Saga The Legend of Heroes - Trails Saga [Kiseki Saga] | 1st Chapter Disponibile | Beyond - 15 Gennaio 2026 |

Pubblicità
Hai fatto bene, Zero s'inizia a far fatica a trovarlo. Per fortuna io me la sono cavata con un day one (ancora lì) nel mio GS. :unsisi:

Avendoli già ho dovuto monitorare per mesi i prezzi per risparmiare un po' ma finalmente ce l'ho fatta :ivan:

420054168-280079275083195-1228532639558350878-n.jpg

Switch perché a differenza di PS4 ha le migliorie come su PC, e sembrano piccolezze ma fanno tanto, la nitidezza data dai modelli di Durante rispetto alla versione PS4 si nota abbastanza.
Gg anche se un po' ti odio. Io preso d1 PS4 avendoli tutti li. Volevo recuperare anche Switch ma bho, introvabili

Gg anche se un po' ti odio. Io preso d1 PS4 avendoli tutti li. Volevo recuperare anche Switch ma bho, introvabili
Zero l'ho aperto ma Azure switch lo lascio sealed. Ci gioco su deck :D

Ciao ragazzi, qualche domanda su CSIII:

I bonding events, ho capito che ne hai 2 alla volta da attivare e si vedono i personaggi nella mappa (quella del viaggio rapido) che sono disponibili, ma quelli dei personaggi che non scelgo invece vanno persi? Servirebbero più NG+ per vedere tutte le story line di tutti personaggi?

Seconda domanda, come si cercano le quest secondarie? Su Zero c'era il famoso terminale e qualcuna segreta in giro, qui me le devo cercare tutte a zonzo? Tipo, ho appena fatto quella del corriere dei Capua, ma non ricordo come ho capito che era una quest da prendere. Si vedono sulla mappa del viaggio rapido?

La sauna è classificata come "Other Event", ma quale sarebbe l'utilità di farli questi events?

Il card game è fighissimo eh, ne ho già battuti 2.:happybio:

So che sembrano banali ma ricordate che con I Jrpg non sono navigatissimo. Spiegate a livello scuola elementare. :azz:

I bonding events, ho capito che ne hai 2 alla volta da attivare e si vedono i personaggi nella mappa (quella del viaggio rapido) che sono disponibili, ma quelli dei personaggi che non scelgo invece vanno persi? Servirebbero più NG+ per vedere tutte le story line di tutti personaggi?

Seconda domanda, come si cercano le quest secondarie? Su Zero c'era il famoso terminale e qualcuna segreta in giro, qui me le devo cercare tutte a zonzo? Tipo, ho appena fatto quella del corriere dei Capua, ma non ricordo come ho capito che era una quest da prendere. Si vedono sulla mappa del viaggio rapido?

La sauna è classificata come "Other Event", ma quale sarebbe l'utilità di farli questi events?

So che sembrano banali ma ricordate che con I Jrpg non sono navigatissimo. Spiegate a livello scuola elementare. :azz:
Saranno anche più di due i Bonding Events che potrai vedere alla volta, i punti variano da capitolo a capitolo, non sono mai fissi e sono espandibili con alcune quest. Comunque si, per vederli tutti, inclusi quelli finali dovresti fare più run. Ovviamente per vedere tutti i bonding events ad esclusione di quello finale di certi personaggi a cui non arriverai al massimo livello puoi sempre salvare prima di vederli, poi ricaricare e vedere gli altri. Anche qui sono fissi per capitolo, non è che se non vedi il primo bond di Kurt ad esempio non puoi vedere il secondo.
Per le quest secondarie ma anche come struttura generale CS3 è un CS1 sotto steroidi, te le daranno come te le dava Towa ai tempi nel consiglio studentesco, stavolta ti arriveranno dai professori/studenti e sul treno quando partirai per visitare le varie città.
Saranno comunque segnate sulla mappa con apposite icone verdi, tranne quelle nascoste. Ho dato un'occhiata rapida online e ne hai una nel capitolo 1, due nel capitolo 2, tre nel capitolo 3, una nel capitolo 4, due nel capitolo 5. Sta a te però trovarle parlando con la gente :uhmsisi:
Ci sono anche degli eventi segnati in blu sulla mappa, si legano a scene extra e/o minigiochi principalmente.

Il Vantage Master è il mio minigioco preferito, fantastico. :)

CSIII

Andare diretto al primo boss con Altina a lvl 6 non è stata una buona idea, spero mi sia perdonata questa svista. Ops:morris2:

Tornando indietro ho cambiato in Hard e mi sembra che i tempi per expare si riducano notevolmente, o sbaglio? Mi sembra quasi bilanciato meglio che a Normal un po' in generale.

CSIII

Andare diretto al primo boss con Altina a lvl 6 non è stata una buona idea, spero mi sia perdonata questa svista. Ops:morris2:

Tornando indietro ho cambiato in Hard e mi sembra che i tempi per expare si riducano notevolmente, o sbaglio? Mi sembra quasi bilanciato meglio che a Normal un po' in generale.
Il primo boss di Cs3 è un pò tosto ad hard ma appena prendi confidenza te la caverai abbastanza bene. Sulla exp maggiore ad hard non ti saprei dire, potrebbe essere vero in virtù delle statistiche potenziate dei mob ma non ho mai fatto un confronto :)

CSIII

Non ci sono differenze tra i livelli di difficoltà in termini di exp e reward, cambia solo che i nemici hanno più vita e tolgono di più. Secondo me comunque complici anche i Brave Order la difficoltà Hard è come se fosse la Normal dei primi due CS, Normal invece non dico che sarà Easy perché non l'ho mai testata, ma sicuro non è la stessa Normal dei primi due CS.
Perché ti si riducano i tempi per expare non saprei, magari fai una miglior combinazione di BO e Craft per mandare prima in Break i nemici. O più banalmente riesci ad ottenere un moltiplicatore migliore a fine battaglia.

Non ci sono differenze tra i livelli di difficoltà in termini di exp e reward, cambia solo che i nemici hanno più vita e tolgono di più. Secondo me comunque complici anche i Brave Order la difficoltà Hard è come se fosse la Normal dei primi due CS, Normal invece non dico che sarà Easy perché non l'ho mai testata, ma sicuro non è la stessa Normal dei primi due CS.
Perché ti si riducano i tempi per expare non saprei, magari fai una miglior combinazione di BO e Craft per mandare prima in Break i nemici. O più banalmente riesci ad ottenere un moltiplicatore migliore a fine battaglia.
Secondo me è questo che mi sta fregando sui tempi, perché in Hard tendenzialmente giochi sfruttando di più le meccaniche tra Orders, Guard Break eccetera e il multiplier exp migliora rispetto a Normal. Forse è solo un trip mentale ma in Hard mi sto trovando meglio a giocare. Vabbè comunque tanta roba veramente, questa è la magia di un CS fatto bene, quasi non percepisci il fatto che sia a turni.
Post automatically merged:

Rean ha questa Craft che fa Impede 100% che è pazzesca :morristenda:

Ultima modifica:
Dunque riassumento la mia teoria (che potrebbe essere fasulla) di ieri sulla Hard mode di CSIII, sul metterci meno tempo in generale per progredire, vi riporto un paio di cose.

I combattimenti con i mob sono in media tutti tra 2-2.5 di Tactical Bonus, l'ultimo che ho fatto per es. è così:

Triple Kill +0.3*1
Battle Chain +0.3*1
Double Kill +0.2*1
Triple Link +0.2*1
Overkill +0.1*1
Triple Break +0.1*3
First Strike +0.1*1

Tutta sta roba secondo me in Normal è abbastaza azzoppata dal fatto che i mob muoiono molto prima e che quindi (in Hard) essendo più forti hai maggiori bonus sfruttando le meccaniche. Sembra sensato.

Per il primo Boss invece finalmente sono tornato con Rean e Millium a lv 12 e Altina 10, povera lei ora non più one shot.

Tattiche, (almeno quello che ho fatto io) direi obbligatorio in prima fase l'Order di grado 3 di Millium "White Decoration" che riduce il danno a 0.1x, visto che sto coso picchia come un fabbro e a caso fa doppi turni, e nel mentre si cerca di riddurre più possibile la Guard. Una volta finito ho puntato a "Raging Fire" Damage+20% di Rean per finirlo a logoramento, e una volta in Guard Break tutte le 3 le S-Craft.

Nonostante tutto ciò sopravvive, ma ormai diventa questione di poco tempo. Rean in loop con Crimson Slash che causa Impede al 100% e ad una certa va giù salvo imprevisti.

E niente ora torno nel mio angolo, apprezzo sempre i vosti consigli nel caso. Purtroppo non avendo giocato CS I e II è un po' tutto nuovo per me ma mi sto divertendo un sacco, la dura vita dei nuovi fan. :unsisi:

Ultima modifica:
Dunque riassumento la mia teoria (che potrebbe essere fasulla) di ieri sulla Hard mode di CSIII, sul metterci meno tempo in generale per progredire, vi riporto un paio di cose.

I combattimenti con i mob sono in media tutti tra 2-2.5 di Tactical Bonus, l'ultimo che ho fatto per es. è così:

Triple Kill +0.3*1
Battle Chain +0.3*1
Double Kill +0.2*1
Triple Link +0.2*1
Overkill +0.1*1
Triple Break +0.1*3
First Strike +0.1*1

Tutta sta roba secondo me in Normal è abbastaza azzoppata dal fatto che i mob muoiono molto prima e che quindi (in Hard) essendo più forti hai maggiori bonus sfruttando le meccaniche. Sembra sensato.

Per il primo Boss invece finalmente sono tornato con Rean e Millium a lv 12 e Altina 10, povera lei ora non più one shot.

Tattiche, (almeno quello che ho fatto io) direi obbligatorio in prima fase l'Order di grado 3 di Millium "White Decoration" che riduce il danno a 0.1x, visto che sto coso picchia come un fabbro e a caso fa doppi turni, e nel mentre si cerca di riddurre più possibile la Guard. Una volta finito ho puntato a "Raging Fire" Damage+20% di Rean per finirlo a logoramento, e una volta in Guard Break tutte le 3 le S-Craft.

Nonostante tutto ciò sopravvive, ma ormai diventa questione di poco tempo. Rean in loop con Crimson Slash che causa Impede al 100% e ad una certa va giù salvo imprevisti.

E niente ora torno nel mio angolo, apprezzo sempre i vosti consigli nel caso. Purtroppo non avendo giocato CS I e II è un po' tutto nuovo per me ma mi sto divertendo un sacco, la dura vita dei nuovi fan. :unsisi:
Aspetta, fermi tutti. Hai iniziato CS3 senza aver finito l'1 e 2? Dovresti recuperare Cs1 e Cs2 (li trovi su ps3, ps4, vita e PC se li ricordo tutti).

E Zero ed Azure li hai giocati?

O hai visto solo dei video riassunti?

Credo che ci avessi già chiesto qualche consiglio sul come procedere ma non ricordo la tua scelta.

Aspetta, fermi tutti. Hai iniziato CS3 senza aver finito l'1 e 2? Dovresti recuperare Cs1 e Cs2 (li trovi su ps3, ps4, vita e PC se li ricordo tutti).
Esatto, mi sono fidato di Toshihiro Kondo e ho iniziato da CSIII. Scherzi a parte, di console PS non ne ho e PC non mi andava di smezzare la collezione dato che ho iniziato su Switch e ora ho tutto quello che è uscito. Un po' una pippa ma ho preferito così.
E Zero ed Azure li hai giocati?
Ho giocato solo Zero l'anno scorso.
O hai visto solo dei video riassunti?
Una montagna, tra video story recap, Lore, ma soprattutto la Wiki e ora il backstory di CSIII, è fatto molto bene per questo.

Magari a voi sfugge perchè a conti fatti non servono, ma su YT negli ultimi anni si sono sviluppati un sacco di canali dedicati alla saga, e questi contenuti in generale non hanno più di 4-5 anni.
Credo che ci avessi già chiesto qualche consiglio sul come procedere ma non ricordo la tua scelta.
Si, è andata come ho scritto sopra. Sono un utente Switch e quindi già sotto l'ala Nis America, la fanbase più recente.

Dal mio punto di vista, quello che si perde di più in CSIII è quella sensazione di reunion/nostalgia ogni volta che viene menzionato qualcosa, ma la narrativa e il background si capiscono. Forse definirlo entry point è un po' troppo ma non è impossibile.
Post automatically merged:

In ogni caso non è da escludere che un domani me li ripasso pure in ordine, non gioco tanti Jrpg numericamente ma questa saga mi ha appassionato molto. Di tempo ne ho da vendere.

non mi andava di smezzare la collezione
Su Switch mancano i primi due CS quindi in ogni caso la tua collezione sarà sempre smezzata su quella piattaforma, e XSEED non sembra interessata ad ulteriori porting, a meno che non passino a NISA.
Io quelli 3D li prendo tutti su PS mentre i due di Crossbell li ho presi su Switch dato che sono le versioni con le migliorie di PH3.
Poi oh per me uno può giocarli dove vuole e partire da Reverie, ma questo è :asd:

Su Switch mancano i primi due CS quindi in ogni caso la tua collezione sarà sempre smezzata su quella piattaforma, e XSEED non sembra interessata ad ulteriori porting, a meno che non passino a NISA.
Io quelli 3D li prendo tutti su PS mentre i due di Crossbell li ho presi su Switch dato che sono le versioni con le migliorie di PH3.
Poi oh per me uno può giocarli dove vuole e partire da Reverie, ma questo è :asd:
Si ho letto di XSEED ma essendo anche sussidiaria di Marvelous appunto, non potrebbero essere direttamente loro a pubblicarli? Non mi sembra una situazione insolvibile.

Comunque su Steam li ho in wishlist a dire la verità ma per quest'anno ancora resto in attesa, si sa mai. Non che mi manchi da giocare.

Triple Kill +0.3*1
Battle Chain +0.3*1
Double Kill +0.2*1
Triple Link +0.2*1
Overkill +0.1*1
Triple Break +0.1*3
First Strike +0.1*1

Considera che il Break System e i Brave Orders sono stati introdotti proprio a partire da CSIII aggiornando il sistema di combattimento dei primi due capitoli. :)

Sarei molto d'accordo, in Cold Steel 3 invece hanno sbagliato protagonista. Doveva essere Ash. :morris2:
A me non sta molto simpatico Ash ma ha delle buone mosse da spammare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro