TLoU2 gioca molto sull'immedesimazione del giocatore prima in Ellie, col suo viaggio di vendetta sanguinario e poi in Abby, persona che ha compiuto il suo viaggio e che fatta pace con se stessa e va avanti ottenendo un "lieto fine", questo per far vivere al giocatore tutto il percorso della vendetta ed i due outcome possibili:
- Viaggio di vendetta (tramite la morte di Joel personaggio amatissimo sia da Ellie che dai giocatori)
- lenta perdita di umanità tramite gli atti compiuti da Ellie/giocatori
- cambio di PoV con Abby (shock emotivo, impersonare chi ha ucciso Joel)
- inizio del riscatto di Abby tramite il suo rapporto con Lev ed in parte Yara che dovrebbero essere "nemici" di Abby con i giocatori che si interrogano se il viaggio intrapreso con Ellie ha un senso (e qui spaccatura fra chi diviene contrario ed in genere ama la storia, personaggi, narrazione ecc. e chi è invece è propenso a continuare il viaggio di vendetta e alla fine rigettano la storia, personaggi, narrazione ecc)
- Abby risparmia Ellie e Dina sublimando il suo riscatto morale ed umano che rafforza i pareri dei giocatori
- Ellie completamente distrutta non riesce ad andare oltre come Abby e parte di nuovo per cercarla
- Ellie la ritrova sulla spiaggia del campo delle Serpi (secondo shock soprattutto per chi vuole ancora vendetta: l'assassina di Joel alla propria mercé eppure così fragile, non un mostro imbattibile ma umana come noi)
- lotta fra due persone allo stremo, Ellie realizza il motivo del suo dolore e capisce che uccidere Abby non porterà a nulla
Ellie: concluso con un nulla di fatto il suo percorso sanguinario non ha più nulla (no Joel, no legame tramite chitarra, no Dina, no casa, rimasta sola la sua più grande paura) è praticamente lo specchio di chi voleva uccidere Abby alla fine, anche loro non hanno più nulla
Abby: nel pieno percorso della sua rinascita tramite Lev è ora felice ed appagata come lo sono i giocatori che sono passati oltre la morte di Joel
Ma perché io non faccio parte ne degli uni ne degli altri? Perché a me è mancata la connessione emotiva con Joel e quindi il desiderio condiviso con Ellie di vendicarsi e tutto il resto di conseguenza ha perso di potenza. Perché mi è mancata questa connessione? Pensandoci credo siano due i motivi:
1) Non ho mai amato TLoU, la sua storia, i suoi personaggi ed il suo mondo. Preciso che a me il primo capitolo mi è piaciuto ma non l'ho mai trovato un capolavoro, sicuramente un ottimo gioco ma nulla più. Per quanto io abbia apprezzato Joel e per quanto mi sia emozionato nel finale col parallelismo con l'inizio del gioco non è mai stato un personaggio che mi è entrato nel cuore
2) TLoU 2 da per scontato che tu ami il gioco precedente e che ami i suoi personaggi. Il buildup della morte di Joel è altamente insufficiente se non c'è il lavoro pregresso del primo capitolo. Io partendo già freddo di base non sono riuscito ad avere una connessione emotiva forte con Joel da spingermi a provare qualcosa alla sua morte, semplicemente ero uno spettatore che vedeva un film. Mancando il sentimento di rabbia ed il desiderio di vendetta da condividere con Ellie mi sono staccato anche da lei e da lì in poi è stato solo un effetto domino in cui le vicende sono diventate sempre più estranee
Questo ha influito negativamente anche sui due punti citati fuori spoiler