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JoelSe non vedete dei problemi in questa cosa, non so che dirvi.Ragazzi, ma voi sapendo che siete ricercati per aver commesso UN CAZZO DI OMICIDIO DI MASSA E AVER DISTRUTTO UN'INTERA FAZIONE, vi sareste fidati del primo che capita? Joel non è certo sopravvissuto 30 anni nel post apocalisse fidandosi ciecamente di chiunque.
sicuramente non aveva più notizie delle Luci da un bel po' di tempo, non so se sapeva di essere ricercato dagli ultimi redivivi della fazione, aveva ucciso anche Marlene (la Regina delle Luci) proprio per evitare che in futuro potessero tornare per cercare Ellie.
Poi Joel non si è fidato di nessuno, riguardando il Prologo si vede che si comporta in maniera fredda e schiva, vuole togliere subito il "disturbo" e rimettersi in viaggio anche con la tormenta di neve.
L'errore lì lo ha fatto il fratello Tommy, che ha sbandierato nomi e posizioni.
Poi Joel non si è fidato di nessuno, riguardando il Prologo si vede che si comporta in maniera fredda e schiva, vuole togliere subito il "disturbo" e rimettersi in viaggio anche con la tormenta di neve.
L'errore lì lo ha fatto il fratello Tommy, che ha sbandierato nomi e posizioni.
Le trame dei ND sono queste, semplici ma ben narrate.Quello che hanno cercato di fare è encomiabile a livello di narrazione.
Peccato che quello che hanno fatto alla fine è fallimentare.
E' tutto manipolatorio e improntato a farmi costantemente sentire cattivo e triste al punto tale che è ridondante. Non mi sentirò mai triste per sgozzare dei pixel a forma di persone o cagnolini, nemmeno sbattendomi in faccia che hanno nomi e amichetti. Un gioco come Spec Ops The Line è riuscito molto meglio nell'intento di farmi ripensare le mie azioni, probabilmente perchè non era cosi pretenzioso da volermi per forza far capire quando dovevo attivare i feels.
La struttura narrativa è demenziale e ripartire d'accapo a metà del gioco, in un pieno cliffhanger, solo per spiegare che anche Abby ha un papà (e chi l'avrebbe mai detto) e che le sue motivazioni per uccidere un pluriomicida come Joel sono assolutamente giustificate, bastavano un paio d'ore, non certo 15. Fermo restando che, al netto di come poi il giocatore conosce Abby alla fine del gioco, il modo in cui uccide joel ( "questa me la voglio godere" ) è totalmente fuori personaggio visto che non è una pazza sadica e assassina, anzi tutt'altro. E qui ritorniamo al discorso di prima, ovvero che il gioco è manipolatorio al punto tale da non rispettare nemmeno i suoi personaggi.
E a proposito di non rispettare i personaggi, vogliamo parlare del modo completamente idiota in cui Joel da il proprio nome ad una tizia completamente sconosciuta BEN SAPENDO CHE AVEVA STERMINATO UN INTERA FAZIONE E CHE GLI DANNO LA CACCIA, e che accetta di rifugiarsi da gente completamente sconosciuta che - oh ma che strano - lo ammazzano? Un totale coglione.
E già che ci siamo, parliamo di Dina, che dopo una pomiciata decide di seguire Ellie in una disperata spedizione punitiva di cui non ha assolutamente nulla a che fare e che quasi sicuramente potrebbe costarle la vita.
E ultima la migliore: Eliie. Secondo Druckman (me la prendo con lui perchè viene accreditato come scrittore) per fare un personaggio di spessore e tridimensionale basta che sia sempre triste, che faccia un sacco di scelte sbagliate, che suoni la chitarra (ma sempre triste) e che prenda un sacco di mazzate. Poco importa che Ellie NON CAMBIA IN NULLA DALL'INIZIO ALLA FINE DEL GIOCO: non ha un arco narrativo, non ha un'evoluzione, non ha nulla. L'unica cosa diversa che fa e che fa intuire un minimo di evoluzione nel personaggio, è anche la piu stupida, ovvero lasciar andare via Abby al finalissimo perchè "flash di joel che suona la chitarra".
Tanto lavoro sprecato per far arrivare concetti semplicissimi e comprensibilissimi, cioè che la vendetta è tendenzialmente sbagliata (duhhh), ognuno è un villain dal punto di vista di qualcun'altro (duhhhhh) e ognuno può avere le proprie motivazioni validissime per vendicarsi di UN PLURIOMICIDA (duuhhhhhhhhhhhhh).
Detto questo, penso che chi frigna e sbatte i piedini che hanno ucciso Joel all'inizio, o che non vuole giocare con abby perchè è brutta e cattiva non meriti manco considerazione.
Il gameplay è - negli scontri - il primo piu raffinato e con piu opzioni, ed è veramente stimolante e premia sia la lenta pianificazione che l'approccio improvvisato, equilibrio secondo me veramente complesso da raggiungere e del quale dico Kudos ai game designer. Peccato che gli scontri occupino forse un terzo del tempo di gioco perche i restanti sono filmati o camminate con personaggi che parlano manco fosse il 2009.
Nel complesso, per quanto mi riguarda, sequel evitabilissimo, il finale del primo chiudeva perfettamente "senza chiudere" e andava benissimo cosi.
Scusa ma dai tuoi commenti intuisco che o hai capito poco della trama, non hai colto nemmeno una chiave di lettura della narrativa, oppure semplicemente non è il gioco che fa per te.
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