- Iscritto dal
- 18 Set 2007
- Messaggi
- 50,524
- Reazioni
- 2,933
Offline
901C'è un Korogu NPC vicino alla stalla comunque.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
901C'è un Korogu NPC vicino alla stalla comunque.
Ballad of the goddess e il tema di Windwakerpurtroppo mi è toccato riascoltare quella ciofeca di brano di quando Link è a cavallo, un pezzo che fa atmosfera giusto per un tè con la nonna e che porta delle note "metalliche" che non c'entrano davvero nulla con le galoppate in lande verdeggianti. E mi ha anche violentato la splendida Zelda's Lullaby, anche se grazie a questa il tono si riprende un po'.
Se penso che è l'erede spirituale del main theme del primo Zelda, degli overworld di Alttp e MM, del Hyrule Field di OoT, dell'Ocean's theme di WW e del Hyrule Field di TP, quest'ultimo ogni volta che lo ascolto mi fa venir voglia di invadere il Twilight Realm (semi cit.), mi vien malePersino l'indecoroso cielo di SS ha avuto una colonna sonora degna, difatti lo Sky Theme è forse l'unica nota di merito di quel segmento del gioco. E ho tralasciato i portatili, che pure avrebbero degli overworld theme notevoli (L'sa, Oracles e ST i primi che mi vengono in mente).
Sarà il modo per combinare alle frecce le robe.Vado a memoria, ma in botw per curarsi bisognava mangiare il cibo dall'inventario, che era un sistema tediosissimo, mentre noto che in totk c'è un simbolo di una mela associato alla freccia in su.
Magari è solo l'accesso al menù, ma se ci dovesse essere un pasto rapido impostato (e poi magari tenendo premuto si accede al menù), sarebbe un ottimo miglioramento.
Sarà il modo per combinare alle frecce le robe.
Il mondo è pieno di gente che tromberebbe di tuttoQuindi curiamo il sound design del vento, delle foglie, degli animali e della pioggia maniacalmente ma poi copriamo tutto con le trombe, avrebbe senso
Dalla notte al giorno varia eh. È un riarrangiamento ok però questo piccolo dettaglio c'è.Non sono d'accordo, o meglio, tutto va inserito nel contesto. È chiaro che hai bisogno di un tema che possa trasportati a lungo ma innanzitutto non è detto che debba essere sempre lo stesso, può variare a seconda del momento della giornata e della zona banalmente, e poi è un tratto tipico di altri open world e nessuno si è staccato le orecchie sinceramente, perché diventa un semplice accompagnamento di sottofondo. Penso ad Elden Ring ad esempio, c'è sempre della musica di sottofondo ma non mi è mai capitato di voler togliere l'audio.
Perché ho la sensazione che se avessero deciso di "coprire di trombe" l'overworld, cosa avvenuta da sempre nella serie e nessuno aveva chiesto prima di ascoltare gli uccellini come in Biancaneve, e qualcuno successivamente avesse contestato la scelta chiedendo di poter sentire i suoni della natura, avresti risposto che non avrebbe avuto senso eliminare cotanta bellezza musicale ispirata dal genio dei compositori Nintendo?Quindi curiamo il sound design del vento, delle foglie, degli animali e della pioggia maniacalmente ma poi copriamo tutto con le trombe, avrebbe senso
Perché ho la sensazione che se avessero deciso di "coprire di trombe" l'overworld, cosa avvenuta da sempre nella serie e nessuno aveva chiesto prima di ascoltare gli uccellini come in Biancaneve, e qualcuno successivamente avesse contestato la scelta chiedendo di poter sentire i suoni della natura, avresti risposto che non avrebbe avuto senso eliminare cotanta bellezza musicale ispirata dal genio dei compositori Nintendo?
Basta contestualizzare il tutto, si potevano avere entrambe le componenti, Botw è talmente grande che poteva offrire questo e l'altro, perché capisco il tema del mondo selvaggio ma Zelda è pur sempre un'avventura di stampo epico. Non è che criticare un aspetto, le scelte di music design in questo caso, debba essere per forza lesa maestà. Poi è chiaro che possa piacere come no, siamo nel campo dei gusti personali.
Andiamo a scindere i concetti: se mi dici che dietro la colonna sonora "minimal" di Botw ci sia una scelta artistica precisa e coerente con ciò che viene restituito dal gioco stesso, sono d'accordo. Se invece mi dici che tale scelta fosse oggettivamente la migliore che si potesse fare all'interno della saga di Zelda, quindi collochiamo Botw anche in un contesto più generale, ti dico che non è così. E quindi nelle pieghe della critica alla colonna sonora rientra un discorso più ampio per il quale Botw ha immolato parte della propria anima "zeldiana" all'altare di nuove priorità. Cosa comprensibile, il brand ormai manifestava una tangibile stanchezza, ma a mio avviso su questo aspetto hanno esagerato, lasciando indietro troppo di ciò che Zelda era stato. E la musica è perfetto paradigma di ciò.Perché avrai dormito male
Se lo dico è proprio perché l’ho trovata perfetta per tale esperienza
Ovvio siano gusti ma sai benissimo COME abbiano pensato il sound design del gioco e mettendo le fanfare andresti a coprire e sminuire quel lavoro, che magari a te avrà detto poco ma per questo titolo non c’era scelta migliore oggettivamente
Dici che si potevano avere entrambe le componenti ma a me sembra si abbiano. Ogni villaggio, ogni Colosso, ogni boss fight e cutscene aveva una sua OST completa senza pause
Poi nei vecchi Zelda la BGM era globalmente più memorabile (tranne che in Skyward Sword, la cui colonna sonora era clamorosa nei filmati ma tremenda in molte delle locations -se ripenso a quella del vulcano che ho ancora in testa per quanto fosse brutta mi viene il mal di mare) e su quello non si può contestare, ma addossare la colpa alla scelta di eliminare le fanfare nell’overworld mi sembra sbagliato
Per me Elden Ring ha un pò cannato sotto questo aspetto, perchè sentire il solito loop di strings non stop a Sepolcride a me faceva venire l'orchite... Hanno preso un tema e l'hanno piazzato senza interruzione in una zona in cui puoi rimanere anche per 50 ore, preferisco l'approccio meno invasivo di Zelda.Se penso alle tracce di ow come elden ring o the witcher mi vengono in mente solo tracce calme, niente di pomposo come i precedenti Zelda.![]()
Shaun, a BotW manca solamente uno theme dell'overworld, ma per il resto è pienissimo di musiche.Andiamo a scindere i concetti: se mi dici che dietro la colonna sonora "minimal" di Botw ci sia una scelta artistica precisa e coerente con ciò che viene restituito dal gioco stesso, sono d'accordo. Se invece mi dici che tale scelta fosse oggettivamente la migliore che si potesse fare all'interno della saga di Zelda, quindi collochiamo Botw anche in un contesto più generale, ti dico che non è così. E quindi nelle pieghe della critica alla colonna sonora rientra un discorso più ampio per il quale Botw ha immolato parte della propria anima "zeldiana" all'altare di nuove priorità. Cosa comprensibile, il brand ormai manifestava una tangibile stanchezza, ma a mio avviso su questo aspetto hanno esagerato, lasciando indietro troppo di ciò che Zelda era stato. E la musica è perfetto paradigma di ciò.
Anche perché contesto fortemente l'idea che Botw abbia in sé le due anime, tutta la colonna sonora, trailer theme escluso ma in quanto tale non considerabile, ha una coerenza di quel tipo, i brani enfatici ed epici sono sostanzialmente fuori dal registro di Botw, salvo rare e poco tangibili eccezioni. Dopo 30 anni in cui invece sono stati la colonna portante della saga.
E attenzione, ho accettato per amor di discussione le definizioni come "trombe" o "fanfare" ma sono riduzioni che non rendono giustizia a dei temi che avrebbero potuto tranquillamente accompagnare le galoppate di Link e comunque sono registri che accompagnano altri open world come Elden Ring.
Se mi dici che dietro questa scelta ci sia una chiara intenzione, sono d'accordo, ma non mi venire a dire che era una scelta forzata perché non è così. Poi sta a ciascuno di noi decidere se questa scelta sia felice o meno e qui non metto bocca, esprimo solo la mia opinione.