Preciso che per me 6 è una valutazione positiva (mi ha permesso di sopravvivere alle superiori

). Se ci dovessimo basare sulla scala di valori che si vedono nelle recensioni odierne sarebbe probabilmente un 7,5.
Come ho riportato sopra è la storia, sia a livello di contenuti che a livello di ritmo, a non avermi coinvolto più di tanto e la scrittura dei dialoghi l'ho trovata sinceramente nella media. Il tono non diventa mai eccessivamente troppo pesante e in generale c'è un iperbuonismo di fondo che a me non fa impazzire. C'è anche la parte ironica, soprattutto nei personaggi di Estelle e Olivier, ma niente di trascendetale.
Sia chiaro, non voglio mancare di rispetto all'opera e a chi l'apprezza, sono solo le mie personalissime impressioni, non un giudizio obiettivo.
Da quel che leggo nei vostri post, mi par di capire che la storia evolverà nei prossimi capitoli, per cui sono ancora interessato ad andare avanti. Spero anche in un'evoluzione del gameplay (non tanto in questa prima trilogia, quanto nei capitoli successivi). Certo, nel caso dovesse continuare a non prendermi, potrei lasciar perdere la saga, ma per il momento non ho intenzione di farlo.
Mi rendo conto che io e i JRPG abbiamo un rapporto difficile (per intenderci, prima di questo ho giocato solo Bravely Default e DGIX su 3DS, visto che all'epoca su steam c'era parecchia carenza di esponenti del genere). Da un lato son sempre stato affascinato dalla caratterizzazione a livello visivo (lo stile manga/anime, per intenderci) e dal gameplay classico (combattimento a turni, gestione del party, skill tree), ma dall'altro non sono mai riuscito a farmi coinvolgere troppo dalla storia e dal grinding estenuante (quest'ultimo non è il caso di Sky). Ciononostante continuo a volermi approcciare al genere, perché nonostante i suoi "difetti", resta comunque godibile per i miei gusti.