Si, in generale sono più complicate perchè mancano i "trucchetti" disponibili nel sistema di combattimento standard. Jaeger ha dato problemi anche a me, da quel momento in poi ho iniziato ad utilizzare in modo più pesante gli oggetti pensati per gli scontri dei mech (quello per curarsi, per avere i bp extra etc). Mi ha dato leggermente fastidio scoprire che la mossa d'evasione di Valimar (morning moon? Costa comunque 90cp) non sempre funzionasse contro alcuni attacchi teoricamente "fisici" - quindi mi sono beccato delle mazzate "gratuite" molto dolorose
In generale, i robot nemici ad un certo punto iniziano a spammare attacchi ad area e/o che rompono la guardia e, se non si hanno i cp per proteggersi o altre mosse (la barriera di Altina o la mossa di Machias salvano la vita), la situazione può diventare abbastanza tragica nel giro di pochi turni :D
Consiglio di farti una bella scorta di "consumabili per mech" in vista dell'ultimo scontro robotico che dovrai affrontare - ormai sai bene chi è l'Uber mech finale da affrontare, senza spoiler ti anticipo che ha una vagonata di HP, ti conviene abusare di BP e mosse di gruppo o ci metti un'ora a tirarlo giù
----------------
L'intermezzo che stai giocando è secondo me una delle parti migliori, lato interazioni, dopo quella alla fine del capitolo due. Un premio ulteriore per chi segue la serie da anni.