Udienza Preliminare The Last of Us Part II | Disponibile | Spaziogames: 10 | Metacritic: 94

Pubblicità
Concluso poco fa, la componente ludica è veramente di livello altissimo: un netto passo avanti rispetto al titolo precedente. 

In una generazione poi dove il level design è spesso stato snobbato quasi in modo fastidioso vedere i cagnacci fare sempre la loro figurona sotto questo punto di vista fa piacere :sisi:

Tuttavia

(metto sotto spoiler solo perché ormai qualsiasi commento può apparire come uno spoiler e c'è un po' di isterismo al riguardo, ma non dico nulla, davvero... nulla :asd: )

Complessivamente non mi ha convinto sempre il pacing, soprattutto in qualche macrosezione. 

Ed inoltre il gioco ha dei limiti narrativi a mio avviso evidenti, che magari per alcuni si palesano nel finale ma è l'intera costruzione che è molto poco "raffinata" (sia in relazione ai personaggi, sia in relazione allo stesso plot) e coerente. 

Comunque mi è piaciuto molto, non da 9,5 ma neanche da 7,0-7,5 per dire. C'è molto da dire, magari per la Corte Suprema scendo più nei dettagli e cerco di approfondire il discorso per intero. 

Ultima modifica da un moderatore:
Sono arrivato alla famigerata "seconda parte"

Purtroppo al tempo lessi i leak e quindi non mi ha sorpreso più di tanto (tra l'altro c'era già qualche indizio nei trailer), ma pensavo che almeno avessero scelto un momento migliore per fare il passaggio, senza lasciarti con un dannato cliffhanger. Tra l'altro non riesco neanche a farvi immaginare lo schifo che provo per questo tipo di device narrativo. Un bieco tentativo di costringerci ad empatizzare con l'antagonista, davvero insopportabile.
I gusti son gusti eh, ma l'espediente usato dai ND, per quanto trito e ritrito, mi ha spiazzato comunque. E con me ci sono riusciti perfettamente a farmi empatizzare con

Abby

Ma a me la cosa che mi fa morire è che tutti criticano la seconda parte del titolo solo perché 

Si gioca con Abby 

Ma non considerano che, escludendo la linearità (non necessariamente un difetto, almeno per me non lo è), vanta quelle che per me sono le parti più al cardiopalma e più adrenaliniche dell intero gioco 

Nel Giorno 1 quando Lev e Yara ti abbandonano e devi aspettare che tornano, la nave abbandonata, la discesa, l ospedale, Tommy versione cecchino, il villaggio... 

Cioè posso capire odiare un personaggio ma voglio capire anche cosa avete giocato, altro che filler di 15 ore. 
Nah almeno io critico la seconda parte per via del ritmo che va a vaccate tra la prima e la seconda parte

Io ho finito il gioco sabato sera e per me rimane uno dei giochi migliori della gen se non il migliore, ma IMHO ha evidenti lacune nella narrazione e nei vari stacchi di trama

Io stesso inizialmente non ero legato ad Abby e gli ND hanno scelto un tipo di narrazione con le balle cubiche. Se sbagli qualcosa sei fregato perché potresti portare il giocatore a voler rushare per ritornare a quel dannato acquario e alla scena clue Ellie vs Abby. Ricordo malamente il secondo giorno di Abby/inizio del terzo (l'hotel e l'ospedale) sono stati di una pesantezza. Il fatto che il gioco si prenda il suo tempo per farti affezionare e capire Abby era giusto, ma e' stato fatto malamente con certe sezioni che allungare il brodo veramente (procura la maschera a Lev e tutto l'hotel, troppo frustrante). Io alla fine l'ho amata e nel finale gli ND sono riusciti nel loro intento, ma non rigiocherei quella parte oggi manco morto. Non avevo bisogno di altre 15 ore con Abby mi spiace, a sto punto avrei preferito una parte finale un po più lunga. Dovevo digerire quella parte visto che non conosco Abby, ma se mi metti un cliffhanger e mi lasci cosi. Per altre 15 ore a pensare: "Si bello tutto, quante volte lo devo dire, Abby ho capito che sei buona pure te ed e' tutto un problema di prospettive diverse..ma basta".
Alla fine il gioco ha lo scopo di buttarti giu' ed essere pesante, c'e' riuscito efficacemente ed ho interamente apprezzato il tutto. Se non per il fatto che mi ha veramente depresso. Di certo non e' per tutti.

Devo dire che ludicamente la seconda parte del gioco la sto apprezzando davvero tanto

Il fatto che abbiano avuto il coraggio di cambiare protagonista a metà titolo è di per sè una scelta azzeccatissima, perchè è un'espediente PERFETTO per introdurre piccoli elementi di rottura nel gameplay e nella struttura di gioco, cosa che in un titolo story driven che potenzialmente può durare anche 30-40 ore è fondamentale.

Nel momento in cui pensi che le sezioni con Ellie non possano più offrirti ulteriore varietà (l'area sandbox l'hai provata, la barca pure, WLF e Serafiti li hai combattuti, gli infetti pure), ecco che ND ti mette sul piatto una seconda parte del gioco con protagonista diverso, nuovi skill tree, nuove abilità, nuove armi, nuovi potenziamenti. Beh tanto di cappello, scelta apprezzatissima

Infatti sono rimasto davvero stupito dalla profondità del tutto, perchè ripeto non è scontato in un gioco story driven, trovarti 

una seconda parte con armi ed equipaggiamenti completamente nuovi, un personaggio che presenta anche un moveset parzialmente diverso rispetto ad Ellie (meno agile, ma più forte) specialmente nel corpo a corpo, meccaniche nuove tipo il ritorno dei coltellini, skill tree completamente nuovi e con abilità uniche. Sono riusciti ad inserire un gameplay "alla Joel", senza Joel, furbastri  :asd:

Oltretutto sto apprezzando anche la maggior linearità delle sezioni in questa parte, scelta saggia perchè altrimenti il ritmo di gioco sarebbe calato a picco, già così comunque continua a prendersi i suoi tempi tra flashback e altro. Chiaramente "lineari" rispetto a quanto visto nella prima parte, perchè comunque anche con Abby ci sono aree comunque aperte e strutturalmente complesse, in cui hai sempre vari edifici da esplorare, piccole zone opzionali con reward vari da trovare, ecc... 

A livello di gameplay e struttura di gioco, per ora, assolutamente promossa. Vediamo cosa succede nell'ultimo terzo di gioco adesso

A livello narrativo invece il discorso sulla seconda parte è più complesso

La scelta di metterti nei panni di Abby è assolutamente sensata nel tipo di storia che vogliono raccontare, su questo non ho particolari dubbi. Si sta raccontando una storia sul ciclo della violenza, su come ogni azione violenta porti poi necessariamente ad un'altra dello stesso tipo, se non peggiore, in un'escalation di violenza infinita che ben conosciamo dal mondo reale. Una violenza che poi, in fin dei conti, si rivela il più delle volte priva di significato e che non restituisce ai personaggi quella pace interiore che invece pensavano di trovare.

Il fatto che cerchino di mostrarti il punto di vista di Abby ha senso, perchè lei ha reagito alla morte del padre proprio come Ellie alla morte di Joel, una reazione perfettamente naturale e forse anche meno "violenta" e ossessionata di quella di Ellie. Tutto questo narrativamente ha senso e lo sto apprezzando molto, vogliono semplicemente mostrare che Abby in fin dei conti è una persona come tante in questo mondo disastrato di TLOU, nè migliore nè peggiore degli stessi Ellie, Joel o Tommy, per dire.

Però, se capisco la scelta di ND di volerci mostrare il punto di vista di Abby (scelta che ha senso, ripeto, proprio a fini narrativi per il tipo di tema che il gioco sta trattando), non capisco perchè cerchino anche di farci empatizzare con lei, che è qualcosa di diverso. Parliamochi chiaro, dopo quello che ha fatto empatizzare con lei, almeno per me, è impossibile e per questo non capisco questa costante necessità di farci ingoiare i suoi flashback inutili con Owen, Mel o altri. Il backround del personaggio l'ho capito ormai, ma di lei e dei suoi amici come persone mi frega ben poco :asd:

Un grande applauso invece alla scelta di inserire in questa seconda parte tutte le sottotrame relative a Seattle e alla guerra tra Serafiti e WLF, ci sta da dio e mi sta piacendo tantissimo questo approfondimento, che trovo oltretutto coerente sempre con il tema del gioco basato sul ciclo della violenza, anche qui perfettamente presente proprio nella faida che ormai da anni lega Serafiti e WLF.

Insomma, davvero tantissima roba. Questo gioco è mastodontico, non mi sarei mai aspettato un'opera così complessa da ND, sia a livello ludico (soprattutto!), che narrativo. Dopo Uncharted 2, questo è nuovamente il titolo con cui hanno ridefinito il concetto di AAA story driven, non c'è nulla di paragonabile nell'industria al momento. Sono ormai all'ultimo terzo del gioco e sono curiosissimo di vedere il climax finale e cosa avrà da riservarmi

Io sto provando a giocare il primo così da poter mettere le mani sul secondo.

Uso il termine “provare” non a caso, il gioco è di una pesantezza e lentezza esorbitante e lo trovo ludicamente povero.

L’intelligenza artificiale poi comincia a minare pesantemente il tutto, a volte fai manovre assurde per non farti scoprire e Billy piglia a mazzate un clicker che ovviamente come prima cosa morde te, perché improvvisamente se scopre la posizione di uno, in automatico la sa di tutti :facepalm:

Boh, io ci metto del mio per cercare di farmi andare giù o provare a comprendere certe produzioni, ma francamente ci vedo solo una pochezza disarmante.

Spero sia semplicemente invecchiato molto ma molto male.

Io sto provando a giocare il primo così da poter mettere le mani sul secondo.Uso il termine “provare” non a caso, il gioco è di una pesantezza e lentezza esorbitante e lo trovo ludicamente povero.

L’intelligenza artificiale poi comincia a minare pesantemente il tutto, a volte fai manovre assurde per non farti scoprire e Billy piglia a mazzate un clicker che ovviamente come prima cosa morde te, perché improvvisamente se scopre la posizione di uno, in automatico la sa di tutti

Boh, io ci metto del mio per cercare di farmi andare giù o provare a comprendere certe produzioni, ma francamente ci vedo solo una pochezza disarmante.

Spero sia semplicemente invecchiato molto ma molto male.

Non l'ho trovato affatto invecchiato (persino graficamente), diciamo che l'ia rientra nella media dei giochi comunque, né carne né pesce
Anche se detto onestamente, il primo l'ho apprezzato più per la narrativa e Joel/Ellie che per il gameplay. Il due invece migliora anche quello e rendo tutto moooolto più bello, sto facendo davvero fatica a trovare dei difetti

A che difficoltà lo stai giocando?

Non l'ho trovato affatto invecchiato (persino graficamente), diciamo che l'ia rientra nella media dei giochi comunque, né carne né pesce
Anche se detto onestamente, il primo l'ho apprezzato più per la narrativa e Joel/Ellie che per il gameplay. Il due invece migliora anche quello e rendo tutto moooolto più bello, sto facendo davvero fatica a trovare dei difetti

A che difficoltà lo stai giocando?
Ho provato sia a normale che difficile.

E no, l’IA non è nella media, è assolutamente ed indiscutibilmente al di sotto dell’IA di qualunque titolo ad alto budget dell’epoca.

Oggi è semplicemente ridicola, anche perché cozza troppo col realismo e col contesto.

Graficamente è ancora un gioiellino secondo me, rispetto ad Uncharted 4 ovviamente la differenza si nota ma non dimostra affatto i suoi anni.

Ho provato sia a normale che difficile.
E no, l’IA non è nella media, è assolutamente ed indiscutibilmente al di sotto dell’IA di qualunque titolo ad alto budget dell’epoca.
Oggi è semplicemente ridicola, anche perché cozza troppo col realismo e col contesto.

Graficamente è ancora un gioiellino secondo me, rispetto ad Uncharted 4 ovviamente la differenza si nota ma non dimostra affatto i suoi anni.
Non voglio assolutamente fare la solita stoccata hipster "va giocato a maximega difficile per goderselo davvero" però ti consiglio di provarlo almeno a sopravvissuto, che comunque migliora la situazione IA. L'ho rigiocato giusto poco tempo fa per rinfrescarmi la memoria in vista del due facendo due partite, una a normale con la mia ragazza per far giocare anche lei e una a sopravvissuto per i fatti miei. Gli infetti restano comunque stupidotti (giustamente aggiungerei) e basta il solito stealth fatto con attenzione, mentre gli umani offrivano una sfida giusta secondo me

Diciamo che il vero problema del 1 è che era ancora un po' troppo acerbo in alcune meccaniche, ma comunque per l'epoca faceva assolutamente il suo dovere e ripeto, ancora oggi trovo IA ben peggiori

Ma a me la cosa che mi fa morire è che tutti criticano la seconda parte del titolo solo perché 

Si gioca con Abby 

Ma non considerano che, escludendo la linearità (non necessariamente un difetto, almeno per me non lo è), vanta quelle che per me sono le parti più al cardiopalma e più adrenaliniche dell intero gioco 

Nel Giorno 1 quando Lev e Yara ti abbandonano e devi aspettare che tornano, la nave abbandonata, la discesa, l ospedale, Tommy versione cecchino, il villaggio... 

Cioè posso capire odiare un personaggio ma voglio capire anche cosa avete giocato, altro che filler di 15 ore. 
Se vogliamo ha solo una fase centrale dove il ritmo cala leggermente ma poi, specialmente verso la fine di questa parte è assolutamente una bomba di eventi e situazioni.

E pure la critica alla maggiore linearità non la comprendo perchè anzi, semmai è una manna in un gioco comunque lunghissimo, in un gioco in cui comunque ci sono già state diverse aree apertissime da esplorare, oltretutto sebbene sia maggiormente lineare nelle aree di collegamento, per ogni scontro importante torna ad aprirsi consentendo vari approcci alternativi sfruttando il superbo level design del titolo.

Oltre a tutto questo la seconda parte ha un'intelligentissima ricontestualizzazione delle meccaniche e ulteriore varietà:

Albero abilità ad hoc per Abby, armi nuove, attacchi fisici più potenti, addirittura il ritorno degli utilizzi del coltello per contrastare le prese dei clicker come nel primo gioco.

Per quanto riguardo il personaggio in sé, è interessantissimo.

Odiarlo solo per il fisico è abbastanza triste, odiarlo perché ha ucciso il nostro amato Joel.. beh è in parte anche normale ma giocando dal suo punto di vista ci si rende conto che sono davvero tutti vittime e carnefici e ci sono tanti grigi e sfumature anche nei personaggi apparentenente solo buoni o solo cattivi
Ps: comunque Wolf questo sequel è abbastanza una bomba a livello di gameplay, IA umana, feedback, possibilità tattiche in stealth o azione, imprevedibilità degli scontri: la base è quella ma secondo me è un miglioramento netto grazie anche alla possibilità di strisciare (alla MGS), salto e schivata che sono aggiunte ottime.

Con tutto che il gameplay del primo a me non è mai dispiaciuto ma ha le sue legnosità, qua il sistema di controllo del personaggio è una goduria per dire

@Laxus91 no ma infatti ho deciso di recuperare il primo proprio perché ho visto dei video gameplay che mi sono piaciuti del 2.

Delle diatribe politically correct o meno, sinceramente me ne frego :asd:  

Però ecco, non me lo aspettavo così il gameplay del primo.

È davvero molto legnoso, limitato e ripetitivo.

Capisco che oggi la cosa mi possa pesare ancora di più, ma è un gioco simbolo di pochi anni fa, non di 3 gen fa, quindi mi stupisce che all’epoca queste carenze non siano state sottolineate praticamente da nessuno (parlo della critica ovviamente, ma ormai per tutti i giochi di tutte le case, non mi fido più granché).

Se a questo aggiungi che la trama comunque non è nulla che non si sia già visto, resta solo la narrazione a cercare di portarlo verso l’eccellenza, ma da sola non basta.

Ah, aggiungo che ho passato gli ultimi 2 mesi cercando di evitare ogni spoiler possibile (proprio perché avevo deciso di recuperare anche il primo), e inutile dire che in un gruppo fb di merda mi hanno pure spoilerato la fine del primo Tlou :facepalm:

Maledette community del cazzo

@Laxus91 no ma infatti ho deciso di recuperare il primo proprio perché ho visto dei video gameplay che mi sono piaciuti del 2.

Delle diatribe politically correct o meno, sinceramente me ne frego :asd:  

Però ecco, non me lo aspettavo così il gameplay del primo.

È davvero molto legnoso, limitato e ripetitivo.

Capisco che oggi la cosa mi possa pesare ancora di più, ma è un gioco simbolo di pochi anni fa, non di 3 gen fa, quindi mi stupisce che all’epoca queste carenze non siano state sottolineate praticamente da nessuno (parlo della critica ovviamente, ma ormai per tutti i giochi di tutte le case, non mi fido più granché).

Se a questo aggiungi che la trama comunque non è nulla che non si sia già visto, resta solo la narrazione a cercare di portarlo verso l’eccellenza, ma da sola non basta.

Ah, aggiungo che ho passato gli ultimi 2 mesi cercando di evitare ogni spoiler possibile (proprio perché avevo deciso di recuperare anche il primo), e inutile dire che in un gruppo fb di merda mi hanno pure spoilerato la fine del primo Tlou :facepalm:

Maledette community del cazzo

Devi anche considerare che la scorsa generazione sia stato uno dei punti piu' bassi della storia del medium. 

Prendi Bioshock(o un qualsiasi shooter non competitivo da 90+ su metacritic) e Resident 4 o compara Skyrim con Morrorwind e dimmi quale di questi ti sembri piu' avanzato in termini di gameplay.

La cultura del periodo da un punto di vista meramente relativo allo sviluppo era la seguente: i ventenni che compravano software sulla generazione lasceranno il videogaming come hanno fatto i loro predecessori e sara' un disastro, tanti generi e software house sono state ridimensionate, alcune addirittura fallite e il ricambio va gestito semplificando le esperienze il piu' possibile e cercando di sfruttare la novita' che possa attecchire le nuove leve, ovvero il multiplayer infilato a forza.

Devi anche considerare che la scorsa generazione sia stato uno dei punti piu' bassi della storia del medium. 

Prendi Bioshock e Resident 4 o compara Skyrim con Morrorwind e dimmi quale di questi ti sembri piu' avanzato in termini di gameplay.
Non lo metto in dubbio, ma l’abbaglio pare continuare :asd:  

C’è molta riluttanza a volte ad ammettere pesanti limiti di certe produzioni 

Beh Wolf sicuramente è un pò invecchiato il gameplay, non lo reputo comunque terribile ma invecchiato lo é

Sulla trama concordo che non ha mai puntato al 100% sull'originalità, è sicuramente molto più riuscito in come narra le vicende e in come tratteggia le relazioni fra i personaggi.

Qua il gameplay è bomba perchè davvero emerge tutta la componente emergente e di improvvisazione action e stealth, il controllo del pg ricorda MGSV.

Poi a livello di ritmo non è perfetto, ad esempio è un pò lento a ingranare ma è pur vero che ha una campagna molto longeva, tipo il doppio del primo gioco, per cui ci saranno tante situazioni giocose (e persino un menu con selezione scontri per rifarli quando vuoi e provare altre tattiche), credo che per un gioco comunque story driven sia una longevità record

Non lo metto in dubbio, ma l’abbaglio pare continuare :asd:  

C’è molta riluttanza a volte ad ammettere pesanti limiti di certe produzioni 

Ti voglio fare un esempio per farti capire che hai a mio avviso bisogna fare attenzione ad analizzare retrogames in quest'ottica(fermo restando che lo ritenessi enormemente sopravvalutato anche all'epoca): un famoso content maker appassionato di Tekken ha creato una serie dove analizzava in termini competitivi i vari capitoli della serie, in particolare voleva smontare quella che secondo lui era la posizione mitologica del primo Tag nel cuore dei fan. Tekken Tag e' stato per molti anni il titolo piu' amato e giocato competitivamente da quella community e lui prese letteralmente ogni sgravatura dei top tiers per dichiararne la scarsa qualita', dimenticandosi tuttavia che:

- I competitor dell'epoca fossero ancor piu' sbilanciati(l'amatissimo SFIII: Strike aveva forse 3 personaggi realisticamente performanti in torneo).

- Tekken 4 fosse una merda ingiocabile e Tekken 5.0(uscito 5 anni dopo su console) avesse almeno 4 personaggi totalmente rotti per quanto forti.

- che i predecessori non fossero nemmeno pensati per il competitivo e che andandoli a rivedere oggi, comparandoli magari con Tekken 7,  farebbero cosi' ridere da essere imbarazzanti. (Vedi Jin in Tekken 3, il quale aveva un medio che garantiva juggle in frame trap e non era neanche il personaggio piu' forte del gioco)

Questo significa che dobbiamo perdere la capacita' di vedere i limiti oggettivi di un titolo in ottica odierna? Certamente no, ma considerare l'epoca in cui sono stati rilasciati e' altrettanto importante.

Io il primo l'ho rigiocato poco prima dell'uscita del 2 e mi ha sorpreso per quanto fosse bellissimo ancora oggi sinceramente :unsisi:  capolavoro sempre e comunque per me

Io il primo l'ho rigiocato poco prima dell'uscita del 2 e mi ha sorpreso per quanto fosse bellissimo ancora oggi sinceramente :unsisi:  capolavoro sempre e comunque per me
Infatti sinceramente non mi sembra invecchiato, moderno era all'uscita e tale è rimasto, anche più di altri odierni, gli stessi pregi e difetti che aveva ieri li tiene oggi per me, ne più ne meno. 

Io credo che molto dipenda da cosa uno di aspetta giocando a un titolo del genere. Dal canto mio raramente mi aspetto grandi cose dall'IA nemica in giochi di questo tipo, oramai abituato a un sacco di titoli da me giocati (nella gen PS3) dove l'IA umana era sostanzialmente una serie di bersagli da atterrare che rispondevano al fuoco e poco altro (e mi andava anche bene dato che in quei giochi il top era altro). Da questo punto di vista TLOU non è particolarmente meglio della media, ma ci ho visto un sacco di trovate che rendono gli scontri più tesi rispetto a quanto ho visto in altri titoli del periodo e hanno tenuto alta la mia attenzione per la maggior parte del gioco, complice il lato "poche munizioni" e "si muore presto se non fai attenzione" del gioco, e dato che non sono neppure particolarmente bravo a exploitare l'IA nemica e capirne i limiti nei vg (a meno che non parliamo di uno strategico in tempo reale, ma quello è uno dei generi in cui ho più esperienza quindi ok) spesso mi sono ritrovato con le spalle al muro e a morire rovinosamente, anche nella mia prima run a Normale. Poi quello sono stupido io che sono sdito, e non è una qualità reale del gioco, ok - ma nel suo piccolo e dal mio punto di vista, tutto questo funziona e alla grande.

Difatti rimanendo in argomento mi interessa un sacco giocare il secondo anche in quest'ottica, sopratutto per i paragononi che ho letto in giro (MGSV tipo) e le eccellenti impressioni su quanto sia migliorata l'IA nemica e, di conseguenza, quanto ne giova l'esperienza nei combattimenti con gli umani: anche in questo caso, mi aspetto che nonostante le imperfezioni che ci sono (e ho già visto evidenziate più volte nel topic in sezione PS4), il gioco sia in grado di catturarmi e tenere alta la tensione durante gli scontri mettendomi in difficoltà in modo che ne giovi ancora di più l'atmosfera. Anche perché ho intenzione di farmi del male e giocarlo direttamente a sopravvissuto :sisi:

Il gameplay di sto gioco è fuori di testa. Le hitbox poi, pura goduria :asd:

2 minuti fa, Giamast ha scritto:

Mai vista la mossa che fa a fine gif, quindi o ci sono altre manovre evasive o forse sono io che non ho capito tutto quello che può fare L1 :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro