Si ho dimenticato di precisare la cosa. Anche a me la prima era piaciuta (in particolare le aggiunte a livello di lore sul contagio)
La seconda è pattume televisivo. E se Bella Ramsey funzionava nella prima stagione (a parte non assomigliare per nulla ad Ellie) nella seconda ha perso ogni da ogni punto di vista compreso quello recitativo.
E sembra che questa cosa di scegliere attori che non assomigliano per nulla alle loro controparti di altri altri prodotti è contagiosa (tipo Piton della serie di HP o Atreus nella serie di GOW)
Dirò una cosa impopolare ora
A me Bella piace come attrice, la trovo brava. È verissimo che non assomiglia per nulla ad Ellie ma non credo sia mai stato un grosso problema.Trovo molto brava anche l'attrice di Abby seppur nemmeno lei assomigli moltissimo (giusto un po' di viso, la Abby del gioco è un carro armato

). Il problema è che hanno proprio cannato a livello di scrittura. Soprattutto le intenzioni di Ellie. Nel gioco il suo desiderio di vendetta è SOPRA ogni cosa, forse sopra anche se stessa.
Nella serie questa cosa non traspare. Sicuramente l' idea era di fare una Ellie in balia delle emozioni e vivendo in un mondo dove esiste solo la violenza lei non possiede gli strumenti per affrontare tutto. Cosa che in effetti oltre ad accumulare la stessa Abby accomuna anche il gioco.
Il problema è che come l' hanno messa in scena sembra che Ellie sia solo una ragazza confusa. Cambia idea ogni minuto, non sa come fare, si attacca a Dina e fa in continuazione errori.
Nel gioco invece lei è brutale, spietata, molto sicura di sé(anche se è una falsa sicurezza a parere mio) e soprattutto è senza più alcuna umanità. Una macchina da guerra alimentata solo dal desiderio di vendetta.
Questa differenza ha il risultato di de potenziare il personaggio di Ellie, restituendo una descrizione molto opaca di ciò che effettivamente è che abbiamo imparato conoscere (e anche disprezzare in alcuni punti).
Pedro invece...adoro

per me lui è un Joel perfetto.