Cosa c'è di nuovo?

The Last Of Us: Part II

Come valuti TLOU2 in base ai voti ricevuti dalla critica?


  • Votatori totali
    61
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ShaunandEd

LV
0
 
Iscritto dal
9 Feb 2020
Messaggi
1,919
Reazioni
876
Medaglie
2
Scusa ma se l'oggetto del sondaggio è:

E dici che quella media ben lo rappresenta, da dove esce il sopravvalutato? :asd:
In realtà ho votato prima di vedere poi dentro il voto, non mi aspettavo fosse così basso :asd: poi però ho appunto specificato cosa intendevo
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,808
Reazioni
2,419
Medaglie
19
Tagliare oltre 10 ore di contenuto dal gioco mi sembra impossibile, a meno di non voler raccontare una storia completamente diversa che avrebbe consentito di rimuovere buona parte della seconda metà di gioco :asd:
A mio avviso l'unica parte in cui hanno realmente scazzato il pacing è Abby Day 1, quel capitolo risulta terribilmente anti-climatico inserito in quel modo e a mio avviso è pure fin troppo diluito a livello narrativo. Avrei anche accorciato/tagliato alcuni dei flashback di Abby, che secondo me risultano superflui e/o ridondanti, ma questa è una mia opinione e magari chi ha apprezzato di più il personaggio li avrà adorati

Comunque penso che anche tagliando/accorciando le parti che ho citato, al massimo si recuperavano 2/3 ore sul totale, il resto mi sembra fin troppo necessario ai fini della storia e non vedo altro spazio di manovra per ridurre ulteriormente.
Mi sento chiamato in causa dato che sono uno di quelli che ha avvertito di più la lunghezza come 'eccessiva', quindi provo a rispondere :asd:

Secondo me in breve più che tagliare cose a caso ritenute inutili, avrebbero potuto rivedere la struttura della storia in modo da alleggerire le fasi narrative dove cammini alla ricerca del prossimo trigger mentre avvengono i dialoghi o comunque i vari momenti anche di gioco che contribuiscono alla storia o a rendere reali gli spostamenti dal punto A al punto B.
Non lo so, magari sbaglio a pensarlo, ma a livello di pesantezza TLOU2 mi è sembrato veramente un macigno a lungo andare e secondo me per questo è meno rigiocabile rispetto all'1, nonostante a livello di perfezionamento del gameplay e varietà delle situazioni proposte.
Cioé, non è che sia brutto o ripetitivo... la fase finale
Dove combatti con una fazione tutta nuova, ottieni il mitra silenziato, hai la nuova opzione di liberare gli infetti bloccati dalle catene,
presenta comunque delle soluzioni fresche e nuove, ma nonostante ciò io (e mio fratello, che giocavamo insieme) non ne potevamo veramente più e volevamo solo vedere come andava a finire :dsax:

Adesso mi prenderò probabilmente delle torte in faccia a dirlo, quindi lo metto in spoiler,
Non avrei disdegnato una struttura con "subquest" opzionali come quella vista in Dead Space 3.
Okay, l'ho detto, da che parte per la gogna ora? :asd:
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,569
Medaglie
29
Mi sento chiamato in causa dato che sono uno di quelli che ha avvertito di più la lunghezza come 'eccessiva', quindi provo a rispondere :asd:

Secondo me in breve più che tagliare cose a caso ritenute inutili, avrebbero potuto rivedere la struttura della storia in modo da alleggerire le fasi narrative dove cammini alla ricerca del prossimo trigger mentre avvengono i dialoghi o comunque i vari momenti anche di gioco che contribuiscono alla storia o a rendere reali gli spostamenti dal punto A al punto B.
Non lo so, magari sbaglio a pensarlo, ma a livello di pesantezza TLOU2 mi è sembrato veramente un macigno a lungo andare e secondo me per questo è meno rigiocabile rispetto all'1, nonostante a livello di perfezionamento del gameplay e varietà delle situazioni proposte.
Cioé, non è che sia brutto o ripetitivo... la fase finale
Dove combatti con una fazione tutta nuova, ottieni il mitra silenziato, hai la nuova opzione di liberare gli infetti bloccati dalle catene,
presenta comunque delle soluzioni fresche e nuove, ma nonostante ciò io (e mio fratello, che giocavamo insieme) non ne potevamo veramente più e volevamo solo vedere come andava a finire :dsax:
Se non sbaglio però tu ci hai messo tipo diversi mesi a finirlo con sessioni brevi molto spezzettate tra loro, a volte anche distanziate da una settimana di pausa. Diciamo che non è il modo migliore per giocare un titolo di questo tipo e inevitabilmente ne risente tutta l'esperienza
Cioè a me è durato 30 ore il gioco, è lungo ma non è che parliamo di un mattone open world da centinaia di ore, siamo leggermente sopra la media di tante altre produzioni AAA, non ci vedo tutta questa tragedia ecco :asd:

Per dire, God of War mi è durato molto di più alla prima run
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,808
Reazioni
2,419
Medaglie
19
Se non sbaglio però tu ci hai messo tipo diversi mesi a finirlo con sessioni brevi molto spezzettate tra loro, a volte anche distanziate da una settimana di pausa. Diciamo che non è il modo migliore per giocare un titolo di questo tipo e inevitabilmente ne risente tutta l'esperienza
Cioè a me è durato 30 ore il gioco, è lungo ma non è che parliamo di un mattone open world da centinaia di ore, siamo leggermente sopra la media di tante altre produzioni AAA, non ci vedo tutta questa tragedia ecco :asd:

Per dire, God of War mi è durato molto di più alla prima run
Ci stanno tracciando, stacca, stacca!
Sì, ero io, ed hai pure ricordato bene il modus operandi della mia run :asd:
7 mesi di fuoco :dsax:

Non nascondo che quel modo di fare esperienza del gioco abbia intaccato un po' la mia esperienza. Però, detto ciò, non mi viene in mente molto che avrei potuto fare per ridurre la durata di 41 ore che è stata necessaria per finirlo... ho avuto più volte l'impressione di spendere del tempo 'perché necessario', e posso dire senza dubbio che non giocavo "camminando allegramente per ammirare lo scenario" o comunque guardando tutto e tutti, anzi io non sono proprio quel tipo di giocatore alla prima run (Horizon mi è durato 33 ore, Dark Souls 35, FF7 OG 38 ore - giochi noti per avere almeno un centinaio di ore di contenuti, giusto per fare qualche esempio di cosa intendo). Insomma, faccio questo genere di osservazioni perché è un'impressione che ho avuto realmente.

Poi oh, magari sbaglio :asd:

Diciamo che per dare un giudizio migliore e fare qualche suggerimento ben argomentato su come avrebbero potuto fare le cose diversamente, dovrei provare a rigiocarlo per conto mio e cercando di finirlo nel giro di un mese per avere un quadro migliore... allo stesso tempo, la voglia di riprenderlo in mano è prossima allo zero assoluto per tutti i motivi che ho già detto nel post prima. Ne riparliamo quando avrò una PS5 per giocarlo con la patch apposita tra qualche anno, quando effettivamente mi ricorderò poco o niente di tutto l'ambaradam che accade durante il gioco e non mi verrà voglia di buttarmi nel fiume alla prima camminata con dialoghi :dsax:
 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,705
Reazioni
6,509
Medaglie
10
41 ore? :morris2:: Io ci ho messo 28, credo, alla prima run alla massima difficoltà, con 41 ore in 7 mesi ci credo che tu l'abbia sentito lungo come gioco. :rickds:
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,808
Reazioni
2,419
Medaglie
19
41 ore? :morris2:: Io ci ho messo 28, credo, alla prima run alla massima difficoltà, con 41 ore in 7 mesi ci credo che tu l'abbia sentito lungo come gioco. :rickds:
Eh lo so, a Difficile noi pure tra l'altro, manco a Sopravissuto o Grounded, quindi sono più confuso di te su questa durata finale :asd:
La combinazione studente fuori sede con la PS4 in un altro posto rispetto a dove sto per l'uni + voler giocare insieme a mio fratello che sta in un'altra città e ci vediamo di rado è stata letale, la durata del gioco in sé (a prescindere dai motivi per cui ci abbia messo così tanto in più rispetto alla media) ha fatto il resto :asd:

Praticamente ci ho messo più tempo a giocarlo io che gli eventi della trama del gioco stesso ad avvenire :sard:
 

BTBAM92

LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2019
Messaggi
852
Reazioni
257
Medaglie
2
In fin dei conti, credo sia equamente valutato. Lasciando stare il puttanaio che ne ha accompagnato (e preceduto) l’uscita, è valutato per il gran gioco che effettivamente è. Con i suoi difetti, con i suoi squilibri, con la sua grande componente tecnica e di gameplay.
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
Equamente valutato, sostanzialmente perche' in termini di gameplay supera completamente il predecessore e fornisce alcune vette di immersione che non ho mai provato nel media(soprattutto in scene d'azione scriptate in modo intelligente, a tal punto da non sembrarlo). Purtroppo il brodo e' allungato da sezioni potenzialmente evitabili e soprattutto una sceneggiatura che non sta in piedi, ma onestamente in un media dove giustamente riteniamo Castlevania Symphony of The Night uno dei migliori giochi di sempre, mi sembra alquanto ingiusto fargliene un torto a tal punto da togliergli uno o due punti.
Diciamo che se anche la trama avesse funzionato sarebbe stato un candidato ad ottenere la palma di miglior videogioco di sempre, invece nella mia personale classifica ce ne sono una decina che gli stanno sopra, specie perche' non si tratta di un titolo che giocherei una seconda volta a breve distanza dalla prima.
Mi sono quasi vergognato di averlo pagato solo 29 euro, perche' vale tutti e 70 euro del prezzo di lancio.
 

Markedge

Modal Soul
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2011
Messaggi
13,749
Reazioni
1,950
Medaglie
9
L'opinione mi sembra, generalizzando, congrua rispetto al valore dell'opera. Il problema semmai sorge quando vedi nello specifico come vengono valutati i singoli aspetti. Continua a farmi molto strano l'elogio alla sceneggiatura, perché ritengo sia posta in forma mediocre, così come la stesura dei dialoghi o la gestione di personaggi ed eventi. Da quel punto di vista, in uno spettro di analisi, il giudizio crolla inevitabilmente.

Fortunatamente l'opera ha la sua rivalsa con tutta una serie di elementi che viaggiano su alti livelli. Per esempio, in correlazione al discorso di sopra, dispone di una buona regia (per quanto avrei preferito più scene con movimenti di camera e meno stacchi) e le tecnologie utilizzate per rendere l'espressività e la recitazione dei personaggi sono top tier. Non sciacqua via il retrogusto amarissimo, ma sicuramente toglie una parte della pesantezza.
Il gameplay, cuore pulsante di questo titolo, funziona da Dio, più nell'insieme che nelle singole parti, e sono riusciti a fare un lavoro magistrale anche con il level design quindi c'è veramente poco di cui lamentarsi, se non forse una flessione del tempo di gioco un po' troppo tirata soprattutto nella seconda parte, rendendo leggermente noiose alcune fasi nella mia run.

Altro personale punto a favore è che nel miasma di mediocrità che è il cast del titolo, un personaggio riesce a spiccare sopra gli altri con un trattamento semplicemente sublime da parte di chi lo ha sceneggiato. Il che di contro amplifica la bassezza degli altri in paragone, ma avendolo apprezzato veramente tanto mi da quel piccolo appiglio di sollievo.
 
Ultima modifica:

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,808
Reazioni
2,419
Medaglie
19
L'opinione mi sembra, generalizzando, congrua rispetto al valore dell'opera. Il problema semmai sorge quando vedi nello specifico come vengono valutati i singoli aspetti. Continua a farmi molto strano l'elogio alla sceneggiatura, perché ritengo sia posta in forma mediocre, così come la stesura dei dialoghi o la gestione di personaggi ed eventi. Da quel punto di vista, in uno spettro di analisi, il giudizio crolla inevitabilmente.

Fortunatamente l'opera ha la sua rivalsa con tutta una serie di elementi che viaggiano su alti livelli. Per esempio, in correlazione al discorso di sopra, dispone di una buona regia (per quanto avrei preferito più scene con movimenti di camera e mena stacchi) e le tecnologie utilizzate per rendere l'espressività e la recitazione dei personaggi sono top tier. Non sciacqua via il retrogusto amarissimo, ma sicuramente toglie una parte della pesantezza.
Il gameplay, cuore pulsante di questo titolo, funziona da Dio, più nell'insieme che nelle singole parti, e sono riusciti a fare un lavoro magistrale anche con il level design quindi c'è veramente poco di cui lamentarsi, se non forse una flessione del tempo di gioco un po' troppo tirata soprattutto nella seconda parte, rendendo leggermente noiose alcune fasi nella mia run.

Altro personale punto a favore è che nel miasma di mediocrità che è il cast del titolo, un personaggio riesce a spiccare sopra gli altri con un trattamento semplicemente sublime da parte di chi lo ha sceneggiato. Il che di contro amplifica la bassezza degli altri in paragone, ma avendolo apprezzato veramente tanto mi da quel piccolo appiglio di sollievo.
Qual è il personaggio a cui ti riferisci? Sono curioso, anche in spoiler :hmm:
 

Skodo

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
18 Set 2012
Messaggi
2,713
Reazioni
415
Medaglie
5
Credo che sia stato equamente valutato, migliore del primo, gameplay e level design al top...
Al contrario dei fanboy personalmente ho gradito molto la "seconda parte"e la sua protagonista (anche se l'aspetto fisico potevano farlo un filino meno estremo :asd: ), qui si introduce una meccanica di interazione e coinvolgimento simile a quella che ho provato giocando a spec ops the line (in quest'ultimo applicata molto meglio però).
Purtroppo TLOU2 non raggiunge la perfezione a causa di una scrittura e sceneggiatura tutt'altro che ottima, anche a causa del politically correct e woke culture che ha contaminato l'intera opera (un paio di personaggi sono forzatissimi da questo punto di vista e li ho trovati anche ridicoli)
es. la tipa al settimo/ottavo mese di gravidanza che va in missione e si arrampica a destra a sinistra... no vabbè li stavo ridendo come uno scemo :sard:
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18
Per me equamente valutato: un gioco imponente, ridefinisce gli standard del suo genere per quanto riguarda il gameplay...nei mesi in cui l'ho riposto nello scaffale mi chiedevo quanto tempo sarebbe passato prima di rigiocare un titolo che desse tutte queste possibilità di improvvisazione e questa versatilità, con quale fluidità poi, per non parlare della cura per i dettagli (comportamenti dei nemici, situazioni, feedback dei colpi).
Per quanto riguarda la narrativa penso che si sia fatto un passo indietro in quanto a scrittura. Il gioco è davvero ben fatto per quel che riguarda il creare situazione immersive e coinvolgere il giocatore negli avvenimenti, trovo però che alcuni passaggi narrativi lascino un po' a desiderare, rendendo difficile non rompere la sospensione di incredulità...e in un gioco in cui il coinvolgimento emotivo è così importante non posso non tener conto della cosa. Rispetto ad altri giochi dello stesso genere e di tipologia simile devo confessare che in verità TLOU2 non è riuscito ad emozionarmi come avrei creduto (adrenalina a parte) e questo è un punto a sfavore nella mia valutazione. Poi comunque parliamo di un titolo che ha una cura che va dall'eccelso al superiore alla media in tutte le sue parti, e non si può non tenerne conto in sede di valutazione. Si tratta sicuramente di uno dei titoli icona dell'era ps4, un punto di riferimento al quale guardare.
 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,297
Reazioni
1,487
Medaglie
10
Vedo solo ora. Leggermente sottovalutato: un gioco scioccamente penalizzato per quell'aspetto (la lunghezza) che gli ha permesso e gli permetterà di essere memorabile. Poi sì, eventuali critiche di gameplay che ho visto su metacritic dalla critica specializzata non stanno in nessun universo :nono:
 
Ultima modifica:

MiticAlex

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ott 2007
Messaggi
6,137
Reazioni
317
Medaglie
9
A me è piaciuto tutto di TLOU 2. Lo ritengo superiore in tutto al primo. Non capisco le critiche sulla durata e la sceneggiatura ma vabbè. Oggettivamente ha meritato tutti i Goty ricevuti e il voto è SOTTOVALUTATO per me in quanto minato da pregiudizi, clickbait e review bombing oltre che un odio generale e ingiustificato verso TLOU e Sony stessa. il voto corretto era quello di debutto, cioè 96! (anzi sarebbe potuto diventare anche 97 se a questo mondo c'erano persone con un pò di cervello invece di hater fanatici senza scrupolo)
 

Branci

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
17 Mag 2009
Messaggi
12,736
Reazioni
1,723
Medaglie
7
Oggettivamente parlando è un buon gioco, piccolo capolavoro tecnico e artistico, molto ispirato, migliora ogni singola caratteristica del primo, hanno fatto un buon lavoro sulla ia degli umani, che non è brillantissima ma che grazie a una ottima varietà di routine maschera i limiti tecnici dandoci nemici piuttosto credibili. La storia è piuttosto banale e scontata, chi è un po' scafato del genere non ha nulla di nuovo per la mani, ma la messa in scena è ottima, nonostante le situaizoni trite i ND ti tengano sul vivo, e saper riciclare situazioni come fanno loro non è da furbi è da maestri, quindi un punto a favore. Del lato tecncnico nulla da dire, se non applausi, bella grafica, bella musica, e un sound design degno di nota, solo applausi da quel versante. A storia ben scritta e personaggi buoni, ci sono delle banalità ma ND sa uscirne brillantemente grazie a una scrittura forte quindi tanto di cappello. Quindi alla fine penso il giudizio sia sicuramente giusto.

detto ciò c'è il lato soggettivo di me che vuol parlare e per ovvie ragioni è un lato che va' preso con le pinze perchè appunto soggettivo, la prima cosa che mi vien da dire è che nonostante tutto ho trovato il gioco noioso e pesante, non nego di aver fatto una enorme fatica a portarlo a termine, terminato 2 volte non ho avuto piu il desiderio di finirlo, questa noia mi è data principalmente da 3 elementi. Punto uno livello di difficoltà, è troppo facile anche giocato a livelli alti, se manca sfida manca gioco, a un certo punto della mia prima run mi sono dato della auto imposizioni per rendere piu "pepata" l'avventura come ad esempio usare la pistola di joel (e vi immaginerete quale) per un solo tipo di nemico anche quando rimanevo senza colpi per le altre armi, la seconda run è quella che veramente mi è stata pesa, in quando acquisito certe meccaniche avevo il gioco in pugno pur limitando i potenziamenti. Punto due, la linearità delle mappe, le mappe ci provano ad essere ampie e ben pesate ma le ho trovate estremamente lineari, sono la struttura a corridoi la senti, nonostante i ND ci provino a darti aree piu ampie e piu situazioni, la sensazione di essere guidato perennemente verso la direzione giusta non me la sono tolta mai per tutto il gioco, gli obbiettivi e le cose te le sbattono in faccia, nella mia prima run non ho perso nulla, fondine comprese, perchè praticamente passi ovunque e se hai la pazienza di guardare nei cassetti, armadi etc trovi tutto (e poi per quanto figa sta cosa di sentire i click delle casseforti pure queste non rappresentano un problema). Punto tre il ritmo, il gioco è sostanzialmente il gioco è bello, da quello che ho detto parrebbe di no ma sono sottigliezze e cose mie nulla di piu, ma ha un ritmo molto lento, ci sono fasi che ho trovato noioso e inutili al fine del gioco, ed è uno dei motivi per cui dopo la seconda run non ho più ripreso in mano il gioco, se devo pensare di riaffrontare certe parti meglio di no passo ad altro, ho provato anche a giocare a varie sezioni, dato che ND ci ha dato questa splendida opportunità, ma trovo l'esperienza comunque frustrante. Ma sicuramente sono io che da giocatore sono diventato piu prolisso e meno propenso proprio a questo genere di giochi.

ah una menzione non posso che farla alla cura dei particolari, tralasciando il gioco, bellissimo, curatissimo etc. le opzioni, non hanno lasciato nulla al caso il menù è ricco di opportunità, hanno pesato a tutto e tutti, al di là che piaccia o meno quando raggiungi una cura nei dettagli così alta, pensando a tutte le possibilità, a tutte le tipologie di persone che possano voler giocare a tuo gioco è una dichiarazione di amore verso il tuo lavoro e quindi una valore importante per il giocatore.
 

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,658
Reazioni
4,550
Medaglie
12
Direi Equamente Valutato, forse un pelo sopravvalutato: non gli perdonerò mai QUELLA scelta (fuori da ogni logica) e il fatto (conseguenziale?) di seguire la moda del momento ed essere un po' troppo "girl power". Per quanto ruffiano, su regia e gameplay dà le piste a molti(ssimi).

Preferisco comunque il primo che evita alcune lungaggini del sequel (che sembrano inserite apposta per aumentare artificiosamente il numero ore) con una storia più "intima" e sensibile
 

Bob Barbas

Speaker of truth
LV
0
 
Iscritto dal
18 Ott 2020
Messaggi
231
Reazioni
117
Medaglie
2
La distinzione la so benissimo, l'avrei detto se per me avessero tradito la loro coerenza interna come hai scritto tu. Il problema è che non è cosí.
Tu pensi che non sia così, ma potresti semplicemente sbagliarti o non saperne/averci riflettuto abbastanza, non ci avevi pensato?
Per me The Last of Us 2 è proprio un gioco senza difetti, fatto benissimo. Non ho mai capito il successo del prequel, invece. Fatto bene anche quello, ma un po' ripetitivo nelle situazioni. La trama di TLOS2, poi, è molto matura e coraggiosa. Non è per tutti, però, un po' come certi film d'autore
Io direi quasi il contrario guarda, se non fosse che anche il primo ha difetti ed è un gioco sopravvalutato, per quanto sia decisamente più sobrio e più coerente. La trama di TLOU2 non ha niente di coraggioso, cerca soltanto lo scandalo facile per far parlare di sé (cosa effettivamente avvenuta), e lo fa a discapito della qualità del prodotto finale.
Quale argomentazione?
Sì in effetti non ne hai avanzata nessuna, chiedo scusa per aver sopravvalutato il tuo post.
A me fa morire che a più di un anno dall'uscita l'unico motivo per cui si tende a dare del sopravvalutato a TLou2 è perché non si è apprezzato la storia. E state attenti, non magari l'essere troppo lunga o certe parti un po' annacquate. Ma proprio la storia e il concetto di dire: "NON ERA NECESSARIO IL SEGUITO TLOU1 ERA OK". Perché secondo questo ragionamento non sarebbe dovuta esistere la metal Gear solid saga dopo il 1, non avremmo dovuto avere FF dopo il 6, non sarebbero dovuti nascere gli Halo post 2 e così via. I gusti son gusti, ma se in un gioco, e sottolineo per l'amore del vostro dio, unGIOCO, il lato negativo è l'apprezzamento personale della storia, vuol dire che nel suo essere gioco non potrà mai essere sopravvalutato
Come diceva l'altro utente, un po' comodo minimizzare le critiche all'impianto narrativo di TLOU2 a questo singolo aspetto. Si è parlato di scrittura scadente, personaggi mediocri, tradimento di coerenza interna rispetto al predecessore; la non necessità del sequel è solo uno di questi aspetti. Inoltre in un gioco che fa di questi aspetti - a detta di alcuni utenti - il suo punto di forza, mi sembra troppo comodo non considerare la narrativa e relegarla a "una parte del tutto" quando fa comodo, ma elogiarla in una valutazione globale e complessiva dell'opera quando la si giudica - come si dovrebbe - in quanto somma delle sue parti. TLOU2 è il gioco centrato sulla regia, il gioco del colpo di scena dopo 2 ore che fa venire il mal di pancia, il gioco con gli attori veri...se la storia non conta nulla o non basta per incrinare la valutazione del titolo non so cosa potrebbe farlo, avete le idee un po' confuse (o forse non volete vedere certe cose).
Rispetto ad altri giochi dello stesso genere e di tipologia simile devo confessare che in verità TLOU2 non è riuscito ad emozionarmi come avrei creduto (adrenalina a parte) [...] Poi comunque parliamo di un titolo che ha una cura che va dall'eccelso al superiore alla media in tutte le sue parti
Guarda è semplice, quello che hai scritto è successo perché per definire la sceneggiatura e i personaggi SUPERIORI ALLA MEDIA ce ne vuole parecchio, da qui alle emozioni il passo è un po' lunghetto, non mi sorprenderei più di tanto...poi oh, magari c'è chi si emoziona con i film di Boldi perché gli ricordano il Natale intorno al fuoco con i parenti (esempio estremo), quindi effettivamente il campo dei sentimenti lascia sempre un certo margine di manovra.
Non capisco le critiche sulla durata e la sceneggiatura ma vabbè.
E quindi siccome non le capisci non sono valide? Se tutti i sostenitori del gioco hanno questo atteggiamento mi sorprendo poco del metacritic.
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,216
Reazioni
4,432
Medaglie
16
Tu pensi che non sia così, ma potresti semplicemente sbagliarti o non saperne/averci riflettuto abbastanza, non ci avevi pensato?
Certo che potrei sbagliarmi, non ho mai preteso di avere la veritá assoluta mai detto nel mio post iniziale che parla del gioco. Ritengo però di non avere torto sennò beh...non starei qua a dare mie opinioni non credi?

E diciamo che finchè non arriva una controargomentazione valida, che possa scuotere le mie idee sul gioco, c'è ben poco da fare.

E tu ad esempio non è che stai facendo tutto sto lavorone, oltre a quotare i post di tutti quelli che hanno partecipato al thread, e dire che la loro opinione non va bene perché si.
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18
Guarda è semplice, quello che hai scritto è successo perché per definire la sceneggiatura e i personaggi SUPERIORI ALLA MEDIA ce ne vuole parecchio, da qui alle emozioni il passo è un po' lunghetto, non mi sorprenderei più di tanto...poi oh, magari c'è chi si emoziona con i film di Boldi perché gli ricordano il Natale intorno al fuoco con i parenti (esempio estremo), quindi effettivamente il campo dei sentimenti lascia sempre un certo margine di manovra.
C'è anche chi usa la Pasta Fissan per lenire le irritazioni, ma si sa, il campo delle allergie lascia sempre un certo margine di inventiva.

In ogni caso mi sembra un po' estremo e anche futile cercare di affossare il tutto esasperando i difetti di una singola parte. Possiamo discutere della sceneggiatura e sono pronto a trovare anche diversi difetti o parti più deboli, ma sai elencarmi almeno 3 giochi che riescono ad avere un livello di qualità medio delle singole parti al pari di quelle di TLOUII?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top