Dopo aver letto vari commenti, mi aspettavo di tutto: che morissero, che non trovassero le Luci... Ma questo proprio no...
Sinceramente: mi ha lasciato l'amaro in bocca... Ellie, che uccide crudelmente David e perde la sua "innocenza"... Joel che alla fine si affeziona ad Ellie, considerandola come una figlia, e non vuole lasciare che muoia per l'intervento, da cui potrebbero estrarre il vaccino per salvare l'umanità dalla zombificazione (non credo si dica così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif )...
Ellie credo capisca che Joel menta sulle Luci, sul fatto che abbiano smesso di cercare una cura e tutto sia stato vano e si vede quando chiede a Joel di giurargli che tutto quello che aveva detto era vero...
Il problema che continuo a pormi è: cosa doveva fare Joel?? Non lo si può incolpare per la sua scelta, ha perso Sarah, è divenuto come si definisce lui un "sopravvissuto"... Ma al tempo stesso ha negato all'umanità una cura contro gli zombie... Il suo gesto,secondo voi, si può definire egoista?
Cambiamo argomento... Più giocavo, più andavo avanti nella storia, più pensavo che i veri zombie fossero gli umani... Forse è una supposizione stupida, ma un evento ha gettato l'umanità nella confusione, solo chi riusciva poteva "permettersi" di sopravvivere... Abbiamo:
-i Cacciatori, che cercano di sopravvivere e per farlo non esitano a uccidere i loro simili e a mangiarli...
-il Governo e l'esercito, che hanno abbandonato alla loro sorte l'intero popolo;
-ed infine le Luci, cercano una cura per gli zombie, il problema, secondo me, è che di fatto anche se la trovassero, cosa cambieranno? Ok, non si trasformerebbero (almeno esternamente) in zombie, ma lo stesso dovrebbero combattere contro i proprio simili per continuare a sopravvivere, e questo li porterebbe a diventare un altro tipo di zombie, perderebbero infatti ogni sorta di umanità...
Quindi, cerco di spiegarmi meglio: la maggior parte delle persone che incontriamo nel corso del gioco, hanno perso la propria umanità, di fatto sono divenuti zombie dentro: si fidano solo di loro stessi, non aiutano i loro simili, anzi li ostacolano, anche le Luci: cercano una cura, ma questa cura ha un prezzo elevatissimo, utilizzare altri umani e ucciderne altri (ad esempio non si fidano di Joel e lo stordiscono e ascoltando la registrazione n.2 di Marlene, si scopre che lo volevano pure uccidere!)...
Dopo questo ragionamento, penso che Joel, forse, abbia preso la scelta giusta... Anche se, nonostante tutto, non lo si può perdonare, per tutte la sua violenza e la sua spietatezza...
Spero che quello che ho scritto sia comprensibile... Ditemi cosa ne pensate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif