Preso oggi per PS3 (non ho PSVita) e ci ho giocato due orette e mezza, superando il prologo. Direi che qualche commento è d'obbligo. Premetto che non è la prima volta che gioco a questa saga, dato che proprio recentemente ho finito su pc l'ottimo Trails in the Sky //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif . Direi che queste due ore e mezza sono bastate per avere un'idea di tutti i difetti legati al lato tecnico e, per fortuna, abituarmici. E questi principalmente sono: la grafica ed il doppiaggio inglese.
Per il primo punto c'è poco da fare, Trails of Cold Steel E' brutto da vedere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif . Sembra di giocare a un gioco per PS2 rimasterizzato in alta definizione per PS3. Se bene o male al basso dettaglio di ambientazioni e personaggi non ci fai troppo caso, le animazioni invece sono inaccettabili. Legnosissime e innaturali, in particolare la corsa del personaggio comandato. Capisco che quelli di Falcom erano alla prima esperienza col 3D, ma si poteva fare di più //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif . In ogni caso nulla che rovina il godimento del gioco, il frame rate è stabile e i caricamenti non sono troppo fastidiosi, e poi ammettiamolo, chi compra questi giochi non lo fa di certo per la grafica, è un atto di fede a cui ogni appassionato di jrpg è abituato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif . Inoltre l'eccellente lato artistico salva la situazione in più punti.
Il doppiaggio inglese non è bruttissimo come ho sentito dire praticamente dovunque ma è di bassa qualità, per intenderci quello di Tales of Xillia (primo esempio che mi viene in mente) è molto più curato. L'unica voce davvero inascoltabile è Laura, le altre per ora sono accettabili, ma era così difficile includere la tracce giapponesi originali? Un'altra cosa fastidiosa è l'assenza misteriosa di alcune linee di dialogo doppiate, anzi più che l'assenza il fatto che prima i personaggi parlano e qualche battuta dopo smettono di farlo, soprattutto per quel che riguarda il protagonista Rean. Anche qui, nulla di terribile, e per ora questo è successo solo due/tre volte in qualche scenetta secondaria, ma sentire di colpo la voce del protagonista andare via non è di certo bello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif .
Bene, ora che ho finito di parlare dei problemi, posso dire che tutto il resto mi ha colpito in positivo, anche se ovviamente sono solo all'inizio. Il setting è descritto bene ed è pieno di dettagli, i personaggi sono tutti convincenti (ognuno col suo peculiare stile di combattimento), bella OST e bella opening animata (anche se c'è troppa CG per i miei gusti). Il sistema di combattimento è lo stesso di Trails in the Sky ma ovviamente evoluto, le modifiche mi hanno favorevolmente colpito, così come l'interfaccia e i menù.
Insomma, devi scendere a compromessi ma per il resto promette dannatamente bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif !