Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
PS4/PS5The Last of Us Part II | Remastered PS5 disponibile | Upgrade a 10€
Io sono un fanboy della serie ma la roba del dottore anch'io l'ho trovata una boiata enorme.
Nel primo è letteralmente un npc random che ha solo 30 sec a schermo e non viene mai messo in risalto in nessun modo. Infatti io uscito part 2 ho dovuto riguardare quella sequenza per capire bene chi fosse sto tizio e soprattutto che faccia avesse (completamente diversa nel 2 ma vabbè...).
C'erano tanti altri modi migliori migliori per far partire la nuova storia secondo me.
Un altra leggerezza è quella che
Joel che è sempre stato un tipo super prudente qui si fida del primo sconosciuto e per giunta va pure nel suo "covo". Una roba impensabile per il Joel del primo capitolo.
Ma volendo possiamo giustificarla con il fatto che lui si sia ammorbidito un po' e che quindi più tendente a fidarsi degli altri.
aggiungerci qualche linea di dialogo in più a far vedere che Joel e Tommy non si fidavano a prescindere, ma sono comunque costretti a farlo per via degli eventi.
Conservi la premessa di quella scena ma a livello di personaggi è un po' più credibile anche agli occhi dei critici, IMO.
aggiungerci qualche linea di dialogo in più a far vedere che Joel e Tommy non si fidavano a prescindere, ma sono comunque costretti a farlo per via degli eventi.
Conservi la premessa di quella scena ma a livello di personaggi è un po' più credibile anche agli occhi dei critici, IMO.
Stanno scappando sul cavallo inseguiti da UN ORDA di zombie e si riparano dietro al cancello di ferro della tenuta giusto in tempo. Appena entrano in casa Joel dice che c'è qualcosa che non va e viene messo fuori gioco istantaneamente...
Non capisco cosa ci sia di cosi assurdo sinceramente
Stanno scappando sul cavallo inseguiti da UN ORDA di zombie e si riparano dietro al cancello di ferro della tenuta giusto in tempo. Appena entrano in casa Joel dice che c'è qualcosa che non va e viene messo fuori gioco istantaneamente...
Guarda scusa, lo farei volentieri però ora non riesco magari stasera se non mi scordo come mio solito ci do un occhio.
Provo ad andare a memoria, conscio che potrei sbagliarmi. Nel caso correggimi pure.
Io stavo pensando non al momento in cui scappano a cavallo, ma prima,
quando salvano Abby dal venire grovierata dagli infetti sulla grata. Se non ricordo male si trincerano in uno stanzone nei pressi, poi quando si rendono conto che gli infetti stanno per entrare e sono troppi Abby fa loro la proposta di andare a rifugiarsi nella magione in cui ha fatto campo base il suo gruppo.
Ecco, lì magari si poteva aggiungere qualche dialogo aggiuntivo per far sottolineare che Joel e Tommy non si fidavano ma non c'erano altre opzioni per loro ed erano un po' con le spalle al muro.
Comunque pensavo ad inserire qualcosa in quella scena lì, però non penso che il prologo in generale sia scellerato alla base, per intenderci.
Si ma quello di cui parli non sono “buchi di trama” ma roba che a me non è piaciuta per nulla. Non c’è da capire nulla. Io avrei fatto esattamente come ha fatto Joel vedendo il mondo in rovina
in cui una cura sarebbe stata totalmente inutile, sia per mancanza di mezzi che per la pazzia delle varie sette in cui era diviso. Ha dato una seconda possibilità ad Ellie. E come Joel l’avrei fatto e rifatto altre 100 volte
La scrittura scandente è negli altri punti dove davvero è nonsense e lo ho elencati
Stanno scorrendo i titoli di coda davanti a me in questo momento. Premetto che sto provando un sacco di sensazioni diverse. Siamo davanti a livello produttivo ad un’opera eguagliata solo da RDR2. Il gameplay, le ambientazioni, i micro dettagli, il livello tecnico le tantissime scene potenti. Tutto questo mi farebbe dare 10 (come fu per il primo che considero una perla)
Purtroppo a differenza del primo, secondo me ci troviamo ad una scrittura che risulta debolissima con plot hole e momenti plot armor che non vengono minimamente spiegati.
Provo a mettere giù due righe riguardo a quello che penso riguardo alla trama e al suo svolgimento.
In primis il motivo per cui parte tutto credo sia definibile come “non sappiamo come mandare avanti TLOUP2” quindi facciamo che la figlia del medico che uccidiamo nel primo viene a fare fuori Joel. È proprio stupido. A questo punto potevano prendere la figlia/o di un NPC random che uccidiamo nel primo (cosa che praticamente è il medico a cui spariamo).
Ma a parte questo tutta la prima parte con Ellie mi ha fatto venire quasi il nervoso.
In primis la morte di Joel: come ho già detto in altre occasioni trattare così male il tuo personaggio migliore che ha avuto un’evoluzione magistrale nel primo capitolo Ha fatto la scelta migliore salvando Ellie (che sarebbe stata maciullata probabilmente per nulla visto che a quanto pare non si sapeva nemmeno se si potesse creare una cura…figuriamoci poi produrla su larga scala senza infrastrutture). Preso a mazzate da una perfetta sconosciuta (che poi conosciamo nella seconda parte). Lo schifo proprio.
Inoltre non capisco come uno come Joel possa fidarsi così di perfetti sconosciuti (inoltre nel gioco viene costantemente trattato a pesci in faccia da Ellie che NON capisce che LE HA SALVATO LA VITA risparmiandole una morte inutile)
Parli di ottima evoluzione di joel ma poi non la capisci. Joel vive in una comunità che è un paradiso rispetto a ciò a cui era abituato, con suo fratello che ha ritrovato ed ellie che è praticamente la sua nuova figlia. Si è addolcito, ha abbassato la guardia ed ecco perchè si fa fregare da una tizia che aveva appena salvato che non sapeva fosse venuta dall'altra parte dell'america proprio per uccidere lui
Ci sono momenti Plot armor come il salvataggio di Ellie da parte di Dina dove sarebbero dovute morire entrambe per mano di Jordan (che invece di sparare a entrambe prende la pistola la guarda e poi va a cercare di soffocare Dina lasciando ad Ellie il tempo di liberarsi condannandosi).
Questo è un classico espediete narrativo per aumentare la tensione. Che ellie si sarebbe liberata lo puoi dire con il senno di poi, non prima quindi di che parliamo?
Il momento più PLOT ARMOR di tutti è proprio quando viene ucciso Joel (altro motivo per cui quella scena fa schifo): Abby e company che lasciano Tommy e Ellie vivi. Sono stato metà gioco ad aspettare un’enorme giustificazione per cui non li hanno subito uccisi.
Quando finalmente credevo mi dessero una risposta semplicemente non arriva. Non mi basta che mi dici “non siamo qui per loro”(non credo di essermi perso qualcosa). Hanno scritto sulle giacche grosso così WLF, era ovvio che poi li avrebbero seguiti per cercare vendetta (e sono stati fortunati che sono andati solo in 4 e non mezza Jackson…senza contare che non hanno nemmeno pensato che la WLF è già impegnata contro i Serafiti non era il massimo aprire un nuovo fronte).
È un buco troppo grosso per essere ignorato.
Abby è li per vendicarsi di Joel. Non era necessario uccidere gli altri, inermi ed immobilizzati e non l'hanno fatto. Non si sarebbe mossa mai mezza comunità come non si è mosso mezzo wlf per questioni personali. Potevano anche ucciderli? certo, il non ucciderli serve a far vedere che non sono animali. Nessun buco di trama
Ellie poi l’ho odiata dall’inizio alla fine con decisioni non-sense continue (perché ripartire a cercare Abby una seconda volta per poi LASCIARLA viva…perché lev e lei ti ricordavano te e Joel?)
Abby gli risparmia la vita per due volte ( quando è con joel e quando è con dina) soprattutto risparmia la vita a dina incinta sotto consiglio di lev. Mettici questo, mettici che gli ricordano lei e joel, mettici che lev o qualcun'altro poteva continuare il ciclo di vendetta verso di lei e cari una volta uccisa abby, mettici che finalmente realizza l'insensatezza e la distruzione che ha portato la sua voglia di vendetta
E in generale tutta la trama di base è la stessa di una stagione di Mare Fuori: lui ha ucciso mio padre, quindi mi vendico, poi si vendica lei, poi mi vendico io ma poi decido di non vendicarmi perché la vendetta porta ad altra vendetta(?)
Contro OGNI aspettativa ho apprezzato tanto la parte di Abby (che non è una banale storia di vendetta)scritta meglio rispetto alla prima parte. Inoltre anche Abby come personaggio mi è piaciuto molto. Secondo me avrebbero dovuto fare un gioco interamente su di lei (con premesse diverse). Ho un’unica critica per lei: il character design. Hanno preso praticamente il corpo di un uomo e le hanno messo la faccia dell’attrice (ricordo che quando ci furono i leak la gente pensava fosse un trans ad uccidere Joel e ora capisco perché :asd )
Per il resto il gioco mi è piaciuto moltissimo. La mia personale opinione è che l’abbandono di Straley a livello narrativo abbia fatto tanti danni (The Last of Us 1 era perfetto da questo punto di vista)
PS sono da telefono, correggerò eventuali errori dopo
quando si presentano Tommy (il fesso) gli dice "io sono Tommy e lui è mio fratello Joel" e loro si guardano e Joel li si capisce che c'è puzza di merda
Il 99% delle critiche che muovi che vuoi far passare come difetti oggettivi sono solo cose che a te non sono piaciute, non solo questa.
Semplicemente non ti è piaciuto. La soluzione che proponi scherzosamente non è diversa da quella che critichi, come l'avresti fatto tu?
Idem come sopra, questa è la classica critica da ufficio che si può sentire verso una qualsiasi opera
viene fatto fuori il personaggio o uno dei personaggi principali e gira il culo a prescindere che abbia senso o meno
Quello è un passaggio fondamentale per creare tutto ciò che è tlou parte 2 e l'impatto che ha
Come sarebbe dovuto crepare?
Parli di ottima evoluzione di joel ma poi non la capisci. Joel vive in una comunità che è un paradiso rispetto a ciò a cui era abituato, con suo fratello che ha ritrovato ed ellie che è praticamente la sua nuova figlia. Si è addolcito, ha abbassato la guardia ed ecco perchè si fa fregare da una tizia che aveva appena salvato che non sapeva fosse venuta dall'altra parte dell'america proprio per uccidere lui
Questo è un classico espediete narrativo per aumentare la tensione. Che ellie si sarebbe liberata lo puoi dire con il senno di poi, non prima quindi di che parliamo?
Abby è li per vendicarsi di Joel. Non era necessario uccidere gli altri, inermi ed immobilizzati e non l'hanno fatto. Non si sarebbe mossa mai mezza comunità come non si è mosso mezzo wlf per questioni personali. Potevano anche ucciderli? certo, il non ucciderli serve a far vedere che non sono animali. Nessun buco di trama
Minchia però sono i passaggi principali questi
Abby gli risparmia la vita per due volte ( quando è con joel e quando è con dina) soprattutto risparmia la vita a dina incinta sotto consiglio di lev. Mettici questo, mettici che gli ricordano lei e joel, mettici che lev o qualcun'altro poteva continuare il ciclo di vendetta verso di lei e cari una volta uccisa abby, mettici che finalmente realizza l'insensatezza e la distruzione che ha portato la sua voglia di vendetta
La trama di base è banale come lo è anche nel primo è la messa in scena che eleva tutto.
Non lo sono ma va be ripropongo la domanda visto che non hai risposto, come li avresti fatti tu calcolando l'importanza che hanno sulla storia certe scelte?
Hicks ma come fai a parlare di oggettività dai suvvia xD Non ti sono piaciuti e ci sta per carità, ma se fossero problemi oggettivi giganti stai sicuro che l'avrebbero riportato tutti in fase di critica e non avrebbe preso valanghe di 10 xD
Non lo sono ma va be ripropongo la domanda visto che non hai risposto, come li avresti fatti tu calcolando l'importanza che hanno sulla storia certe scelte?
Nella scena del salvataggio di Ellie da parte di Dina
scriverla in modo che
Jordan fosse anch’egli fuori gioco invece che con una pistola carica in mano era troppo difficile con entrambe inermi era troppo difficile? Tipo che Dina spara che ne so spara anche a Jordan beccandolo alla gamba…o che gli spari uccidendolo direttamente?
Lasciare Jordan con un’arma in mano illeso è il problema.
Anche la scena di Tommy ed Ellie potevano tenersi qualcuno da parte da far arrivare salvandoli da poco prima di essere giustiziati.
Non sono uno sceneggiatore eh ma i modi c’erano
Le spiegazioni e la scrittura purtroppo sono proprio deboli in quei punti