Nintendo The Legend of Zelda: A Link Between Worlds

• Autore discussione Autore discussione MiaterM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Nintendo
Pubblicità
arrivato l'altro ieri e dopo 5-6 ore devo dire che è veramente bello un po' facile ma il tutto mi prende molto di più che i capitoli per DS :issi:

ora sono nel mondo oscuro

Perchè sembra tutto così... ambiguo? :rickds:
Detto così lo sembra davvero. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

arrivato l'altro ieri e dopo 5-6 ore devo dire che è veramente bello un po' facile ma il tutto mi prende molto di più che i capitoli per DS :issi:ora sono nel mondo oscuro
Adesso il gioco decolla. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Finito ieri in 17 ore quasi al 100%, mi mancano solo le statuette ma posso già giudicare il gioco:

PRO:

- Nel suo essere nostalgico mostra una freschezza che negli episodi portatili della serie non si vedeva da anni.

- OST bellissima, la canzone che si sente nel Dedalo d'Acqua ad esempio è sublime. Bellissimi i riarrangiamenti dei vecchi theme.

- Level design ai limiti della perfezione anche se il compitino era già mezzo fatto.....

- Esteticamente piacevolissimo, molti hanno criticato l'aspetto di questo Link ma io l'ho trovato delizioso.

- Colpi di scena nella trama riusciti.

CONTRO:

- Troppo derivativo nel suo essere un chiaro omaggio/seguito a quel capolavoro di ALTP. Davvero Hyrule è identica.

- Facilotto, ma devo provare la modalità eroica.

- Breve, a memoria uno degli Zelda che m'è durato di meno

- Sebbene non sia mai una priorità della saga, mi aggrego a coloro che vorrebbero una varietà nella storia laddove qui vengono mostrate potenzialità non adeguatamente sfruttate.

Ah aggiungo il numerino: direi 9 pienissimo e qualcosina di più. Uno dei migliori giochi per 3DS senza dubbio. Se mi viene altro in mente lo aggiungo ai Pro/Contro.

Ultima modifica da un moderatore:
Detto così lo sembra davvero. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Adesso il gioco decolla. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
bene bene,qui piove di brutto con tuoni e fulmini stasera nottata con Zelda :ivan:

Finito ieri in 17 ore quasi al 100%, mi mancano solo le statuette ma posso già giudicare il gioco:
PRO:

- Nel suo essere nostalgico mostra una freschezza che negli episodi portatili della serie non si vedeva da anni.

- OST bellissima, la canzone che si sente nel Dedalo d'Acqua ad esempio è sublime. Bellissimi i riarrangiamenti dei vecchi theme.

- Level design ai limiti della perfezione anche se il compitino era già mezzo fatto.....

- Esteticamente piacevolissimo, molti hanno criticato l'aspetto di questo Link ma io l'ho trovato delizioso.

- Colpi di scena nella trama riusciti.

CONTRO:

- Troppo derivativo nel suo essere un chiaro omaggio/seguito a quel capolavoro di ALTP. Davvero Hyrule è identica.

- Facilotto, ma devo provare la modalità eroica.

- Breve, a memoria uno degli Zelda che m'è durato di meno

- Sebbene non sia mai una priorità della saga, mi aggrego a coloro che vorrebbero una varietà nella storia laddove qui vengono mostrate potenzialità non adeguatamente sfruttate.

Ah aggiungo il numerino: direi 9 pienissimo e qualcosina di più. Uno dei migliori giochi per 3DS senza dubbio. Se mi viene altro in mente lo aggiungo ai Pro/Contro.
Direi che mi ritrovo, solo l'ultimo contro a me non ha pesato a differenza tua.

Direi che mi ritrovo, solo l'ultimo contro a me non ha pesato a differenza tua.
Ma guarda pesare è un parolone visto che non sposta la mia valutazione, essendo la mia saga preferita so bene quali sono gli obiettivi e la funzione della storia quindi non mi aspetto mica Xenogears. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Avrei preferito una variazione al tema:

Triforza/Zelda rapita

Ma va benissimo così. Il difetto maggiore imho è la longevità, mi aveva preso così tanto che sono sicuro avrei fatto altre 10 ore di fila senza stancarmene.

Ma guarda pesare è un parolone visto che non sposta la mia valutazione, essendo la mia saga preferita so bene quali sono gli obiettivi e la funzione della storia quindi non mi aspetto mica Xenogears. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Avrei preferito una variazione al tema:

Triforza/Zelda rapita

Ma va benissimo così. Il difetto maggiore imho è la longevità, mi aveva preso così tanto che sono sicuro avrei fatto altre 10 ore di fila senza stancarmene.
No, ma è comprensibilissimo anzi, solo che credo di averci fatto il callo e di non aspettarmi nulla in tal senso. Già il colpo di scena mi è sembrato non da poco. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Sulla durata hai perfettamente ragione, ho completato il gioco quasi completamente in poco per gli standard.

domanda,nella casa di Rosso c'è un buco sul tetto,mi serve una gallina per lanciarmi,come l'ha ottengo?

perché nel mondo oscuro la trovo in zona mi lancio e prendo il pezzo di cuore ma nel mondo normale non vedo galline :morris82:

domanda,nella casa di Rosso c'è un buco sul tetto,mi serve una gallina per lanciarmi,come l'ha ottengo?perché nel mondo oscuro la trovo in zona mi lancio e prendo il pezzo di cuore ma nel mondo normale non vedo galline :morris82:
Per entrare non ti serve una gallina, se non ricordo male. :moia:

Per entrare non ti serve una gallina, se non ricordo male. :moia:
hai ragione errore mio ho letto un po' in giro e solo nel mondo oscuro serve per il pezzo di cuore, non so mi ero incaponito convinto di volare sul buco con una gallina //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

per caso ti ricordi dove si trova il tizio per dargli il latte?

hai ragione errore mio ho letto un po' in giro e solo nel mondo oscuro serve per il pezzo di cuore, non so mi ero incaponito convinto di volare sul buco con una gallina //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifper caso ti ricordi dove si trova il tizio per dargli il latte?

Nel monte Morte, nella strada interna che porta dalla base alla cima, troverai una piattaforma che fa al caso tuo per raggiungere lo spiazzo dove si trova. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Nel monte Morte, nella strada interna che porta dalla base alla cima, troverai una piattaforma che fa al caso tuo per raggiungere lo spiazzo dove si trova. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
thanks,trovato e presi anche gli ultimi 2 minerali supremi,ora si va al castello :mrgreen:

veramente bello uno dei migliori titoli per 3ds //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

thanks,trovato e presi anche gli ultimi 2 minerali supremi,ora si va al castello :mrgreen:veramente bello uno dei migliori titoli per 3ds //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Il finale è un bel valore aggiunto, vedrai. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

finito,uno dei migliori titoli che ho giocato su 3ds,bella l'idea,abilità di link di tramutarsi in dipinto e tutto il level design costruito attorno,la gestione degli oggetti a noleggio mi lascia perplesso però t'incentiva a recuperare rupie per comprarteli,ottimo l'effetto 3d,la difficoltà è bassa i dungeon corti ma gli ho trovati divertenti da affrontare e ben fatti infine il gioco mi è piaciuto molto, atmosfera,musiche e mi ha coinvolto fino alla fine,nulla a che vedere con i 2 capitoli per DS,il primo "rognoso" il secondo noioso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Finito poco fa. Nel complesso l'ho trovato un remake/sequel un po' sciatto, ma comunque un gioco discretamente buono.

Uno degli aspetti che più mi sono piaciuti è stato l'Overworld, bello zeppo di segreti, collezionabili, minigiochi e sub-quest: la componente esplorativa m'ha soddisfatto appieno, portandomi a sopprassedere tranquillamente sul "riciclo" degli Overworld.

Anche sotto il comparto sonoro hanno svolto un lavoro più che buono: ovviamente è più farina del sacco di A Link to the Past, che vanta alcuni fra i brani migliori della saga (Death Mountain, Hyrule Castle, Dark World), ma i rispettivi arrangiamenti son stati curati decisamente bene. Non son quindi elogi esattamente di pertinenza del titolo in questione, ma vanno fatti comunque: le musiche sono a dir poco splendide. Intendendomene pochissimo di musica, non posso scendere in analisi tecniche, ma posso comunque asserire che non solo sono maestralmente composte, ma anche azzeccattisime rispetto contesto: la maestosità del castello di Hyrule ritratta perfettamente dal rispettivo brano, così come l'imprevia scalata sulle pendici della Death Mountain. Davvero un lavoro sublime, anni luci avanti rispetto alle musichette in-game di Skyward Sword.

I problemi iniziano con il fatto che, secondo me, la bellezza del Gameplay di Zelda si articoli in due fattori principali: esplorazione e dungeon, ed è proprio in questi ultimi che il titolo scade notevolmente.

Innanzitutto gli enigmi sono semplicissimi ed elementari, specialmente per il fatto che i Dungeon son costruiti per esesre rigorosamente mono-oggetto: qualunque sia la stanza che si ritrova di fronte, si sa per certo che la risoluzione sta nell'utilizzo dell'oggetto che è servito per l'ingresso del Dungeon (ed in modo palesemente palese, tra l'altro), o al limite con l'ausilio dell'onnipresente feature del Link-Parete.

Secondariamente, il Level Design generalmente è piuttosto banale, con piani a compartimenti stagni (interconnessi pochissimo) ed una scarsissima dispersività, che porta ad una progressione davvero troppo lineare e scontata. Il tutto fatta eccezione per 2-3 Dungeon: il Santuario dell'Ombra e le Rovine di Ghiaccio, che con una struttura un po' più articolata, dispersiva ed interconnessa rendono la sfida leggermente più interessante.

Ma per il resto, i Dungeon li ho trovati di una facilità mostruosa: per dire, in 8 degli 11 Dungeon andavo avanti spedito come se li avessi già giocati, mentre in Ocarina of Time mi bloccavo spesso e volentieri nonostante fosse la terza volta che ci giocavo.

Carina ed originale la feature Link-Parete, peccato che dopo 2-3 Dungeon il suo utilizzo diventa più una routine che un lavoro d'ingegno, in quanto gli utilizzi son sempre gli stessi, nelle stesse "telefonatissime" situazioni (entra nel pertugio, raggiungi una piatttaforma, e al limite ruota con la parete).

Sarebbe stato meglio se, sotto questo aspetto, avessero proposto un remake più integrale da A Link to The Past, un po' come fatto con l'Overworld: insomma, gli stessi Dungeon belli tosti dell'originale, con anche 3-4 Dungeon Extra, belli articolati ed incentrati sulla nuova feature.

Quanto alla meccanica del noleggio, non l'ho trovata né bella né brutta, ma semplicemente inutile. O meglio, una grande occasione sprecata, per come l'hanno sviluppata. Innanzitutto per la difficoltà ridicola dei nemici, che porta ad un rischio di perdita degli strumenti praticamente nullo (mettere disponibile la modalità Eroica fin da subito no?), ed inoltre per la smodata frequenza con cui in questo capitolo sono distribuite le rupie, che porta a svuotare gli scaffali del povero Lavio in men che non si dica.

Ma sopratutto, sarebbe stato un ottimo spunto per slegare i Dungeon dal Design mono-oggetto a cui sono soggetti un po' tutti li ultimi capitoli di Zelda: si sarebbe potuto passare ad un Design più "libero", con Dungeon aperti a moletplici soluzioni in base agli strumenti che si hanno dietro, via via dagli enigmi sempre pià complessi... ma niente di tutto questo, e anzi s'è seguita la filosofia diametralmente opposta.

Quanto alla barra dell'Energìa ricaricabile legata all'utilizzo di tutti gli oggetti, l'ho trovata decisamente sbilanciata: limitante per quegli oggetti dalla scarsa potenza (il Boomerang, l'Arpione), sbilancatissima per gli oggetti più potenti, come il Bastone del Fuoco, che ricaricandosi rende il personagio pressoché invincibile.

Tuttavia, arrivato alla sezione finale sono riusciti a meravigliarmi. Il Dungeon finale è stato bellissimo, con enigmi meno intuitivi ed originali, una struttura un minimo più libera ed articolata, ed una colonna sonora ad intensità progressiva che mi ha lasciato a bocca aperta. E nel finale la trama raggiunge vette impensate, per gli standard della serie, sia in termini di "complessità" dell'intreccio che di colpi di scena: uno dei finali migliori della saga, a mio avviso.

Nel complesso, comunque, tra alti e bassi il titolo mi è piaciuto abbastanza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ultima modifica:
In che punto di Torre Hera

si trova il cliente a cui devo portare il latte?

Dove si ottiene il bracciale per la forza? Immagino ci sia anche in questo gioco, vista la presenza di massi grandi altrimenti non sollevabili? :moia:

Poi, è una vita che non ci gioco più, a che servivano le code blu, i pancreas viola, i cosi gialli? Ne ho una valanga, con chi andavano scambiati (dove si trova questo tipo?) e a che pro?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro