PS5 The Last of Us Part I

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Direi che sia ora di chiudere la parentesi fps e tornare a parlare di TLOU.
 
 


"Oste, com'è il vino?

Buono, come sempre"

:rickds:

Che poi si discute maggiormente la politica di Sony di riproporre remake/remastered come se non ci fosse un domani, non il lavoro di Naughty Dog che sarà comunque fenomenale, basta vedere cosa sono riusciti a fare con la recente collection di U4 e relativo DLC. Ne uscirà qualcosa di mostruoso, pochi dubbi, ma è altrettanto "mostruosa" (nel senso letterale del termine) questa attitudine di Sony nel voler migliorare tecnicamente giochi già usciti invece di puntare su nuove IP. Ok, qualcuno dirà che "certe proprietà intellettuali sono morte e non ha senso resuscitarle", va bene, ma ha altrettanto poco senso (se non a livello economico) riproporre più e più volte lo stesso gioco comunque giocabile sulle attuali console.

La remastered dei tre Uncharted su PS4 aveva un senso perché erano giochi non godibili nativamente su PS4 per il problema della retrocompatibilità con PS3, a meno di non affidarsi a quello che era una volta il PS Now, essendo usciti dapprima su quella console, ma non avrebbe avuto senso riproporli con un'altra versione ad hoc per PS5. U4 e The Lost Legacy invece erano giocabili tranquillamente sulla nuova console e, tralasciando l'ottimo lavoro che hanno fatto, sono stati giochi riproposti di nuovo ma giocabili tranquillamente in retrocompatibilità su PS5 o senza problemi su PS4. Sulla stessa scia c'è la remastered di TLOU per PS4, visto che parliamo di un gioco uscito su PS3 e non godibile sulla penultima console di Sony per il solito problema con la retrocompatibilità (aggirabile tramite PS Now), ma la suddetta remastered è attualmente giocabile su PS4 e in retro su PS5, quindi il remake/remastered+ (fino a quando non faranno vedere i miglioramenti lato gameplay sarà difficile dargli una precisa catalogazione) potrebbe apparire superfluo.

Le remastered dei 5 giochi legati a Uncharted (trilogia e U4 + DLC) + 2 remastered/remake di TLOU 1 con annesso DLC (a cui si potrebbe aggiungere quella di TLOU 2) = 7 giochi (9 contando le due espansioni di Left Behind) rimessi a nuovo dal punto di vista tecnico con poca spesa e tanta resa, ma anche 0 nuove IP quando in tutto questo tempo e con una parte di quei soldi avrebbero potuto essere realtà almeno una nuova proprietà intellettuale inedite. Magari i calcoli non saranno corretti al massimo, fatto sta che Naughty Dog negli ultimi 10 e passa anni ha portato avanti solo due saghe (di assoluta qualità) e non ha proposto altro.

Insomniac, giusto per citarne una che ha degli standard qualitativi abbastanza alti anche se non ai livelli di ND, invece si è data da fare tirando fuori il sottovalutato Sunset Overdrive per Xbox, qualche gioco minore, una delle migliori esperienze VR di sempre come Stormland, ha rimesso in sesto Spiderman e riportato in auge Ratchet & Clank, senza contare che lavorerà a un nuovo gioco dedicato al personaggio di Wolverine. A parte Ratchet & Clank del 2016 che può essere visto come un remake dell'originale e la remastered di Spiderman disponibile su PS5 per gli acquirenti della Deluxe Edition di Miles Morales, non mi pare che abbiano perso tempo dietro altre remastered o remake come Naughty Dog, da qui una certa continuità produttiva che gli ha permesso di lavorare a diverse nuove IP (Stormland, Sunset Overdrive e il futuro Marvel's Wolverine).
 
Trilogia di Uncharted Remastered
Non è stata fatta da ND.

Sul "fare altro" concordo pure. Ma anche nelle medesime IP volendo si poteva proporre altro, ma questo è chiaramente un progetto di ripiego nato per assorbire il lavoro già fatto in modo fallimentare dal VASG, e renderlo in linea agli standard di TLOU2. La vera prova per ND sarà dal 2023 in avanti con il Multiplayer di TLOU, e la Nuova IP di Druckmann.
 
Ultima modifica:
Che comunque non sarebbe male avere una patch nuova per la Uncharted Trilogy dato che sono fissi a 1080p non avendo il supporto a PS4 Pro.
È un po' off-topic ma è un'osservazione che voglio sempre fare quando si menziona o parla della Nathan Drake Collection :asd:
 
"Oste, com'è il vino?

Buono, come sempre"

:rickds:

Che poi si discute maggiormente la politica di Sony di riproporre remake/remastered come se non ci fosse un domani, non il lavoro di Naughty Dog che sarà comunque fenomenale, basta vedere cosa sono riusciti a fare con la recente collection di U4 e relativo DLC. Ne uscirà qualcosa di mostruoso, pochi dubbi, ma è altrettanto "mostruosa" (nel senso letterale del termine) questa attitudine di Sony nel voler migliorare tecnicamente giochi già usciti invece di puntare su nuove IP. Ok, qualcuno dirà che "certe proprietà intellettuali sono morte e non ha senso resuscitarle", va bene, ma ha altrettanto poco senso (se non a livello economico) riproporre più e più volte lo stesso gioco comunque giocabile sulle attuali console.

La remastered dei tre Uncharted su PS4 aveva un senso perché erano giochi non godibili nativamente su PS4 per il problema della retrocompatibilità con PS3, a meno di non affidarsi a quello che era una volta il PS Now, essendo usciti dapprima su quella console, ma non avrebbe avuto senso riproporli con un'altra versione ad hoc per PS5. U4 e The Lost Legacy invece erano giocabili tranquillamente sulla nuova console e, tralasciando l'ottimo lavoro che hanno fatto, sono stati giochi riproposti di nuovo ma giocabili tranquillamente in retrocompatibilità su PS5 o senza problemi su PS4. Sulla stessa scia c'è la remastered di TLOU per PS4, visto che parliamo di un gioco uscito su PS3 e non godibile sulla penultima console di Sony per il solito problema con la retrocompatibilità (aggirabile tramite PS Now), ma la suddetta remastered è attualmente giocabile su PS4 e in retro su PS5, quindi il remake/remastered+ (fino a quando non faranno vedere i miglioramenti lato gameplay sarà difficile dargli una precisa catalogazione) potrebbe apparire superfluo.

Le remastered dei 5 giochi legati a Uncharted (trilogia e U4 + DLC) + 2 remastered/remake di TLOU 1 con annesso DLC (a cui si potrebbe aggiungere quella di TLOU 2) = 7 giochi (9 contando le due espansioni di Left Behind) rimessi a nuovo dal punto di vista tecnico con poca spesa e tanta resa, ma anche 0 nuove IP quando in tutto questo tempo e con una parte di quei soldi avrebbero potuto essere realtà almeno una nuova proprietà intellettuale inedite. Magari i calcoli non saranno corretti al massimo, fatto sta che Naughty Dog negli ultimi 10 e passa anni ha portato avanti solo due saghe (di assoluta qualità) e non ha proposto altro.

Insomniac, giusto per citarne una che ha degli standard qualitativi abbastanza alti anche se non ai livelli di ND, invece si è data da fare tirando fuori il sottovalutato Sunset Overdrive per Xbox, qualche gioco minore, una delle migliori esperienze VR di sempre come Stormland, ha rimesso in sesto Spiderman e riportato in auge Ratchet & Clank, senza contare che lavorerà a un nuovo gioco dedicato al personaggio di Wolverine. A parte Ratchet & Clank del 2016 che può essere visto come un remake dell'originale e la remastered di Spiderman disponibile su PS5 per gli acquirenti della Deluxe Edition di Miles Morales, non mi pare che abbiano perso tempo dietro altre remastered o remake come Naughty Dog, da qui una certa continuità produttiva che gli ha permesso di lavorare a diverse nuove IP (Stormland, Sunset Overdrive e il futuro Marvel's Wolverine).

L'anno prossimo esce Faction, shooter tps in esclusiva e sono al lavoro anche su un IP nuova, veramente non capisco dove stia il problema, che volevate prima l'IP nuova e poi il remastered? lol
 
Che comunque non sarebbe male avere una patch nuova per la Uncharted Trilogy dato che sono fissi a 1080p non avendo il supporto a PS4 Pro.
È un po' off-topic ma è un'osservazione che voglio sempre fare quando si menziona o parla della Nathan Drake Collection :asd:
Considerando che non sembrano nemmeno interessati a portarli su PC al momento, credo che qualsivoglia lavoro sul codice della trilogia sia stato abbandonato. Il che è coerente col modus operandi dei contratti di BP (fino all'acquisizione): contratti con termini molto limitati, e supporto postlancio ridotto al minimo.
 
Considerando che non sembrano nemmeno interessati a portarli su PC al momento, credo che qualsivoglia lavoro sul codice della trilogia sia stato abbandonato. Il che è coerente col modus operandi dei contratti di BP (fino all'acquisizione): contratti con termini molto limitati, e supporto postlancio ridotto al minimo.
Comprensibile dato come funziona il tutto, ma alzo comunque un sopracciglio contrariato -_-
Ancora non ci credo che ritengano sia una buona idea portare la Legacy Collection su PC prima della ND Collection, o peggio portare solo la Legacy :dsax:
(finisco qui l'OT giuro)
 
Mi pare in effetti un'operazione abbastanza inutile, ma considerando che sono passati anni da quando ho giocato il primo e poiché ho intenzione di passare alla PS5 a stretto giro (scorte e bagarini permettendo), mi sa proprio che lo prenderò.
 
Mi piacerebbe molto se, come suggerito da Druckman, distribuissero la Special anche in Europa.. se deciso a breve e quindi con disponibilità al d1 senza ritardi..
 
E si certo le remastered son un atto di generosità, non vengono fatte per soldi, ma svegliatevi va, tutto vien fatto per soldi.
 
E togliendo l'ovvio, perché di ovvietà si tratta, il punto sarebbe?
Il punto sarebbe che è incredibilmente stupido lamentarsi di un remake giudicandolo inutile senza nemmeno aver avuto modo di vedere come è il gameplay. E anche se lo si giudica inutile perché rompere i coglioni ogni 2x3? Per uno è inutile? Bene non lo compro. Pensa per me può essere inutile pure un gioco nuovo se di un genere che non mi interessa o se lo trovo realizzato male dai trailer che vedo, cosa faccio in quel caso? Non lo compro stop.
 
 
Gold con due mesi di anticipo :sard:

Potevano tranquillamente sganciarlo in estate, ma per esigenze commerciali (l’estate è periodo morto su console home) lo metteranno in naftalina fino a settembre :asd:
 
Sì se la sono presa larghissima, uscendo in un periodo strategico.

Buono comunque 2 mesi risparmiati. Il team potrà rilassarsi un attimo per poi venir riallocato negli altri 2 team.
 
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top