Switch The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Concordo:sisi: L'unico boss (dei colossi) con cui ho avuto difficoltà è stato quello del deserto:sard:Comunque mi avete fatto venire voglia di riprenderlo:bruniii: Avevo iniziato una seconda run in modalità pro:sasa:
Invece vecchi boss erano difficili vero? Erano solo lunghi da battere, perché dovevi aspettare il loro attacco e poi che si aprisse la finestra in cui colpire per aprire il punto debole, erano solo più lenti, niente di cui chi gioca a Zelda da 25 anni può sentirne la mancanza

Secondo me per accontentare anche i fan più "tradizionalisti" basta poco.L'open world, la fisica, i puzzle ambientali, i sacrari, la cucina, il crafting, sono tutte cose bellissime che devono rimanere.

Immaginatevi esattamente "BotW" con 4 dungeon classici al posto dei 4 colossi.

Et voilà in un colpo hai unito tutte le novità che hanno reso Breath of the Wild un gioco unico al mondo, e i dungeon classici della serie.

Poi chiaramente si possono aggiustare tante altre piccole cose (trama, Quest secondarie degli npc, ecc.) ma già con queste premesse la formula di BoTW sarebbe ulteriormente perfezionata.

Per quanto mi riguarda i sacrari sono imprescindibili (non necessariamente "loro", ma quello che rappresentano), è la prima volta che un gioco immenso come uno Zelda (per giunta il più immenso) viene incontro alle esigenze di una portatile così bene.

Se ho 15 minuti mi faccio un sacrario e spengo.

Per me bastano pochi accorgimenti per mettere d'accordo sia chi ha amato BotW che chi ha amato i precedenti capitoli

Sì, quelli secondo me sono elementi ormai imprescindibili e anzi, vanno decisamente ampliati.

Ho sempre detto che il sistema di crafting di SS era una delle più belle new entries della saga e ritengo necessario che torni la possibilità di tenere gli items secondari sempre con sé, non riuniti tutti sotto uno stesso tema, in salsa tavoleta sheikah, ma proprio quelli che siamo abituati a conoscere. Con la possibilità di craftarli con lo stesso livello di sfida offerto dai potenziamenti delle armature d questo BOTW.

1) Fuori dalle scatole il sistema usa e getta, ma proprio a mai più rivederci per quello che mi riguarda. Sì, interessante nell'ottica survival ma già indigesto per una possibile seconda occasione. Fuori le armi che si rompono, preferisco quei sistemi che ti offrono la possibilità di costruire un arsenale fisso. Ché tanto, parliamoci chiaramente, una volta ottenuti i potenziamenti massimi delle armature migliori, sta roba delle armi che si rompono diventa solo un fastidio inutile. Tu sei potente comunque. Perché non offrire la possibilità di scegliere alcune armi da un vasto arsenale da potenziare e tenere sempre con sé?

Che mi frega che devi avere un incentivo ad usarle tutte, datemelo in un altro modo questo incentivo.

2)Mantenere i sacrari, assolutamente sì. Ma basta copie carbone. Stili differenti, magari. Oppure no, anche tutti sullo stesso tema, ma in questo caso che si accompagnino a dungeon veri e propri.

3) Nemici nei dungeon, miniboss e boss esclusivi da incontrare nei dungeon e nell'overworld. Un mondo così grande con una manciata di specie nemiche tra mob e boss, non si può vedere. 4 versioni dell'ira di Ganon fanno scendere il latte alle ginocchia.

4) sarò un orribile reazionario ma Cristo...la tuta verde. Non si può vedere più sto Link senza tuta verde :stema:

5) Subquest: la magagna della saga. Ancora non riescono a renderle interessanti, è dal post Majora's mask che sono morte in loro stesse. E in un mondo così vasto dove si perde inevitabilmente la caratterizzazione e l'empatia coi personaggi secondari, neanche ti sfiora l'idea di andare a parlare con un tipo a caso per andargli a recuperare una mela dall'altra parte del mondo :asd:

Ho amato soltanto i carpentieri, la tipa del laboratorio e quella signorina isterica che ti intima di non calpestarle i fiori (in puro stile Zelda). Il resto è dimenticato.

6) lo stile. Si osi di più, ci stiamo impantanando sull'ibrido wind wakeresco già da Skyward Sword. Confido che la direzione artistica del team interno, ritrovi l'estro di un tempo. Quei Korok copincollati da Wind Waker non si possono vedere. Quanto mi hanno fatto incazare i Koroks, che presentano quelle texture che in wind waker sono applicate a tutto il legno di ogni albero, perché stanno, appunto, ad indicare il legno. Qua invece gli alberi sono fatti in un modo e i Koroks sono...maculati. Infatti, mannaggia a loro, nei concept preliminari presenti nell'artbook si vedono dei Koroks inediti, adattati allo stile di tutto il resto, come era giusto che fosse.

Sì lo so, è un discorso da psicopatici, lo riconosco, ma è emblematico della coerenza che si applicava un tempo e che già da Skyward Sword è andata a farsi benedire, con quel character design incerto e osceno.

7) La colonna sonora: non pervenuta. Pochi temi incidono davvero. è BELLISSIMA nei suoi picchi più alti ma vi prego, ridateci Koji Kondo.

Eh bene, il mio post insopportabile di oggi l'ho sganciato. Per quanto rispecchi tutto quello che penso, me ne scuso :asd:

(Breath of the Wild è bellissimo, eh)

Ultima modifica da un moderatore:
punto 3- fondamentale in un sequel, per me la pecca maggiore del gioco:sisi:

punto 5- beh, anche l'assistente di impa ha il suo perchè:asd:

punto 7- l'ost strumentale in questo titolo è una scelta azzeccatissima secondo me, ma se dovessero tornare a fare uno zelda classico sicuramente torneranno le colonne sonore canoniche

per il resto, completamente daccordo e gran bel post:asd:

Per la tunica non so... preferisco quella azzurra dei campioni di Botw :asd:

Però bisogna vedere un paio di cose, a livello di trama ha senso che quella verde sia assente, ormai si sono scordati tutte le leggende passate e quindi anche la tunica verde è sparita insieme a loro. Bisogna vedere se BotW è lo "SS" di un nuovo filone narrativo e quindi la nuova tunica dell'eroe sarà quella azzurra..

Per il discorso dei Korogu non lo capisco, i modelli non sono quelli di WW e anche li c'erano alberi che erano diversi

Triforce2_2.jpg
a parte che trovo lo stile di BotW il migliore e più adatto alla saga :asd: però sicuramente un po' lo modificheranno nel prossimo capitolo, ma dubito si andrà sul realismo...

Per le musiche boh... sarò sincero, mi romperei a sentire per 30 minuti l'Hyrule Field ininterrottamente anche se risultasse spettacolare :asd:

Per la tunica non so... preferisco quella azzurra dei campioni di Botw :asd:Però bisogna vedere un paio di cose, a livello di trama ha senso che quella verde sia assente, ormai si sono scordati tutte le leggende passate e quindi anche la tunica verde è sparita insieme a loro. Bisogna vedere se BotW è lo "SS" di un nuovo filone narrativo e quindi la nuova tunica dell'eroe sarà quella azzurra..

Per il discorso dei Korogu non lo capisco, i modelli non sono quelli di WW e anche li c'erano alberi che erano diversi

Triforce2_2.jpg
a parte che trovo lo stile di BotW il migliore e più adatto alla saga :asd: però sicuramente un po' lo modificheranno nel prossimo capitolo, ma dubito si andrà sul realismo...

Per le musiche boh... sarò sincero, mi romperei a sentire per 30 minuti l'Hyrule Field ininterrottamente anche se risultasse spettacolare :asd:

Eh, no. Guarda questo fondamentale schemino :)

Dai, suvvia. Come si fa a dire che non è così? Quelli del concept erano i VERI Koroks del titolo, c'è pure quello con le foglie arancioni degli alberi di Akkala... Le foglie! Le foglie che hanno in faccia? Vi è capitato di vedere foglie così sugli alberi del gioco?

Chissà perché alla fine si sono spaventati e hanno ripiegato su quelli di Wind Waker sti scemi :asd:

è un discorso di texture, mica di modelli. O meglio, di texture e di stile generale. I modelli non saranno esattamente copincollati, ma quelli sono. E, ribadisco, in WW rientravano in un discorso coerente e davvero azzeccato. Non per OGNI specie di pianta, ma ecco era tutto unitario.

Sì ma ok l'Hyrule field, ma quel battle theme...la città dei Goron, quella dei Koroks e tanto altro...sono tutti brani belli e in qualche caso molto belli ma noi con Zelda non siamo abituati al "molto bello". Cavolo, solo Wind Waker e Twilight Princess hanno una colonna sonora che fa cascare il mondo.

Non so, non so...Il calo c'è da Skyward Sword da questo punto di vista. Che, guarda caso, è stato solo supervisionato da Koji Kondo.

Ecco, è quel divario che c'è tra l'eccellenza e il Genio. Chiaro quello che voglio dire?

Poi vabbè, preferire esteticamente una tunica rispetto a un'altra va bene. Ma a me che me ne frega dell'estetica? Io voglio le icone, i simboli.

Pretendo la mia tunica verde :)

Eh, no. Guarda questo fondamentale schemino :)

Dai, suvvia. Come si fa a dire che non è così? Quelli del concept erano i VERI Koroks del titolo, c'è pure quello con le foglie arancioni degli alberi di Akkala... Le foglie! Le foglie che hanno in faccia? Vi è capitato di vedere foglie così sugli alberi del gioco?

Chissà perché alla fine si sono spaventati e hanno ripiegato su quelli di Wind Waker sti scemi :asd:

è un discorso di texture, mica di modelli. O meglio, di texture e di stile generale. I modelli non saranno esattamente copincollati, ma quelli sono. E, ribadisco, in WW rientravano in un discorso coerente e davvero azzeccato. Non per OGNI specie di pianta, ma ecco era tutto unitario.

Sì ma ok l'Hyrule field, ma quel battle theme...la città dei Goron, quella dei Koroks e tanto altro...sono tutti brani belli e in qualche caso molto belli ma noi con Zelda non siamo abituati al "molto bello". Cavolo, solo Wind Waker e Twilight Princess hanno una colonna sonora che fa cascare il mondo.

Non so, non so...Il calo c'è da Skyward Sword da questo punto di vista. Che, guarda caso, è stato solo supervisionato da Koji Kondo.

Ecco, è quel divario che c'è tra l'eccellenza e il Genio. Chiaro quello che voglio dire?
Ma se ho messo una immagine che anche in WW ci sono alberi dalla corteccia diversa a quella dei Korogu, inoltre in Botw ce ne sono anche di nuovi

latest

Per il discorso Ost non sono affatto d'accordo, ma non solo per Botw, ma anche per i capitoli che hai nominato...

Tanto per dire Spirit Track ha la canzone del treno e quella del boss finale che sono proprio indimenticabili

Skyward Sword

Ma se ho messo una immagine che anche in WW ci sono alberi dalla corteccia diversa a quella dei Korogu, inoltre in Botw ce ne sono anche di nuovi
latest

Per il discorso Ost non sono affatto d'accordo, ma non solo per Botw, ma anche per i capitoli che hai nominato...

Tanto per dire Spirit Track ha la canzone del treno e quella del boss finale che sono proprio indimenticabili

Skyward Sword

Eh?

Vabbè, mi sembra che tu non riesca ad afferrare il discorso sullo stile che sto facendo, neanche guardando l'esempio ;) Non proseguo, perché è evidente che non mi stai seguendo e non farei altro che ripetermi.

Anche sulla OST, non mi segui...Mi metti l'esempio del tema dell'Hyrule castle, che insieme a quello di Molduga e pochi altri, rientra in quei picchi di eccellenza che citavo nel primo post.

Non sto dicendo che non siano belle colonne sonore, anzi, sono colonne sonore molto molto belle (SS, BOTW nei casi in questione). Ma tirando le somme del blocco complessivo della OST di un titolo, secondo me, c'è stato un calo rispetto ai picchi di eccellenza visti nei 4 episodi 3D game cube dell'era 64/cubo. Poi magari nel primo post ho scritto superficialmente "ost non pervenuta", ma era un'esagerazione depistante. Mi correggo: ost molto bella ma non memorabile.

Forse a causa della deriva "ambient", azzeccatissima è vero nel caso di un viaggio in un mondo gigantesco ma non so, io in mezzo ci metto anche i dungeon e tutto il resto.

Cioè, signori: Wind Waker, tra tutto quello che si potrebbe dire del lavoro sul sonoro, ha introdotto la colonna sonora dinamica che ora ci ritroviamo in ogni episodio della saga. Di che stiamo parlando?

Eh?
Vabbè, mi sembra che tu non riesca ad afferrare il discorso sullo stile che sto facendo, neanche guardando l'esempio ;) Non proseguo, perché è evidente che non mi stai seguendo e non farei altro che ripetermi.

Anche sulla OST, non mi segui...Mi metti l'esempio del tema dell'Hyrule castle, che insieme a quello di Molduga e pochi altri, rientra in quei picchi di eccellenza che citavo nel primo post.

Non sto dicendo che non siano belle colonne sonore, anzi, sono colonne sonore molto molto belle (SS, BOTW nei casi in questione). Ma tirando le somme del blocco complessivo della OST di un titolo, secondo me, c'è stato un calo rispetto ai picchi di eccellenza visti nei 4 episodi 3D game cube dell'era 64/cubo. Poi magari nel primo post ho scritto superficialmente "ost non pervenuta", ma era un'esagerazione depistante. Mi correggo: ost molto bella ma non memorabile.

Forse a causa della deriva "ambient", azzeccatissima è vero nel caso di un viaggio in un mondo gigantesco ma non so, io in mezzo ci metto anche i dungeon e tutto il resto.

Cioè, signori: Wind Waker, tra tutto quello che si potrebbe dire del lavoro sul sonoro, ha introdotto la colonna sonora dinamica che ora ci ritroviamo in ogni episodio della saga. Di che stiamo parlando?
Hai detto che le stile dei korgu è applicato in ogni albero in Wind Waker... io ho messo una immagine che mostrava che non è così in quanto sono presenti alberi che hanno un motivo diverso, o lo stesso legno delle case...

Hai parlato di calo qualitiativo e di non più "molto belli", secondo me quello che stai facendo è più un discorso nostalgico, perchè ogni Zelda ha le sue canzoni memorabili; spesso legati a ricordi potenti (tipo ricordo tutt'ora a memoria il primo assalto al colosso (Ruta) e con essa anche la ost), ma così quando per la prima volta entrai nel tempio del tempo in Oot3d, oppure al completamento della canzone dell'eroe di SS. Ma non direi che c'è stato un calo, anzi, nel corso degli anni sono entrate le musiche orchestrate (non più file midi creati al computer come in TP) che ha portato ad un ulteriore livello qualitativo la ost :ahsisi:

Il discorso sulla ost dinamica non ha senso... perchè quella è una tecnica che si è sviluppata proprio grazie alla miglior tecnologia e non perchè le musiche sono migliori

Ci fosse stata solo la tunica verde sarebbe stata una pena

Cosi si riescono a tirare fuori degli equip esteticamente fighissimi

Ci fosse stata solo la tunica verde sarebbe stata una pena
Cosi si riescono a tirare fuori degli equip esteticamente fighissimi
Esatto, poi ad esempio ricordo che anche in Oot ci sono tuniche diverse (hanno lo stesso modello per risparmiare risorse) e infatti in TP ci sono la tunica Zora e quella delle rupie che sono esteticamente molto diverse da quella tradizionale :sisi:

Hai detto che le stile dei korgu è applicato in ogni albero in Wind Waker... io ho messo una immagine che mostrava che non è così in quanto sono presenti alberi che hanno un motivo diverso, o lo stesso legno delle case... Hai parlato di calo qualitiativo e di non più "molto belli", secondo me quello che stai facendo è più un discorso nostalgico, perchè ogni Zelda ha le sue canzoni memorabili; spesso legati a ricordi potenti (tipo ricordo tutt'ora a memoria il primo assalto al colosso (Ruta) e con essa anche la ost), ma così quando per la prima volta entrai nel tempio del tempo in Oot3d, oppure al completamento della canzone dell'eroe di SS. Ma non direi che c'è stato un calo, anzi, nel corso degli anni sono entrate le musiche orchestrate (non più file midi creati al computer come in TP) che ha portato ad un ulteriore livello qualitativo la ost :ahsisi:
Allora, ricomincio.

Non ho MAI detto che lo stile dei Korogu è applicato ad OGNI albero, non è quello il punto. Vediamo se così mi spiego meglio: In ogni stile artistico esiste un CODICE, una palette di colori, un segno rappresentativo che renda coerenti tutti gli elementi. Questo non vuol dire che TUTTI gli alberi in wind waker presentino quella texture di corteccia, dato che abbiamo specie diverse che anche in natura hanno texture di cortecce differenti. E qui c'è la differenza tra gli alberi "maculati" e quelli lisci da te postati. Eppure, sia io che te riusciamo immediatamente a riconoscere che entrambi provengono dallo stesso gioco, poiché lo stile è unitario. Infatti né io né te ci sogneremmo di schiaffarli sui modelli 3D di twilight princess. Mi segui? Quei Koroks riportano lo stile della corteccia di alcune specie di alberi presenti nelle isole di Win Waker. è un codice che tu hai assorbito e fatto tuo, giocando con le regole di quel mondo virtuale. Guardandoci intorno abbiamo imparato che il legno in alcuni casi IN quel mondo virtuale, è rappresentato così. Dunque quei Koroks a macchie sono fatti di legno, sono creature/pianta.

Se in Botw ti guardi intorno, non vedi UNA e dico una pianta che riporti quel codice utilizzato sui Koroks, e grazie ai cosiddetti, poiché se ne incontrassi una durante il tuo cammino nel mondo di BOTW, penseresti che quella pianta è un giocattolo! Visto che la corteccia degli alberi in Botw è rappresentata in modo differente, nello stile di quel mondo.

Ne consegue che gli stessi Koroks, risultino una cosa altra, rispetto a delle creature/pianta. Lo sono perchè somigliano a quella cosa là e immediatamente noi lo riconosciamo perché abbiamo giocato a wind waker, ma non ci riportano a niente del mondo che ci circonda. Non sono fatti di "pezzi" di quel mondo, cosa che invece sembrano suggerire i primi concept.

Chiaro adesso? Sono sfumature, per carità, niente di grave. Era solo un'osservazione sulle scelte stilistiche.

La nostalgia c'entra sempre, non posso che dartene atto. Ed è il motivo per cui spingo verso un ritorno di elementi come la tunica verde, però devo dirti che Twilight Princess rimane uno degli Zelda che meno ho gradito, eppure quella colonna sonora mi ha perforato il cervello.

E che boh, io a quello che ha fatto il compito numero 1, do 10 e lode

Ma tanto rimane il fatto che non sono un critico musicale e la musica neanche la so leggere, figurati parlarne in modo professionale. Quindi facciamo che in questo caso probabilmente devo tenermi quello che mi dici tu, cioè che sono ancorato al fattore nostalgico e che probabilmente preferisco certi generi che vanno di pari passo con uno stile, ma che poco ci azzeccherebbero con un altro.

Va bene, ci sto :sisi:

Esatto, poi ad esempio ricordo che anche in Oot ci sono tuniche diverse (hanno lo stesso modello per risparmiare risorse) e infatti in TP ci sono la tunica Zora e quella delle rupie che sono esteticamente molto diverse da quella tradizionale :sisi:
Ma poi ho provato qualche vestito verde ma non mi pare che in botw sia cosi bello visivamente....si mimetizza troppo con il verde generale

Nolto meglio sperimentare con colori diversi e sopratuttto potendo scegliere tra vari vestiti

E un upgrade doveroso nel 2018 ...e' una cosa che fanno quasi tutti i titoli ed e' giusto cosi perche se ti fa cagare il vestito X puoi scegliere tra un campione espanso.

Poi vabbe c e anche il lato delle abilita ecc ma e quello che mi frega meno...all atto pratico in un titolo in cui ci spendo piu di 100h voglio che il personaggio abbia un equipaggiamento pure visivamente piacevole .

P

Fatta una sessione scorrazzando per le lande giusto per prendere una trentina di semi, un sacrario, guardare panorami ascoltando la strumentale... bello ritornare a casa

Ultima modifica:
Invece vecchi boss erano difficili vero? Erano solo lunghi da battere, perché dovevi aspettare il loro attacco e poi che si aprisse la finestra in cui colpire per aprire il punto debole, erano solo più lenti, niente di cui chi gioca a Zelda da 25 anni può sentirne la mancanza
Devo ancora capire come il 99° Stone Talus sia meglio di un Darknut in realtà.

O come il quarto reskin di Ganon sia meglio di un Boss qualsiasi di TP. Ma uno qualsiasi davvero.

BotW nel reparto Boss per me senza mezzi termini sono una cosa vergognosa e assolutamente insufficente. Io ci gioco da quando son nato e dei Boss vecchi sento la mancanza. Le "Boss battle" con i colossi lasciamole stare che se durano più di 40 secondi va di lusso, e tipo quello dei Rito non ti può fisicamente colpire a momenti.

Lo ritengo l'aspetto peggiore del gioco.

I boss di Botw hanno una base interessante, ovvero evitare quei momenti "attendo che il boss fa una cavolata e si lascia scoperto" però si vede che Nintendo deve fare ancora le ossa sotto questo aspetto :asd:

Il problema dei boss comunque, tralasciando il fatto della scarsa ispirazione di molti, è che non scalano tanto di difficoltà. Per esempio io ho affrontato per primo quello di Ruta, sicuramente non avevo ancora accumulato una buona esperienza nel gioco ma mi mise in difficoltà, gli altri, eccetto quello di Naboris, no.

Però cedo che con il dlc hanno tirato fuori una bella battaglia finale, davvero tosta e appagante, dovrebbe essere la base per il futuro, tanti pattern diverse fasi e impara dai propri errori :sisi:

A proposito Golden, I Darknut non sono dei boss, sono al pare dei Lynel :ahsisi:

quello di Naboris mamma mia, non avevo allargato la borsa di un solo slot per colpa di Castonne che non si schioda se non ci parli proprio li. In pratica ho consumato tutte le armi al primo tentativo ad un passo dall'ammazzarlo ero disarmato, al secondo però ce l'ho fatta grazie a tante schivate rallenty . Odio e amo quel maledetto.

:sard:

Secondo me la base di partenza ideale da cui partire per i mid boss è il Lynel, soprattutto la variante con lo spadone riesce ad essere impegnativo ed imprevedibile più a lungo degli altri. Ma pure loro alla lunga stufano e qui sono d'accordissimo, ma il problema non è neanche la qualità, è che qualunque boss ripetuto allo sfinimento, pure il boss migliore della storia, annoierebbe. E davvero qui l'unica soluzione non può essere altro che aumentare il loro numero. Davvero spero che abbiano preso tutto il know how necessario in questo capitolo per ridurre il tempo di creazione del mondo e potersi così concentrare su questi dettagli secondari.

Comunque oggi ho appena scoperto un altro dettaglio incredibile, le bandiere della pianura seguono l'andamento del vento reale del mondo di gioco e se usi il potere Rito sotto di loro svolazzano verso l'altro com'è giusto che sia :morris82:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro