Finito, 33 ore circa di gioco.
E' ASSURDO come questo gioco sia pieno. Quando pensi di essere alla fine non sei manco a metà, quando poi pensi ancora di essere alla fine, non è ancora la fine.
Visto la costante qualità su cui si mantiene sempre il titolo, pur con soggettivi alti e bassi, non capisco come una critica possa essere che sia troppo longevo. Per una volta dove tutto è approfondito, niente roba tagliata anzi c'è roba anche dove non ti aspetti e/o dove avrebbero tranquillamente potuto fare a meno di inserire.
Per quanto riguarda trama e scelte, io l'ho trovato grandioso. Proprio come il primo, non è scontato. Forse è questo che ad alcuni non è andato giù. Qui c'è introspezione, fa riflettere sulle azioni, PASSATE e PRESENTI, non è una semplice storia di vendetta fine a se stessa col cattivone di turno e con l'ending visto e rivisto.
Probabilmente troppo da riflettere per alcuni cervelli che capiscono solo il bianco o il nero (se poi sta gente manco si degna di GIOCARE il gioco prima, perchè va
giocato per assimilarne tutte le sensazioni, chi afferma il contrario o si fa un'idea del tutto guardando solo i filmati, davvero non ha capito una sega di TLOU)
Per me è l'unica spiegazione, perchè avere da ridire su questo titolo per quanto riguarda la narrativa (che attenzione non è la complessità della trama, ma come questa viene raccontata. Proprio come nel primo tralaltro) vuol dire imho essere molto limitati nella propria capacità di analizzare. Al netto del fatto che ci possano essere scelte o parti che non sono piaciute / piaciono meno, quello è sacrosanto. Ma non vedo come l'insieme generale di queste 30 e passa ore di esperienza intensa possano in qualche modo lasciare insoddisfatti, trovo quasi sia stupido parlarne prendendolo in considerazione.
Adesso esattamente come 7 anni fa la notte in cui fini' il primo, farò fatica a prendere sonno ripensando a tutto :weird:
Passerò le prossime ore cosi: