PS4 The Last of Us Remastered

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Stasera, ahimè, lo finirò anch'io... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Poi si parte per la strada verso il Platino! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

 
raga lo sto facendo a difficile...vorrei platinarlo...quindi devo fare altre due run? una sopravvisuto per poi sbloccare sopravvisuto+?

 
raga lo sto facendo a difficile...vorrei platinarlo...quindi devo fare altre due run? una sopravvisuto per poi sbloccare sopravvisuto+?
Esatto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Anche se volendo ci sarebbe un glitch che ti permette di prendere i trofei delle difficoltà in sole due run //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
Ho riflettuto sul gioco dopo averlo finito e devo dire che è stata una riflessione lunga ma che mi ha lasciato molto. In fondo videogiocare, per chi lo fa con vera passione, non è solo un passatempo ma una vera e proprio esperienza, che qualcosa, in un modo o nell'altro, deve lasciare al fruitore
metto tutto in spoiler, siate buoni e perdonate il wall text

TLoU è qualcosa di trascende il concetto stesso di genere. Lo puoi definire, survival, ma poi ti rendi conto che non è tutto, anzi, rischieresti di commettere un errore formale e non goderti appieno parte della sua natura, potresti definirlo action o adventure, ma anche in questi casi, poi capisci che giocarlo in quella maniera diventa un'esperienza totalmente incompleta o addirittura infattibile.

TLoU a mio avviso è un'esperienza di forte impatto, un cammino, una sorta di grande "viaggio" che credo qualsiasi videogiocatore assennato debba avere il privilegio di fare. ND sono riusciti, con una maestria non certo comune, a riscostruire un mondo in disfacimento con una credibilità assoluta, senza rimanere troppo a guardare date di scadenza di scatolette o impossibilità di avviare un automobile, perchè quelli sono i classici peli nell'uovo che non possono (o almeno voglio credere che sia così, mi piace crederlo) scalfire minimanente la sensazione di fondo: che è totale viscerale, completa. La caratterizzazione dei due personaggi rasenta la perfezione, caratterialmente forti, vivi e reali come una persona o una ragazzina comune, con le loro paranoie e debolezze, con le loro idee o i loro sogni, ormai infranti dal cinismo. Il rapporto che si crea fra di loro è incredibilmente in evoluzione, mutevole, mai scontato, si riesce a carpire come pian piano i rapporti umani evolvano od involvano, nella mutevolezza e nel caos talvolta.

La narrazione è potentissima, forse la più potente mai adottata dal media, e qui mi sbilancio. C'è un forza narrativa, "poetica" non nel senso letterale, che sprigiona ogni scenario, ogni dialogo del gioco: è come se tutti parlasse al giocatore, ogni singolo angolo di gioco ci racconta qualcosa, a modo suo ed i maniera lata o chiara a seconda dei casi. E' una narrazione fortemente "americana": racconta l'entroterra, racconta la provincia dell’impero nel suo lato più selvatico a maggior ragione ora che l'umanità si sta estinguendo. Un viaggio nel cuore ormai corrotto di una società sul punto della catastrofe, un mondo dimenticato ed ormai contaminato dal "selvaggio", dall'incontrollabile: come se la natura si stesse riprendendo con la forza quello che è sempre stato suo e che l'uomo ha tentato di strapparle da secoli. La natura che gioca un ruolo di vitale importanza nell'economia del gioco intero. Questo secondo me è un messaggio importantissimo che viene trasmesso al fruitore.

Non c'è una minima concessione al buonismo, al sentimentalismo: il mondo di TLoU è spietato, è la giungla del forte sopravvive, non a caso Joel ad un certo punto prende Ellie sotto la sua protezione come se fosse una cucciola, insegnando alla ragazza la sopravvivenza e trasformandola in un animale che sa diventare istintivo.

Anche le sottostorie che si scoprono tramite documenti collezionabili hanno il loro fascino (quella della mini società delle fogne ad esempio)

Il gameplay è a tratti squisito, con una varietà d'approcci che lascia spaesati, che ti da un senso di realismo e di vera "influenza" su quella che sarà la sorte di uno scontro o di un imboscata: la fisica pesante degli scontri, dei colpi delle sparatorie rende tutto maledettamente FORTE, intenso, senza respiro. L'IA nemica è la migliore che io abbia mai sperimentato, i nemici non danno mai (o quasi) la sensazione di essere sprovveduti, tendono a seguirti, accerchiarti, stanarti in ogni modo. Anche l'animale ferocia degli infetti è resa con efficacia al limite del perfetto. LE armi hanno un feeling giusto, ognuna ha le sue precise peculiarità e sai quando e come sfruttarlo, soprattutto quando ne hai la possibilità. Le risorse scarseggiano e deveno essere gestite con oculatezza, privilegiando lo stealth per non sprecare colpi. Costruire bombe moltotov, bombe ai chiodi, kit medici, armi per il corpo a corpo ha perfettamente senso ed è tutto gestito in modo immediato e preciso, come solo ND sa fare. Le citazioni ai classici si sprecano (come dicevo RE4, Dead Space2 etc.) ma sono gestite con estrema capacità poietica.

Ottima la gestione della mappa di gioco: senza mai trascendere nell'eccessiva apertura, c'è un ottima sensazione di larghezza ed esplorazione, le stanze hanno tutte qualcosa da dire, non son dei semplici copia incolla, e se visti nell'ottica giusta possono dare la risorsa o il collezionabile giusto.

La realizzazione tecnica è superba, la PS3 è spremuta fino al midollo, offrendo paesaggi naturali di impatto per ora mia sperimentato e corridoi claustrofobici. L'accompagnamento sonoro non parliamone, adoro la aprte chitarristica acustica, quel senso di decadenza e di tristezza che viene trasmesso dal minimalismo delle soluzioni adottate. Inoltre la recitazione dei personaggi è una delle migliori che io abbia sentito in un videogioco, pure le registrazioni audio son registrate in maniera perfetta.

Qualche difetto: avrei preferito maggiore varietà negli infetti, un po più di ambienti corrotti dalle spore per dare maggior senso di claustrofobia ed oppressione, ma mi rendo conto che non era l'obiettivo di ND. L'IA traballa in qualche punto, ma son rarissime evenienze. Qualche enigma ambientale in più non mi sarebbe dispiaciuto, tipo trova la chiave per aprire la porta, sblocca quell'ingranaggio... meccanismi che si sarebbero potuti sfruttare meglio forse. Forse un po’ troppe risorse sparse qua e là, ma sempre in maniera decorosa e mai esagerando. Certo non è un survival duro e puro: è difficile e punitivo a tratti, ma mai spietato.

TLoU rimarrà per tanti anni impresso nella mente dei videogiocatori che hanno avuto la fortuna di viverlo. E' un gioco che segna un passo importante per la maturità del nostro media preferito, ha qualcosa di concreto, POTENTE da dire a livello globale. Da qualsiasi parte lo giri, TLoU ti lascia qualcosa, ed è grande il vuoto che provi quando i tuoi personaggi cadono, ed è grande il senso di empatia quando soffrono. Questo è quello che chiediamo tutti a gran voce dai giochi, ormai da anni, o no?

ND con TLoU dimostra a tutti noi che è in grado di farcela, di darci tutto questo.

Next gen incoming.
E anche per te

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Ho appena finito la parte
con Sam ed il fratello, presa male. A che punto sono?
Dovresti essere circa a metà, o giù di lì :unsisi: Ti rimane ancora qualche ora da giocare, dipende molto dal tuo stile di gioco.. per come gioco io almeno altre 6-8 ore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:
A te un applauso perchè eri in grado di non farti sparare contro
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Domani platino e posto dei video di bug prolungati che mi son capitati nele ultime 2 delle 7 giocate... vedrete anche voi cose che gli uomini comuni non potrebbero nemmeno immaginare :wush: Anzi lo posto piu tardi va:sisi:

 
l'avete vista la PS3 con tanto di joypad
in un negozio nella zona innevata del lago? (quando si usa ellie)
:rickds:
questo però lo potevi anche spoilerare visto che parecchia gente, tipo me, è ancora a metà del gioco..

 
Ultima modifica:
l'avete vista la PS3 con tanto di joypad in
un negozio nella zona innevata del lago? (quando si usa ellie)
:rickds:
Ma perché nessuno ha notato i pupazzetti di Jak&Daxter e Nathan drake in una camera poco dopo l'incontro

con Henry e Sam? E il gioco da tavolo di Uncharted nel negozio di giocattoli? :rickds:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Cribbio,gli spoiler.Anche tutti voi che lo quotate senza coprire così chi non l'ha visto la prima volta lo vede quella dopo.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Sono comparsi i trofei normale e facile in fila, ho aspettato 5 minuti ma niente...Comunque provo a fare l'epilogo come mi ha consigliato marcogang96
Prova... Sarebbe stato comunque meglio fare un backup prima della fine del gioco... Io ho un backup della mia prima run quando ero intorno all'89% e una al 95%... In modo che se si fosse buggato qualche trofeo, reinserendo il salvataggio non mi sarei dovuto rigiocare tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 
Ma perché nessuno ha notato i pupazzetti di Jak&Daxter e Nathan drake in una camera poco dopo l'incontro
con Henry e Sam? E il gioco da tavolo di Uncharted nel negozio di giocattoli? :rickds:
Notate tutto questo e non riuscite a vedere gli ovvi bug.... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Nessuno ha notato a Pittsburg che quando ellie salta giu dal camion e noi scappiamo assieme a lei aprendo una grata il corazzato rimane 5 secondi circa a fissarci senza sparare e appena si passa sotto ricomincia? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif
 
Notate tutto questo e non riuscite a vedere gli ovvi bug.... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Nessuno ha notato a Pittsburg che quando ellie salta giu dal camion e noi scappiamo assieme a lei aprendo una grata il corazzato rimane 5 secondi circa a fissarci senza sparare e appena si passa sotto ricomincia? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif
Non era un bug.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Notate tutto questo e non riuscite a vedere gli ovvi bug.... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Nessuno ha notato a Pittsburg che quando ellie salta giu dal camion e noi scappiamo assieme a lei aprendo una grata il corazzato rimane 5 secondi circa a fissarci senza sparare e appena si passa sotto ricomincia? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif

In realtà il corazzato avanza sparando, ma non ti becca.

Ma poi quella è una scena scriptata.
 
In realtà il corazzato avanza sparando, ma non ti becca.

Ma poi quella è una scena scriptata.

Mentre apri la serranda avanza ai 2all'ora sparando, poi quando potrebbe colpirti smette finchè non hai aperto la serranda e ricomincia
Ho fatto 9 volte quel pezzo, so di cosa parlo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Mentre apri la serranda avanza ai 2all'ora sparando, poi quando potrebbe colpirti smette finchè non hai aperto la serranda e ricomincia
Ho fatto 9 volte quel pezzo, so di cosa parlo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Si, ma è comunque una scena scriptata, non un bug. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

 
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