per non fare vedere le animazioni, che appunto si vede che sono le stesse del precedente, e quindi veramente brutte da vedere,
e a parere mio graficamente sembrano dei bambocci di plastica, veramente...veramente deluso dal lavoro che hanno fatto.

Una delle serie che più ho amato negli anni, che se metto su ora è come con Tekken, sono forte nel sangue, quindi mi ci diverto e sono abbastanza bravo nel giocarci,

Certo, la nostalgia vince sempre e venderà, ma spero molto di meno cosi da far capire alla SNK che si devono dare una svegliata, perchè prendere in giro la gente cosi.......no.
La grafica alla ASW servono circa 6 mesi per sviluppare un singolo personaggio, la SNK ha bisogno di un 3D classico, seppur aggiunto col cel-shading semplice, per sviluppare al volo 50 pg (volendo anche 60 visti che fare tanti pg col XV è facile visto che molti sono modelli tratti dal XIV migliorati). Dopo il XIV sarà brutto graficamente, ma come gameplay è fenomenale, veramente bello ed è quello che conta veramente in un videogioco.

Ultima modifica da un moderatore:

Quel tipo di grafica costa.
Se hai seguito i giochi SNK degli ultimi anni avrai chiaro che la politica di fondo è quella di fare prodotti a basso budget. Se non altro questo permette anche a loro di supportare nel tempo i giochi (cosa che diventa più difficile se hai speso molto e non hai poi un ritorno commisurato)
Non credo proprio sia loro intenzione prendere in giro nessuno, semplicemente forse visto il lungo periodo di silenzio dopo l'annuncio di XV, più di una persona si aspettava se non un cambio di direzione netto, qualcosa di più ambizioso.

Poco fa guardavo Youtube e ho trovato questo video di MaximilianDood, lo metto perchè riassume un po tutto quel che dicevo ieri, ovvero che mostrare trailer cosi, di 10 secondi, con animazioni tagliate, senza far vedere nulla delle meccaniche, è un pessimo modo di presentare il prodotto, soprattutto se arrivi da KoF14.

Fa anche un'osservazione sul protagonista con cui concordo, ma su questo non dico niente perchè mboh, l'estetica è sempre una cosa soggettiva, e magari soprattutto per i gusti Giapponesi è ok :asd:

Ultima modifica:
Quel tipo di grafica costa.
Se hai seguito i giochi SNK degli ultimi anni avrai chiaro che la politica di fondo è quella di fare prodotti a basso budget. Se non altro questo permette anche a loro di supportare nel tempo i giochi (cosa che diventa più difficile se hai speso molto e non hai poi un ritorno commisurato)
Non credo proprio sia loro intenzione prendere in giro nessuno, semplicemente forse visto il lungo periodo di silenzio dopo l'annuncio di XV, più di una persona si aspettava se non un cambio di direzione netto, qualcosa di più ambizioso.

Poco fa guardavo Youtube e ho trovato questo video di MaximilianDood, lo metto perchè riassume un po tutto quel che dicevo ieri, ovvero che mostrare trailer cosi, di 10 secondi, con animazioni tagliate, senza far vedere nulla delle meccaniche, è un pessimo modo di presentare il prodotto, soprattutto se arrivi da KoF14.

Fa anche un'osservazione sul protagonista con cui concordo, ma su questo non dico niente perchè mboh, l'estetica è sempre una cosa soggettiva, e magari soprattutto per i gusti Giapponesi è ok :asd:

Non è affatto una grafica a basso budget. Ok SNK non è una SH tripla A, quindi graficamente cercano di fare il meglio che riescono a fare (in una saga come Kof che fa dell'elevato numero di pg il suo punto di forza, questo dall'alba dei tempi) , poi l'importante e che riescano a fare gameplay di qualità (vedi tutti i recenti titoli SNK, graficamente non tripla A, ma meno male che la grafica è importante il giusto, il gameplay è quello che davvero conta da quando esistono i videogiochi).

Dopo si il trailer è troppo breve, ma anche se fosse stato più lungo i tagli ci sarebbero comunque stati perchè è ancora presto per far conoscere le meccaniche di Kof XV e sarà per 1 mese sicuro, anche 2. Quindi io attendo fiducioso perche fortunatamente conta il risultato e la qualità della release finale, ora stanno solo rispettando una scaletta che può non piacere, ma è sbagliatissimo giudicare un gioco così frettolosamente.

E io ti ripeto (per tipo la terza volta? :lol2:) che non sto giudicando il gioco nel suo gameplay, ma unicamente del modo pessimo in cui si presenta.
Della scaletta di SNK frega poco, non è che perchè han deciso cosi allora va bene. Per me è un brutto modo di presentare il prodotto soprattutto dopo il lungo periodo di silenzio e che a vedere questo non mi fa ben sperare, perchè a vederlo cosi sembra tutta roba early development.
Mai detto che non possano mostrare altro di più corposo che possa piacermi, o che il gioco sia brutto a livello di gameplay, stai continuando ad insistere tu su questo punto ma non è quello che sto dicendo :morris2:

Anche notizie sulla scelta o meno del Rollback netcode sarebbe gradita. Tanto se il gioco esce quest'anno son cose sicuramente già decise.

Ultima modifica:
E io ti ripeto (per tipo la terza volta? :lol2:) che non sto giudicando il gioco nel suo gameplay, ma unicamente del modo pessimo in cui si presenta.
Della scaletta di SNK frega poco, non è che perchè han deciso cosi allora va bene. Per me è un brutto modo di presentare il prodotto soprattutto dopo il lungo periodo di silenzio e che a vedere questo non mi fa ben sperare, perchè a vederlo cosi sembra tutta roba early development.
Mai detto che non possano mostrare altro di più corposo che possa piacermi, o che il gioco sia brutto a livello di gameplay, stai continuando ad insistere tu su questo punto ma non è quello che sto dicendo :morris2:

Anche notizie sulla scelta o meno del Rollback netcode sarebbe gradita. Tanto se il gioco esce quest'anno son cose sicuramente già decise.

Ho gia ribadito che il trailer troppo breve è criticabile, ma hanno fatto così anche per Kof XIV sia per Samsho 2019 eppure nessuno aveva preteso mille info di un gioco annunciato ufficialmente solo la settimana scorsa (l'annuncio del 2019 non va contatto perchè nel frattempo hanno cambiato tante cose, forse anche a livelll di gameplay, quindi dovevano fare un reboot sul profilo annunci e fingere che l'annuncio del 2019 non sia mai avvenuto). Pretendi troppe cose in troppo poco tempo, devi essere più paziente.

Si intravede una mossa EX fatta senza MAXMODE attiva stile Kof13, ma speriamo sia un po meno comboso, se no anche a sto capitolo le Trials le facciamo al prossimo XD

Bisogna vedere se vorranno implementare o no la barra drive, ma nn avrebbe senso fare una fotocopia del 13

togliessero le NeoMax prima di tutto. roba rotta come e peggio degli striker. lì almeno dovevi sapere come usarli, quindi invece entra una special e dopo ci ficchi una roba ultra-easy che fa balzare il danno a +50% della vita in un colpo solo. praticamente un errore e butti via un personaggio senza che l'avversario faccia nulla di complesso.

A me non dispiace il fatto che ci sia la tecnica finale (che cambia nome di Kof in Kof) che consuma tre barre e fa un male terribile, si possono farlo meno easy togliendo la possibilità di "Cancellarla" con una Desperation Moves di primo livello, quello si semmai.

Intanto Shun'ei e Meitenkun disegnati da Tomohiro Nakata, il character designer di The King of Fighters XV. In Kof XIV era il disegner degli artwork promozionali ed è stato il character designer di The King of Fighters All Stars. Buona visione

1611338156179.png

1611338170483.png

Analisi abbastanza dettagliata di tutto quello che si sa al momento su The King of Fighters XV

Attenzione molte info sono frutto di supposizioni, quindi prendere con le pinze le teorie sulle info al momento pubblicate

Stanotte avevo sognato che Mian sarebbe stata il terzo membro dell'Hero Team con Shun'ei e Meitenkun, poi mi sveglio e mi capita Benimaru, però non mi lamento. Se i Team possono cambiare fino a questo punto il rimescolamento dei Team sarà prepotente in questo capitolo (oltre al fatto che è la quinta volta che Kyo e Benimaru non fanno parte della stessa squadra), giusto squadre come l'Ikari Warriors ed il New Face (quelli fortemente richiesti dai fan della serie) saranno le stesse viste e riviste, per tutti gli altri c'è da aspettarsi significativi cambiamenti seppur temporanei.

Ragazzi, ho notato che sullo store ci sono alcuni capitoli di questa serie in forte sconto. Me ne consigliate uno o due in particolare oppure, ancora meglio, potreste stilare una vostra classifica di quelli in saldo? Adesso mi vien male linkarli ma se inserite le parole chiave sullo store o su psprices li trovate sicuramente.

Cloud-Loku maxbazer

Chiedo troppo?

Ragazzi, ho notato che sullo store ci sono alcuni capitoli di questa serie in forte sconto. Me ne consigliate uno o due in particolare oppure, ancora meglio, potreste stilare una vostra classifica di quelli in saldo? Adesso mi vien male linkarli ma se inserite le parole chiave sullo store o su psprices li trovate sicuramente.

Cloud-Loku maxbazer

Chiedo troppo?
Da quello che vedo su psprices ci sono il '97, il '99 e il 2000 in sconto.
Il '97 ha il gameplay classico 3 vs 3, '99 inizia una nuova saga e introduce gli Striker (diventa praticamente un 3 vs 3 + 1 personaggio che sta fuori e lo puoi chiamare per assisterti alla MvsC). Il 2000 non me lo ricordo molto bene ma era simile al '99 con gli striker (e non vorrei confondermi con il 2001 ma forse potevi averne anche piu di uno?) Graficamente sono tutti simili, il '99 aveva un atmosfera piu dark però.
Io punterei sul '97 perchè dovrebbe essere la versione che avevano rimasterizzato ed è piu facile che abbia una popolazione online. Anzi per 3 euro mi sa me lo prendo pure io su ps4.

edit: secondo me i migliori della saga sono 97-98-99 e 2002, ma non ho mai giocato quelli post 2003

Ultima modifica:
nel finale del trailer Benimaru fa special, cancel in super elettrica, poi cancella di nuovo in quella che sembra una versione potenziata ulteriormente della super.
saranno le super potenziate in modalità max o tornano le Neomax?

Benimaru fuori dal team japan? strano. l'ultima volta che è successo è perché Kyo non partecipava ufficialmente al Kof a metà della saga Nest.

Da quello che vedo su psprices ci sono il '97, il '99 e il 2000 in sconto.
Il '97 ha il gameplay classico 3 vs 3, '99 inizia una nuova saga e introduce gli Striker (diventa praticamente un 3 vs 3 + 1 personaggio che sta fuori e lo puoi chiamare per assisterti alla MvsC). Il 2000 non me lo ricordo molto bene ma era simile al '99 con gli striker (e non vorrei confondermi con il 2001 ma forse potevi averne anche piu di uno?) Graficamente sono tutti simili, il '99 aveva un atmosfera piu dark però.
Io punterei sul '97 perchè dovrebbe essere la versione che avevano rimasterizzato ed è piu facile che abbia una popolazione online. Anzi per 3 euro mi sa me lo prendo pure io su ps4
Esatto quei tre, gentilissimo. Curiosità, se ti ricordi: il più godibile in singleplayer? E il più introduttivo?

nel finale del trailer Benimaru fa special, cancel in super elettrica, poi cancella di nuovo in quella che sembra una versione potenziata ulteriormente della super.
saranno le super potenziate in modalità max o tornano le Neomax?

Benimaru fuori dal team japan? strano. l'ultima volta che è successo è perché Kyo non partecipava ufficialmente al Kof a metà della saga Nest.
Si, sembra faccia SUPER LV1 -> SUPER LV2 -> CLIMAX
Già ci lamentavamo del danno esagerato del 14, sta roba quanto danno farà???

Mi pare sia stato pure con Elisabeth nella saga di Ash

Cloud-Loku maxbazer

Chiedo troppo?

tanto per cominciare ti consiglio di non prendere ACA (arcade archives) perché non hanno l'online. leggo che preferisci single player, ma tanto ho controllato e quelli SNK con l'online costano uguale o pure meno, quindi tanto vale. tra la roba in sconto di SNK c'è roba molto bella, oltre ai singoli Kof. ti elenco quelli.

Kof97 Global Match: sarebbe il prototipo del 98. non si è capito perché hanno pubblicato questo, anziché l'altro, dato che è molto meglio e tutt'ora uno dei kof migliori di sempre. però per 3 euro in assenza dell'altro può essere un compromesso accettabile.
per il single player è quello con la storia migliore e più finali.

Kof00 questo evitalo. gli striker rendono rotto il gioco in multiplayer. inoltre non ha l'online (è una versione ps2 e non riadattato apposta per ps4 come gli alri). uno dei capitoli meno riusciti. però se lo giochi solo single player può essere divertente, per 2 euro può meritare se il tuo obiettivo è giocare solo contro la cpu. ma lo definirei una seconda scelta.

quelli che ti consiglio assolutamente invece sono Last Blade 2, Samurai shodown 5 special e Garou.

Last blade 2 sono scontri con le spade, ma con un sistema di combo, counter e cancel molto bello, anche se leggermente tecnico.
Samurai Shodown 5 special è sempre samurai e spade, ma è più semplice da giocare. non ha combo o meccaniche complicate, quindi è facilissimo imparare a giocarci. bel roster.
Garou Mark of the Wolves è la punta di diamante del neogeo. graficamente è una delle pixel art più belle che si siano viste su quella console, assiema a Last Blade 2. da giocare è simile a Street Fighter. le mosse sono abbastanza semplici, ma se vuoi approfondirlo ha lati tecnici non indifferenti.

a quanto ho capito giochi più single player, giusto? non punti al multiplayer online e non cerchi un gioco tecnico.
dovessi farti una classifica su queste basi direi
prendi uno dei due Kof (meglio forse il 9 7 global match) e poi Garou e Samurai shodown 5 special. dato che stavolta sono messi ad un prezzo ridicolo, fai un pensierino anche su Last Blade 2.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro