L'ho recuperato anch'io e l'ho finito un paio di giorni fa. Posto un parere a freddo che altrimenti probabilmente mi sarei beccato un linciaggio
Allora partiamo dal presupposto che ovviamente si parla di un ottimo gioco, si fa giocare, buonissimi ritmi, ottima regia come al solito di ND e tutto ma...dov'è quel capolavoro tanto decantato?

Cioè, dopo commenti estasiati, gente che gli dava 10 o 100 ovunque, miglior gioco degli ultimi 15 anni, gioco della vita, io mi aspettavo un qualcosa senza precedenti e invece mi sono trovato davanti "solo" un gioco ben confezionato e con buone idee.
Partendo dal gameplay, mi è piaciuta molto la volontà di ND di puntare a fare un titolo diverso dal solito, basato su uno buono stealth (ma comunque nulla di particolarmente innovativo) e un ottimo level design con mappe spesso anche molto vaste nonostante una certa linearità di base. Bene anche per le poche munizioni e le armi corpo a corpo consumabili (ma madonna le hitbox del corpo a corpo, quante volte ho mancato il bersaglio per motivi oscuri). Quello che mi ha deluso parecchio sono il crafting e il potenziamento di Joel, certo sono ottime come idee, mi è piaciuto molto in un gioco del genere ma parliamoci chiaro, solo di idee si tratta. Si possono craftare alla fin fine pochissimi oggetti e anche le abilità di joel sono pochissime con una sola vera e propria "skill" acquistabile. Spero migliorino le cose con il prossimo capitolo. Sezione platform/puzzle usate per spezzare il ritmo troppo basilari e monotone. IA imbecille a dir poco, anche a difficile spesso cammini di fianco e neanche ti vedono, solo alcuni infetti a volte si ricordano di avere una vista da falco e ti vedono anche a chilometri di distanza.
Per quanto riguarda la trama carina ma anche qui nulla di innovativo, ci sono situazioni già viste in opere che trattano le stesse tematiche (tra l'altro alcune sezioni potevano essere gestite un pelo meglio per aumentare il "carico" emotivo), bene per quanto riguarda i personaggi e la regia. Ost di ottimo livello.
tl;dr: ottimo gioco ma eccessivamente elogiato per quanto mi riguarda. 8/10, forse qualcosina in più considerato che la ND abbia avuto il coraggio di fare qualcosa di diverso da Uncharted.