Saga The Legend of Heroes - Trails Saga [Kiseki Saga] | 1st Chapter - 19 Settembre | Beyond - 15 Gennaio 2026 |

Pubblicità
Io sono a 66 ore e ancora devo scendere a parm per l'inizio dell'atto 2 :rickds:
Hai le potenzialità per superare le nostre ore totali :D

Sent from Tapatalk

Ma parlavi anche con tutti gli npc presenti nel gioco? Le carte le hai fatte?

30-40 ore di differenza sono sempre tante. E nei combattimenti non ho mai avuto problemi o imprevisti a parte un 7-8 retry in una situazione stupida (un mob rinoceronte ad inizio gioco che mandava tutti in faint ed ovviamente non avevo CP o protezione lol).

Molto strane queste decine di ore di differenza, vabbè dai si fa giusto per discutere. L'importante è che te lo sei gustato bene.

Sent from Tapatalk
Si parlato con tutti quelli con un nome (quelli indicati come citizen, soldier o tourist no, sapevo che erano dei placeholder senza nulla di interessante da dire, un classico falcom)
Carte, pom pom, pesca, fatto tutto. L'unica cosa che non ho fatto è leggere i libri come 3 and 9 (ma i Black records si).

157 ore 31 minuti e 34 secondi, finito. Rimane sempre il finale migliore della serie a mani bassissime, ed emozionarsi come la prima volta non è mai facile.
Ah ovviamente non mi è partita la cutscene post credits, manco il bug hanno risolto :rickds:

Bisogna ricaricare il save prima dei credits, fate start>skip next>start>skip next>start per saltarli e ancora una volta start>skip next.
Poi può darsi che vi dica bene come a me nella versione Jap e la cutscene parta subito senza bisogno di fare tutto questo.

Ultima modifica:
Io sono sulle 90 ore prima del dungeon finale, ma siccome non me ne frega nulla della pesca, del pom pom e del casinò. Penso che abbia senso :asd:
Ho fatto quasi tutte le ricette.
Qualcosa la lascio per il post finale.
Ho parlato con tutti tutti ad ogni aggiornamento, tutte le subquest, preso tutte le S. Mancano i trial chests e il finale. Presumo in 10-15 ore lo finisco.

Ho notato che alcuni mob (non quelli grossi) sulla strada del dungeon finale scappano via quando mi vedono :asd: E non ho alcun Quartz intimidation. Sono sopra di 5 o 6 livelli rispetto al loro. È la prima volta che mi accade in un finale di gioco.

Edit: ai collezionisti di chest. Mi trovavo sotto di 3 chest prima di iniziare la missione finale mentre ora, davanti al boss finale, me ne mancano 5. Ho ricontrollato la zona finale e non ho missato nulla. A questo punto immagino che due chest siano stati mancati nella fase precedente al dungeon finale. Dopo controllo sulla guida di gamefaq per curiosità.

Edit 2: si, ho missato due chest nella sezione prima del dungeon finale. Dovevano essere 329 chest e io ne avevo invece 324 (3 missati nel gioco principale + 2 missati in questa sezione che dicevo).

Sent from Tapatalk

Ultima modifica:
Ho notato che alcuni mob (non quelli grossi) sulla strada del dungeon finale scappano via quando mi vedono :asd: E non ho alcun Quartz intimidation. Sono sopra di 5 o 6 livelli rispetto al loro. È la prima volta che mi accade in un finale di gioco.

Edit: ai collezionisti di chest. Mi trovavo sotto di 3 chest prima di iniziare la missione finale mentre ora, davanti al boss finale, me ne mancano 5. Ho ricontrollato la zona finale e non ho missato nulla. A questo punto immagino che due chest siano stati mancati nella fase precedente al dungeon finale. Dopo controllo sulla guida di gamefaq per curiosità.

Sent from Tapatalk
Sei overlivellato allora :asd:

Ora tornano un po' di cose con quel dialogo precedente, immagino che anche Lui sia un "turista" :)

Secondo me, ma devo ancora vedere la fine del gioco, quello che emerge dalle battute è la prima vera bomba (con la B maiuscola) di CS4 perché va ad impattare potenzialmente sul futuro della saga intera - bisogna vedere poi come sfruttano il tutto ma le premesse sono ottime :)
E qui mi ha ricordato dritto per dritto la saga di Gagharv
con l'onda di raual, Mitchell lap Haven, il viaggio tra mondi ecc. (la Regina Isabel e Gueld... etc.)
insomma giocatevi la Saga di Gagharv

sono a metà final dungeon, spero di finirlo in serata, ora mi prendo un oretta di pausa che sono cotto

(che figo che siamo tutti li bene o male)

Io per questa versione ho seguito le indicazioni della guida di gamefaqs, infatti mi mancano solo 4 bond e la run a Nightmare per un eventuale platino. Ma sono talmente pieno che come ho salvato ho infilato subito nella console Sakura Wars :asd:

Si infatti, stiamo tutti al finale...anche io ho iniziato e sono proprio all'inizio con
i vari bellissimi team all'interno dei vari Salt pales. Cioè l hype che c'è in questi dungeon mi fa morire dentro

Chi ha criticato questo CS4 non vede l'amore e la costruzione che ha avuto questa saga nel corso degli anni. Io sono con la bocca a terra, tutto viene incastrato troppo bene. Come se fosse proprio un regalo per i fan. Penso che piangerò al finale.

non ce la faccio a finirlo stasera, sono stanco morto, gli occhi che bruciano, mi manca solo l'ultimo (?) boss

The other side.

Si infatti, stiamo tutti al finale...anche io ho iniziato e sono proprio all'inizio con
i vari bellissimi team all'interno dei vari Salt pales. Cioè l hype che c'è in questi dungeon mi fa morire dentro

Chi ha criticato questo CS4 non vede l'amore e la costruzione che ha avuto questa saga nel corso degli anni. Io sono con la bocca a terra, tutto viene incastrato troppo bene. Come se fosse proprio un regalo per i fan. Penso che piangerò al finale.
Si, in generale chi ha distrutto CS4 con un 5 o 6 non capisce un razzo.

Quelle parti che dici sono simpatiche anche solo
per i personaggi che ti fa usare. Ps: io mi sono tenuto per ultimo il team Aurelia :D
non ce la faccio a finirlo stasera, sono stanco morto, gli occhi che bruciano, mi manca solo l'ultimo (?) boss
Io forse ho battuto il boss finale, vediamo se ci sono sorprese o finisce davvero :D Ho usato oggetti a profusione per velocizzare, gli hp erano un po' altini e si faceva notte altrimenti :D

Sent from Tapatalk

Io complice l'aver portato tutti i MQ al 10 avevo 34(!!!) Zeram Powder e ne ho usati un paio sempre su Laura per sparare la S-Craft continuamente con Avalon Arts attivo :asd:. Parlo proprio dell'ultimissimo Boss se si è fatta la quest ???.

Si, in generale chi ha distrutto CS4 con un 5 o 6 non capisce un razzo.

Quelle parti che dici sono simpatiche anche solo
per i personaggi che ti fa usare. Ps: io mi sono tenuto per ultimo il team Aurelia :D
Io forse ho battuto il boss finale, vediamo se ci sono sorprese o finisce davvero :D Ho usato oggetti a profusione per velocizzare, gli hp erano un po' altini e si faceva notte altrimenti :D

Sent from Tapatalk
Ozzie?
?
Non è il vero boss finale, io l'ho massacrato, comunque.

Ah lo scrivevo oggi a Latto, Emma con Albion Wolf non critico mi ha tolto 308475, ci sono rimasto :morris2:, parlo sempre del boss finale, nello specifico
l'uccello ha tutti gli elements a 150 di moltiplicatore
quindi ha influito, ma è comunque un botto lo stesso, non immagino se fosse stato un critico :asd:

Ozzie?
?
Non è il vero boss finale, io l'ho massacrato, comunque.
SPOILER VARI SULLA FINE DEL GIOCO, SIETE AVVISATI.

Hai ragione ma ho steso anche quello alto venti piani, in effetti mi chiedevo quando sarebbe uscito :D Giocata ignorante... ho usato tutti gli oggetti incluse zeram per i 200cp, gli incense per i BP. Con 800k non si finiva più :D I suoi attacchi erano abbastanza imbarazzanti, l'ho davvero distrutto.

Ora sto guardando la sequenza finale. Io avrei mantenuto comunque il finale standard, sarebbe stato più coraggioso - indipendentemente da come sarà questo true ending

Edit: ok l'ho davvero finito. Quasi 154 ore.

Domani posto un breve riassunto della run e qualche commento. La scena extra post credit era buggata come diceva Koyomi Araragi . Bisogna ricaricare l'ultimo save, skippare la prima scena che appare per accedere alla sequenza extra (credo che non vogliate perderla, si capiscono molte cose :D ).

Sent from Tapatalk

Ultima modifica:
finito, pure con la scena finale post credit...

too much to process (anche se alcune cose non mi sono piaciute)
emicrania, magone, stanchezza, è stato un bel viaggio, Erebonia.

Allora ragazzi, scrivo un pò di cose sparse su questo The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel IV.

Partiamo innanzitutto dal giudizio globale - che può essere utile ai "lurkatori" desiderosi di avere qualche recensione "real" da chi ci ha passato un bel pò di ore sopra. Il gioco merita, ho sofferto un pò l'atto 1 per un'eccessiva lentezza (di solito la storia ingrana un pò dopo 10-20 ore, qui ne passano 35-40) ma per il resto scorre tutto bene e con la giusta velocità.
Dovendo stilare la classifica dei Cold Steel potrei dire che i posizionamenti sono in modo inverso all'ordine di apparizione, considero quindi questa saga come un buon vino che con gli anni si è affinata e migliorata in vari aspetti. CS4 si merita quindi il primo posto, segue CS3 e via dicendo.
Mi spingo oltre, consapevole che non troverò tutti d'accordo, dicendo che "ai punti" questo CS4 è anche superiore ad Ao No Kiseki. Quest'ultimo è ad oggi inarrivabile per livello di scrittura (CS4 è inferiore sotto questo aspetto) ma non offre lo stesso livello di interazione (per ovvii motivi) tra le tre principali "saghe" dei Legend of Heroes. L'intersezione/confronto tra le varie trame/personaggi di Erebonia, Crossbell, Liberl e tutti gli altri Stati che sapete pone CS4 ad un livello superiore rispetto ad Ao No Kiseki.

E ora veniamo agli spoileroni della morte supremi di fine gioco, qui si parla di roba pesante quindi occhio a non cliccare per errore voi viandanti del web e curiosi.

Allora la dico brutalmente. Ancora una volta è Ouroboros a regalarci le vere bombe narrative.

La storia della maledizione millenaria di Erebonia è stata svelata insieme a tutti i suoi misteri ma non è che abbia avuto dei colpi di scena paurosi. Alla fine la soluzione ai vari enigmi era abbastanza semplice, anche se efficace nella sua semplicità: un divine knight corrotto dalla malizia del genere umano diventa la causa delle sventure degli anni a venire schiavizzando gli gnomi e generando tutti casini dei secoli successivi. Ok bene. Abbiamo poi Osborne reincarnazione di Dreichels (forse non si scrive così ma avete capito) che pur sottomesso all'Ebon lavora di nascosto alla sua dipartita con quel piano di farlo materializzare nel mondo "reale" e disintegrarlo. Abbiamo infine capito perché Lianne e gli altri fossero immortali, sappiamo infine che Roselia è una Holy Beast.

Tornando ad Ouroboros: il dialogo di Mariabelle e Campanella ci suggerisce indirettamente che il n.0 è "sempre" lo stesso da anni, non invecchia e non cambia di una virgola. La nostra amichetta Crois dice che i buoni sono limitati nel loro modo di pensare perché regelati alla "realtà" di questo mondo. E che Ouroboros era interessata a studiare gli effetti dei sept terrion e di tutto il resto sul genere umano ed in una delle "realtà possibili". Poi arriva la vera Bomba, come dicevo in uno spoiler alcune pagine fa, di Mc Burn: lui non è di questo mondo e viene da una realtà esterna. Gaius, Emma e anche Alisa "si svegliano" dicendo che in pratica non è possibile allontanarsi da Zemuria (di cui non conosciamo l'estensione ma immaginiamo sia un'isola enorme a questo punto) e che le "divergent laws" sono in pratica un qualcosa che non appartiene a questo mondo (ottimo il collegamento con la catastrofe in North Ambria) ma "ad altro". Aidios ha creato Zemuria e come "maker" ha stabilito le leggi che la governano. Cosa c'è oltre i confini stabiliti da questo Dio? Questa nuova rivelazione apre ad interessanti sviluppi per il futuro ma bisogna vedere come svilupperanno il tutto. Se Aidios è quello buono avremo sicuramente un corrispondente malvagio (non ricordo se sia mai stato citato il nome), esiste quindi un altro mondo pieno di diavoli o non so cosa? Magari diventa una roba alla Xenoblade 1 dove c'erano "due mondi" che poi vanno a scontrarsi? Chissà.

Ok poi c'e' la scenetta post credit buggata. Qui vediamo per la prima volta il volto o quasi del grandmaster (vabbè me lo ero già spoilerato). La signorina a capo di ourobors ci conferma che ad oggi era tutto previsto (sembra quasi Aizen di bleach, "just as expected o simile) e che stiamo entrando nella terza fase dell'orpheus plan. Ci svela infine che il mondo è destinato a "scomparire" nell'arco di 3 anni, quindi nel 1209. Il disinnesco della great twilight ha solo regalato qualche anno in più al genere umano.

A questo punto mi viene da pensare che il black record 13, quello che parla del mondo inghiottito dal nulla o roba simile, non parlasse dello scenario "peggiore possibile" del 1206 (ovvero del great twilight in cui i buoni perdevano ed il mondo veniva distrutto) ma addirittura del 1209 anticipato da mrs grandmaster. Ora i dubbi sono molteplici: che cavolo di interesse ha Ouroboros nella fine/scomparsa della "realtà zemuriana" che conosciamo? Che il capo venga da qualche altro "mondo" ed abbia un obiettivo che ancora non conosciamo? Poi si dice anche che il secondo anguis (Vita mi pare) continuerà a supportare il piano e che anche i stalhritter torneranno all'ovile in futuro... vabbè vedremo.

Insomma ora sono molto curioso di vedere quel che buttano fuori in Trails of the Beginnig.

Cosa non mi è piaciuto del finale

Beh ragazzi siamo sempre al solito problema, Falcom non riesce a far morire i suoi personaggi. Io avrei visto benissimo la morte/sacrificio di Rean e soci (millium e crow). Invece i due sono addirittura tornati sulla terra (siamo contenti eh ma classico "happy ending") grazie ad un miracolo e all'ingegno di Franz che ha costruito un corpo backup nei ritagli di tempo in cui era "buono". Ok non volevate far morire Rean? Lasciamo però "scomparire" Crow e Millium, almeno rendiamo un pò più drammatico e potente il finale. Vabbè....

Cosa mi è piaciuto

Bhe tutte le altre parti erano emotivamente potenti, da Valimar che ringrazia Rean chiamandolo amico fino al "composto" Jusis che abbraccia Millium ed al dialogo tra Rean ed il "padre". Senza dimenticare Lianne e Kruger che fanno capolino.

Qualche cavolata varia e osservazione sulla prima sequenza di immagini post credit

Molto carine le tavole disegnate relative al matrimonio del secolo (sono contento per loro). La mia stupidata è che per Falcom il canon di Rean è e resta Alisa. Sono sempre vicini anche nelle foto di gruppo. La cosa è palese ma ovviamente non potranno andare oltre perché ognuno ha, giustamente, la sua preferita. Spero che per il futuro si torni comunque alle origini con massimo una o due scelte.

Nel gigantesco murales a scorrimento ho notato con piacere la comparsa di varie figure interessanti, in primis Zin, Ein, Wazy e credo Anelace (o forse era in un'altra sequenza). Alcuni di questi personaggi li hanno teaserati abbastanza in CS4 e mi aspetto di vederli almeno in Calvard (o chissà magari in Begenning si torna dalle parti della Chiesa se ben ricordo).

Bene penso di aver scritto più o meno tutto. Ci sarà forse qualche errore di battitura ma è un post abbastanza lungo :)

Spoiler minor solo per chi ha visto qualche scan di Trails of The Beginning

Alla luce degli eventi alla fine di CS4, l'identità di C mi pare ovvia:) Chissà cosa farà. La sua supporter mi sta comunque simpatica. Magari riesce a portarla dall'altra sponda :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro