- Finalmente abbiamo notizie di Olivert che, come si poteva immaginare, nasconde molto più di quello che vuol far sembrare. È da capire chi sarebbe la persona che sta seguendo insieme al suo compare, presumo si tratti di Cassius ma non sono sicuro al 100%. Parlano di una persona che ha girato tutte le guild e questo potrebbe combaciare con tutti i viaggi fatti da papà e vista anche la sua importanza, avrebbe anche una sua logica. È da capire ora il perché e quale sono le sue (loro?) intenzioni
- Joshua palesemente o è nato a Grancel o ha i suoi veri genitori da queste parti. Sicuramente Cassius l'ha preso con sé mentre si trovava qua e io, onestamente, ho sempre più paura di scoprire la verità. Temo che il plot twist riguarderà il suo essere non dico dalla parte dei "cattivi" ma quasi
- Il colpo di scena del colonnello Richard un po' me l'aspettavo. Quando incontri qualcuno di così stranamente gentile, nasconde sempre qualcosa

Molto interessante il fatto che siano riusciti a rendere le guardie della regina dei terroristi. Cosa che mi porta a parlare di
- Kloe e Julia. La scena iniziale del capitolo conferma i miei dubbi che avevo dopo il capitolo a Ruan, lei deve far parte quasi sicuramente della famiglia della regina. Che sia la possibile figlia/nipote? Il fatto che Julia sia disposta a morire per lei sembra portare a questa ipotesi (più una possibile romance tra loro?)
- Cassius non si trova neanche a Grancel. E inizio a sospettare che o lo rivedrò nel finale oppure direttamente nel sequel o addirittura nelle sage future. Sembra non trovarsi proprio nell'intera nazione, quindi potrebbe anche essere che lo ritroveremo appunto in una futura saga ambientata nelle nazioni vicine (sempre se sono ambientate nello stesso periodo)
- Agate e Tita. Finalmente assisto alla prima grossa evoluzione del rosso, il suo carattere rude e duro inizia a scomporsi di fronte alla fragilità della tenera Tita. Forse dovuto anche al fatto che ricorda sua sorella Mischa? Spero per loro che riescano a scappare sereni e spero di ritrovarli nel 2.
- Apro una parentesi, sempre a proposito di Tita, sulla scena alle terme. Come consuetudine dei jrpg mi aspettavo la solita parte fanservice e invece no, fortunatamente serve a sbloccare (in maniera definitiva?) grazie a Tita i sentimenti che la nostra Estelle prova per Joshua. Ha capito di non riuscire più a vederlo come fratello, riuscirà prima o poi esternare come si deve ciò che prova? Per quanto non sia nulla che non sappia di già visto, apprezzo tanto come stanno costruendo l'evoluzione del loro rapporto senza forzare troppo la mano. Carinissima Estelle che propone di pranzare solo lei e Joshua prima di arrivare a Grancel
- Il professore mi puzza un pochino, nasconde qualcosa o sono io che sto diventando troppo paranoico?
- L'artefatto Gospel, chiamato così dalle forze militari. Che si arrivi quindi a parlare di tematiche anche religiose? Forse mi è sfuggito qualcosa, ma quindi Aidios non è l'unica religione nel mondo di Trails?
- Il personaggio di Zin sembra essere molto interessante (anche se qui credo sia proprio un pregio della scrittura Falcom che ti rende un minimo interessante chiunque). Proviene dall'oriente come Kilika, sbaglio o anche lui si stava dirigendo verso Grancel dopo averlo salutato? Con quale scopo? Sembra quasi che stiano cercando tutti il buon Cassius