PS4/PS5 The Last of Us Part II | Remastered PS5 disponibile | Upgrade a 10€

• Autore discussione Autore discussione Loris
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Guarda, non per fare il capitan ovvio, ma me lo aspettavo quasi dall'inizio di quella sezione che il checchino fosse Tommy :asd:

Esatto, cerca di forzarti il messaggio che l'altra parte sia cattiva, ma lo fa soltanto dalla parte di Ellie, perché con lei non si ha mai possibilità di scelta di fare diversamente, per motivi di plot. Anche con la storia di Lev e Abbie il gioco prova a fare la stessa cosa che è stata fatta con Joel ed Ellie del primo capitolo, un altro parallelismo becero per farti provare empatia verso di loro, ma a mio modo di vedere è un tentativo misero. 

Se l'obiettivo del gioco era farmi entrare in sintonia con lei o cercare una sorta di empatia be, non ce l'ha fatta. 

Ma esulando un attimo dal discorso di Ellie e Abbie, quello che maggiormente non ho apprezzato di sto Tlou2 è che TUTTI i protagonisti del primo gioco qui sono diventati dei rinc*glioniti di prima categoria:

Joel che da una mano ad Abby (che li ha trovati COMPLETAMENTE a caso tra l'altro) mentre sta per essere morsa? Ok, ci sta che si sia umanizzato in questi 4 anni, ma è da ritardati totali spifferargli i loro nomi non una ma ben due volte, quando il Joel del primo capitolo sentiva puzza di ambush da un chilometro, è una sceneggiatura marcia unita ad una recitazione e una scrittura dei personaggi banale, potevano fare in mille modi migliori per farci provare il senso di odio necessario per farci iniziare la vera avventura. 

La stessa Ellie che quando Joel gli rivela la verità lo manda a quel paese senza pietà? Ok anche qui ci sta la reazione, ma è la stessa Ellie che nel primo capitolo si era legata per prima a Joel, incaxxandosi quando voleva lasciarla a Tommy per continuare il viaggio verso le fireflies, cioè, va bene la reazione, d'altronde è stata 2 anni all'oscuro ma cristo, almeno un pó di compassione per quest'uomo che si è trovato in una morsa a dover decidere per te mentre tu eri SVENUTA, le fireflies invece non si facevano problemi ad asportargli il cervello anche da convalescente senza dirgli nulla, a me pare che il gioco punti quasi sempre a demonizzare la figura di Joel del primo capitolo per volerci far redimere negli ultimi 5 minuti di epilogo, ma sarò io che penso male. 

Altro esempio di scrittura svogliata è il fatto che Abby riesce a trovare Ellie perché quest'ultima ha lasciato la cartina lì, e vabbe, come al solito tutto lasciato fare al caso, tanto l'intera part 2 sembra lasciata in mano alla casualità, come il fatto che Tommy abbia capito non si sa come che il gruppo di Abby proviene da Seattle giusto perchè ci ha visto la scritta Washington Liberation Front.... Ok. 

Il gruppo di Abby che lascia andare Ellie e Tommy quando questa prima ha giurato di ucciderli tutti? Ah si vero, devono farci capire che loro sono meglio di Joel, vero che stupido, allora lasciamo andare una ragazzina che può spifferare tutto quello che è successo alla sua comunità con la possibilità che possano partire in massa per cercare vendetta, ciòe, io boh  :rickds:  e non la lascia andare via una, ma ben due volte, sempre per lo stesso caxxo di motivo che vogliono farvi capire che anche lei è umana quando gli altri si son trovati spesso nella posizione di non poter "scegliere", è una cosa che fa schifo per quello che prova a comunicarti ma è anche un plothole grosso come una casa. 

Potrei anche citare la stupidità del tipo che ha catturato Ellie che si lascia scappare lei e Dina ma non entro nel dettaglio, penso che le immagini parlino da sole di quanto quella scena sia forzata e banale. 
Ce ne sarebbero molti altri di episodi da citare, ma questi bastano per far capire quanto la sceneggiatura e la scrittura di questa part 2 siano pessimi. 

Poi ripeto, ben per chi si è divertiti e a chi è piaciuto, ma personalmente faccio finta sia tutta una fanfiction. 
Sono d'accordo. É da questo punto di vista che secondo me delude. Pare tutto essere basato sulla plot convenience e ci sono forzature non da poco. Avrebbero potuto settare un nuovo standard anche qui, invece mi è parso di guardare game of thrones stagione 8 a volte. Ok é "solo" un videogioco e ci sono altri aspetti importanti, però per me rimane una grande occasione sprecata se penso a cosa poteva essere per davvero e bastava veramente poco.

Ultima modifica da un moderatore:
Tommy commette due cazzate (imho)...una è quella di partire da solo di puro istinto a fare che il sicario?Dopo che proprio lui con razionalità (come hai detto anche tu) aveva messo in guardia Ellie su fare attenzione a cosa sarebbe andata in contro...dicendo proprio si puo fare ma non ad ogni costo...e poi lascia nella merda Maria che giustamente chiede ad Ellie e Dina di riportarlo indietro…La seconda nel finale dove gli avrei veramente tirato una centra in faccia anche se povero Cristo era gia ridotto più che male...cioè vuoi uccidere Abby?Ok ma non sei in grado perché menomato?Metti su una squadra e mandali a fare quello che devono...no cosa fa?!Va a coinvolgere Ellie che finalmente cerca di trovare un po di serenità nella sua vita se mai riuscirà ad ottenerla con la persona che ama compreso il figlio di Jessy...con uno stato psicologico a pezzi per tutto cio che ha attraversato...per andare in cerca di Abby che tra l'altro la risparmiata per la seconda volta rischiando di perdere tutto compresa la vita...

Dina ha fatto bene a mandarlo a fanculo...

Che poi ironia della sorte alla fine sta povera Ellie oltre che a perdere tutto e rimanere sola salva la vita ad Abby che sarebbe morta di stenti assieme a Lev su quella spiaggia...

Quanto meno alla fine ritrova umanità una luce e non si trasforma in un mostro cadendo in un baratro senza ritorno...

A parte tutto voglio un gran bene a Tommy :asd: e mi ha fatto immensamente piacere averlo rivisto dopo gli eventi al teatro...

Sono i Rattlers una fazione che presidia Santa Barbara...tipo i Cacciatori nel primo TLOU...sono dei predoni...
Come avevo detto prima il desiderio di vendetta lo ha consumato,e gli ha fatto fare delle cazzate,all’inizio dice ad Ellie quelle cose perché voleva proteggerla.

A sto punto però uno direbbe,allora perché alla fine quando Ellie pare felice lui vuole che ritorni a compiere la sua vendetta?

Beh credo per 2 motivi,uno che Tommy proprio non riusciva a mandare giù la cosa che fosse ancora viva,e secondo non poteva più attuare la sua vendetta per conto suo date le ferite che ha riportato,e sa che l’altra persona che più vuole vendicarsi oltre a lui è a Ellie.

Nonostante le litigate tra Joel e Tommy si volevano un gran bene,e la storia vuol far vedere fino a che punto ti può far spingere l’odio,anche facendo male ad altre persone a cui tieni.

Si però meno try hard.

Il gioco non ti è piaciuto, lo abbiamo capito, ma tirare fuori ca**ate per convincerci dello stesso, evita. 
Try hard? Convincervi di cosa? Ma ti senti? Ho solo esposto delle mie opinioni e delle mie sensazioni su alcune scelte narrative, se poi ti picchi per non so quale motivo non è affar mio, non voglio convincere nessuno, se il gioco ti piace son contento per te e per chi gli sta piacendo, è tipo la terza volta che lo dico e mi sono anche rotto di specificarlo. 

Come avevo detto prima il desiderio di vendetta lo ha consumato,e gli ha fatto fare delle cazzate,all’inizio dice ad Ellie quelle cose perché voleva proteggerla.

A sto punto però uno direbbe,allora perché alla fine quando Ellie pare felice lui vuole che ritorni a compiere la sua vendetta?

Beh credo per 2 motivi,uno che Tommy proprio non riusciva a mandare giù la cosa che fosse ancora viva,e secondo non poteva più attuare la sua vendetta per conto suo date le ferite che ha riportato,e sa che l’altra persona che più vuole vendicarsi oltre a lui è a Ellie.

Nonostante le litigate tra Joel e Tommy si volevano un gran bene,e la storia vuol far vedere fino a che punto ti può far spingere l’odio,anche facendo male ad altre persone a cui tieni.
Il desiderio di Tommy è stato più che legittimo ma visto la situazione deleghi altri a fare il lavoro non vai a rovinare ulteriormente la vita ad Ellie...specie quando finalmente puo trovare un po di pace...

Lo scontro con Abby al teatro ha fatto capire che i giochi erano finiti li...oltre sarebbe stato il baratro...infatti Ellie è rimasta senza nulla...mentre Abby gli è rimasto Lev più uno scopo...raggiungere le Luci...

jesse >>>>>>>>>>>>>>>>> ellie

sto dopo al 3 giorno

al free dlc con jesse.

La preferisco non poco, anche se attualmente di colpi di scena non ne ho visto, mi aspettavo tutto ciò, sono una persona abbastanza emotiva nelle serie TV/film, eppure fino a qui il gioco non mi ha scosso grandi emozioni.

Il desiderio di Tommy è stato più che legittimo ma visto la situazione deleghi altri a fare il lavoro non vai a rovinare ulteriormente la vita ad Ellie...specie quando finalmente puo trovare un po di pace...

Lo scontro con Abby al teatro ha fatto capire che i giochi erano finiti li...oltre sarebbe stato il baratro...infatti Ellie è rimasta senza nulla...mentre Abby gli è rimasto Lev più uno scopo...raggiungere le Luci...
Beh alla fine la sua vita è abbastanza rovinata e tutto ciò che desidera e vendicarsi,e pur di farlo è disposto a mettere a repentaglio la vita di Ellie...sono scelte discutibili,ma comprensibili tutto sommato 

Beh alla fine la sua vita è abbastanza rovinata e tutto ciò che desidera e vendicarsi,e pur di farlo è disposto a mettere a repentaglio la vita di Ellie...sono scelte discutibili,ma comprensibili tutto sommato 
Infatti non c'è nulla di giusto o sbagliato...guardavo il tutto dal prospetto di Ellie che povera crista…  :asd:

Sono a 27 ore SPOILER PARTE 2

Giorno 2, sono stato liberato da Nora e sono nei piani bassi dell'ospedale. Come dicevo ieri, all'inizio della Parte 2 si perde il momentum, si perde quel quid narrativo che teneva incollato allo schermo. E le prime due ore con Abby sono ''''pesanti'''' perché devono farti entrare nel personaggio, sono pesanti per la lentezza ludica, e basta eh, non sto dicendo che siano merdà. Poi visto che comunque ci arriviamo dopo 20 ore di gioco, buttano tutto in faccia al giocatore, per scelta giustissima di game design, per non far pesare il cambio e riavere un personaggio potenziato dopo 20 ore di gioco... le prime ore veniamo inondati di materiali per potenziare le armi, integratori per potenziarci e troviamo buona parte dei manuale di addestramento e delle armi subitissimo, spesso sulla strada main. Una volta che si è subito l'impatto di queste due ore, il gioco ritorna a catturare, sia per le vicende, sia perché comunque resta stupendo da giocare, seppure molto più TloU part 1 (infatti ci sono pochissime biforcazioni che si ridicono a poche stanza) che non la parte 1 di Parte 2... insomma ieri ho detto che capivo chi si lamentava, ma volevo giocare ancora un po' di più per vedere come si evolveva la cosa... beh, si è evoluta benissimo secondo me, il gioco mi ha ricatturato e ora non vedo l'ora di proseguire. In tutto ciò sono a 27 ore di gioco, questo titolo è mastodontico, è una dichiarazione di amore al videogioco, per quanto è curato e quanto è denso, è mastodontico, soprattutto pensando al genere di appartenenza. Ripeto, per ora l'unico probelma sono quelle 2/3 ore di assestamento perché si 'perde il ritmo', ma per il resto lo sto trovando una goduria da giocare

Sono d'accordo. É da questo punto di vista che secondo me delude. Pare tutto essere basato sulla plot convenience e ci sono forzature non da poco. Avrebbero potuto settare un nuovo standard anche qui, invece mi è parso di guardare game of thrones stagione 8 a volte. Ok é "solo" un videogioco e ci sono altri aspetti importanti, però per me rimane una grande occasione sprecata se penso a cosa poteva essere per davvero e bastava veramente poco.
Ma anche per quanto riguarda SPOILER FINALE

La scena finale in cui Ellie lascia andare Abby, ok, abbiamo capito che il gioco vuole puntarti a pensare che l'uccidere Abby non l'avesse liberata dal fantasma e dal rimorso di ciò che è successo a Joel e l'idea in sé potrebbe anche starci ma cristo, non mostrarmi questo cambio di idea con mezzo flashback quando fino a 2 minuti prima la stessa Ellie continua a ripetere "augurati di essere ancora viva Abby" (perché voglio ucciderti con le mani). 
Ti credo che poi la fanbase ti sta facendo la shitstorm ovunque, non è tanto l'evento che accade (o meglio si, ma non in primis) ma è il come ti viene mostrato/narrato e inculcato a forza in alcuni casi che fa indispettire gli utenti. 

Posso aspettarmelo dagli scrittori di Yakuza o da Nomura una roba simile, non dai Naughty Dog. 

Sono a 27 ore SPOILER PARTE 2

Giorno 2, sono stato liberato da Nora e sono nei piani bassi dell'ospedale. Come dicevo ieri, all'inizio della Parte 2 si perde il momentum, si perde quel quid narrativo che teneva incollato allo schermo. E le prime due ore con Abby sono ''''pesanti'''' perché devono farti entrare nel personaggio, sono pesanti per la lentezza ludica, e basta eh, non sto dicendo che siano merdà. Poi visto che comunque ci arriviamo dopo 20 ore di gioco, buttano tutto in faccia al giocatore, per scelta giustissima di game design, per non far pesare il cambio e riavere un personaggio potenziato dopo 20 ore di gioco... le prime ore veniamo inondati di materiali per potenziare le armi, integratori per potenziarci e troviamo buona parte dei manuale di addestramento e delle armi subitissimo, spesso sulla strada main. Una volta che si è subito l'impatto di queste due ore, il gioco ritorna a catturare, sia per le vicende, sia perché comunque resta stupendo da giocare, seppure molto più TloU part 1 (infatti ci sono pochissime biforcazioni che si ridicono a poche stanza) che non la parte 1 di Parte 2... insomma ieri ho detto che capivo chi si lamentava, ma volevo giocare ancora un po' di più per vedere come si evolveva la cosa... beh, si è evoluta benissimo secondo me, il gioco mi ha ricatturato e ora non vedo l'ora di proseguire. In tutto ciò sono a 27 ore di gioco, questo titolo è mastodontico, è una dichiarazione di amore al videogioco, per quanto è curato e quanto è denso, è mastodontico, soprattutto pensando al genere di appartenenza. Ripeto, per ora l'unico probelma sono quelle 2/3 ore di assestamento perché si 'perde il ritmo', ma per il resto lo sto trovando una goduria da giocare
Come ti stai trovando con Abby Rousey  :asd: ...saro contro corrente ma a me e piaciuta molto come personaggio/personalità...

Come ti stai trovando con Abby Rousey  :asd: ...saro contro corrente ma a me e piaciuta molto come personaggio/personalità...
quello che dicevo giorni fa, cioè 

che è la più nera del gioco, ma lo sa anche lei... ha lo stesso tormento interiore di ellie, solo che lei è più 'tosta', e invece di soffrire in pianti, tremolii etc, sta cercando di salvare i due fratelli per 'farsi perdonare'... quanto meno se ne è accorta. Ma è un mondo di merdà quello di TLoU, quindi non mi sento di giudicare nulla, tutti avrebbero potuto fare le scelte 'sbagliate' dei tre protagonisti... insomma ora non la voglio morta a prescindere :asd:   vediamo come va

quello che dicevo giorni fa, cioè 

che è la più nera del gioco, ma lo sa anche lei... ha lo stesso tormento interiore di ellie, solo che lei è più 'tosta', e invece di soffrire in pianti, tremolii etc, sta cercando di salvare i due fratelli per 'farsi perdonare'... quanto meno se ne è accorta. Ma è un mondo di merdà quello di TLoU, quindi non mi sento di giudicare nulla, tutti avrebbero potuto fare le scelte 'sbagliate' dei tre protagonisti... insomma ora non la voglio morta a prescindere :asd:   vediamo come va
Esatto...

Ieri sera ho finito la sezione (spoiler seconda parte più o meno a metà credo) 

sui ponti tra i grattacieli. Niente, questi passano da farti odiare un personaggio che sembra invincibile a fartelo apprezzare mostrandosi anche le sue debolezze. Sono abbastanza convinto che giocheranno nuovamente sulla paura dell'altezza, magari in uno scontro con Ellie? Non lo so vediamo ma sono curioso. 
Ribadisco ciò che già ho detto, nelle prime 2/3 ore la seconda parte è più tranquilla (così come sono tranquille le prime 2/3 ore del prologo prima del climax finale) ma poi di riprende e alla grandissima. 

Si però meno try hard.

Il gioco non ti è piaciuto, lo abbiamo capito, ma tirare fuori ca**ate per convincerci dello stesso, evita. 
Mi sembri un utente molto aperto e disponibile al confronto, per cui non capisco sto messaggio :asd:
Quello che secondo me ha dato fastidio a diversi utenti tra cui me e Sora sono alcune scelte di trama che possono sembrare forzate, tutto lì. Per alcuni non sarà mai un problema, per altri sì, però credo sia indubbio il fatto che la trama presenti alcune forzature. E' pur vero che stiamo parlando di un videogioco per cui non è necessariamente un difetto, ma per chi si aspettava un'evoluzione anche della sceneggiatura così non è stato e rimane un peccato perché in quel caso sarebbe stato un gioco perfetto in tutto. 
Mi ricordo che quando uscì Uncharted 4, fece parecchio discutere questa scena (la metto sotto spoiler, non si sa mai)

Spoiler

30 minuti fa, Sekiro ha scritto:
Mi sembri un utente molto aperto e disponibile al confronto, per cui non capisco sto messaggio :asd:
Quello che secondo me ha dato fastidio a diversi utenti tra cui me e Sora sono alcune scelte di trama che possono sembrare forzate, tutto lì. Per alcuni non sarà mai un problema, per altri sì, però credo sia indubbio il fatto che la trama presenti alcune forzature. E' pur vero che stiamo parlando di un videogioco per cui non è necessariamente un difetto, ma per chi si aspettava un'evoluzione anche della sceneggiatura così non è stato e rimane un peccato perché in quel caso sarebbe stato un gioco perfetto in tutto. 
Mi ricordo che quando uscì Uncharted 4, fece parecchio discutere questa scena (la metto sotto spoiler, non si sa mai)

Contenuti nascosti

AMEN

Cioè qua pare che stiamo "buttando fango" sul gioco perchè "gnegnegne piangete perché tizio ha fatto questo e sempronio ha fatto quell'altro" quando ci sono chiari esempi di difficoltà e o limiti di scrittura in ripetute occasioni durante tutto l'arco del gioco. 

Sotto st'aspetto si è fatto un passo indietro rispetto al primo TLOU, mi dispiace ma è così. 

Un altra situazione stupidissima e forzata è quella relativa al discorso 

Pregnancy di Dina, cioè, questa nel giro di due giorni è passata dallo stare fresca come una rosa a non riuscire manco a camminare talmente convalescente? Quando dall'altra parte Mel COL PANCIONE (non sono esperto ma a vederla sembrano almeno 5/6 mesi) è addirittura uscita a fare ricognizione e a sparare fucilate a clicker e serafiti come se nulla fosse? Ma lol, qui si è scaduti sul ridicolo. 
durante il primo trimestre della gravidanza che una donna si trova a dover affrontare tutta una serie dicambiamenti e di disturbi che riguardano la sfera fisica.

Ma che succede esattamente al corpo femminile? Durante questo periodo la donna inizierà a notare tutta una serie di cambiamenti nel suo corpo che naturalmente si adatta e si prepara ad affrontare i 9 mesi di gestazione, è questo il periodo considerato forse il più difficile, infatti è in queste settimane di gravidanza che possono comparire sintomi quali:

• Stanchezza
  • Nausee e vomito
  • Mal di schiena
  • Cambi di umore repentini
  • Varici ed emorroidi
  • Un aumento del bisogno di andare in bagno, a causa del fatto che già durante lo sviluppo dell'embrione, l'utero inizia a premere sulla vescica.

AMEN

Cioè qua pare che stiamo "buttando fango" sul gioco perchè "gnegnegne piangete perché tizio ha fatto questo e sempronio ha fatto quell'altro" quando ci sono chiari esempi di difficoltà e o limiti di scrittura in ripetute occasioni durante tutto l'arco del gioco. 

Sotto st'aspetto si è fatto un passo indietro rispetto al primo TLOU, mi dispiace ma è così. 

Pregnancy di Dina, cioè, questa nel giro di due giorni è passata dallo stare fresca come una rosa a non riuscire manco a camminare talmente convalescente? Quando dall'altra parte Mel COL PANCIONE (non sono esperto ma a vederla sembrano almeno 5/6 mesi) è addirittura uscita a fare ricognizione e a sparare fucilate a clicker e serafiti come se nulla fosse? Ma lol, qui si è scaduti sul ridicolo. 
Su questo non concordo, ci può stare ed è soggettivo dai :asd:

Parte II... 

Che ginocchiate sullo stomaco gli ultimi eventi (quelli tra la Parte I e la II, per intenderci).

Ci ho messo un po' per metabolizzare e per riprendermi, troppa crudeltà e dolore tutto d'un botto  :bruniii:

AMEN

Definire il gioco una "fanfiction" non sarà buttare fango, ma ci va molto vicino. Se si leggono certe cose, è ovvio che poi la gente smette di rispondere, perchè davvero ormai se ne leggono di cotte e di crude

Poi io ancora devo finirlo, ma già da ora la scrittura sta proprio su un altro pianeta rispetto al primo, quantomeno qui hanno provato a fare qualcosa di un minimo originale e affrontare più temi in maniera incidentale, anche con una forma di narrazione più atipica. Il primo TLOU è la fiera dei clichè post-apocalittici, mi fa sempre ridere quando lo vedo portato come esempio di buona scrittura o sceneggiatura (finale a parte, che ho sempre ritenuto magistrale)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro