hadar20
Apprendista
- Iscritto dal
- 19 Apr 2016
- Reazioni
- 53
Sto post dovevi farlo 6 anni fa, non ora.più gioco a botw e totk e più mi chiedo: non si poteva fare una nuova ip con queste meccaniche? E continuare a fare giochi di Zelda sulla falsariga di Ocarina of the time? Il gameplay di botw e totk è geniale e divertente ma la vera essenza che ha sempre contraddistinto la saga di Zelda dov'è andata a finire? In Ocarina of the time (il vero capolavoro) si ha la costante percezione di vivere un'esperienza leggendaria, non c'è nulla di banale e scontato, ogni baule che apri ti dà qualcosa di unico e indispensabile per il proseguo dell'avventura. Ogni personaggio che incontri è fortemente caratterizzato e si incastra benissimo con la trama. E il tutto condito con musiche strepitose (che poesia sentire cantare Malon). Vogliamo parlare del senso di progressione? Dell'unicità degli ambienti, dei nemici, dei boss, dei mini boss. E cosa vogliamo dire dei VERI dungeon? Lasciamo perdere va. Per me un gioco di Zelda ha sempre rappresentato la massima espressione di quello che cerco in un videogioco: un'esperienza in cui ti fai rapire dalla trama, avventurandoti in qualcosa che progredisce e ti stupisce costantemente e sempre in modo unico. Tutto questo non c'è in botw e in totk (o in gran parte). Si va in giro alla ricerca di bauli per cambiare arma per cosa per poi? per continuare a cercare altri bauli per cambiare ancora arma? Ma poi perchè? Per divertirsi a picchiare i soliti nemici che si trovano nel mondo così tanto per? Ok è divertente per un po' ma dove sta l'emozione, il senso di progressione? Ah già qualcuno mi ha detto che c'è Zelda al castello che sta tenendo a bada il cattivone. E quindi? E' da 100 anni che sta lì, un giorno in più o un giorno in meno non cambia nulla, andiamo in giro a sentire cos'hanno da dire gli npc (totalmente anonimi). "Mi dai una mela?", poi becchi quelli che lottano contro i boblin, li aiuti e ti danno una pozione che non serve a nulla, arriva la luna rossa e ti ritrovi la stessa scenetta di prima. In totk ho liberato un tipo imprigionato in un accampamento di nemici...luna rossa et voilà il tipo te lo ritrovi imprigionato. Ma dai, almeno in questo caso non resettate questa cosa! E poi perchè mi resetti i golem che non c'entrano nulla con Ganon? vabbè andiamo oltre...Apro la mappa e vedo cosa posso andare ad esplorare, che figo ci sono le rovine di pinco pallo, bene dai andiamo....ah ma sono i soliti muretti o pezzi bruciati di altre rovine (copia e incolla) che non mi raccontano nulla di quel posto. E quindi l'esplorazione mi porta solo a vedere un set di elementi ripetuti? Eh no daiii... Botw parte benissimo con l'altopiano delle origini. C'è il vecchio un po' enigmatico che rimane sulle sue, c'è la sua casetta e non altre nello stesso posto copiate e incollate. C'è la giusta varietà d'ambienti, gli animaletti nel bosco e non spammati a c...o di cane (però vederli sparire nel nulla dopo un po' che li insegui fa sanguinare ancora di più il cuore), insomma sembrava tutto confezionato a dovere. Sceso dall'altopiano è morta la poesia.
Ma veramente un gioco di Zelda si è ridotto a tutto ciò? Se opti per l'open world fammelo zeldiano. Metti meno npc e caratterizzali bene, dagli dei ruoli più importanti e ricamagli intorno delle secondarie che vanno ad arricchire e approfondire la trama principale. Fammi sentire che sta per arrivare qualcosa di veramente brutto e fallo sentire di più anche a chi vive in quel mondo. Mi fai Sidon che ti ride in faccia? E i dialoghi? Ma veramente quando Zelda parla del castello deve sempre sottolineare che si sta riferendo a quello di Hyrule? Ma è il tuo castello e poi quanti castelli ci sono nel regno? E poi: "Link la spada che e s o r c i z z a i l m a l e sta brillando", ma non è meglio dire "Link! la tua spada sta brillando!", ah già bisogna ricordare che quella è la spada suprema.
Carissima Malon cantami ancora la tua canzone![]()
Che ti aspettavi dal SEGUITO di botw, se non un botw migliorato ma con il core game medesimo?
Sia chiaro, amo alla follia OOT (se devo essere sincero preferisco Majora's Mask but still) ma nel 2023(2017) bisognava svecchiare la serie, e direi che lo hanno fatto per bene. Sono perfetti? Probabilmente no, hanno i loro difetti, ma funzionano alla meraviglia.
Per gli amanti dei vecchi zelda.. attaccatevi la n64 e rigiocatevi i vecchi

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Ultima modifica: