UFFICIALE PC The Last of Us: Part I

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Halo, Doom e la remaster di Mass Effect hanno una modalità a 120fps su console (almeno Serie X, che ho posseduto) ed erano anche graficamente gradevoli

L'ho finito ieri sera , me lo sono divorato! Come dissi , giocato su un laptop poco performante , in ogni caso mai avuto un crash o altri tipi di bug fastidiosi , solo lento prima di caricare gli shaders il primo giorno. . Certo ogni tanto scattava ma non ho avuto problemi a tollerarlo...
Dopo 10 anni dall'uscita penso sia superfluo dare pareri su questo gioco , se posso un difetto per me è che non è particolarmente lungo , ma sono felice di averci giocato e ieri sera ai titoli di coda le sensazioni erano di quelle giuste!
Quanto mi spiace per tutte le persone , e sono sempre meno , fuori dal nostro mondo che considerano i videogames come "giochini" ; peggio per loro e la loro superficialità : certe produzioni sono senza ombra di dubbio ARTE.

Ora ,avrei dovuto aspettare metà giugno e l'arrivo della PS5 di mio figlio per la sua comunione per giocare a TLOU2 , ma lo zio ( sotto mia disinteressata indicazione:" prendila subito che poi rischi di non trovarla") ha pensato di regalargliela 2 mesi prima....percui sotto con il secondo che pare essere pure meglio. ( e hogwarts legacy... prossimi mesi belli pieni)
ciaoooooooooooooooo

Altro aggiornamento è altro rompimento di palle con il caricamento shader…sto gioco e na palla al piede di dimensioni bibliche mortacci loro

Ma a proposito, gli aggiornamenti che stanno uscendo come sono? Si notano miglioramenti o che? Perché vedo su twitter che annunciano patch o comunque mi sembrano abbastanza sul pezzo, ma non so poi se stiano sistemando effettivamente qualcosa o no.

Installato, crasha ripetutamente sul menù :sard: :sard: l'ho lasciato a fare l'elaborazione degli shader, sono uscito di casa, torno dopo quasi un'oretta, 34%, ma mi accorgo che è bloccato lì. :facepalm: Iniziamo bene. Se tutte le volte che esce un aggiornamento deve fare la compilazione degli shader ciaone proprio

E niente dopo diversi riavvii dell'applicazione perché continuava a chiudersi, è riuscito a finire la compilazione degli shader. Faccio per startare la partita, crash. Jeeeesus.

Ultima modifica:
Ma a proposito, gli aggiornamenti che stanno uscendo come sono? Si notano miglioramenti o che? Perché vedo su twitter che annunciano patch o comunque mi sembrano abbastanza sul pezzo, ma non so poi se stiano sistemando effettivamente qualcosa o no.

Installato, crasha ripetutamente sul menù :sard: :sard: l'ho lasciato a fare l'elaborazione degli shader, sono uscito di casa, torno dopo quasi un'oretta, 34%, ma mi accorgo che è bloccato lì. :facepalm: Iniziamo bene. Se tutte le volte che esce un aggiornamento deve fare la compilazione degli shader ciaone proprio

E niente dopo diversi riavvii dell'applicazione perché continuava a chiudersi, è riuscito a finire la compilazione degli shader. Faccio per startare la partita, crash. Jeeeesus.
E così tutte le volte che viene aggiornato,guarda non vedo l’ora di finirlo per togliermi sto strazio di gioco …sono riusciti a farmelo odiare
Post automatically merged:

Cioè non puoi tenermi 50 min su aggiornamento shader tutte le volte che si aggiorna….sti qua nella testa hanno la m***a

Bah considerando che da me è un crash festival, capisco le tante lamentele della gente. Ho provato a disattivare pure l'xmp delle ram per vedere se era quello il problema, ma è crashato semplicemente uscendo dal menù delle impostazioni grafiche, senza manco cambiarle. Poi non so se è normale un utilizzo dell'85-90% circa della cpu in 1440p. La compilazione degli shader l'ha completata, a meno che si sia buggato in qualche modo e quindi mi crea tutti sti problemi. Adesso vedo se c'è un modo per resettarli e farli ricompilare, visto che durante la compilazione crashava, però quando lo avviavo ripartiva da dove era crashato e comunque al 100% ci è arrivato. Però sì se continua così aspetto le prossime patch sperando sistemino un po' la situazione perché così è ridicola.

Edit: facendo la verifica dei file da steam, fa di nuovo la ricompilazione degli shader, che mettendo tutto a low mi crasha comunque nel menù senza toccare nulla :segnormechico: temperatura cpu tranquillamente sui 60°, massimo sarà stata sui 65.

Ultima modifica:
Bah considerando che da me è un crash festival, capisco le tante lamentele della gente. Ho provato a disattivare pure l'xmp delle ram per vedere se era quello il problema, ma è crashato semplicemente uscendo dal menù delle impostazioni grafiche, senza manco cambiarle. Poi non so se è normale un utilizzo dell'85-90% circa della cpu in 1440p. La compilazione degli shader l'ha completata, a meno che si sia buggato in qualche modo e quindi mi crea tutti sti problemi. Adesso vedo se c'è un modo per resettarli e farli ricompilare, visto che durante la compilazione crashava, però quando lo avviavo ripartiva da dove era crashato e comunque al 100% ci è arrivato. Però sì se continua così aspetto le prossime patch sperando sistemino un po' la situazione perché così è ridicola.

Edit: facendo la verifica dei file da steam, fa di nuovo la ricompilazione degli shader, che mettendo tutto a low mi crasha comunque nel menù senza toccare nulla :segnormechico: temperatura cpu tranquillamente sui 60°, massimo sarà stata sui 65.
Non puoi chiedere il rimborso?

Non puoi chiedere il rimborso?
Arriva da un codice AMD quindi no :asd:

Comunque non vorrei cantare vittoria troppo presto, ma dovrei aver risolto.

Mi sono imbattuto in un reddit dove tiravano in ballo il file di paging. In effetti io l'avevo impostato manualmente a 16384MB che però a quanto pare gli stavano stretti, visto che rimettendo la gestione automatica del sistema, ho fatto la compilazione degli shader da 0 al 100% senza crash, (cosa che prima mi accadeva ogni 2x3) e ho giocato circa una mezz'ora sempre senza nessun tipo di crash.

Framerate abbastanza buono che varia in base alla zona, dai 90 ai sopra i 60 con un misto di settaggi max ultra. Li stavo monitorando con la sovraimpressione di AMD visto che nel dubbio non volevo tenere aperto MSI afterburner, dopo vedo pue con quello. VRAM massima sui 12gb, e RAM un pezzo attorno ai 14.2GB e poi massimo 15.2GB. La cpu è comunque altina, però più bassa rispetto a prima mi pare, sul 70% circa. Almeno in tutto ciò non è crashato. Vedremo più tardi come prosegue :sisi:

Ma infatti sto gioco è esoso senza nessun motivo.
Io ancora non lo avvio in quanto sto aspettando che lo sistemino a dovere.

Ok confermo che il problema dei crash era dovuto al file di paging settato su manuale al posto che automatico, visto che ci ho fatto un'altra oretta ed è filato tutto liscio. Come prestazioni c'è comunque qualcosa di strano, si vede anche dal fatto che generalmente la mia gpu se lavora al 99% sta attorno ai 190-200W, mentre qua mi pare di averla visto al massimo sui 170, quindi qualche Watt in meno, e comunque c'è un uso abbastanza spropositato della cpu che sta attorno al 70-80%. Pure il framerate balla da zone/stanze dove sta sui 60, mentre in altri ambienti sugli 80, però non riscontro problemi di stutter o simili. Come detto un misto di impostazioni max e ultra prendendo come riferimento questa guida ma modificando alcune settaggi che secondo me vale la pena attivare o alzare di livello. Graficamente regala degli scorci interessanti, altri un po' meno, mentre i volti sono davvero molto ma molto fighi.

Per il gameplay/gioco invece è la primissima volta che vedo tutto se non giusto 1 minuto di gameplay in giro per l'internet, e dopo 1 oretta neanche difficile dare pareri.

Sono arrivato all'autunno
dawsons creek dawson GIF

Comunque dopo circa una quindicina di ore posso dare un mio giudizio sul gameplay. Mi ricorda un po' quello di rdr2 a livello di "lentezza", sia per quanto riguarda il movimento dei pg, che la raccolta dei materiali/esplorazione stanze. Poi lo sto giocando il più possibile in modalità stealth (a difficile) e quindi la lentezza del gameplay la sento di più, ma nulla di fastidioso, anzi aiuta ad immergersi meglio nella storia per quanto mi riguarda. Tra l'altro ha la capacità di tenerti incollato a giocare, o quando non puoi, farti venire la voglia di continuarlo il prima possibile. Alcuni difetti lato gameplay li ha sicuramente, alcune zone le esplori ma non portano a niente/non danno niente di ricompense a livello di materiali o collezionabili, e dici vabbeh potevano anche trovare un escamotage per non farti arrivare lì direttamente :asd: O anche l'IA che a difficile è un po' imbarazzante in alcuni frangenti, soprattutto quella umana. Per il resto ha quel non so che di magnetico che ti tiene appunto incollato se ti prende, ed è difficile staccarsi. Come gioco sotto questo punto di vista come già detto mi ricorda rdr2, che è particolare nel suo gameplay, e ci sono le persone o che lo amano, o che lo odiano.

Sono arrivato all'autunno
dawsons creek dawson GIF

Comunque dopo circa una quindicina di ore posso dare un mio giudizio sul gameplay. Mi ricorda un po' quello di rdr2 a livello di "lentezza", sia per quanto riguarda il movimento dei pg, che la raccolta dei materiali/esplorazione stanze. Poi lo sto giocando il più possibile in modalità stealth (a difficile) e quindi la lentezza del gameplay la sento di più, ma nulla di fastidioso, anzi aiuta ad immergersi meglio nella storia per quanto mi riguarda. Tra l'altro ha la capacità di tenerti incollato a giocare, o quando non puoi, farti venire la voglia di continuarlo il prima possibile. Alcuni difetti lato gameplay li ha sicuramente, alcune zone le esplori ma non portano a niente/non danno niente di ricompense a livello di materiali o collezionabili, e dici vabbeh potevano anche trovare un escamotage per non farti arrivare lì direttamente :asd: O anche l'IA che a difficile è un po' imbarazzante in alcuni frangenti, soprattutto quella umana. Per il resto ha quel non so che di magnetico che ti tiene appunto incollato se ti prende, ed è difficile staccarsi. Come gioco sotto questo punto di vista come già detto mi ricorda rdr2, che è particolare nel suo gameplay, e ci sono le persone o che lo amano, o che lo odiano.
ve lo dicevo che,a chi non l'ha mai giocato,sarebbe piaciuto tanto

Si , e poi inizi il secondo bello tranquillo , e sbam ti arriva un pugno in faccia come a dire " con il primo abbiamo scherzato , ora si fa sul serio!" ...che roba!!! OMG

Finito, situazione attuale così:

Escobar Spe GIF by hero0fwar

Tra l'altro le musiche dei titoli coda, mamma mia che roba, perfette.

Ma quindi per la parte 2 ipoteticamente bisognerà aspettare la season 2 di HBO? Fatemi capire.

Tra l'altro super mega lol il fatto che alla fine gli extra
si debbano sbloccare con dei fottuti punti :facepalm:

Ultima modifica:
Finito, situazione attuale così:

Escobar Spe GIF by hero0fwar

Tra l'altro le musiche dei titoli coda, mamma mia che roba, perfette.

Ma quindi per la parte 2 ipoteticamente bisognerà aspettare la season 2 di HBO? Fatemi capire.
Per Parte 2 tutte le opzioni sono valide e non c'è niente di confermato al momento. Ad occhio non è improbabile che puntino a cercare di rilasciarlo nello stesso periodo della Season 2 della serie televisa (o se va male addirittura la Season 3), come fatto + o - anche per Parte 1, ma diciamo che sono congetture nostre.

Si spera che prossimamente, col fatto che devono presentare ufficialmente Last of Us Factions 2 e che forse salterà fuori una versione dedicata di TLOU2 per PS5 ad accompagnare (altra cosa di cui si parla ma di cui non ci sono conferme), dicano qualcosa anche a proposito di una versione PC di Parte 2

Pubblicità
Pubblicità
Indietro