Ma poi boh io non riesco a capire sta cosa delle prove di forza ripetute e sacrari poco interessanti. Ma dove?
Avrò fatto circa 20 sacrari e di questi solo 2 erano prove di forza (una semplice ed una esperta. Simili fra loro ma comunque diverse perchè in un caso lo scontro è semplice, nell'altro è durato moltissime e ho dovuto impegnarmi tantissimo e sfruttare tutto il possibile, dato che ero debolissimo e con 4 cuori).
Cioé boh,magari son stato fortunato finora ma, anche nel caso si arrivasse a un 15% di prove di forza sul totale non vedrei alcun problema, considerando che i sacrari sono una minima parte di ciò che il gioco offre.
Quanto ai sacrari standard sono quasi tutti geniali. Tra l'altro spesso la vera e propria sfida sta nell'aprire tutti gli scrigni. Ne ho già beccati diversi in cui sono coinvolti tutti gli strumenti in combinazione + fisica + interazioni varie (frecce, fuoco).
Cioè c'è del buonissimo puzzle solving, spesso con alternative diverse invece di un solo univoco metodo di risoluzione (cosa che avveniva più spesso nei precedenti Zelda, quantomeno Twilight Princess e SS).
I sacrari son tanta roba
- - - Aggiornato - - -
E ne ha vinto anche altri 3/4 sempre al Dice
Tutto meritato. Poi ha difetti eh (tipo certe aree del mondo un pelo troppo vuote, oppure l'eccessiva libertà che può portare a skippare combattimenti e/o aggirare sezioni perdendosi un pò di sostanza) però gioco da anni e Botw per me segna un prima ed un dopo.
Poi per carità, mi piace giocare e giocherò mille altre cose godendo tutto, però temo non sarà eccezionale tornare su titoli che ti danno molta meno libertà di approccio e di sviluppo dell'avventura e/o muri invisibili disseminati ogni dove.
Che poi non parlo solo dei muri invisibili come si intendono comunemente, parlo proprio di quelle situazioni in cui certi contenuti non puoi farli subito ma il gioco ti locka in faccia roba che hai supposto fosse completabile da subito. Ovvio che questo non vake per i metroidvania, lì è normale bloccare gli accessi per farti tornare quando hai preso gli upgrade, a patto che il backtracking non sia eccessivo.
Il problema è che in troppi giochi vieni costantemente ingannato e vieni rimesso sul binario lineare che gli sviluppatori vogliono che tu segua.
Qui proprio puoi fare tutto se ti senti in grado, puoi affrontare battaglie per le quali non sei pronto sfruttando risorse e ambiente se sei capace.