Non avendo ancora recuperato gli zelda principali (lo farò lo farò senz'altro tempo permettendo) il mio primo Zelda (eh beh mi so preso da poche settimane la wiiu anche per questo, per recuperare tutte le saghe principali nintendo) che sto giocando in questigiorni è proprio TP. Da ciò che leggo qui, in particolare da Metaller, beh non è sicuramente il miglior Zelda da cui cominciare ma avevo troppa voglia di un adventure 3d e, sapendo che i vari capitoli sono più o meno slegati nella trama, mi terrò pronti gli altri capitoli per dopo (ad es ALTTP ce l'ho su virtual console già bello che pronto, stesso dicasi per il bistrattato SS in formato retail e anche minish cap).Ora io da utente che si è appena affacciato a questa saga io vi dico che la prima ora di gioco è tutorialaggio estremo, che il livello di sfida non è un granchè (sono arrivato a dover fare le miniere dei Goron nel secondo villaggio esplorabile finora), che i combattimenti non mi appagano molto tanto che spesso li evito proprio ecc. però se considero ciò che piano piano sto scoprendo, le emozioni trasmesse, l'immersione assoluta e coinvolgimento totale nel mondo di gioco (non tanto la trama in sè che per ora mi pare molto semplice anche se sono sicuro che avrà i suoi bei colpi di scena e momenti interessanti), le musiche stupende e tanti altri fattori allora ecco che mi è capitato di rimanere incollato allo schermo per circa 3 ore solo per andare avanti a far divelare il gioco. In questo senso ora forse capisco cosa hanno di affascinante gli zelda, quel qualcosa che ha reso questa saga di enorme successo, anche se magari questo non è IL titolo zelda di riferimento lo sto trovando davvero pregevole. Certo quando partono i combattimenti minori mi piange il cuore e vorrei fosse un quinto di ciò che è Dark Souls.. però vabbè la caratteristica principale di uno Zelda (e pian piano devo scoprirla più precisamente giocando gli altri capitoli ovviamente, vi ho premesso che sono ancora un bel pò ignorante in ciò) è il fattore esplorativo, ragion per cui gli 'perdono' anche se a malincuore la pochezza dalle battaglie (per ora eh, manon penso diverrà un capolavoro action andando avanti). Eppure qui citerei (perdonatemi se è esagerato) un certo darksiders 2 che secondo me ha molte somiglianze con la struttura di Zelda (e cioè che è molto incentratobsul puzzle solving e in parte sull'esplorazione) però in più presenta una componente action non perfetta ma MOOOLTO più convincente e appagante specie nelle boss fight e non solo, vabbè con gestione anche della barra del 'mana' per le abilità quindi già intrinsecamente più complesso e valido.