- Iscritto dal
- 11 Dic 2019
- Reazioni
- 1,051
Sono d'accordo. É da questo punto di vista che secondo me delude. Pare tutto essere basato sulla plot convenience e ci sono forzature non da poco. Avrebbero potuto settare un nuovo standard anche qui, invece mi è parso di guardare game of thrones stagione 8 a volte. Ok é "solo" un videogioco e ci sono altri aspetti importanti, però per me rimane una grande occasione sprecata se penso a cosa poteva essere per davvero e bastava veramente poco.Ce ne sarebbero molti altri di episodi da citare, ma questi bastano per far capire quanto la sceneggiatura e la scrittura di questa part 2 siano pessimi.Guarda, non per fare il capitan ovvio, ma me lo aspettavo quasi dall'inizio di quella sezione che il checchino fosse Tommy
Esatto, cerca di forzarti il messaggio che l'altra parte sia cattiva, ma lo fa soltanto dalla parte di Ellie, perché con lei non si ha mai possibilità di scelta di fare diversamente, per motivi di plot. Anche con la storia di Lev e Abbie il gioco prova a fare la stessa cosa che è stata fatta con Joel ed Ellie del primo capitolo, un altro parallelismo becero per farti provare empatia verso di loro, ma a mio modo di vedere è un tentativo misero.
Se l'obiettivo del gioco era farmi entrare in sintonia con lei o cercare una sorta di empatia be, non ce l'ha fatta.
Ma esulando un attimo dal discorso di Ellie e Abbie, quello che maggiormente non ho apprezzato di sto Tlou2 è che TUTTI i protagonisti del primo gioco qui sono diventati dei rinc*glioniti di prima categoria:
Joel che da una mano ad Abby (che li ha trovati COMPLETAMENTE a caso tra l'altro) mentre sta per essere morsa? Ok, ci sta che si sia umanizzato in questi 4 anni, ma è da ritardati totali spifferargli i loro nomi non una ma ben due volte, quando il Joel del primo capitolo sentiva puzza di ambush da un chilometro, è una sceneggiatura marcia unita ad una recitazione e una scrittura dei personaggi banale, potevano fare in mille modi migliori per farci provare il senso di odio necessario per farci iniziare la vera avventura.
La stessa Ellie che quando Joel gli rivela la verità lo manda a quel paese senza pietà? Ok anche qui ci sta la reazione, ma è la stessa Ellie che nel primo capitolo si era legata per prima a Joel, incaxxandosi quando voleva lasciarla a Tommy per continuare il viaggio verso le fireflies, cioè, va bene la reazione, d'altronde è stata 2 anni all'oscuro ma cristo, almeno un pó di compassione per quest'uomo che si è trovato in una morsa a dover decidere per te mentre tu eri SVENUTA, le fireflies invece non si facevano problemi ad asportargli il cervello anche da convalescente senza dirgli nulla, a me pare che il gioco punti quasi sempre a demonizzare la figura di Joel del primo capitolo per volerci far redimere negli ultimi 5 minuti di epilogo, ma sarò io che penso male.
Altro esempio di scrittura svogliata è il fatto che Abby riesce a trovare Ellie perché quest'ultima ha lasciato la cartina lì, e vabbe, come al solito tutto lasciato fare al caso, tanto l'intera part 2 sembra lasciata in mano alla casualità, come il fatto che Tommy abbia capito non si sa come che il gruppo di Abby proviene da Seattle giusto perchè ci ha visto la scritta Washington Liberation Front.... Ok.
Il gruppo di Abby che lascia andare Ellie e Tommy quando questa prima ha giurato di ucciderli tutti? Ah si vero, devono farci capire che loro sono meglio di Joel, vero che stupido, allora lasciamo andare una ragazzina che può spifferare tutto quello che è successo alla sua comunità con la possibilità che possano partire in massa per cercare vendetta, ciòe, io bohe non la lascia andare via una, ma ben due volte, sempre per lo stesso caxxo di motivo che vogliono farvi capire che anche lei è umana quando gli altri si son trovati spesso nella posizione di non poter "scegliere", è una cosa che fa schifo per quello che prova a comunicarti ma è anche un plothole grosso come una casa.
Potrei anche citare la stupidità del tipo che ha catturato Ellie che si lascia scappare lei e Dina ma non entro nel dettaglio, penso che le immagini parlino da sole di quanto quella scena sia forzata e banale.
Poi ripeto, ben per chi si è divertiti e a chi è piaciuto, ma personalmente faccio finta sia tutta una fanfiction.
Ultima modifica da un moderatore: