Scusate, devo dire una cosa importante che non frega a nessuno: ho visto la puntata 6 e c'è stato un calo qualitativo nella regia/montaggio (che sono lavori che vanno insieme e non possono separarsi).
Ad esempio, un banale errore di regia in un dialogo tra Joel e un importante personaggio che appare proprio nella puntata 6. L'errore consiste in un taglio con cambio di prospettiva avvertibile, fatto male: in un dialogo è buona regola che la Camera non si muovi più di tanto, rimanendo su un punto e inquadrando prima un attore e poi l'altro; in questo modo, mentre gli attori si guardano, avremo la finzione di essere lì ad assistere sempre sullo stesso punto, a seconda dello sguardo degli attori. Se però la camera si sposta 'dall'altro lato', durante un montaggio secco, si avverte lo stacco e la funzione se ne va un po' a mignotte.
Son errori banali che non dovrebbero mai essere commessi, eppure di tanto in tanto si vedono anche ad alti livelli.
Dunque è vero che c'è un progressivo calo, con l'apice toccato dalla terza e un lento normalizzarsi per mostrare questi errori nella sesta. La serie si mantiene di altissimo livello, capiamoci, ma eravamo partiti più forte. Sarà qualcosa di fisiologico.