Switch The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Pubblicità
Spulcia le pagine addietro, abbiamo appena finito di parlarne

Ho letto e non ho capito.
Altrimenti non avrei chiesto "definisci giocare bene"

Se poi non hai voglia di rispondere non importa fermo restando che leggere di Elden Ring nel topic di Zelda mi ghiaccia il sangue nelle vene.

Ok dai, proviamo ad esaurire il discorso inerente al gameplay.
Divido il concetto in più punti. Prima cosa
1- la varietà: è un open world, voglio vedere più sfide, più varietà di mostri, nemici unici e boss unici.
2- sempre riguardo alla varietà, mi aspetto più drop segreti in aree segrete. In linea di massima spero in drop unici che aumentino la curiosità del giocatore nel spippolare tutta la mappa alla ricerca di segreti
3- meccaniche di gioco. Le vorrei migliori di quanto visto. Serve a poco dire che zelda non ha focus su questo aspetto; dal momento che adesso il mondo di gioco è vastissimo, e conseguentemente anche i combattimenti saranno numerosi, mi aspetto un lavoro di rifinitura generale su tutta la parte relativa alla gestione del combattimento (quindi pezzi di armatura che aumentino le statistiche, armi che scalino di potenza e magari barra della vita, perchè no. Mi piacerebbe). Per ulteriori dettagli ti rimando ai post di Akab e di Shaunand che sono molto esemplificativi del concetto.
Inoltre, vorrei feedback migliorato su hitbox e colpi, oltre che moveset dei nemici che riprenda quello di un vero action adventure e non quello semplicemente abbozzato degli adventure tradizionali.

Questo a grandi linee.

Concludo dicendo che solo le MIE aspettative, sono i miei desideri su quanto vorrei vedere nel gioco, magari a discapito di roba come la fisica e la chimica della quale non me ne faccio granchè, in game.

Infine, si è citato elden ring come esempio virtuoso, non per banalizzare il concetto dicendo che zelda dovrebbe diventare souls like.
Dovrebbe prendere spunto su una serie di cose? Questo si, non gli farebbe che bene.

io piu' del capitolo precedente vorrei piu' varietà nei mob ed abolizione del consumo delle armi, o almeno, metterlo molto meno veloce

1- la varietà: è un open world, voglio vedere più sfide, più varietà di mostri, nemici unici e boss unici.
2- sempre riguardo alla varietà, mi aspetto più drop segreti in aree segrete. In linea di massima spero in drop unici che aumentino la curiosità del giocatore nel spippolare tutta la mappa alla ricerca di segreti
3- meccaniche di gioco. Le vorrei migliori di quanto visto. Serve a poco dire che zelda non ha focus su questo aspetto; dal momento che adesso il mondo di gioco è vastissimo, e conseguentemente anche i combattimenti saranno numerosi, mi aspetto un lavoro di rifinitura generale su tutta la parte relativa alla gestione del combattimento (quindi pezzi di armatura che aumentino le statistiche, armi che scalino di potenza e magari barra della vita, perchè no. Mi piacerebbe). Per ulteriori dettagli ti rimando ai post di Akab e di Shaunand che sono molto esemplificativi del concetto.
Inoltre, vorrei feedback migliorato su hitbox e colpi, oltre che moveset dei nemici che riprenda quello di un vero action adventure e non quello semplicemente abbozzato degli adventure tradizionali.

Questo a grandi linee.

Concludo dicendo che solo le MIE aspettative, sono i miei desideri su quanto vorrei vedere nel gioco, magari a discapito di roba come la fisica e la chimica della quale non me ne faccio granchè, in game.

Infine, si è citato elden ring come esempio virtuoso, non per banalizzare il concetto dicendo che zelda dovrebbe diventare souls like.
Dovrebbe prendere spunto su una serie di cose? Questo si, non gli farebbe che bene.
Il problema per me ovviamente, Zelda botw ha meccaniche ad ampio respiro ma in nessuna di esse c'è profondità. Permette una varietà di cose ed ognuna è fatta molto bene ma non vi è quella profondità che magari sarebbe quella cosa in più a me. Stesso discorso lo applico ad elden ring io eh. Obv imho

Secondo me si sta un po' troppo sminuendo/sottovalutando BotW su diversi aspetti e soprattutto, andando un po' fuori strada sul lavoro fatto nei mostri presenti.
Iniziamo dai MOSTRI:
Concordo pure io che una maggiore varietà di nemici non avrebbe guastato, credo però che quello che soffre maggiormente in BotW è il numero di tipologie di nemici simili come concept e la presenza di nemici che sono semplicemente un ostacolo veloce e poco più.
A cosa mi riferisco?
BotW ha:
-Bokoblin, Grublin, Lizalfos questi sono i tre nemici standard dell'Overworld, la particolarità di questi è che a livello di programmazione possono avere tutte equipaggiate tutte le armi del gioco, archi e scudi compresi. Banalmente potevano dare ad uno uno scudo di ferro e una bacchetta del fuoco ed ecco che hai un nemico che non solo si difende dagli attacchi di fuoco ma te li lancia anche. Da questo punto di vista trovo che una maggiore varietà di armi assegnate avrebbe potuto garantire già di suo una sensazione di minor riciclo del mob. Anche perchè a seconda della tipologia di arma, ha moveset differenti. Tutti e tre hanno la variante Stall.
-Chuchu, Octorock, Pipistrelli, Teschi, (sassettorock), come nemici "ostacolo", sono robette che trovi ogni tanto su cui si sarebbe potuto avere una gestione più interessante.
-Wizrobe e Lynell come nemici "base" ma dai comportamenti particolari. I Lynell li inserirei tra i boss, ma il gioco non li tratta come tale (anche i lynell posono impugnare qualsisi arma e hanno moveset diversi e varianti) :asd:
-Guardiani, che si dividono in 4 componenti: Ricercatori, Torrette, Droni e Combattenti, il loro principale metodo di attacco (a parte i combattenti) rimane il laser, ma l'approccio al combattimento è molto differente. Del combattente ci sono 3 varianti.
-Gli Yiga, tra Assassini e Pezziforti
-3 boss da Overworld con i Sassorock, Hinox e Molduga
-6 boss da Storia: 4 Calamità dei Colossi Sacri (anche se esteticamente simili, sono tutti diversi come moveset e modelli), Master Kohga e Ganon (volendo possiamo aggiungere anche quello legato al DLC che è una delle migliori battaglia nella storia di Zelda, volendo ci sarebbe pure il dragone ma quello lo vedo più come un enigma)
Alla fine sono 26 tipologie di nemici unici (che rimangono comunque pochini rispetto a certi zelda come Twilight Princess) diversi dei quali hanno una gestione globale degli oggetti presenti nel gioco, a livello pratico possono apparire molti meno per il semplice fatto che o ricadono esteticamente ad una tipologia simile e per una loro gestione che potevano renderli più complessi o variegati a livello di equipaggiamento.
Aggiungo anche che l'intelligenza artificiale fatta per i nemici comuni, è anche migliore di quella di tanti giochi e reagiscono ad ogni movimento che fa Link, anche piazzare sul terreno una bomba o far levitare una spada folgorante.

Quello che secondo me sfugge un po' è la filosofia dietro a BotW, ogni movimento che fa Link e il nemico, deve essere un movimento che funziona a livello Globale riducendo al minimo il numero di azioni uniche eseguibili limitatamente a delle sezioni.
Per esempio Link ha dei movimenti semplici di spada, perchè quegli stessi movimenti vengono usati per tagliare fili o un albero, non ha combo con Link che schivando fa piroette a mezz'aria scagliando mille frecce sul nemico perchè l'azione di lanciare la freccia deve essere funzionale anche per accendere una torcia facendo passare la freccia su una fiamma prima. Lo stesso fischio assume numerosi ruoli, dal richiamare il cavallo ad attirare i nemici in un determinato punto avvicinandosi a Link. Il lancio degli oggetti viene sfruttato per lanciare gli ingredienti in cucina, ma anche per lanciare oggetti dalle proprietà uniche come gli OctoPalloni o l'acciarino, che se colpito con un oggetto di ferro, lascia scintille con cui accendere un falò se vicino a della legna, etc...

Per quanto riguarda i loot rari, è una cosa che BotW già fa con le armature e i loro potenziamenti, l'armatura da Barbaro, quella dei fulmini, da scalatore, zora, guardiano, dark sono tutte legate a side quest ed eventi unici e pure nell'economica dei dei Colossi sacri, alla fine di ciascuno ottieni un nuovo potere.

Per le armi BotW ne ha 127, di cui una manciata uniche legate ai Colossi e ricraftabili. Volendo potevano tranquillamente fare un sistema alla souls/skyrim dove banalmente alla fine cestinavi le armi early-game perchè tanto sarebbero troppo scarse. Però allo stesso tempo la filosofia di BotW è fai quello che vuoi, per cui se uno è bravo, volendo può uccidere appena sceso dalla piana un Lynel a suon di sassate e ottenere così un'arma da 60 danni quando all'inzio al massimo arrivi a 12. Per questo hanno inserito il sistema della rottura, così il giocatore è ricompensato per avere un'arma potentissima, ma se la dovrà tenere cara per i momenti più difficili, come l'abbattimento di un guardiano o di un boss. E' un sistema migliorabile? Si, banalmente dare la possibilità di avere un deposito e un sistema di riforgiatura fatto bene risolverebbe la maggior parte delle critiche al sistema IMHO.

Ora tutto questo discorsone per dire cose... Fidatevi del team di Zelda :asd:
Non sono un team di scappati di casa e alcune delle assenze che ho letto su BotW, in realtà il gioco non le ha, solo che non le presenta come fanno altri giochi, perchè Zelda non ha una natura RPG con statistiche e Level UP, ma ha un sistema integrato maggiormente con il mondo e l'esplorazione come filosofia è simile a Monster Hunter.
Parlando dei mostri, già solo in 2 teaser abbiamo visto 3 nuove tipologie (di cui 2 mob comuni e uno probabilmente un po' più raro stile guardiano), già il fatto che si avrà un mondo celeste (e sotterraneo) implica un set di tanti nuovi nemici perchè i bokoblin & co. non li vedremo nel mondo celeste. E anche quelli che tornano come i Sassorock, sembrano più interessanti, seppur una soluzione semplice, inserire un accampamento di nemici nella sua cima è geniale perchè risolve diversi dei difetti di quel boss.
Anche per quanto riguarda i boss nei possibili dungeon, mi aspetto una maggior varietà, perchè narrativamente non siamo più legati ai colossi sacri e parliamo di un gioco che ha avuto gli stessi tempi di sviluppo di BotW... con il motore già pronto praticamente.

Il gioco sarà bello, chiaramente, ma qui si sta puntando all’eccellenza. Le critiche sono mosse in tal senso: non si sta dicendo che il gioco sia brutto o noioso (per quanto, moltissime persone si sono annoiate su botw), bensì che per raggiungere gli standard di eccellenza, o banalmente il livello che altre produzioni hanno già raggiunto, bisogna mettere mano ad alcune cosette.

Il gioco sarà bello, chiaramente, ma qui si sta puntando all’eccellenza. Le critiche sono mosse in tal senso: non si sta dicendo che il gioco sia brutto o noioso (per quanto, moltissime persone si sono annoiate su botw), bensì che per raggiungere gli standard di eccellenza, o banalmente il livello che altre produzioni hanno già raggiunto, bisogna mettere mano ad alcune cosette.
Tutti gli Zelda vogliono puntare all'eccellenza e BotW non fu da meno, ogni gioco ha i suoi difetti e soprattutto nel caso di Zelda, il titolo fu un reboot talmente potente che potevano anche creare tranquillamente un nuova IP con le premesse che portava e fu rivoluzionario su talmente tanti aspetti, che alcune delle pecche sono giustificabili, è giusto parlarne, ma trovo che alcune volte si tendono a far pesare un po' troppo vanificando tutto quello che invece ha fatto di buono o rivoluzionario.
L'esistenza dei sequel serve anche a quello, affinare, modificare e rivedere quelle cose migliorabili e prendere magari appunti dai giochi che a loro volta hanno preso ispirazione da BotW dopo la sua uscita, che di fatto, ha gettato nuovi standard per l'industria.
Sta storia di definire gli standard sta sfuggendo di mano, anche perchè di fatto sembra ne stia per dettare di nuovi in ambito open world, dall'ultimo teaser pare che si possa davvero passare dal mondo celeste al mondo di Hyrule nel giro di 2 secondi di nuvole senza transizioni fittizie o schermate di caricamento.

Questo a grandi linee.

Ora è tutto più chiaro, il generico "giocare bene" era difficile da interpretare (si scherza).
Comunque, penso che tutti vogliamo un miglioramento nella formula di Zelda, prendendo ciò che c'è di buono da BotW e ampliandolo.
Tuttavia, il come, è relativo e ognuno ha delle aspettative diverse in base a ciò che apprezza e alle proprie esperienze videoludiche.

Io per esempio, amo gli action puri stile Devil May Cry ma mai riuscirei ad immaginarmi Link lanciare i nemici in volo e fare switch delle armi durante una combo e neanche lo vorrei.
Del resto, Zelda non è un action rpg ma un adventure a tutto tondo e quindi, introdurre drop unici, statistiche o quant'altro potrebbe portare ad un allontanamento alla sua origine che, magari inizia a diventare stretta, dopo tanti anni, ma è anche ciò che rende la saga unica.
Non per niente, ci sono un sacco di videogame che partono dalla base di Zelda e introducono elementi per distinguersi, ma si capisce benissimo da cosa sono partiti, segno che c'è sempre da imparare dalla saga.

Insomma, si può migliorare, senza dubbio, Polmo ha fatto un bell'esame a riguardo e non c'è molto da aggiungere, anzi, direi che con il "fidatevi del team di Zelda", la parentesi si potrebbe anche chiudere. :iwanzw:

Breve parentesi Soulslike: partendo dalla mia personalissima opinione e null'altro, trovo che i titoli FromSoftware siano eccellenti sotto il piano della direzione artistica, ma di una mediocrità allucinante sotto quella puramente videoludica e probabilmente tra i più sopravvalutati degli ultimi tempi.
Di una noia mortale.
Ecco il perché spero che non vengano mai presi come punto di riferimento per saghe storiche come Zelda ma in generale (anche se purtroppo non è così) in niente.
Che rimangano nel loro buco nero del cavolo dove hanno risucchiato un po' tutto e tutti.

secondo me i tanti elementi di botw vanno benissimo, il CS è uno di questi, quello che a me è sempre dispiaciuto, ma l'ho scritto anche nella discussione dedicata al gioco, è che tali elementi, per quanto fighi, siano lasciati inespressi, o quantomeno non siano stati valorizzati a dovere.

faccio un esempio sul cs, per me è ottimo, ha tutto, parata, schivata, parata perfetta, schivata perfetta, parry, attacco, contrattacco, tutti elementi base di un buon CS, ha zero imput lag, altra cosa spesso dimenticata ma altrettanto fondamentale nei giochi di genere, quello che a me ha sempre fatto storcere il naso è che non hai sfide in grado di farti utilizzare tutto questo per bene, tolti il lynel di alto livello poi non ci sono nemici in grado di esaltare questo sistema, altri nemici impegnativi comunque li combatti in modo diverso e quindi mi auspico, oltre a una evoluzioni del cs, a nemici, anche opzionali, in grado di farti sudare e imparare bene a utilizzare tutto il repertorio nell'arco di uno scontro.

io spero che questo capitolo, oltre a migliorare ogni singolo elemento, porti all'esaltazione stessa dei vari componenti andando a mescolare ancor meglio di come abbia fatto botw le carte

Tutti gli Zelda vogliono puntare all'eccellenza e BotW non fu da meno, ogni gioco ha i suoi difetti e soprattutto nel caso di Zelda, il titolo fu un reboot talmente potente che potevano anche creare tranquillamente un nuova IP con le premesse che portava e fu rivoluzionario su talmente tanti aspetti, che alcune delle pecche sono giustificabili, è giusto parlarne, ma trovo che alcune volte si tendono a far pesare un po' troppo vanificando tutto quello che invece ha fatto di buono o rivoluzionario.
L'esistenza dei sequel serve anche a quello, affinare, modificare e rivedere quelle cose migliorabili e prendere magari appunti dai giochi che a loro volta hanno preso ispirazione da BotW dopo la sua uscita, che di fatto, ha gettato nuovi standard per l'industria.
Sta storia di definire gli standard sta sfuggendo di mano, anche perchè di fatto sembra ne stia per dettare di nuovi in ambito open world, dall'ultimo teaser pare che si possa davvero passare dal mondo celeste al mondo di Hyrule nel giro di 2 secondi di nuvole senza transizioni fittizie o schermate di caricamento.
Si, buona cosa, a livello estetico sarà carino, per quanto non impressive.

Ma a me tange il gameplay, e siccome zelda è il portabandiera della nintendo bene, osannato di qua e di là, io non chiedo nuovi standard ma almeno che si raggiungano standard già visti su altri esponenti del genere open world
Post automatically merged:

Questo ripeto, sempre nell’ambito della valutazione di un titolo che punta alla cima.

Parliamo della serie A del gaming.

Ma se uno dice che vorrebbe vedere degli elementi di Elden Ring in Zelda, questo non significa che vuole vedere uno scimiottamento o un cambiamento di genere videoludico.
Nel mio caso, io vorrei che il sistema di ricompense, crafting, e incontri con i boss venisse approfondito e amplificato in una maniera simile a ER. BOTW era molto carente sotto questo punto di vista... In ER trovi sempre qualcosa di interessante o nuovo. Nell'ultimo Zelda, invece, la cosa diventa ripetitiva e scontata dopo un po'.
Io mi auguro che in TOTK ci siano più boss unici e che non si trovino solo nei dungeon principali, oggetti unici che possano servire a craftare armi e attrezzature uniche, che non si trovino solo nei dungeon.
Non si tratta di copiare Elden Ring, ma di migliorare quello che già abbiamo visto.

Ma se uno dice che vorrebbe vedere degli elementi di Elden Ring in Zelda, questo non significa che vuole vedere uno scimiottamento o un cambiamento di genere videoludico.
Nel mio caso, io vorrei che il sistema di ricompense, crafting, e incontri con i boss venisse approfondito e amplificato in una maniera simile a ER. BOTW era molto carente sotto questo punto di vista... In ER trovi sempre qualcosa di interessante o nuovo. Nell'ultimo Zelda, invece, la cosa diventa ripetitiva e scontata dopo un po'.
Io mi auguro che in TOTK ci siano più boss unici e che non si trovino solo nei dungeon principali, oggetti unici che possano servire a craftare armi e attrezzature uniche, che non si trovino solo nei dungeon.
Non si tratta di copiare Elden Ring, ma di migliorare quello che già abbiamo visto.
Non ho giocato a ER, ma una delle maggiori critiche che leggo di quel gioco è che anche lui ad una certa raggiunge una ripetitività con un riciclo soprattutto di boss pesante.
Poi anche ER nasce dalle basi gettate da DS dove infatti ne ricicla la ossatura del gameplay e dei nemici.
Abbiate fiducia nel team di Zelda :asd:

Si, buona cosa, a livello estetico sarà carino, per quanto non impressive.

Ma a me tange il gameplay, e siccome zelda è il portabandiera della nintendo bene, osannato di qua e di là, io non chiedo nuovi standard ma almeno che si raggiungano standard già visti su altri esponenti del genere open world
Post automatically merged:

Questo ripeto, sempre nell’ambito della valutazione di un titolo che punta alla cima.

Parliamo della serie A del gaming.
BotW non fu portabandiera del gameplay open world gettando nuovi standard a cui anche ER ha preso... nono :nono:

Ora è tutto più chiaro, il generico "giocare bene" era difficile da interpretare (si scherza).
Comunque, penso che tutti vogliamo un miglioramento nella formula di Zelda, prendendo ciò che c'è di buono da BotW e ampliandolo.
Tuttavia, il come, è relativo e ognuno ha delle aspettative diverse in base a ciò che apprezza e alle proprie esperienze videoludiche.

Io per esempio, amo gli action puri stile Devil May Cry ma mai riuscirei ad immaginarmi Link lanciare i nemici in volo e fare switch delle armi durante una combo e neanche lo vorrei.
Del resto, Zelda non è un action rpg ma un adventure a tutto tondo e quindi, introdurre drop unici, statistiche o quant'altro potrebbe portare ad un allontanamento alla sua origine che, magari inizia a diventare stretta, dopo tanti anni, ma è anche ciò che rende la saga unica.
Non per niente, ci sono un sacco di videogame che partono dalla base di Zelda e introducono elementi per distinguersi, ma si capisce benissimo da cosa sono partiti, segno che c'è sempre da imparare dalla saga.

Insomma, si può migliorare, senza dubbio, Polmo ha fatto un bell'esame a riguardo e non c'è molto da aggiungere, anzi, direi che con il "fidatevi del team di Zelda", la parentesi si potrebbe anche chiudere. :iwanzw:

Breve parentesi Soulslike: partendo dalla mia personalissima opinione e null'altro, trovo che i titoli FromSoftware siano eccellenti sotto il piano della direzione artistica, ma di una mediocrità allucinante sotto quella puramente videoludica e probabilmente tra i più sopravvalutati degli ultimi tempi.
Di una noia mortale.
Ecco il perché spero che non vengano mai presi come punto di riferimento per saghe storiche come Zelda ma in generale (anche se purtroppo non è così) in niente.
Che rimangano nel loro buco nero del cavolo dove hanno risucchiato un po' tutto e tutti.
No, qui sbagli: zelda non è più adventure classico, è action adventure con la svolta open world. Il tempo che passi a combattere è di gran lunga superiore al tempo speso per risolvere puzzle

Quindi deve sottostare a nuove regole, e di questo aspetto stiam parlando :sisi:

Ma manco Elden Ring fosse il miglior open world mai fatto.
E' Dark Souls open world.
Ma perché voler far diventare Zelda un action rpg open world (tenendo fuori elementi Soulslike)?

Zelda è qualcosa di unico.

Non ho giocato a ER, ma una delle maggiori critiche che leggo di quel gioco è che anche lui ad una certa raggiunge una ripetitività con un riciclo soprattutto di boss pesante.
Poi anche ER nasce dalle basi gettate da DS dove infatti ne ricicla la ossatura del gameplay e dei nemici.
Abbiate fiducia nel team di Zelda :asd:
No non c’è alcun riciclo :asd: c’è ridondanza semmai, è obeso nella mole di contenuti (di altissima qualità) che offre

Mi è piaciuta l'impostazione OW di Zelda e l'uso delle Torri per orientarsi. Spero sia rimasta l'ottima interattività ambientale e la cucina.

Ma spero pure abbiano aggiustato il guadagno di Rupie, l'usura delle armi, zone enormi ma totalmente vuote, il sistema di reward e aggiunto tanto altro di interessante
Ma perché voler far diventare Zelda un action rpg open world (tenendo fuori elementi Soulslike)?

Io lo sapevo che andava a finire così

due giochi totalmente diversi

Zelda non è qualcosa di unico, zelda è un ation adventure nel quale la parte action è sotto gli standard.

No, qui sbagli: zelda non è più adventure classico, è action adventure con la svolta open world. Il tempo che passi a combattere è di gran lunga superiore al tempo speso per risolvere puzzle

Quindi deve sottostare a nuove regole, e di questo aspetto stiam parlando :sisi:

E quali sarebbero queste "regole"?
Che deve andare a vedere come funziona Elden Ring?

Questo è il motivo per cui c'è un appiattimento dell'offerta videoludica odierna, su altri lidi e l'hanno creato i videogiocatori stessi.

Zelda non è qualcosa di unico, zelda è un ation adventure nel quale la parte action è sotto gli standard.

E' una tua opinione condivisibile solo in parte.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro