Oggettivamente parlando è un buon gioco, piccolo capolavoro tecnico e artistico, molto ispirato, migliora ogni singola caratteristica del primo, hanno fatto un buon lavoro sulla ia degli umani, che non è brillantissima ma che grazie a una ottima varietà di routine maschera i limiti tecnici dandoci nemici piuttosto credibili. La storia è piuttosto banale e scontata, chi è un po' scafato del genere non ha nulla di nuovo per la mani, ma la messa in scena è ottima, nonostante le situaizoni trite i ND ti tengano sul vivo, e saper riciclare situazioni come fanno loro non è da furbi è da maestri, quindi un punto a favore. Del lato tecncnico nulla da dire, se non applausi, bella grafica, bella musica, e un sound design degno di nota, solo applausi da quel versante. A storia ben scritta e personaggi buoni, ci sono delle banalità ma ND sa uscirne brillantemente grazie a una scrittura forte quindi tanto di cappello. Quindi alla fine penso il giudizio sia sicuramente giusto.
detto ciò c'è il lato soggettivo di me che vuol parlare e per ovvie ragioni è un lato che va' preso con le pinze perchè appunto soggettivo, la prima cosa che mi vien da dire è che nonostante tutto ho trovato il gioco noioso e pesante, non nego di aver fatto una enorme fatica a portarlo a termine, terminato 2 volte non ho avuto piu il desiderio di finirlo, questa noia mi è data principalmente da 3 elementi. Punto uno livello di difficoltà, è troppo facile anche giocato a livelli alti, se manca sfida manca gioco, a un certo punto della mia prima run mi sono dato della auto imposizioni per rendere piu "pepata" l'avventura come ad esempio usare la pistola di joel (e vi immaginerete quale) per un solo tipo di nemico anche quando rimanevo senza colpi per le altre armi, la seconda run è quella che veramente mi è stata pesa, in quando acquisito certe meccaniche avevo il gioco in pugno pur limitando i potenziamenti. Punto due, la linearità delle mappe, le mappe ci provano ad essere ampie e ben pesate ma le ho trovate estremamente lineari, sono la struttura a corridoi la senti, nonostante i ND ci provino a darti aree piu ampie e piu situazioni, la sensazione di essere guidato perennemente verso la direzione giusta non me la sono tolta mai per tutto il gioco, gli obbiettivi e le cose te le sbattono in faccia, nella mia prima run non ho perso nulla, fondine comprese, perchè praticamente passi ovunque e se hai la pazienza di guardare nei cassetti, armadi etc trovi tutto (e poi per quanto figa sta cosa di sentire i click delle casseforti pure queste non rappresentano un problema). Punto tre il ritmo, il gioco è sostanzialmente il gioco è bello, da quello che ho detto parrebbe di no ma sono sottigliezze e cose mie nulla di piu, ma ha un ritmo molto lento, ci sono fasi che ho trovato noioso e inutili al fine del gioco, ed è uno dei motivi per cui dopo la seconda run non ho più ripreso in mano il gioco, se devo pensare di riaffrontare certe parti meglio di no passo ad altro, ho provato anche a giocare a varie sezioni, dato che ND ci ha dato questa splendida opportunità, ma trovo l'esperienza comunque frustrante. Ma sicuramente sono io che da giocatore sono diventato piu prolisso e meno propenso proprio a questo genere di giochi.
ah una menzione non posso che farla alla cura dei particolari, tralasciando il gioco, bellissimo, curatissimo etc. le opzioni, non hanno lasciato nulla al caso il menù è ricco di opportunità, hanno pesato a tutto e tutti, al di là che piaccia o meno quando raggiungi una cura nei dettagli così alta, pensando a tutte le possibilità, a tutte le tipologie di persone che possano voler giocare a tuo gioco è una dichiarazione di amore verso il tuo lavoro e quindi una valore importante per il giocatore.