Il 10 comunque non significa perfezione, anche perchè altrimenti non verrebbe mai utilizzato in una scala di valori. Tipicamente nell'industria dei videogiochi viene utilizzato per quei titoli che spostano l'asticella dell'industria intera in avanti, per particolari meriti e eccellenze generali (oltre chiaramente ad una qualità generale dell'opera elevatissima). Per dire, giochi come Zelda BOTW o Red Dead Redemption 2 (specialmente quest'ultimo) sono tutt'altro che giochi
perfetti nel senso stretto del termine, anzi hanno anche difetti macroscopici (RDR2 addirittura è molto carente nella struttura puramente ludica), tuttavia sono tra i titoli con il meta più alto di sempre e generalmente considerati dei capolavori, perchè nel loro campo sono semplicemente il massimo raggiunto dall'industria.
Io devo ancora finire TLOU2 quindi penso sia prematuro fare discorsi di questo tipo o dare giudizi definitivi, ma per quanto giocato ora lo metto senza dubbio all'apice assoluto degli action ""cinematografici"", hanno alzato l'asticella ancora una volta e non c'è niente di simile sul mercato, il gameplay è semplicemente stratosferico, la qualità dell'azione a schermo, la dinamicità e fluidità degli scontri, i set pieces, la regia e il modo in cui la narrazione è integrata nel gameplay, la cura per i dettagli, sono qualcosa che rasenta la perfezione.
Poi personalmente non ho mai considerato il primo capitolo un capolavoro, tutt'altro, per me è un ottimo gioco che tocca picchi di eccellenza soltanto nella narrazione, ma per il resto non mi ha mai colpito (specialmente nel gameplay), quindi capisco anche che le aspettative da cui sono partito io erano diverse rispetto a chi, come te, ha amato alla follia il primo e magari si aspettava qualcosa maggiormente in linea con quello, soprattutto a livello di trama e gestione narrativa. Ci sta come cosa, le scelte forti fatte in questo capitolo o il passaggio ad una struttura sandbox per la prima metà di avventura sono un netto stacco rispetto al primo, che si possono genuinamente preferire o meno, figuriamoci poi tutto il discorso sulla trama, che più divisiva di quella non c'è nulla