PS4/PS5 The Last of Us Part II | Remastered PS5 disponibile | Upgrade a 10€

• Autore discussione Autore discussione Loris
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
I combattimenti sono pura improvvisazione. Sono esterrefatto. 
La cosa folle è che nonostante tu debba improvvisare costantemente in base alla situazione, ogni volta ne escono delle sequenze talmente spettacolari che sembrano i set pieces scriptati di Uncharted. E invece è tutto gameplay, al 100% nel tuo controllo e tutto con una fluidità e dinamicità pazzesca

Questa è la cosa che più di tutte continua a impressionarmi, il gameplay è allo stato dell’arte, la maturazione definitiva di ND anche sotto questo frangente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io cerco di andare sempre stealth, ma i nemici hanno una vista incredibile... ergo si finisce sempre a testa dura e cazzò che goduria, i combattimenti sono una madonna :ivan:  

Comunque 12 ore di giocato, penso di essere all'inizio ancora (Inizio Giorno 2), sto gioco è mastodontico in tutto

Ultima modifica da un moderatore:
Io cerco di andare sempre stealth, ma i nemici hanno una vista della madonna... ergo si finisce sempre a testa dura e madonna che goduria, i combattimenti sono una madonna :ivan:  

Comunque 12 ore di giocato, penso di essere all'inizio ancora (Inizio Giorno 2), sto gioco è mastodontico in tutto
Se mi scoprono mi rinascondo e li vado a ristanare uno per uno con odio  :phraengo:

Per me è proprio un problema enorme di vivere questo medium. Guardare gameplay per farsi un idea ci sta. Guardare walkthrough completi sperando poi di essere presi sul serio in un eventuale dibattito... How naive.

Il problema è che si attacca la forma per non voler vedere la sostanza.

Le critiche che molti stanno portando vengono delegittimate senza neanche essere ascoltate.

Chi sta criticando il gioco senza averlo giocato non ne sta criticando il gameplay, la resa grafica o l'aspetto tecnico, ma sta entrando nel merito dell'unica cosa di cui ha capacità di giudizio anche semplicemente vedendolo da fuori.

Si è parlato spesso di quanto ND voglia con i suoi giochi avvicinarsi alla narrativa cinematografica e di quanto in passato lo abbia fatto magnificamente ed ora non si permette a degli utenti di commentare nel merito di questa narrativa perchè la loro opinione non sarà mai importante finché non regaleranno 70€ a Sony e ND.

Le opinioni critiche che si leggono, da chi lo sta guardando o da chi lo sta giocando, sono molto simili e fanno leva quasi tutte sugli stessi punti.

Succede qui, succede su altri forum italiani, succede su NeoGaf, reddit e addirittura in alcuni casi anche su Resetera.

E succede anche nel mondo reale.

Io stesso, che sto seguendo i gameplay di una streamer su twitch che lo sta giocando in maniera molto lenta ed esplorativa (in 15 ore si trova ancora a Seattle - Giorno 2), mi sono trovato a parlarne con due amici ieri e tutti e 3 abbiamo, chi più o chi meno, avuto le stesse impressioni: un gioco che tecnicamente è tra i migliori della gen (eravamo più o meno tutti concordi che insieme a GoW e RDR2 fosse nella top 3) ma parecchio carente a livello di trama.

Io continuerò a seguirlo e continuerò a commentarlo come se lo stessi giocando, un passo alla volta (nonostante già sappia tutto degli sviluppi della trama) perchè voglio farmi un'idea che sia mia.

Alla fine valuterò se il gioco mi ha deluso oppure mi ha sorpreso.

Per ora, per me, resta un grandissimo no a causa di una scrittura molto debole sotto molti punti di vista.
Si ma il problema sta nella ripetizione.

Mi sembra come quando in piena uscita di ff7 remake il topic era pieno di gente che senza manco averlo finito, diceva che il finale faceva così schifo che manco lo aveva comprato, andando contro chi invece lo difendeva.

Per carità ben vengano le critiche (io sono in pieno capitolo 1 e ancora non mi sento di dire se è meglio o peggio del primo, per ora la trama mi sembra normale, anche se ovviamente lo stile ND è sempre di qualità), però insomma capisci che è snervante leggere ripetutamente post di chi sembra quasi si auguri ci sia un cambio di opinione di massa perchè lui VEDENDO l'amico che gioca, ha la verità in mano?

Poi ci sta che in un forum di appassionati, si veda di cattivo occhio chi non gioca i giochi, penso sarebbe così per ogni medium. Se vai su un forum di cinema a dire che "FILM X" fa schifo perché hai letto la trama, secondo te intavolano una discussione? Uno può amare un gioco anche perché pad alla mano ti fa venire voglia di esplorare, o perché ci sono aree che ti danno sensazioni.

Prendi Death Stranding; quanta gente ti dice che alla fine quello che ha reso degno il gioco, sono le sensazioni pad alla mano? Magari è una cosa fin troppo romantica, però insomma questa tendenza molto contemporanea di giudicare perché si guardano gli streamer o altri che giocano, non è il massimo.

Comunque, al giorno 1

Quasi lacrimuccia quando Ellie entra nel negozio di musica e suona Future days... Tra questa chicca e alcuni appunti del diario, il senso di lutto è trasmesso benissimo, come quando scrive "Per mezza giornata non ho pensato a Joel e Abby e mi sono sentita in colpa."

La sensazione di stare in bilico tra l'andare avanti (sospinta dalla vendetta) e l'essere ancora lì su quel pavimento a vedere la tua figura paterna morire, è resa benissimo.

E sempre a proposito della morte di Joel, io continuo a sostenere che al netto di qualche ingenuità di sceneggiatura, è veramente una morte che si ricorderà per come è stata inscenata.

Finalmente dopo un giorno fuori, ieri sera l'ho potuto iniziare e mi sono sparato circa 4 ore di gioco, e che dire, qualche "accorgimento" i ND l'avevano fatto anche nel primo TLOU, ma con questo secondo capitolo nel marketing hanno praticamente preso a piene mani la filosofia dei Marvel Studio :rickds:  Ora non so nulla ancora di particolare perché ancora non ho finito neanche Seattle giorno 1 ma:

SPOILER PROLOGO E SEATTLE GIORNO 1

A questo punto credo fortemente che alcune cutscenes dei trailer siano proprio inventate o che non saranno presenti nel gioco :asd:  

Devo dire però che per quanto è stato triste vedere morire così male Joel, non ho avuto lo stesso impatto emotivo di Sarah nel prologo nel primo. Probabilmente perché nel momento in cui con Abby (che si capisce subito la sua brutta intenzione) si incontra Joel, ho subito realizzato il trolling dei ND nei trailer e che la bruttissima fine la faceva lui.

Sono veramente curioso di vedere come prosegue e dove vogliono andare a parare visto che Abby voleva vendetta e non sembra collegata ne alle luci ne ai cacciatori magari. In ogni caso dubito che Dina si salverà, nei trailer sembrava che era la sua morte a smuovere la vendetta di Ellie, ma suppongo che i ND nel momento in cui crederemo che sia ormai salva, la faranno morire male anche lei. :asd:  

Dina mi sta piacendo pure come è caratterizzata soprattutto dopo i vari dialoghi in game dove si comincia a capire che non è magari la semplice ragazzina trasgressiva ammiccante. 
 In ogni caso gli scontri e le animazioni sono la cosa più next gen che ha questo gioco imho, sono qualcosa di assurdo. La schivata che cambia SEMPRE a seconda del contesto e la reazione dei nemici ai colpi è qualcosa di mai vista in un gioco. Le urla di dolore dei nemici è qualcosa di impressionante veramente, anche se al momento trovo la stessa goduria di Ellie e quindi compassione zero :asd:  Son curioso di vedere che combina visto che alcune recensioni parlavano addirittura di reazioni da parte di Ellie che arriveremo addirittura a non apprezzarle. 

Piccola chicca. Da strimpellatore amatoriale di chitarre, hanno fatto anche un lavoro pazzesco su movimenti e accordi. Peccato per il touchpad che è limitato, ma è possibile suonare sul serio qualsiasi cosa :rickds:

E le posizioni degli accordi sono quasi sempre precise, così come il movimento delle dita della mano destra. Chapeau.

Finito il giorno 2 con 14 ore e 30. E' pazzesco, ho avuto i brividi. E credo sia neanche metà gioco :asd:

15 ore di gioco ed ho appena iniziato il giorno 3 :sisi:  l'unica cosa che mi fa incazzare è quando credi di aver visto tutto, ma manca un pezzettino e tu dici "entro in questa stanza e poi vado a controllare di là" ed invece parte il filmato e non puoi più tornare indietro  :disperazione:

Arrivato al giorno 2. C'è solo una cosa che non capisco ma forse mi sono perso qualcosa io

Siamo passati dalla bufera di neve alle maniche corte in una settimana? :asd:

15 ore di gioco ed ho appena iniziato il giorno 3 :sisi:  l'unica cosa che mi fa incazzare è quando credi di aver visto tutto, ma manca un pezzettino e tu dici"entro in questa stanza e poi vado a controllare di là" ed invece prete il filmato e non puoi più tornare indietro  :disperazione:
Io ho fatto il giorno 1 in 12 ore :rickds:  quando io annuso la possibilità di una porta che si chiude e voglio ancora girare salvo sempre manualmente e nel vaso ricarico la partita :sisi:

Perchè con le cuffie si sente una merd4, audio che cracchia e salta ogni tanto ??
L'hai appena installato? Se sì è un problema del gioco, finché non finisce l'installazione completa non riesce a gestire come si deve il segnale in cuffia :sisi:

Arrivato al giorno 2. C'è solo una cosa che non capisco ma forse mi sono perso qualcosa io

Siamo passati dalla bufera di neve alle maniche corte in una settimana? :asd:
Seattle è una citta sul mare, Jackson è a 2000 metri sul livello del mare :asd:  

Per me è proprio un problema enorme di vivere questo medium. Guardare gameplay per farsi un idea ci sta. Guardare walkthrough completi sperando poi di essere presi sul serio in un eventuale dibattito... How naive.
Un amico che li gioca con gli streaming su Twitch ce l'ho pure io...ma è davvero povero come la merda, quindi non ha alternative sul serio. Poi parlano di quello che vedono....per quello che possa servire ma vabbè. C'è chi negli ultimi 9 anni ha giocato solo Skyrim, true story  :asd:

Io ho fatto il giorno 1 in 12 ore :rickds:  quando io annuso la possibilità di una porta che si chiude e voglio ancora girare salvo sempre manualmente e nel vaso ricarico la partita :sisi:
no se devo stare ogni volta a ricaricare la partita mi rompo le palle :asd:  quello che non ho esplorato adesso lo farò nella seconda run :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro