Finito!
Da dove cominciare? Echoes of Wisdom é sicuramente un Zelda minore. E questo non lo nasconde nel suo essere estremamente derivativo, non solo da Link's Awakening (il mio preferito) ma anche da Tears of the Kindom (ultramano, coff coff).
Il mix, tuttavia, funziona e mi ha intrattenuto per le 20 orette della storia principale + diverse side quest.
La storia è abbastanza basilare, ma onestamente mi aspettavo peggio. Avevo letto brutte cose sul villain ed invece mi è parsa un'idea semplice ma carina. I personaggi principali hanno il loro arco, e alcune scene sono toccanti.
Per quanto riguarda il gameplay, l'idea di poter utilizzare repliche di oggetti/nemici più una sorta di ultramano ha lati positivi e negativi.
Tra i pro la possibilità di sperimentare, il fatto che ogni situazione diventi un enigma, quel sentore da monster collector che mi ha ricordato i bei tempi di Pokémon r/z/s.
I contro sicuramente un bilanciamento non azzaccato: alcuni mostri oneshottano tutti e il fatto che soli pochi oggetti siano davvero essenziali.
I dungeon e il mondo del nulla sono suggestivi, e per risolvere alcune aree bisogna spremersi le meningi. Ma in generale sono labirinti molto semplici e che ripropongono sempre le stesse situazioni (nulla a che vedere con Link's Awakening). Non sfruttano tanto gli oggetti speciali (es. le scarpe del deserto o il bracciale per l'arrampicata che non danno nessun vantaggio). Questo è un pò un peccato perché arrivati alla 5a area da liberate si sente un pò la pesantezza.
Interessanti però le sezioni in 2D che introducono un'aspetto platformesco/mariesco al gameplay.
Bene invece i boss che seppur estremamente lineari intrattengono con pattern carini da scovare. Lo scontro finale forse un pò troppo prolisso e ripetitivo in termini di game design.
Concludono il pacchetto una Hyrule in uno stile 2D-3D spettacolare, ampia e con tanti segreti, sfide (il dojo!) e side quest da completare (quelle delle galline o del gatto

).
Pensavo peggio, ed invece questo Echoes of Wisdom é stato il perfetto gioco per l'estate. Lungo il giusto, finisce proprio quando si accusa un pò di stanchezza. Il gameplay è un pò rotto (grazie ai poteri si possono saltare intere sezioni di mappa) e gli enigmi non sono i migliori della serie ma l'atmosfera c'è. Un Hyrule "pericolosa" ma al contempo fantastica e gioiosa. Mi ha intrattenuto, e non è scontato (vero Skyward sword?? Ma gli darò una seconda chance).
E poi lei, finalmente si può giocare con Zelda. In un gioco di Zelda.
Voto: 8