Dopo averlo finito ieri mattina comunque io ho metabolizzato il finale. Stavo pensando che, se proprio devo essere onesto, Part 2 è il sequel di cui non sentivo e tuttora non sento il bisogno per la continuazione della storia di Ellie e Joel eppure Naughty Dog è riuscita a farlo, per me, nel migliore dei modi in assoluto. Certo il senso di ambiguità morale che c'è in questo capitolo è interessante ma mi ha preso fino ad un certo punto.
Non ho sofferto particolarmente la parte in cui
Discorso diverso invece per alcune sezioni narrative che non ho tanto sopportato in questo Part 2 come ad esempio.
Anche la sezione gameplay del
La trovata poi di farci combattere
Inoltre sul finale, ci sarebbe tantissimo da dire. Per il momento dico che
Ci sarebbe tanto altro da dire su questo finale. In ogni caso, nonostante tutte queste cose, sento ancora che TLOU1 poteva essere lasciato lì dov'era e rimanere una delle storie autoconclusive più belle di sempre mentre qui è come se Part 3 volesse essere quasi una realtà e non so neanche se spero di sbagliarmi o meno. In ogni caso rimane un'opera importantissima e che è MANDATORIO giocare.
il colpo di scena iniziale della morte di Joel l'ho vissuto nella totale inconsapevolezza di cosa sarebbe successo e devo dire che mi ha colto totalmente alla sprovvista. In termini di esecuzione registica e filmica penso sia il punto più alto mai toccato di sempre.
si passa al controllo di Abby, sezione criticata da tanti. Trovo bambinesco il fatto che qualcuno si lamenti del controllare un personaggio odiato (fino a quel punto della storia) senza vedere cosa c'è dopo...
la storia d'amore di Abby e Owen che non ha aggiunto molto al personaggio e, si, è vero che Owen le fa notare una cosa importante e cioè che lì a Jackson è stata un mostro disumano e che da lì in poi scatta la "redenzione" ma sicuramente per un paio di battute importanti non avrei sprecato così tanto screentime.
Anche la sezione gameplay del
grattacielo l'ho trovata un po' troppo PEW PEW, ZOMBIES, PEW PEW senza aggiungere molto. Non che me ne lamenti eh perché di The Last of Us part 2 si desidererebbe giocare per ore e ore. Mi fa piacere che sia un gioco mastodontico e longevo ma ecco, in termini di storia ed evoluzione dei personaggi (che in TLOU avviene anche e soprattutto attraverso il gameplay) ci ho trovato ben poco.
La trovata poi di farci combattere
con Abby la stessa Ellie mi ha fatto stare sulle spine ma io ho solo bestemmiato perché l'ho trovata solo un "tocco questo bottone che non andrebbe toccato" per farti soffrire un po' come giocatore. In TLOU1 bene o male tutte le cose più schifose che abbiamo fatto, le abbiamo fatte comunque essendo bene o male in sintonia con il sentimento di Joel. Certo, dopo il gioco nel finale ci ha dato un paio di pugni in faccia perché si assisteva alle crudeltà di cui era capace (quindi facendoti sentire anche in colpa per aver empatizzato e continuare ad empatizzare) ma qui invece il sentimento contrastante con le azioni da dover svolgere l'ho trovato una cosa non tanto geniale come qualcuno l'ha definita. Premere quel quadrato finale su Ellie mi ha fatto bestemmiare tantissimo, ecco...
Inoltre sul finale, ci sarebbe tantissimo da dire. Per il momento dico che
E' stato eseguito in maniera magistrale. Ricordo che Ellie nel primo dice a Sam "morirei di paura se dovessi finire da sola" e, scherzo del destino, Ellie è finita nella più terribile delle sue paure. Eppure, in questo destino tremendo per se stessa, è in qualche modo rinata. Riesce ad affrontare definitivamente il fantasma di Joel (la chitarra che viene lasciata alla finestra è un chiaro dolce e maturo addio psicologico di Joel per Ellie). Dove andrà ora Ellie, non importa, finalmente però nell'angolo della sua mente non aleggia più il fantasma della vendetta e della violenza subita. Ha preferito fare ciò che per lei è 'giusto' e non ciò che per lei è 'desiderabile'. Proprio tutto quello Joel non fece e che avrebbe rifatto. In questo senso Ellie da una lezione postuma a Joel.
Ultima modifica da un moderatore: