Sono d'accordo più o meno su tutto, l'unica cosa su cui non sono troppo d'accordo è l'idea espressa da tanti che Joel sia una brutta persona, una persona che ha eliminato tantissime persone innocenti o senza motivo.
In realtà durante tutto TLOU1 Joel parte come persona rotta da un trauma, e il mondo in cui si ritrova a distanza di 20 anni è un mondo brutale, dove per sopravvivere è costretto a fare il contrabbandiere, anche ad eliminare persone che cercano di eliminarlo.. questo non fa di lui una persona cattiva.
Anche sul finale, quando fa strage delle Luci, lo fà per salvare Ellie.. certo scelta egoista, ma comprensibile e condivisibile, e probabilmente è proprio questa scelta che ci ha portato ad amare Joel.. che elimina le luci perchè gli impediscono di andar via con Ellie (se avessero liberato Ellie probabilmente non sarebbe morto nessuno).
Lo stesso medico di Ellie e padre di Abby non è così buono come sembra, visto che sceglie di sacrificare una ragazzina innocente per tentare di salvare l'umanità.. non sta a lui scegliere questo, e anche Marlene non è d'accordo. In teoria starebbe ad Ellie la scelta, che vorrebbe salvare il mondo ma non sa che deve morire. Probabilmente una volta scoperto avrebbe accettato comunque, ma probabilmente sarebbe stata plagiata da tutti i discorsi fatti in merito alla sua importanza (e comunque minorenne). Quindi, dove sta la malvagità di Joel o il suo meritarsi la morte?